View Full Version : Sk Video basso costo, ottima uscita video, solo per postazione GeexBox...
Sto iniziando a valutare quali componenti usare per costruirmi una piattafroma GeexBox per vedermi i DVD e i DivX
Per la scheda video vorrei spendere poco poco, ma avere un'ottima qualità sull'uscita TV ed essere sicuro della totale compatibilità con GeexBox...
Cosa mi consigliate?
Scusa la domanda...ma sono curioso...cos'è GeexBox?
Originariamente inviato da pebo
Scusa la domanda...ma sono curioso...cos'è GeexBox?
è un sistema operativo basato su linux che parte completamente da CD... Si carica in pochi secondi ed è un potente lettore multimediali che ti legge tutti i formati video: DivX DVD, VCD...ecc....
Il bello è che ti basta usare dei vecchi ferracci presi dalla cantina per farlo girere: con un P2 400, 64mb di ram e NESSUN Hard Disk sei a posto...
Ovviamente ci vogliono scheda video e audio che geexbox riconosce senza problemi in 2 secondi e poi ti basta mettere il DVD o CD con il film e ti parte... il menù è semplicissimo e basta una tastiera per fare tutto, oppure anche un telecomando ma allora è un po' più complesso...
Io mi sto assemblando la mia bella macchinetta con i pezzi sparsi per il garage (credo di raccimolare un vecchio celly e un banco da 128mb pc100) però devo reperire ancora il lettore DVD interno e la scheda video perché quelle in cantina sono senza uscita video e io volevo attakkare la macchina GeexBox proprio al Televisore...
http://www.geexbox.org/en/index.html
:sofico:
ah si...io usavo la gentoo per giocare a ut2003 :-) Facevamo fare da server del gioco :) Funziona allo stesso modo ... boot da cd :-)
Perfectdavid
12-11-2003, 07:05
penso una ati 7000...faccia al caso tuo...
Originariamente inviato da Perfectdavid
penso una ati 7000...faccia al caso tuo...
ma la qualità dell'uscita video è buona? perché le uniche uscite video che ho visto in funzione sono quelle dei portatili e la qualità è penosa!!!!
qui c'e' una recensione con la radeon 9000
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/SVideo_TVOut/pag1.asp
forse vale la pena spendere qualche euro in piu' e prendere una 9200se
ti posso dire che per il tv-out io non ho visto differenze tra radeon 9700pro e radeon 7000 (tranne che per il prezzo!).
Prova a cercare sull'usato una radeon a buon prezzo, poichè da quello che ho visto la qualità del tv-out dalla 7000 in su è lo stesso ed è veramente ottimo!
Mentre se ti indirizzi verso nvidia le vecchie geforce (2, 3, 4MX e molte 4ti) stai attento poichè la qualità del tv-out era inferiore.
maurerlandia
28-11-2003, 09:04
Provate le seguenti schede con geexbox sul televisore:
matrox marvel g450 => non funziona, molto probabilmente perchè si tratta di una marvel e non di una regolare con tv out.
geforce4 mx440 => funziona, ma la qualità è scadente!!
ati radeon 7000 => veramente ottima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.