View Full Version : Domande su Centrino
Musketeer Fly
12-11-2003, 08:54
Cosa posso aspettarmi dai nuovi centrini con ATI Mobility Radeon 9600?
La scheda video sarà dotata di 128 MB? Sarà una scheda del tipo PRO (ossia il massimo che si possa trovare in giro)? Quanto durerà la batteria? Per avere il TOP in prestazioni (lavoro / gioco), mi consigliate un centrino con ATI 9600 o un Penitum 4 con la stessa scheda video (mi farebbe molto piacere se motivaste la vostra scelta indicandomi le differenze)?
Chiedo tutto questo perchè non sono se conviene avere un Centrino con 1,4 Ghz o un Pentium 4 con 3,2 Ghz nell' utilizzo della stessa applicazione (sia in ambito windows, sia in ambito gioco), dato che ho da una parte un 1,4 Ghz e dall' altra un 3,2 Ghz (c'è una bella differenza di Hz di Clock)
Crash5wv297
12-11-2003, 10:03
... :cry: :cry:
:D
ciao :)
io mi sto pian piano acculturando sul mondo dei portatili, per cui non so quanto possa valere la mia opinione, ma te la do lo stesso (almeno inizi a farti una mezza idea :D)
allora, premettiamo che un Centrino a 1.3GHz equivale più o meno ad un Pentium4 a 2.2GHz in termini di prestazioni...Indi, sicuramente il Centrino a 1.4GHz non equivale ad un Pentium 4 a 3.2GHz in quanto a prestazioni...però ha dalla sua la lunga autonomia e soprattutto il fatto che scalda poco, essendo un processore concepito appositamente per notebook. Per quanto riguarda la rumorosità non ti so dire.
Personalmente, anche se inferiore (forse) nelle prestazioni, sceglierei il Centrino: è una nuova tecnologia, almeno per ora destinata a dominare nel mondo dei portatili, e per questo sarà sfruttata sempre di più nel tempo :)
Per quanto riguarda la scheda video, non ti so dire se è la PRO o meno: in ogni caso si tratta di un ottimo prodotto, penso che ATi sia la migliore scelta in ogni campo :)
spero di esserti stato utile, ciao )
Musketeer Fly
12-11-2003, 12:21
Grazie per avermi risposto.
Noterei questa differenza in che cosa: Caricamenti? Giochi? Programmi?
Editing Audio/Video? Compressioni? o altro?
innanzitutto non ringraziarmi: questo forum e questa board esistono per aiutarci l'un l'altro ;)
secondariamente, ripeto, non posso risponderti nel dettaglio in quanto non ho un notebook, nè ho mai avuto il piacere di provarne uno con il Centrino. Penso cmq che la differenza tra i 2 processori che hai citato tu (Centrino 1.4 e P4 3.2) non sia moltissima...qualcuno mi corregga se ho ipotizzato male :)
In ogni caso, correggo una piccola cosa del mio post precedente: penso che, non scaldando eccessivamente, il centrino sia più silenzioso.
ciao :)
Martin P
12-11-2003, 18:37
concordo con Nut, ma come prestazioni mi sa che la differenza si vede, .. a favore del P4 3.2....
per contro l'autonomia sarà di molto a favore del Centrino, anche perchè il P4 3.2 non è "mobile"
Originariamente inviato da NuT
allora, premettiamo che un Centrino a 1.3GHz equivale più o meno ad un Pentium4 a 2.2GHz in termini di prestazioni
mi potresti dire dove hai trovato queste info? ho guardato sul sito della Intel e piazzano un Centrino 1.3 tra un P4 1.6 e un P4 1.8, e un Centrino 1.4 poco più sopra..!
grazie dell'info! ^_^
le ho lette nella FAQ di questo stessa board sui portatili :)
il thread è in rilievo ;)
le ho lette nella FAQ di questo stessa board sui portatili :)
il thread è in rilievo ;)
buh! sul sito dell'intel c'è un bench che riporta quanto ti ho trascritto! chissà! :D
Originariamente inviato da Musketeer Fly
Grazie per avermi risposto.
