Xlive.DoomIII++
12-11-2003, 15:23
:yeah:
si è parlato per anni di UMA... molti sfruttando la loro (seppur buona) conoscenza PC... giudicavano l'xbox in base appunto a suddetta conoscenza... senza approfondire realmente la console-xbox...
spesso l'argomento finiva sull'UMA... una delle features più potenti di xbox(in virtù dei suoi ovvi limiti come moria ecc..).
la memoria dell'xbox, da chi giudica con conoscenza limitata PC, era vista come quella dei portatili... ed ignorantemente l'UMA scambiato per la condivisione della memoria grafica che hanno i sistemi integrati (classico appunto dei portatili)...
ricordando nuovamente... principalmente l'UMA consente in maniera indipendente dal processo di prelevare dati da HD o DVD (audio, texture, modelli) e cambiarli in RAM al volo... ripetiamo: in modo trasparente per l'elaborazione.
Questo su Xbox diventa essenziale... e l'xbox così e priva di pesanti colli di bottiglia dell'architetture PC... a beneficio di fisica, ai e grafica.
Solitamente infatti viene processato l'input, l'ai, la fisica e poi questi dati vengono processati graficamente e proprio in questi trasferimenti ci stanno un bel po di colli di bottiglia per fra fronte ai quali i PC diventano sempre più pompati.
Il processo è logicissimo... vedo l'immagine su schermo , interagisco con il joypad... l'xbox elabora i dati del joypad (MPC&CPU) e si scatenano i processi di AI e FISICA (CPU e per la fisica CPU/GPU... depende) a questo punto la GPU o meglio il motore grafico sa cosa deve elaborare per renderizzare la scena(con il joypad mi sono spostato, controllo di collisioni, fisica ecc.. l'AI dei nemici fa agire e mi sparano, ci sono i proiettili ecc... se poi c'è anche il live di mezzo.... ;) alla fine... una nuova scena da renderizzare insomma). Se in questi passi ci mette lo zampino l'UMA si evitano i colli di bottiglia dei trasferimeti intrinsechi...
veniamo al dunque ed al motivo del topic... i primi titoli sono stati sviluppati su piattaforma prototipale... ultimamente stanno iniziando ad uscire titoli finalmente concepiti realmente per xbox e che iniziano a sfruttarne le capacità... sarà interessante vedere quelli a seguire fatti FINALMENTE dopo l'esperienza di questa ondate di titoli 'realmente xbox'...
quindi... ecco un gioco che inizia a sfruttare l'xbox... e nel qual caso l'UMA...
Project Ghotam 2 :read:
per questo titolo i programmatori hanno realizzato ,sfruttando le capacità dell'UMA-Xbox, una tecnica chiamata hard drive streaming tramite la quale (rispetto al non sfruttare l'UMA) sono stati in grado di aumentare 4 volte il livello di dettaglio per la resa grafica... praticamente da HD c'è uno streaming e vengono trasferiti texture e dati poligonali...
Siamo alle solite... attuali utenti del forum soddisfatti della xbox... quando qui si postavano immagini di DoA3(prima che l'xbox uscisse) dicevano che erano false... montature... ecc...
be... :O uscita l'xbox si sono ricreduti... :cool:
adesso che avete le prove.... spero sia fuori discussione la potenzialità dell'UMA, visto che veniva sempre contestato che non era possibile avere questo streaming...
(NB:vorrei sottolineare che è un racing-game... veloce ecc... immaginate un motore grafico simile che sfrutti l'UMA applicato ad altri generi di gioco...)
quindi... è giunto il tempo di consegnare ----> :tapiro:
i am the :winner:
--->the end? :friend:
conclusione:
Xbox RULEZ!!!!!!! :flower:
si è parlato per anni di UMA... molti sfruttando la loro (seppur buona) conoscenza PC... giudicavano l'xbox in base appunto a suddetta conoscenza... senza approfondire realmente la console-xbox...
spesso l'argomento finiva sull'UMA... una delle features più potenti di xbox(in virtù dei suoi ovvi limiti come moria ecc..).
la memoria dell'xbox, da chi giudica con conoscenza limitata PC, era vista come quella dei portatili... ed ignorantemente l'UMA scambiato per la condivisione della memoria grafica che hanno i sistemi integrati (classico appunto dei portatili)...
ricordando nuovamente... principalmente l'UMA consente in maniera indipendente dal processo di prelevare dati da HD o DVD (audio, texture, modelli) e cambiarli in RAM al volo... ripetiamo: in modo trasparente per l'elaborazione.
Questo su Xbox diventa essenziale... e l'xbox così e priva di pesanti colli di bottiglia dell'architetture PC... a beneficio di fisica, ai e grafica.
Solitamente infatti viene processato l'input, l'ai, la fisica e poi questi dati vengono processati graficamente e proprio in questi trasferimenti ci stanno un bel po di colli di bottiglia per fra fronte ai quali i PC diventano sempre più pompati.
Il processo è logicissimo... vedo l'immagine su schermo , interagisco con il joypad... l'xbox elabora i dati del joypad (MPC&CPU) e si scatenano i processi di AI e FISICA (CPU e per la fisica CPU/GPU... depende) a questo punto la GPU o meglio il motore grafico sa cosa deve elaborare per renderizzare la scena(con il joypad mi sono spostato, controllo di collisioni, fisica ecc.. l'AI dei nemici fa agire e mi sparano, ci sono i proiettili ecc... se poi c'è anche il live di mezzo.... ;) alla fine... una nuova scena da renderizzare insomma). Se in questi passi ci mette lo zampino l'UMA si evitano i colli di bottiglia dei trasferimeti intrinsechi...
veniamo al dunque ed al motivo del topic... i primi titoli sono stati sviluppati su piattaforma prototipale... ultimamente stanno iniziando ad uscire titoli finalmente concepiti realmente per xbox e che iniziano a sfruttarne le capacità... sarà interessante vedere quelli a seguire fatti FINALMENTE dopo l'esperienza di questa ondate di titoli 'realmente xbox'...
quindi... ecco un gioco che inizia a sfruttare l'xbox... e nel qual caso l'UMA...
Project Ghotam 2 :read:
per questo titolo i programmatori hanno realizzato ,sfruttando le capacità dell'UMA-Xbox, una tecnica chiamata hard drive streaming tramite la quale (rispetto al non sfruttare l'UMA) sono stati in grado di aumentare 4 volte il livello di dettaglio per la resa grafica... praticamente da HD c'è uno streaming e vengono trasferiti texture e dati poligonali...
Siamo alle solite... attuali utenti del forum soddisfatti della xbox... quando qui si postavano immagini di DoA3(prima che l'xbox uscisse) dicevano che erano false... montature... ecc...
be... :O uscita l'xbox si sono ricreduti... :cool:
adesso che avete le prove.... spero sia fuori discussione la potenzialità dell'UMA, visto che veniva sempre contestato che non era possibile avere questo streaming...
(NB:vorrei sottolineare che è un racing-game... veloce ecc... immaginate un motore grafico simile che sfrutti l'UMA applicato ad altri generi di gioco...)
quindi... è giunto il tempo di consegnare ----> :tapiro:
i am the :winner:
--->the end? :friend:
conclusione:
Xbox RULEZ!!!!!!! :flower: