PDA

View Full Version : Dubbi su cosa fare, Hd questions Help...

MORPHEUZ
12-11-2003, 15:23
A seguito di un Hd danneggiato oggi mi è arrivato un Maxtor Diamond9 160Gb, poi ho due vecchi Maxtor D740X da 40Gb cadauno configurati in Raid Striping,
che attualmente rappresentano C: (30Gb) e D: (45Gb),il mio sistema è un P4 2200 con 1Gb di DDr. lo uso prevelentemente x la Grafica 2D ma adesso vorrei iniziare il 3D ed il Videoediting.

Adesso ho tutto lo spazio che mi serviva, ma non sò come risulti + conveninete gestirlo, lasciare la catena raid come sta e formattare il
160giga come unica partizione oppure rompere la catena raid unire i due da 40Gb in modo da farne uno da 80Gb in raid e poi dividere il 160Gb
in due in modo di avere in totale 3 Hd da 80Gc cadauno? Xp gestisce volumi da 160Gb?

Infine dei dubbi sul file system, utilizzando WinXP-Prof. Sp1 mi conviene convertire i volumi da Fat32 a NTFS oppure posso rimanere in Fat32?
Ho il dubbio perchè se succedono casini come avvenuto pochi giorni fà che mi si è guastato un Hd, con NTFS non potrei accedere da Dos oppure
cè qualke modo x poterlo fare?

Per partizionare uso Fdisk di win98 ma come tool è obsoleto non riesce a leggere HD di grosse capacità, esiste qualke tools per creare
partizioni da Dos che gestisca HD di grande capacità ?

Infine come Hd di boot mi conviene lasciare sempre il raid essendo + veloce, giusto?

Datemi una mano, ho poco tempo, devo recuperare i dati dall'hd danneggiato, formattare il nuovo, reinstallare Xp e tutto
il resto possibilmente entro domani mattina per problemi di tempo.

Grazie.