Noterei questa differenza in che cosa: Caricamenti? Giochi? Programmi?
Editing Audio/Video? Compressioni? o altro?
Nei caricamenti non c'è quasi alcuna differenza tra i due dato che i tempi dipendono soprattutto dalla velocità dell'hard disk. Nei giochi noteresti un po' di differenza a favore del P4 a parità di scheda grafica, ma dipende molto dal gioco.
In editing audio/video conta parecchio l'hd e il tipo di editing: nell'applicazione di effetti vari, soprattutto se complessi, il P4 è sicuramente più veloce; nell'editing inteso come "taglia e cuci" dipende tutto dalla velocità dell'hd.
Nelle compressioni audio/video e di files la differenza tra un Centrino 1.3 e un P4 3.2 GHz è veramente elevata, dato che sono le applicazioni che sfruttano maggiormente la potenza bruta della cpu.
Se accetti un consiglio, dato che mi sembra che l'utillizzo che dovrai fare del notebook sarà generico, punta ad un hd più veloce, ad un display più nitido e ad una durata maggiore piuttosto che ad una cpu potentissima.
Ciao
ha ragione teod: se punti ad un uso generico, allora scegli il Centrino (OTTIMA autonomia: diciamo che è il suo punto di forza nonchè cavallo di battaglia :)), altrimenti, se dovessi prendere il note per giocare o fare editing audio/video avanzato, prendi il P4: l'autonomia non raggiunge certo i livelli del Centrino, ma ti garantisce ottime prestazioni ;) (e credo che se dovessi scegliere il P4 per uno dei motivi che ti ho elencato, allora non dovresti avere tutti questi problemi di autonomia, dal momento che, immagino, tu userai il note sì fuori casa, ma cmq da qualche parte dove potresti benissimo attaccarlo alla normale presa di corrente con l'alimentatore ;))
AHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHU grandissima firma teod :D :D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rolleyes: :D
AHUAHUHUAUHAHUAHUAHUAHU grandissima firma teod :D :D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:rolleyes: :D [/QUOTE]
Grazie :) :ave:
Originariamente inviato da teod
Se accetti un consiglio, dato che mi sembra che l'utillizzo che dovrai fare del notebook sarà generico, punta ad un hd più veloce, ad un display più nitido e ad una durata maggiore piuttosto che ad una cpu potentissima.
Ciao
Occhio che hdisk più veloci aumentano drasticamente i consumi (vd 7200giri) ;)
è logico che li aumentano! ma, almeno io, non parlo dei 7200: mi riferivo di preferire i 5400 ai 4200..;)
Originariamente inviato da Italy
Occhio che hdisk più veloci aumentano drasticamente i consumi (vd 7200giri) ;)
Questo non è assolutamente vero, se leggi le prove comparative tra hd di nuova generazione (Seagate Momentus a 5400 giri e Hitachi 7K60 a 7200) contro i normali hd a 4200, ti accorgerai che la batteria risente solo marginalmente del maggior consumo di un hd veloce. I nuovi Hitachi 5k80 e 7k60 utilizzano testine molto più leggere e hanno features di risparmio energetico molto avanzate rispetto ai consueti 4200 giri, ormai datati come tecnologia.
Ciao
è logico che li aumentano! ma, almeno io, non parlo dei 7200: mi riferivo di preferire i 5400 ai 4200..;)
Bè allora l'incremento prestazionale non è tal da giustificare un upgrade....
X teod
Hai la signature irregolare ......
Max 3 righe a 800x600 di risoluzione!
Bye
:banned:
Leggi qui (http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20031031) e vedrai che ti sbagli. ;)
Ciao
X teod
Hai la signature irregolare ......
Max 3 righe a 800x600 di risoluzione!
Bye
:banned:
Questa non la sapevo.... io uso risoluzioni dalla 1400x1050 in su e non mi sono mai accorto che fosse più di 3 righe e da mesi e mesi che l'ho così nessuno me l'aveva fatto notare... controllo e cambio.
Grazie per la segnalazione
mmmmmmm non credo...punti di vista cmq :rolleyes: ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.