PDA

View Full Version : Domanda su reti wireless

tcianca
12-11-2003, 16:37
Ho 2 notebook in rete con un cavo crossed.
Per usare internet da entrambi ho connesso il modem adsl usb al notebook piu' performante e condiviso la connessione ad internet.
Fin qui tutto ok.
Se ora volessi comprare un altro notebook con una scheda 802.11b intergrata per navigare e vedere in rete gli altri 2 notebook non wireless, cosa dovrei acquistare ??

Di sicuro un access point, ma basta quello ???

Grazie 1000

:)

xChiccOx
12-11-2003, 16:42
Originariamente inviato da tcianca
Ho 2 notebook in rete con un cavo crossed.
Per usare internet da entrambi ho connesso il modem adsl usb al notebook piu' performante e condiviso la connessione ad internet.
Fin qui tutto ok.
Se ora volessi comprare un altro notebook con una scheda 802.11b intergrata per navigare e vedere in rete gli altri 2 notebook non wireless, cosa dovrei acquistare ??

Di sicuro un access point, ma basta quello ???

Grazie 1000

:)

Ma che te ne fai di tre portatili?? :sofico:

tcianca
12-11-2003, 16:45
Siamo in parecchi in casa e per evitare liti continue abbiamo preferito prenderne tre.

ciaoo

alexmere
12-11-2003, 17:50
Basta comprare una scheda di rete senza fili da mettere nel portatile che condivide la connessione internet (quello "performante").
Un AP ti può servire se hai un router che distribuisce la connessione ad internet ad almeno due portatili senza fili e vuoi restare indipendente da tutti i computer: nel tuo caso il portatile che condivide internet deve sempre rimanere acceso perché fa da server agli altri.

CIAO

tcianca
12-11-2003, 17:58
Originariamente inviato da alexmere
Basta comprare una scheda di rete senza fili da mettere nel portatile che condivide la connessione internet (quello "performante").
Un AP ti può servire se hai un router che distribuisce la connessione ad internet ad almeno due portatili senza fili e vuoi restare indipendente da tutti i computer: nel tuo caso il portatile che condivide internet deve sempre rimanere acceso perché fa da server agli altri.

CIAO

Non ci avevo pensato...

E' meno performante il sistema wireless senza access point: raggio d'azione inferiore e possibilità di disconnessioni dalla rete dovute ad interferenze ??

Grazie!!!

alexmere
13-11-2003, 10:39
Gli Access Point servono per condividere la rete cablata con quella wireless, mentre il wireless funziona benissimo anche direttamente (modalità AD HOC): a parte questo, non ci sono altre differenze sostanziali. Tieni presente che se usi l'Access Point hai una maggiore potenza di uscita e copertura migliore (ma non credo di tanto, viste le basse potenze in gioco), una maggiore espandibiltà wireless (i produttori permettono la connessione diretta (AD HOC) fra max 5 PC (per vendere gli AP...)), ma - seppur di poco - minore banda passante.
Fossi in te comprerei solo la scheda di rete (tanto quella ti serve comunque), perché a quanto ho capito non è un problema lasciare acceso il portatile "performante".

CIAO

tcianca
13-11-2003, 14:44
Gli Access Point servono per condividere la rete cablata con quella wireless, mentre il wireless funziona benissimo anche direttamente (modalità AD HOC): a parte questo, non ci sono altre differenze sostanziali. Tieni presente che se usi l'Access Point hai una maggiore potenza di uscita e copertura migliore (ma non credo di tanto, viste le basse potenze in gioco), una maggiore espandibiltà wireless (i produttori permettono la connessione diretta (AD HOC) fra max 5 PC (per vendere gli AP...)), ma - seppur di poco - minore banda passante.
Fossi in te comprerei solo la scheda di rete (tanto quella ti serve comunque), perché a quanto ho capito non è un problema lasciare acceso il portatile "performante".

CIAO

Devo lasciare acceso il notebook + performante perche' ha il modem adsl usb connesso.

Se prendo solo 1 scheda wireless pcmcia per questo notebook come dovrei gestire gli indirizzi ip visto che a questo punto avrebbe 2 nic: quella RJ45 col cavo crossed col 2° notebbok e quella wireless per il 3° (un tablet PC che mi permetterebbe di spostarmi per casa ) ??

THX

alexmere
13-11-2003, 16:45
Purtroppo non so risponderti!
Quando ho comprato il wireless, la prima volta ho lasciato su la scheda Ethernet e la scheda Wi-Fi (slot PCI) e mi ha dato problemi di condivisione degli indirizzi, ma credo che smanettando si riesca a risolvere. Secondo me è sufficiente impostare manualmente un indirizzo IP per ciascuna scheda, in modo che Windows eviti di fare casini con l'impostazione automatica...
Prova.

tcianca
13-11-2003, 16:59
Che ne dici se prendo questo invece ???

http://www.hamletcom.com/italiano/products/prod_spec.asp?id=24&prodottoid=308
Bye

tcianca
13-11-2003, 19:26
Che ne dici se prendo questo invece ???

http://www.hamletcom.com/italiano/products/prod_spec.asp?id=24&prodottoid=308
Bye

up:)

alexmere
14-11-2003, 08:30
Dico che chi ha comprato prodotti Hamlet è rimasto deluso perché se sei fortunato funzionano male (ho letto diversi post a riguardo proprio su questo forum).
Io ho il D-Link DSL-604+ (http://www.dlink.it/prodotti/prod/DSL-604+/view.html), più o meno stesse caratteristiche, ma a 22 Mbps (ovviamente retrocompatibile, cioè viaggia anche a 11 Mbps), costa un po', ma ne vale la pena: www.expansys.it lo vende a circa € 200 + spese di spedizione, è il prezzo più basso che ho trovato online - credo sia anche il più basso disponibile.

tcianca
14-11-2003, 08:56
L'ho appena comprato per 95 €.

