PDA

View Full Version : W32.HLLW.Winur.B ...ke menata

Keffo
12-11-2003, 17:16
ho preso questo virus, pare che sia uno di quelli che si sviluppano con i programmi di file sharing come kazaa per intenderci.

il punto è che dava meno fastidio quando non avevo installato l'antivirus (solo che l'antivirus mi ha rilevato 350 (circa) file infetti quindi tutto sommato...).

la versione norton 2003 dell'antivirus aggiornata giusto 2 minuti fà ha fatto il suo bel lavoro ma non mi rimuove assolutamente il virus in oggetto, e continuano ad apparire messaggi di allarme più fastidiosi del virus stesso che di per sè mi fà lavorare a vuoto il floppy e probabilmente crea qualke menata con quei programmi di download. Che dire... mi viene segnalata l'intrusione ma non posso nè cancellare nè riparare il file che tanto per dirlo è il "winrun.exe" dell'altra partizione

alla fin della fiera devo formattare oppure torno senza antivirus come prima se non c'è una soluzione alternativa??

Keffo
12-11-2003, 17:16
il link sul sito symantec è questo:

http://securityresponse.symantec.com/avcenter/venc/data/w32.hllw.winur.b.html

MrOZ
12-11-2003, 18:37
Disabilita il system restore (se usi xp o me), vai in regedit ed in questa chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

elimina i seguenti valori (dopo aver fatto 1 back-up):

sysdir C:\winnt\winrun.exe
windir C:\windows\winrun.exe

Vai in

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Ied elimina questi altri valori:

winur C:\winnt\winrun.exe
winrun C:\windows\winrun.exe

Esci dal registro ed elimina quegli stessi file dalla cartella di windows (se nn li elimina prova in mod provvisoria).

Fai 1 scansione con l'AV aggiornato e poi riabilita system restore.
Fai 1 scansione di nuovo con l'AV x sicurezza, puoi provarne anke qualcuno online, e poi fai 1 scansione di controllo con spybot e adaware aggiornati.

Ciao.

MrOZ
12-11-2003, 18:43
Norton ha dato spesso dei grattacapi anke a me... cmq è sempre consigliabile avere l'AV attivato ed 1 firewall ben settato quando si naviga online e soprattutto se si fa del file-sharing.

Se il norton continua a darti dei prob e nn ti piace, cambia AV e provane 1 altro.

Keffo
12-11-2003, 20:54
ok graxie dei consigli ora provo ;)