Gianni1482
12-11-2003, 11:56
Iley, il genio dell'alettone
Il suo annuncio è passato quasi inosservato così come il suo nome, John Iley. Questo Signor Nessuno, è uno dei più grandi e stimati aerodinamici-capo della Formula Uno e, da qualche giorno, è un nuovo impiegato Ferrari.
Iley, inglese, è stato il papà di una delle migliori F1 dello scorso anno, la Renault R202, colei che ha vinto un GP, quello d’Ungheria, con Fernando Alonso ma che ha impressionato per prestazioni sul fronte puramente aerodinamico.
Questo giovane signore britannico è stato il braccio destro del designer della casa francese, Mike Gascoyne, e, sin da ora sarà il braccio destro di Rory Byrne nella progettazione della futura F2004.
L’acquisto ferrarista è cruciale per la crescita nel campo aerodinamico, un po’ rallentatasi nel corso del 2003. Lo stesso Gascoyne disse che il 60% del merito della bontà della Renault R202 era dovuta alla bravura di Iley. Ora Gascoyne è volato alla Toyota e Iley veste di rosso.
Iley dovrebbe apportare nuove e funzionali modifiche alla base della F2004, già definita come una F2003-GA più corta e tozza. Ci si attendono alettoni molto arrotondati e svirgolati, un nuovo musetto ribassato stile formichiere e un retrotreno arditissimo in quanto ad abbassamento del baricentro.
Insomma, se la permanenza di Schumi e di tutto il team dal 1996 a oggi ha dato sino ad ora risultati trionfali, l’acquisto di questo anonimo genio in tuta bianca pare essere una mossa, in prospettiva, ancor più vincente.
Tratto da Virgilio.it
Il suo annuncio è passato quasi inosservato così come il suo nome, John Iley. Questo Signor Nessuno, è uno dei più grandi e stimati aerodinamici-capo della Formula Uno e, da qualche giorno, è un nuovo impiegato Ferrari.
Iley, inglese, è stato il papà di una delle migliori F1 dello scorso anno, la Renault R202, colei che ha vinto un GP, quello d’Ungheria, con Fernando Alonso ma che ha impressionato per prestazioni sul fronte puramente aerodinamico.
Questo giovane signore britannico è stato il braccio destro del designer della casa francese, Mike Gascoyne, e, sin da ora sarà il braccio destro di Rory Byrne nella progettazione della futura F2004.
L’acquisto ferrarista è cruciale per la crescita nel campo aerodinamico, un po’ rallentatasi nel corso del 2003. Lo stesso Gascoyne disse che il 60% del merito della bontà della Renault R202 era dovuta alla bravura di Iley. Ora Gascoyne è volato alla Toyota e Iley veste di rosso.
Iley dovrebbe apportare nuove e funzionali modifiche alla base della F2004, già definita come una F2003-GA più corta e tozza. Ci si attendono alettoni molto arrotondati e svirgolati, un nuovo musetto ribassato stile formichiere e un retrotreno arditissimo in quanto ad abbassamento del baricentro.
Insomma, se la permanenza di Schumi e di tutto il team dal 1996 a oggi ha dato sino ad ora risultati trionfali, l’acquisto di questo anonimo genio in tuta bianca pare essere una mossa, in prospettiva, ancor più vincente.
Tratto da Virgilio.it