Ho fatto una ca**ata ???
Visto il prezzo mi e' sembrato di fare un affare...
Ma se non funziona a dovere ho paura di aver buttato i soldi:cry:

Bye

alexmere
14-11-2003, 09:30
Beh se adesso ce l'hai non ti resta che usarlo...

tcianca
14-11-2003, 11:17
Beh se adesso ce l'hai non ti resta che usarlo...

Ti faro' sapere come e' andata...

Grazie comunque per i preziosi consigli.

Bye

tcianca
21-11-2003, 22:38
la rete tra i 1 pc connessi col cavo va bene, ma non so come configurare il notebbok wireless. Puoi aiutarmi visto che non l'ho mai fatto prima ???

Grazieee;)

alexmere
22-11-2003, 07:31
Devono essere uguali
- il nome del gruppo di lavoro di Windows (per questo non dovresti avere problemi);
- il nome del SSID della rete wireless e del gruppo di lavoro.

Inoltre devi togliere il firewall che Windows inevitabilmente attiva sulla rete wireless, altrimenti non riesci a comunicare da/per gli altri computer.
Poi imposta il livello di protezione della tua rete wireless come vuoi (crittografata se pensi di sentirti più sicuro).

CIAO

tcianca
22-11-2003, 10:44
Collegando il notebook con il cavo allo switch dell' AP la rete funziona bene, ma col wireless niente :rolleyes:

Ho impostato:

- il nome del gruppo di lavoro di Windows

- ho tolto il firewall dalla connessione wireless

- ho tolto il livello di protezione wep

- il nome del SSID della rete wireless e' lo stesso del router AP

ti posto le schermate:
http://genji.image.pbase.com/u36/tcianca9/upload/23518682.1.jpg

http://image.pbase.com/u36/tcianca9/large/23507316.WIRELESS.jpg

se non riesci a vederle guarda qui:
http://www.pbase.com/tcianca9/inbox

grazie per il tuo aiuto;)

alexmere
22-11-2003, 12:12
La rete LAN ha lo stesso nome della rete wireless? Sennò non funziona.

tcianca
22-11-2003, 17:05
La rete LAN ha lo stesso nome della rete wireless? Sennò non funziona.

Funziona!!!!!!!!!!!

La scheda wireless era disabilitata di defaul da bios.
Maledetta Acer
:mad:
Ho poi sostituito l'AP HAMLET con uno piu' performante della USR:
questo (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-8054&loc=itly)

Comunque non e' vero che il gruppo di lavoro deve essere lo stesso della rete wireless: ho workgroup da una parte e l' ESSID USR8054 .

Va benissimo !!!!!!;)

Grazie ancora

alexmere
22-11-2003, 17:28
Comunque non e' vero che il gruppo di lavoro deve essere lo stesso della rete wireless: ho workgroup da una parte e l' ESSID USR8054.

Meglio così! A buon rendere

tcianca
22-11-2003, 17:43
Se ora volessi condividere l'accesso ad internet tramite il modem adsl usb montato sul pc fisso, cosa dovrei fare ??

THX

alexmere
23-11-2003, 14:04
Clicchi sul nome della connessione internet e cerchi una finestra che ti permette di fare questa condivisione.

tcianca
23-11-2003, 14:22
Clicchi sul nome della connessione internet e cerchi una finestra che ti permette di fare questa condivisione.

Condivido la connessione ad internet, ma poi devo impostare il gateway degli altri 2 pc con l'indirizzo del pc che ha il modem adsl .
Stesso dicasi per il dns
Dico bene ???

THX;)

alexmere
23-11-2003, 16:36
Non ho esperienza in questo caso, però a logica dovrebbe funzionare.

gigit
23-11-2003, 19:48
scusa a 95 euro cosa hai comprato della hamlet?
era un router adsl+wireless+switch?
io l'ho tropvato solo a 160 euroe passa
il tuo cos'èra?

tcianca
26-11-2003, 23:16
Proprio quello !!!
Sono convinto che c'e' stato un errore del negoziante:D

Comunque l'ho poi sostituito con un USRobotics visto che devo attivare fastweb e tutto funziona al meglio.

Ciao

domi78
27-11-2003, 09:01
una curiosita: perche' vorresti condividere il modem ADSL se il router della U.S. Robotics fa gia da modem??

tcianca
27-11-2003, 13:56
Originariamente inviato da domi78
una curiosita: perche' vorresti condividere il modem ADSL se il router della U.S. Robotics fa gia da modem??

Ho preso il modello senza modem visto che per ora ho una adsl, ma presto attivero' fastweb e tale router ha una porta wan :D

Ciao