View Full Version : Ram Mushkin PC3200 Level II che non salgono.....help!!!
Allora, ieri mi sono arrivate finalmente 2x256MB Mushkin PC3200 Level II con chip BH5.....le ho montate sul mio barton 2500+ con NF7-S in dual channel e va tranquillo a 3200+ vcore default, ma come si sale di bus sopra i 200, anche a 210 le ram si inchiodano e non fa neanche il boot continuando a bippare a schermo nero...succede anche overvoltando le ram a 2.9V e mettendo i timings al massimo 7-3-3-3 oppure tenendole in specifica utilizzando i divisori della mobo mettendole anche al di sotto dei 400Mhz.....
Il barton invece con un semplice modulo 256Mb PC2700 ha fatto il boot fino a 270x9 senza problemi (si parla solo di boot per ora) tenendo le ram in specifica non oltre i 333Mhz utilizandi i divisori....
Le Mushkin le ho provate anche su piattaforma intel sempre con mobo Abit ma niente è la stessa cosa........a questo punto sono sconcertato, fino ad adesso sono l'unico sul pianeta ad aver trovato delle Mushkin Level II con BH5 che non vanno....bhò...aiutatemi...:cry: :cry: :cry:
dario amd
12-11-2003, 15:12
sfiga allo stato puro:eek: :eek:
non saprei propio da cosa dipenda
up
Anche io ho quelle ram su nf7 e barton 2500@2400. Le ho comprate testate a 240. Solo che ora non so per quale oscura ragione con qualsiasi bios non riesco a tenerle a piu di 220*11 senza imbattermi in riavvii e errori vari. L e ho provate col bios 10 a 240*9.5 ma niente da fare, pero e strano che a te non passino nemmeno i 200, fossi in te proverei a farmele cambiare.
Ah ragazzi voglio precisare che la NF7-S non è Rev2 ma la prima, la Rev 1.2 con il bios 19.....non so se potrebbe essere questo visto che on altre ram PC2700 tenute in specifica con i divisori fa il boot fino a 270x9 ed inoltre le Mushkin anche su piattaforma intel con mobo IT7-MAX2 V2 (i845PE) fanno lo stesso.....bhò
Dove le ho prese, da FAMA mi hanno detto che loro prima le testano ed anavano....non credo che dicano cretinate visto che sui pin c'era il segno dello slot quindi....:( :(
Originariamente inviato da -Ivan-
Anche io ho quelle ram su nf7 e barton 2500@2400. Le ho comprate testate a 240. Solo che ora non so per quale oscura ragione con qualsiasi bios non riesco a tenerle a piu di 220*11 senza imbattermi in riavvii e errori vari. L e ho provate col bios 10 a 240*9.5 ma niente da fare, pero e strano che a te non passino nemmeno i 200, fossi in te proverei a farmele cambiare.
e come faccio a farmele cambiare, mica sono rotte ed entrano in garanzia? Loro le testano per quelle frequenze ma non le garantiscono
lol, sta storia non mi è nuova :eek: :muro:
certo che se non vanno oltre i 210 mhz stai proprio messo male (ma sei sicuro che la mobo regga?)
scusa ma su che mobo è che avresti usato un barton a 270 mhz? d fsb? :confused:
byez!
p.s. cmq io non comprerò mai + nulla di testato nè garantito.. nel prox acquisto mi affiderò al caso.. :O :D
Originariamente inviato da Spank
lol, sta storia non mi è nuova :eek: :muro:
certo che se non vanno oltre i 210 mhz stai proprio messo male (ma sei sicuro che la mobo regga?)
scusa ma su che mobo è che avresti usato un barton a 270 mhz? d fsb? :confused:
byez!
Allora la mobo è NF7-S Rev 1.2 + barton 2500+....non dico che il procio andava a 270, faceva il boot a quella frequenza con delle normali PC2700 tenute in specifica grzie ai divisori ma il Win non lo caricava, con le Mushkin già a 210 non bootava neanche più e bisognava resettare il bios....stessa cosa su sitema intel con IT7-MAX2 V2 (i845PE)
ma anche in single channel?
hai provato un solo banco alla volta?
se non va, fatteli cambiare o chiedi il recesso..
byez!
p.s. cmq, se mi permetti, ho qualche dubbio che la tua mobo sia arrivata a 270 di fsb :p ci sono certe rev 2 che non vanno oltre i 235 :eek:
ma anche in single channel?
hai provato un solo banco alla volta?
se non va, fatteli cambiare o chiedi il recesso..
byez!
p.s. cmq, se mi permetti, ho qualche dubbio che la tua mobo sia arrivata a 270 di fsb :p ci sono certe rev 2 che non vanno oltre i 235 :eek:
Provato anche in single ed un banco per volta, stessa cosa.....per i 270 quando ha fatto il boot c'ero...:cool: Comunque cosa devo dirgli per farmele cambiare?
