PDA

View Full Version : Opteron, imminente nuovo modello a 2.20GHz?

Redazione di Hardware Upg
12-11-2003, 13:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11201.html

La società di SunnyVale dovrebbe essere pronta al lancio di una nuova versione di CPU Opteron con supporto a memorie PC3200

Click sul link per visualizzare la notizia.

STICK
12-11-2003, 13:20
"La nuova CPU sarà, appunto, caratterizzata dalla frequenza operativa di 2,20GHz e supporterà memoria PC3200 DDR SDRAM con ECC. Attualmente tutti i processori Opteron supportano solamente memoria PC2700 ECC."

Non male!
Praticamente le stesse caratteristiche dell' A64-FX51,ma abilitato al multiprocessore.....8 di questi???:D

Spectrum7glr
12-11-2003, 13:20
è un po' OT visto che la news in questione parla principalmente di opteron però è quantomeno curioso notare come nel caso dell'a64 con un aumento di ben 200mhz il model number sia aumentato "solo" di 200 punti (da 3200+ a 3400+): con l'xp (il cui model number, siamo daccordo era un po' generoco) ad un aumento di 200mhz corrispondeva un aumento nel model number maggiore...strano non trovate?

pietro667
12-11-2003, 13:29
Ma per quando era previsto il passaggio a 0.09u? può scalare ancora in frequenza con il processo a 0.13?

canislupus
12-11-2003, 13:30
x spectrum

Non vedo dove sia il problema...
Probabilmente hanno deciso che sia meglio essere prudenti piuttosto che sparare numeri che poi magari non corrispondono nella realtà dei fatti.

Raid5
12-11-2003, 13:31
Originariamente inviato da Spectrum7glr
è quantomeno curioso notare come nel caso dell'a64 con un aumento di ben 200mhz il model number sia aumentato "solo" di 200 punti (da 3200+ a 3400+): con l'xp (il cui model number, siamo daccordo era un po' generoco) ad un aumento di 200mhz corrispondeva un aumento nel model number maggiore...strano non trovate?
Giusto, ora avviso subito l'AMD che il nuovo proecessore dovrebbe chiamarsi 3465+! :D
Ma ti pare?
È ovvio che il model number sia sono un'approssimazione.

permaloso
12-11-2003, 13:33
il model number viene quasi praticamente settato su ciò che intel riesce a fare :)

STICK
12-11-2003, 13:39
è un po' OT visto che la news in questione parla principalmente di opteron però è quantomeno curioso notare come nel caso dell'a64 con un aumento di ben 200mhz il model number sia aumentato "solo" di 200 punti (da 3200+ a 3400+): con l'xp (il cui model number, siamo daccordo era un po' generoco) ad un aumento di 200mhz corrispondeva un aumento nel model number maggiore...strano non trovate?

spectrum,i motivi della differenza tra il pr rating dell'XP e dell'A64 erano gia' noti da tempo,sei arrivato un po' in ritardo ;)
Non c'e' necessita' di trovare magagne a tutti i costi quando si parla di amd.

Spectrum7glr
12-11-2003, 13:57
uff, non volevo dare origine a flame...e mi sembrava di aver esposto tutto con la massima pacatezza..sempre a pensar male ;)

cmq credo che abbia ragione permaloso: il MN degli a64 è basato sul north c...la domanda però rimane: se è vero che l'architettura di amd è più efficente rispetto a quella di intel a 200mhz dovrebbero corrispondere 300 e passa punti nel MN.
tutto questo senza considerare che tra un po' arriveranno i prsecott..e che fanno cambiano ancora il sistema del MN? secondo me AMd ha una credibilità tale da poter abbandonare questa corsa al MHz e può vivere tranquillamente sui propri prodotti senza dover necessariamente ricorrere ad un numerino come sta già facendo con gli opteron e con gli FX.
D'altra parte credo che se l'utonto è abbindolabile con la storia dei Mhz lo è anche con la storia dei bit..e AMD potrebbe spingere su quelli abbandonando ad Intel il disorso Mhz (ventoloni modello turboreattore, e calore modello caminetto).

cionci
12-11-2003, 14:05
tutto questo senza considerare che tra un po' arriveranno i prsecott..
Ti sei già risposto da solo !!! Inoltre fra poco esce il P4 EE 3.4 Ghz ;)

fugazy
12-11-2003, 14:14
Scusate l'ignoranza, ma io vorrei semplicemente sapere a cosa viene comparata una cpu AMD.
cioè, un A64 3.400+ mi viene da pensare che va come un "qualcosa" a 3.400GHz effettivi.
Ma questo "qualcosa" che cos'è? è in confronto a cpu Intel?

Ligos
12-11-2003, 14:22
Originariamente inviato da fugazy
3.400GHz effettivi.

