PDA

View Full Version : Sk Video basso costo, ottima uscita video, solo per postazione GeexBox...

miche
12-11-2003, 00:25
Sto iniziando a valutare quali componenti usare per costruirmi una piattafroma GeexBox per vedermi i DVD e i DivX

Per la scheda video vorrei spendere poco poco, ma avere un'ottima qualità sull'uscita TV ed essere sicuro della totale compatibilità con GeexBox...

Cosa mi consigliate?

pebo
12-11-2003, 00:50
Scusa la domanda...ma sono curioso...cos'è GeexBox?

miche
12-11-2003, 01:01
Originariamente inviato da pebo
Scusa la domanda...ma sono curioso...cos'è GeexBox?

è un sistema operativo basato su linux che parte completamente da CD... Si carica in pochi secondi ed è un potente lettore multimediali che ti legge tutti i formati video: DivX DVD, VCD...ecc....

Il bello è che ti basta usare dei vecchi ferracci presi dalla cantina per farlo girere: con un P2 400, 64mb di ram e NESSUN Hard Disk sei a posto...

Ovviamente ci vogliono scheda video e audio che geexbox riconosce senza problemi in 2 secondi e poi ti basta mettere il DVD o CD con il film e ti parte... il menù è semplicissimo e basta una tastiera per fare tutto, oppure anche un telecomando ma allora è un po' più complesso...

Io mi sto assemblando la mia bella macchinetta con i pezzi sparsi per il garage (credo di raccimolare un vecchio celly e un banco da 128mb pc100) però devo reperire ancora il lettore DVD interno e la scheda video perché quelle in cantina sono senza uscita video e io volevo attakkare la macchina GeexBox proprio al Televisore...

http://www.geexbox.org/en/index.html

:sofico:

pebo
12-11-2003, 02:30
ah si...io usavo la gentoo per giocare a ut2003 :-) Facevamo fare da server del gioco :) Funziona allo stesso modo ... boot da cd :-)

Perfectdavid
12-11-2003, 07:05
penso una ati 7000...faccia al caso tuo...

miche
12-11-2003, 10:57
Originariamente inviato da Perfectdavid
penso una ati 7000...faccia al caso tuo...

ma la qualità dell'uscita video è buona? perché le uniche uscite video che ho visto in funzione sono quelle dei portatili e la qualità è penosa!!!!

GiulioM
12-11-2003, 11:57
qui c'e' una recensione con la radeon 9000

http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/SVideo_TVOut/pag1.asp

forse vale la pena spendere qualche euro in piu' e prendere una 9200se

Clody23
12-11-2003, 12:08
ti posso dire che per il tv-out io non ho visto differenze tra radeon 9700pro e radeon 7000 (tranne che per il prezzo!).
Prova a cercare sull'usato una radeon a buon prezzo, poichè da quello che ho visto la qualità del tv-out dalla 7000 in su è lo stesso ed è veramente ottimo!
Mentre se ti indirizzi verso nvidia le vecchie geforce (2, 3, 4MX e molte 4ti) stai attento poichè la qualità del tv-out era inferiore.

maurerlandia
28-11-2003, 09:04
Provate le seguenti schede con geexbox sul televisore:

matrox marvel g450 => non funziona, molto probabilmente perchè si tratta di una marvel e non di una regolare con tv out.

geforce4 mx440 => funziona, ma la qualità è scadente!!

ati radeon 7000 => veramente ottima!