AmdXPForever
12-11-2003, 16:23
Originariamente inviato da shark2
Allora la mobo è NF7-S Rev 1.2 + barton 2500+....
è la 1,2 che ti limita!
;)
Originariamente inviato da AmdXPForever
è la 1,2 che ti limita!
;)
sicuro? cacchio non ce 'l'ho un'altra mobo per provare e non conosco nessuno che abbia una NF7-S Rev2.....:cry: :cry: come faccio ora ad essere sicuro?
Gannjunior
12-11-2003, 17:25
sicuro? cacchio non ce 'l'ho un'altra mobo per provare e non conosco nessuno che abbia una NF7-S Rev2.....:cry: :cry: come faccio ora ad essere sicuro?
nn hai detto ke l'hai provate anke su piattaforma intel?
@Spank
xkè nn comprerai mai nulla d testato?ke t è successo?
ciauz!
Originariamente inviato da Gannjunior
nn hai detto ke l'hai provate anke su piattaforma intel?
@Spank
xkè nn comprerai mai nulla d testato?ke t è successo?
ciauz!
Si, ho provato anche su una IT7-MAX2 V2
AndreaFx
12-11-2003, 17:55
Si, ho provato anche su una IT7-MAX2 V2
shark di dove 6?? Se sei di Milano o limitrofi possiamo scambiarcele x un pò e vedere come vanno! Io ho delle A-Data BH5 che facevo andare a 230 su Nforce2 ;)
Ciauz
Originariamente inviato da AndreaFx
shark di dove 6?? Se sei di Milano o limitrofi possiamo scambiarcele x un pò e vedere come vanno! Io ho delle A-Data BH5 che facevo andare a 230 su Nforce2 ;)
Ciauz
Purtroppo ce ne sono di kilometri tra di noi:sofico: :sofico: io sono di Benevento, un pò lontanuccio da Milano:D
AndreaFx
12-11-2003, 18:01
Purtroppo ce ne sono di kilometri tra di noi:sofico: :sofico: io sono di Benevento, un pò lontanuccio da Milano:D
Ops direi di si!! :muro:
Cmq se vuoi un parere anche secondo me è la mobo!!
Ops direi di si!! :muro:
Cmq se vuoi un parere anche secondo me è la mobo!!
Infatti a scanso di equivoci, adesso le provo anche su una IC7-G e P4 con bus a 800 e vediamo fin dove arrivo, almeno a 220Mhz dovrebbero arrivare con timings 5-2-2-2
AndreaFx
12-11-2003, 18:06
Infatti a scanso di equivoci, adesso le provo anche su una IC7-G e P4 con bus a 800 e vediamo fin dove arrivo, almeno a 220Mhz dovrebbero arrivare con timings 5-2-2-2
Le mie su quella piattaforma arrivano intorno ai 235 2-2-2-5 se ti può essere di aiuto con un bell'overvolt (3v) ;)
Le mie su quella piattaforma arrivano intorno ai 235 2-2-2-5 se ti può essere di aiuto con un bell'overvolt (3v) ;)
Grazie per l'informazione.....come ho detto almeno a 220 devono arrivarci...:muro: :muro:
Grazie per l'informazione.....come ho detto almeno a 220 devono arrivarci...:muro: :muro:
Shark e' la rev 1.2 della abit che non digerisce per nulla i 200 ...credimi.
saluti
Provato anche in single ed un banco per volta, stessa cosa.....per i 270 quando ha fatto il boot c'ero...:cool:
scusa ma sulla it7 max2 con divisore 4/3 timings 2-3-3-6 e max voltaggio (non so quanto sia il max su quella mobo) a che frequenza arrivi, con un solo banco?
byez!
scusa ma sulla it7 max2 con divisore 4/3 timings 2-3-3-6 e max voltaggio (non so quanto sia il max su quella mobo) a che frequenza arrivi, con un solo banco?
byez!
Ehi Spank, miracolo, ho riprovato sulla IT7 e a 185 di bud con il divisore 4/5 e 2.8V sulle ram avevo una frequenza sulle ddr di 232Mhz ed sembravano andassero bene.....che dite ragazzi allora sono nel normale con queste ram, con una IC7-G e P4 bus 800 pensate che potrei guadagnare ancora qualcosa sulle ram magari in 1:1?
Ok, allora potrebbe essere la mobo NF7, ma perchè con le Mushkin che sono memorie con i controca@@i fa così e con delle normali PC2700 Nanya mi fa il boot a 270x9.....bhò....
Ok, allora potrebbe essere la mobo NF7, ma perchè con le Mushkin che sono memorie con i controca@@i fa così e con delle normali PC2700 Nanya mi fa il boot a 270x9.....bhò....
