View Full Version : Vi chiedo un aiuto ragazzi :)
Ciao a tutti ragazzi! :)
Non sono proprio un niubbone del mondo del pc, tutt'altro, ma non mi sono mai interessato particolarmente a questioni che ho sempre considerato competenza di tecnici di rete.
Diciamo che amo più toccare con mano il cuore pulsante di una macchina come la cpu, la vga, ecc, e lavorarci un po' sopra. :)
Doverosa premessa perchè ora mi trovo nella condizione di chiedervi una mano: l'argomento è aprire una porta, nella fattispecie la 10017.
Ho comprato Worms3D SOPRATTUTTO per giocare in rete con i miei amici, e non poter giocare online mi dà particolarmente fastidio. Non riesco neppure ad accedere ai server per problemi, suppongo, dovuti al fatto che sono un abbonato Fastweb e credo quindi che il firewall di Fw ci stia mettendo le manine.
Leggendo il manuale di Worms3D mi viene detto:
Worms 3D utilizza la porta 10017 che dev'essere aperta sia in entrata che in uscita per ospitare o per partecipare a delle partite in rete.
Come la "apro" sia in entrata che in uscita?
Ho fatto una ricerca, e un paio di utenti posero la stessa domanda guadagnando BEN zero risposte! :D
Spero di non fare la loro stessa fine. ;)
Ho anche dato un'occhiata alla Bibbia di Gohan, al link "Configurazione NAT per i vari programmi", ma non mi vergogno di ammettere che, se anche lì dentro ci fosse stata la risposta che cerco, non l'avrei capita. :)
Potreste darmi due dritte veloci del tipo "Scarica questo e imposta questo" oppure "trovi tutto spiegato da dio nel sito blabla" ? :)
Se poi qualcuno vuole eccedere nell'aiuto mi fa solo un favore.
Grazie e ciao a tutti! :)
*Er*
P.S. Questo sempre supponendo che io abbia modo di disabilitare questo firewall di Fastweb o almeno di mitigarne gli effetti aprendo le porte che mi servono [ma suppongo che si possa :) ]
capocozza
12-11-2003, 15:51
La situazione di fastweb è un po' complicata, ho trovato a riguardo una faq un po' di tempo fa:
-----
In base all'architettura delle connessioni base residenziale/SOHO è possibile
solo joinare (aggiungersi ad una partita) -> è possibile hostare ma, in tal
caso, solo altri utenti FW possono joinare e non utenti esterni alla rete
FastWeb. La connessione diretta per fare un 1 vs 1 funziona senza problemi, a
patto di collegarsi personalmente al sistema dell'altro giocatore.
Potete trovare ulteriori informazioni sui giochi funzionanti, consultando i
forum dedicati ai giochi multiplayer come http://forum.ngi.it nel quale scrivono
molti utenti del newsgroup (e.g. Nereid) -> potete inoltre seguire la
discussione in merito anche sul forum di Cyberfast
http://forum.cyberfast.org/viewtopic.php?t=20 dove viene aggiornata la lista di
giochi funzionanti.
---
Il problema in sostanza è che senza un ip pubblico credo to non abbia molte possibilità...
Ciao! :)
Grazie per la risposta: sapevo già dei problemi riguardanti l'assenza di un Ip dovuto alla taccagneria di Fastweb [come dicevo sopra, non sono proprio l'ultimissimo arrivato :D ].
Mi interessava avere un'infarinatura generale in merito a questa faccenda delle "porte aperte/porte chiuse" [sembra un gioco stupido da Rai! :D ] e poi magari analizzare il caso specifico di Fastweb, ma questo secondo passo lo faccio volentieri anche da solo.
Ero più interessato al primo.
Ciao! :)
*Er*
Un aiutino ino ino no? :)
Dai che vedere la scatola di Worms e non poterlo giocare mi frustra! :)
capocozza
12-11-2003, 18:28
In linea di principio le porte vengono aperte e chiuse dalle applicazioni: se lanci il gioco e decidi di hostare una partita è il gioco stesso ad "aprire" la porta specifica sulla macchina che fa da server, il che significa che la macchina che ti contatterà lo farà su quella porta, così come quando tu ti colleghi con explorer ad un server web lo contatti sulla sua porta 80.
