PDA

View Full Version : VI prego... ho poco tempo!!!

veditu
12-11-2003, 12:56
Ciao a tutti... scusate il titolo ma ho davvero fretta (devo comprare entro fine settimana)...
Vi spiego al situazione:
Ho delle Creative Inspire 6.1 6700
Vorrei comprare un lettore dvd da tavolo che mi permettesse di sfruttarle come un ht "fatto in casa".

Io non ci capisco poco di audio ama da quello che ho capito le mia casse non sono digitali e non hanno un amplificatore interno.
(io le collego con gli spinotti nero verde e arancio alla sk audio).

Se vado in giro che lettore dvd devo comprare per poterle collegare???
Con ampli interno? devo guardare le uscite sul retro?
Come faccio???
Vi prego...
Non vorrei buttare via i soldi in un acquisto sbagliato

Boss87
12-11-2003, 13:26
Se le colleghi al pc e vanno vuol dire che hanno un ampli interno.

veditu
12-11-2003, 19:33
se le collego al pc vanno ;)

il fatto è: esistono dei lettori dvd da tavolo a cui possa collegare direttamente le mie casse???

non ho ancora capito cosa devo cercare... devo cercare lettori con ampli interno???

Boss87
13-11-2003, 13:35
Qualunque lettore dvd. Poi collegherai le casse all'uscita rca del dvd.

veditu
13-11-2003, 17:48
il fatto è che le 6700 non hanno i due soliti rca dx e sx ma hanno tre prese: nero verde arancio, diverse dalle rca... :muro:

devo comprare qualche adattatore?
ma il suono esce dal lettore dvd già amplificato?

veditu
13-11-2003, 20:39
oggi sono andato in un centro comerciale...
mi sono messo a guardare il sedere dei lettori dvd:
1. alcuni hanno solo l'uscita digitale
2. alcuni hanno rca dx e sx
3. alcuni hanno 6 uscite simil rca per le rispettive sei casse del 5.1

il problema è che le 6700 hanno l'alimentatore nel subwoofer.
Guadrando dietro al subwoofer ci sono le 3 Audio-in (sono dei mini-jack da collegare alla sk. audio) e poi le 6 uscite per i satelliti (essendo il sistema un 6.1 sono solo i satelliti sub escluso).

Seconod voi come è fattibile questo collegamento?

AKE1
13-11-2003, 20:57
Teoricamente si, ed era quello che volevo fare, ma poi mi sono fatto un impiato serio...

Ci sono lettori DVD che hanno le 6 uscite separate (come quello che hai visto tu), anche se sono sempre + rari.

In pratica è la stessa cosa dell'uscita della sk audio, solo che gli attacchi della sk sono stereo quindi sono solo 3; quello arancio contiene i segnali del Centrale+SUB, quello nero dei 2 frontali e quello verde dei Posteriori (o viceversa).

In teoria ti basterebbero 3 cavi dove ad un'estremità ci sono 2 jack RCA e dall'altra un jack stereo da 1/8.
Colleghi gli RCA al DVD in modo che ad un cavo corrisponda SUB+CENTRALE, ad uno i 2 frontali e l'altro i 2 posteriori, e i jack 1/8 al sub.

Questo in teoria.

Cioè i frontali e i posteriori sono sicuro che funzionino, il centrale e il sub non so. Bisognerebbe vedere come divide i segnali l'ampli nel sub, l'unico modo sarebbe provare...

AKE1

veditu
14-11-2003, 12:49
AKE1... dai... almeno mi dai una speranza...
esiste qualche modo empirico per capire come vengono separati i segnali tra sub e centrale???

Capisci ceh la prova pèratica la potrei fare solo acquistando il lettore... e se non funzionasse ormai sarebbe troppo tardi (e io mi sarei comprato il più costoso lettore con le 6 sucite separate).

Qualche altro esperto mi può aiutare?

Altrimenti dimmi... i cavetti jack->2 RCA quanto mi costerebbero?

AKE1
14-11-2003, 14:07
in teoria dovrebbe funzionare, non conosco motivi per cui non dovrebbe andare (ho anche io le 6700..ma il mio lettore DVD non ha le 6 uscite..).

I cavetti penso che costino sui 3€ l'uno, + o - , dipende anche dalla lunghezza.

AKE1

veditu
14-11-2003, 14:45
c'è qualche esperto che può confermare please???

un'altra info: mai lettopri con le 6RCA in uscita vuol dire che hanno l'ampli interno o non significa assolutamente nulla?

AKE1
14-11-2003, 15:45
no, non hanno uscite amplificate (oddio, in genere è così..).

Sono uscite come nella sk audio, inviano semplicemente il segnale all'amplificatore.

AKE1

veditu
14-11-2003, 18:00
Allora nuova domanda: ok coem ampli sono come la sk. audio.
Ma cosa mi dici rigurdao la codifica dolby ad es?
Viene fatta da tutti i lettori dvd o solo da porticolari modelli?
Sai... le (nostre) 6700 non hanno "decoder"...

veditu
15-11-2003, 12:22
up :D

AKE1
15-11-2003, 17:24
se ha 6 uscite di sicuro non è stereo!

Devi guardare le caratteristiche del modello, penso che tutti i lettori DVD abbiamo decodifica Doldy Digital, non tutti hanno il DTS.

AKE1

veditu
15-11-2003, 18:05
Il fatto è che tutti ti dicono DD e DTS compatibile... ma la codifica chi la fa????

Io ho bisogno di una codifica del lettore!!!

I lettori con le 6 uscite offrono la certezza di avere codifcia interna oppure l'unico modo è leggere le istruzioni?

AKE1
16-11-2003, 12:17
"I lettori con le 6 uscite offrono la certezza di avere codifcia interna oppure l'unico modo è leggere le istruzioni?"

Ti ricordi il modello o almeno la marca?

Se si fai una ricerca in internet e cerca le specifiche.

AKE1

Anche se avendo le 6 uscite è abbastanza ovvio che abbia decodifica interna

veditu
16-11-2003, 13:37
questo in parte mi rasserena...

Oggi mi faccio un giro e mi metterò a guardare il sederino dei lettori dvd...

grazie