Molto probabilmente era il divisore attivato a fare la differenza............
ByeZ..........
;)
Ehi Spank, miracolo, ho riprovato sulla IT7 e a 185 di bud con il divisore 4/5 e 2.8V sulle ram avevo una frequenza sulle ddr di 232Mhz ed sembravano andassero bene.....che dite ragazzi allora sono nel normale con queste ram, con una IC7-G e P4 bus 800 pensate che potrei guadagnare ancora qualcosa sulle ram magari in 1:1?
beh a questo punto ti consiglio di cercarti una mobo migliore della 1.2 :p ;)
ma hai provato con il divisore che hai usato con quelle pc2700 a bootare a 270 di fsb? (che cmq mi sembrano un po' irreali su quella nf7s :eek: )
byez!
Dirty_Punk
13-11-2003, 11:51
i winbond BH5 a Cas 3 non fanno il boot cmq
Originariamente inviato da Dirty_Punk
i winbond BH5 a Cas 3 non fanno il boot cmq
questo l'ho notato ank'io!!!
guai a toccare il cas! le mie mushkin si piantano subito ..
inizialmente le ho lasciate in auto (x installazione win)e la mobo (p4p800) le ha messe a cas 2,5 ... c@zzi a non finire..
dai ragazzi non sputate sopra le mushkin
;)
Originariamente inviato da royal
questo l'ho notato ank'io!!!
guai a toccare il cas! le mie mushkin si piantano subito ..
inizialmente le ho lasciate in auto (x installazione win)e la mobo (p4p800) le ha messe a cas 2,5 ... c@zzi a non finire..
dai ragazzi non sputate sopra le mushkin
;)
è vero il cas 3 non lo reggono proprio....meglio no, solo timings spinti......comunque ho aggiornato il bios della NF7-S al 22 e ho messo il bus a 180Mhz e con il divisore 4/5 avevo sulle ram 225Mhz (450) ed hanno bootato a 2.9V, però per entrare in Win ho dovuto alzare i timings a 6-3-3-2....chissà forse su intel IC7-G si guadagna qualcosa di più in 1:1 o con i divisori, che dite?
è vero il cas 3 non lo reggono proprio....meglio no, solo timings spinti......comunque ho aggiornato il bios della NF7-S al 22 e ho messo il bus a 180Mhz e con il divisore 4/5 avevo sulle ram 225Mhz (450) ed hanno bootato a 2.9V, però per entrare in Win ho dovuto alzare i timings a 6-3-3-2....chissà forse su intel IC7-G si guadagna qualcosa di più in 1:1 o con i divisori, che dite?
Guarda che la Ic7 e' la mobo meno indicata per utilizzare il divisore 5:4 .....non vorrei che hai speso dei bei soldi per delle ottime ram e ti ritrovi a poterle utilizzare solo a 3:2 .....Non so' se ti sei accorto sul mercatino quante max3 si sono messe in vendita ...tutte per questo motivo.
ciao
Originariamente inviato da Moeb
Guarda che la Ic7 e' la mobo meno indicata per utilizzare il divisore 5:4 .....non vorrei che hai speso dei bei soldi per delle ottime ram e ti ritrovi a poterle utilizzare solo a 3:2 .....Non so' se ti sei accorto sul mercatino quante max3 si sono messe in vendita ...tutte per questo motivo.
ciao
Si si ho visto quanti si lamentavano dei 5/4 dell'Abit....ma per ora è tutto un'incognita perchè non ancora il procio, ho solo la mobo IC7-G....quindi bisogna vedre anche a che punto arrivo con il procio e poi mi sembra che Abit abbia rilasciato un nuovo bios ultimamente proprio per curare questo incovenient dei 5/4....poi non so.....oltretutto è questione di abitudine, quando sento Abit non capisco più nulla, tutti i computer che ho avuto erano sempre con mobo Abit e ne hocambiato fino ad ora....ricordo la BX6 Rev2 (i440BX), tenevo il mio PII 350 a ben 150 di bus quindi da 350@540 stabilissimo a 2.2V......bei tempi.....
Comunque male che vada anche se ci perdo in prestazioni sulla IC7-G le metto in 1:1 oppure uso il canonico 3/2....restando comunque sopra ai 200Mhz per quanto riguarda le ddr....per fortuna intel non risente come AMD se le memorie non sono in sincrono con il bus....
:)
Si si ho visto quanti si lamentavano dei 5/4 dell'Abit....
Non dirlo a me , che a passare ad intel mi ha preso male ,non fosse altro per la impostazione del bios ...
pero' obbiettivamente devo dire che asus ha fatto delle mobo con la M maiuscola in questa occasione e su queste piattaforme 875/865
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.