PDA

View Full Version : Maxtor D740X..problema con RAID...errori con Powermax...RMA?

icest0rm
12-11-2003, 12:04
Ciao ragazzi..vediamo se in questa sezione qualcuno può aiutarmi..
faccio un breve riassunto..
ho finalmente in mano tutti i componenti per il mio nuovo sistema (li vedete in sign)..e con questi anche un nuovo Maxtor D740X da 40GB da mettere in Raid 0 col mio che usavo fino a 2 giorni fa sul vecchio pc...
bene..sistemo tutto nel case...avvio il pc..(ora salto qualche mia disavventura sulla configurazione del raid per non tediarvi troppo :) )..entro nell'utility del bios del controller Raid HPT372N della mia mobo e creo l'array in raid 0 tra i due dischi (uno master e uno slave del controller primario del canale RAID...ma li ho provati anche tutti e due in master)..
lancio l'installazione di XP..premo F6...inserisco i driver (gli ultimi...) da floppy per il controller...windows riconosce i dischi come disco unico da 76GB e via...mi chiede di formattare la partizione..do ok...inizia...arriva al 2% e mi accorgo (solo in una fase successiva) che il led del primo hard disk (quello che usavo nel vecchio pc) si spegne...la formattazione termina velocemente arrivando al 100% quasi subito e mi viene una bella schermata di errore che dice "Impossibile formattare la partizione. Il disco può essere danneggiato. etc etc"...
tutto ciò mi lascia perplesso...chiedo un pò in giro...mi dicono di controllare i driver del controller che sono nel floppy ma sono gli ultimissimi...
allora alla fine metto i due dischi nel controller IDE normale...avvio l'installazione...XP li vede..li formatta tutti e due senza problemi..lo installo nel primo disco (quello che dovrebbe avere il problema) e tutto ok...
allora mi scarico l'utility Powermax della Maxtor..la metto in floppy...riavvio e la lancio...niente non vede i dischi (dal sito dicono che non supporta i dischi se sono su chipset Nvidia)...allora metto i dischi sul controller HPT372...lancio Powermax..ok li vede...
faccio il test di base sul primo..e mi dice di fare il test avanzato...faccio quello avanzato e se ne esce con un codice d'errore e che devo contattare la Maxtor per RMA...il secondo disco tutto ok..
allora ok..ciò sembra andare d'accordo con il fatto che durante la formattazione in raid si blocca tutto al 2% quando proprio la spia posta sotto il disco che dovrebbe essere danneggiato, si spegne e windows segnala l'errore...
però spiegatemi perchè l'ho potuto usare fino a 2 giorni fa senza alcun problema e perchè se lo metto ne controller IDE normale win XP lo formatta e si installa senza problemi..senza errori di bad cluster etc...
:muro:
non capisco più nulla!!!

ora..nell'ipotesi di dover spedire il disco alla Maxtor (e secondo voi mi daranno un altro D740X o mi vedrò appioppato un nuovo DP9 diverso dall'altro disco che ho per fare il RAID?) ho visto che c'è la possibilità dell'Advance RMA per cui bisogna lasciare un numero di carta di credito ma la Maxtor spedisce lei per prima il disco (e penso che se tu non spedisci quello difettoso loro si rivalgano tramite la carta di credito)...qualcuno ha già effettuato sostituzioni in questo modo?
come funziona?

Comunque se avete suggerimenti su cosa secondo voi può causare i miei problemi ne sarei lieto...
al momento ho deciso di provar ein ultima istanza un Low Level Format completo del disco..se avrò ancora quell'errore dovrò proprio spedirlo alla maxtor :(

icest0rm
12-11-2003, 14:28
nessuno sa nulla boyz? :(

Samurri
12-11-2003, 15:32
non ho una grossa esperienza in fatto di raid,
ma si dà il caso che questa notte son stato sveglio per configurare ad ok stò raid 0 con 2 dischi come i tuoi e stesso controller.
Girando e rigirando per i siti ho scoperto che nell'ultimo bios della mia mobo non è compreso l'aggiornamento del bios del controller raid, per cui mi son trovato costretto ad implementare il bios fornito dalla epox con il bios del controller cosicchè vi è corrispondenza tra bios /v2.34) e driver del controller (v2.34). ;)Questo per dire che potresti provare una soluzione del genere prima di avventurarti in questa complicatissima trattativa con la maxtor.

icest0rm
12-11-2003, 16:20
uhm...ho paura che il bios del controller sia l'ultimo disponibile...l'utility per il setup infatti è la 2.344
è più recente anche di quello fornito nel sito dell'HPT...
:rolleyes:

icest0rm
12-11-2003, 19:29
stasera sono rientrato e la formattazione a basso livello era finita!
e magia, ora passa i test!
ottimo!!! :D

MultiLayerGuy
12-11-2003, 19:34
Originariamente inviato da icest0rm
stasera sono rientrato e la formattazione a basso livello era finita!
e magia, ora passa i test!
ottimo!!! :D

Risolve tutto o quasi la formattazione di questo tipo (LLF o RAW o ZFF come la vuoi chiamare va bene ugualmente)

icest0rm
12-11-2003, 19:47
eheh bene...così stasera vedose finalmente XP mi formatta sto RAID :)

consigli sulla dimensione dei cluster?
leggevo di 16k...

altra info..posso ora mettere i due dischi uno master e uno slave sullo stesso canale e poi magari in futuro (quando trovo un altro cavo rounded per i lettori ottici) metterli tutti e due in master sui due canali raid senza perdere tutti i dati?