Oddio, se andasse a 3.400 ghz sarebbe una bella cpu:D

canislupus
12-11-2003, 14:26
Il MN fu creato per rapportare le prestazioni delle nuove cpu di mamma AMD con i vecchi Thoro.
Poi gli utenti (e penso anche AMD in realtà) hanno sempre associato questo numero all'equivalente di Intel.
Secondo me questa associazione stretta è un po' sballata perchè si tratta cmq di modi di concepire l'architettura interna della cpu abbastanza diversi e quindi difficilmente confrontabili.

fugazy
12-11-2003, 14:44
spero per AMD (e per me!) che A64 possa un giorno arrivare a 3GHz (almeno) effettivi...
Il progetto A64 dovrà avere molta flessibilità per aver successo; spero non si fermino a 2.6 / 2.8 per problemi di calore/architettura/miniaturizzazione/eccheccazzo!

STICK
12-11-2003, 15:14
questo lo spero anch'io!;)
altrimenti.....K9 :D

cmq auspico meno giochini cache/mhz/fsb.

Sig. Stroboscopico
12-11-2003, 15:32
sulla cache pare che andrà solo diminuendo nei nuovi processori stando alle roadmap (per le cpu k8 + "economiche")

Ciao

STICK
12-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
sulla cache pare che andrà solo diminuendo nei nuovi processori stando alle roadmap (per le cpu k8 + "economiche")

Ciao

speriamo che non scendano troppo in prestazioni.

liviux
12-11-2003, 15:47
Una puntualizzazione: il Model Number dovrebbe essere il num. di MHz necessari ad un Athlon Thunderbird (tre generazioni fa, non il Thoro) per ottenere le stesse prestazioni in un certo insieme di benchmark.

Il fatto che questi benchmark siano sempre gli stessi da un lato permette di avere numeri comparabili (che è poi lo scopo del MN), ma dall'altro si adatta male alla divergenza in atto fra fra le varie architetture, dove una CPU eccelle in alcuni software e arranca in altri.
Purtroppo (o per fortuna) non esiste più "Il PC" standard riassumibile in un numeretto e neanche "La VGA" standard che abbia livelli di prestazioni omogenei con tutti i programmi.
Come se ne esce? Cambiare i benchmark e rendere i nuovi MN non comparabili con i vecchi, ma sfruttando a fondo le nuove architetture (non quelle della concorrenza, ovviamente)? Oppure mantenere i vecchi benchmark e presentare le nuove CPU come se fossero dei vecchi Thunderbird ultrapompati? Qualcuno ha una risposta? AMD?

Zac 89
12-11-2003, 17:29
Il MN è stato aggiornato + volte...
I barton corrispondono ai NW B, nn ai thunderbird!!!
Ciao!

PacManZ
12-11-2003, 18:58
Originariamente inviato da Zac 89
Il MN è stato aggiornato + volte...
I barton corrispondono ai NW B, nn ai thunderbird!!!
Ciao!

Ufficialmente corrispondono ai thunderbird...

pebo
13-11-2003, 00:44
Originariamente inviato da fugazy
Scusate l'ignoranza, ma io vorrei semplicemente sapere a cosa viene comparata una cpu AMD.
cioè, un A64 3.400+ mi viene da pensare che va come un "qualcosa" a 3.400GHz effettivi.
Ma questo "qualcosa" che cos'è? è in confronto a cpu Intel?

Con il MN si fà rifermiento ad un'eventuale cpu k7 con quella frequenza...cioè un processore 2400xp (con frequenza reale di 2000mhz) è chiamato cosi perchè ha le prestazioni di un'eventuale k7 a 2400mhz reali...e non come credono tutti ad un pIV a 2400mhz...per l'estazza di questa valutazione non mi esprimo ma il MN amd lo spiega cosi ciao ciao

cionci
13-11-2003, 07:45
Per la precisione si riferisce alle prestazioni di un Thunderbird...
Ovviamente questa definizione del MN non ha più senso...
Un Tbird @3200 Mhz darebbe le paghe a qualsiasi P4, A64 e AXP...SSE e SSE2 escluse...

pebo
13-11-2003, 13:53
Originariamente inviato da cionci
Per la precisione si riferisce alle prestazioni di un Thunderbird...
Ovviamente questa definizione del MN non ha più senso...
Un Tbird @3200 Mhz darebbe le paghe a qualsiasi P4, A64 e AXP...SSE e SSE2 escluse...

Si con k7 volevo intendere Thunderbird...cmq è molto più corretto come dici tu grazie per la precisazione...inoltre conconrdo anche con il fatto che oramai il MN oramai non ha più nessun fondamento reale...avranno fatto qualche indagine di mercato...bhà

dragunov
13-11-2003, 21:02
0.09 micron?