Di per sè la porta è già aperta sul tuo pc a meno di non usare firewall software tipo zonealarm, che dovrai impostare in maniera tale da autorizzare il traffico su quella porta. Analogamente, se sei dietro ad un router "casalingo" dovrai autorizzare il traffico entrante su quella porta e probabilmente anche ridirezionarlo verso una specifica macchina (quella che hosta la partita).
Considera fastweb come una lan "privata" che copre tutta l'Italia:
in pratica - e detta molto alla buona - se avete provider diversi ed è il tuo amico ad hostare la partita allora hai buone possibilità di riuscire a giocare perchè il traffico che "rientra" verso la tua macchina contiene abbastanza informazioni tali da permettere al router di fastweb di ritrovarti in mezzo alla rete di cui fai parte. Se sei tu ad hostare senza ip pubblico sono grane: il tuo amico cercherebbe di collegarsi alla porta 10017 di un ip che è comune a molte macchine sulla rete di fastweb e il router (sempre di fw) non saprebbe a chi mandare la richiesta (potreste essere almeno in cinquanta ad avere quella porta aperta) quindi più che una furbata è un problema "tecnico" ;) più di routing che di firewalling . Se invece siete tutti su fastweb andate tranquilli.
Grazie per la risposta: purtroppo non ha funzionato neppure tra tre utenti Fastweb. :(
Non so che fare ... certo è frustrante!
capocozza
12-11-2003, 19:25
Ma almeno riuscite a pingarvi tra di voi? Tutti su fibra? Tutti collegati direttamente all'hag?
Non ho provato a pingare tra di noi: domani pomeriggio lo faccio subito! ;)
The March
13-11-2003, 10:56
...
non ho fastweb e non ho mai gicato in rete ma più o meno riesco a capiire come funziona un gioco in rete perchè ho vissuto 5 anni di scuola a giocare in rete (rete locale)
1 se vuoi giocare tra amici che hanno fastweb è fattibile, ci sono dei miei amici che lo fanno sempre con revolt o con unreal tournment...
2se vuoi giocare con utenti fuori dalla rete devi te collegarti ai tuoi amici....
essendo che non c'è nulla di illegale a giocare in rete fastweb dovrebbe permetterti di giocare con l'esterno, quindi a la peggio puoi informarti chiedendo a loro...
per giocare su fastweb...
non so come funziona il gioco e che modalità di conessione...
sia con revolt che con unreal utilizzava il protocollo tcp/ip (il più comune tra i giochi in rete) e in questo caso tra voi amici decidete quello che fa da host(quello che ha il pc più potente o maggiore banda utilizzabile)
quello che fa da host comunica a gli altri l'indirizzo ip del propio pc e gli altri si collegano a quell'indirizzo ip...(all'interno di fastweb)
per giocare all'esterno di faastweb...
è esattamente come prima con la differenza che l'indirizzo ip è pubblico e non privato ma la procedura è esattamente la stessa non cambia niente..
se propio non funziona chiama i tecnici fastweb e digli che hai dei problemi per giocare in rete....
ma in teoria non dovrebbero esserci limitazioni....
facci sapere se riesci a giocare!!!!
;)
io ho lo stesso problema (fastweb) con il gioco GP500 ed è assurdo che non riesca nemmeno ad unirmi ad un host creato da altri, inserendo l'IP che mi viene fornito,... non so che pesci pigliare,
The March
21-11-2003, 17:04
io ho lo stesso problema (fastweb) con il gioco GP500 ed è assurdo che non riesca nemmeno ad unirmi ad un host creato da altri, inserendo l'IP che mi viene fornito,... non so che pesci pigliare,
se l'ip è all'interno della rete di fastweb deve funzionare per forza!!!!!..
se non va forse i protocolli sono diversi... dovrebbe andare col tcp\ip
;)
alexmere
24-11-2003, 08:30
Originariamente inviato da prova
sapevo già dei problemi riguardanti l'assenza di un Ip dovuto alla taccagneria di Fastweb
Non è Fastweb ad essere taccagna, è che gli utenti connessi ad Internet con Fastweb lo fanno con una VPN, che usa indirizzi IP privati!
The March
24-11-2003, 13:08
Non è che fastweb è taccagna e non da gli indirizzi ip pubblici...
è che bisogna comprarli gli indirizzi ip pubbblici...
e sono cari ultimamente....
no mi coreggo ultimamente non li vendono perchè stanno finendo!!!!!
infatti sta per uscire un nuovo standard di indirizzi ip a più campi...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.