PDA

View Full Version : [Auto] Affidabilità secondo L'auto-journal


maxsona
11-11-2003, 22:29
Qual è la marca più affidabile dal punto di vista meccanico? E l'auto con gli interni meglio rifiniti? E la più comoda? Come ogni anno, a queste e molte altre domande hanno dato risposta anche i giornalisti del quindicinale "L'auto-journal".

I colleghi francesi hanno svolto la solita analisi sulle vetture più diffuse, dividendole per tipologia e valutandole sia per quel che riguarda l'affidabilità (prendendo in considerazione la natura, la frequenza e la gravità dei guasti) sia per la qualità degli interni, esaminando i materiali, il livello di confort e l'efficienza di apparecchiature di bordo quali autoradio, climatizzatore eccetera.

Alla fine, le sorprese non sono mancate: nella graduatoria conclusiva sull'affidabilità meccanica, alle solite Audi, BMW e Volkswagen si sono aggiunte, non tanto a sorpresa, Case come Honda, Mazda e Toyota. Idem per quanto riguarda le finiture: nell'eccellenza, Audi e BMW sono in buona compagnia di Jaguar, Lancia e Volvo. Ancora più interessante il raffronto fra la situazione attuale e la tendenza per il prossimo futuro dei vari marchi: a confermare giudizi espressi anche da "Quattroruote", quelli tedeschi, BMW e Mercedes in testa, sono visti "in ribasso", mentre molte Case italiane, come Alfa Romeo e Fiat, attualmente non ai vertici delle classifiche, stanno risalendo rapidamente la china per merito dei molti nuovi modelli appena immessi sul mercato o in via di commercializzazione.

Citycar

Non sono certo i modelli top dei vari marchi, dunque, su alcuni, soprattutto quelli più a buon mercato, le economie si vedono, principalmente quanto a finiture. Dal punto di vista meccanico, invece, hanno ben poco da invidiare alle sorelle maggiori, come accadeva in passato. La reginetta, secondo "L'auto-journal", è la Seat "Arosa", che totalizza 13,5 punti su un totale di venti: è il risultato della media fra i 14 dell'affidabilità meccanica e i 13 della cura per gli interni. "Pecora nera", invece, la Daewoo "Matiz", con 9/20 (11,5 in affidabilità, 6,5 in finiture). A metà classifica, la Fiat "Seicento", a quota 9,3/20 (11 in affidabilità, 7,5 in finiture). Citroën "C2" e Fiat "Panda", invece, non sono state ancora esaminate

piccole

Cresciute anno dopo anno, non solo per dimensioni, ma anche per livello di finitura, queste "piccole" sono ben più "grandi" che in passato. Tanto che alcune insidiano modelli di categoria superiore. Migliorato, nel complesso, lo standard meccanico. La scelta dei colleghi francesi è la Renault "Clio", con 13,5 punti su venti (13 in affidabilità, 14 in finiture); in coda, la Suzuki "Wagon R+", ferma a 9,8 (12 in affidabilità, 7,5 in finiture). Migliorabile la Fiat "Punto", che arriva a 11/20 (equamente divisi fra affidabilità e finiture), mentre la Lancia "Ypsilon" non è stata provata.

Tuttospazio

Molto amate dai francesi, queste vetture sono a metà strada fra un'auto e un veicolo commerciale: si spiegano così, con la loro origine di mezzi "da lavoro" alcune carenze a livello di cura per l'abitacolo. La preferenza di "L'auto-journal" va alla Citroën "Berlingo", che totalizza 12,5 punti su venti (14,5 in affidabilità, 10,5 in finiture); ultima, la Fiat "Doblò", a 11,3 punti (13,5 in affidabilità, 9 in finiture).

Medie

La BMW conferma la leadership con un modello, la "serie 3 Compact", che appartiene quasi a una categoria superiore. La berlinetta bavarese si aggiudica un lusinghiero 16,3 su venti (15,5 in affidabilità, 17 in finiture); in fondo, l'ormai anziana Rover "45", a 10,8 (11,5 in affidabilità, 10 in finiture). Ben messe le italiane: l'Alfa "147" è quarta, a poca distanza dalla Volkswagen "Golf IV", con 13,8 punti (14 in affidabilità, 13,5 in finiture); la Fiat "Stilo" è a metà classifica, davanti a rivali di rango quali Peugeot "307" e Ford "Focus", a quota 12,8 (13,5 in affidabilità, 12 in finiture).

Berline

In questo settore, molte conferme, come i primi due posti di BMW "serie 3" (15,8/20, 14,5 in affidabilità, 17 in finiture) e Audi "A4" (15,3/20, 14,5 in affidabilità, 16 in finiture), e qualche sorpresa, come la terza posizione della Rover "75" (14,8/20, 14 in affidabilità, 15,5 in finiture) o lo "scivolone" della Mercedes "classe C" (14/20, 13,5 in affidabilità, 14,5 in finiture), attanagliata da problemi alle turbine dei motori a gasolio. A metà classifica, la Lancia "Lybra" (13,8/20, 14 in affidabilità, 13,5 in finiture) e l'Alfa Romeo "156" (13/20, equamente divisi fra affidabilità e finiture); ultima, la Skoda "Octavia" (11,8/20, 13,5 in affidabilità, 10 in finiture).

Ammiraglie

Sinonimo di ricchezza, e di gadget elettronici più o meno utili, queste auto rendono piacevole qualsiasi viaggio. Con la rinnovata "serie 5" ancora da provare, BMW perde la prima posizione a favore di Audi, che con la "A6" totalizza 15,5 punti su venti (14 in affidabilità, 17 in finiture); chiude il gruppo la Saab "9-5", a 12/20 (11 in affidabilità, 13 in finiture). L'Alfa Romeo "166" è a quota 13,3 (13,5 in affidabilità, 13 in finiture), mentre la promettente Lancia "Thesis" dev'essere ancora sottoposta all'esame.

Monovolume compatte

Tradizionalmente, non sono campionesse di finiture, ma negli ultimi anni le nuove arrivate stanno innalzando il livello verso l'alto. Prima, per i giornalisti francesi, è la Mercedes "classe A", a 14,8 punti su venti (15,5 in affidabilità, 14 in finiture); ultima, la Daewoo "Tacuma" (che in Francia si chiama "Rezzo"): 10/20 (12 in affidabilità, 8 in finiture). La Fiat "Multipla" è ferma a 12,3 (13 in affidabilità, 11,5 in finiture), mentre resta da verificare la validità progettuale di Fiat "Idea", Ford "Focus C-Max", Opel "Meriva", nuova Renault "Scénic" e Volkswagen "Touran".

Monovolume grandi

Mediamente dotati a livello di finiture, questi modelli stanno riuscendo a farsi rivalutare da questo punto di vista. E anche da quello meccanico, con la frequenza di guasti che tende a scendere. In testa c'è la Ford "Galaxy", che porta a casa un lusinghiero 14,3 su venti (14,5 in affidabilità, 14 in finiture): ultime, invece, le "gemelle" Citroën "C8" e Peugeot "807", a 11,3 (12,5 in affidabilità, 10 in finiture). La Lancia "Phedra" è poco sopra, a 11,8 (12,5 in affidabilità, 11 in finiture).

Coupè

La priorità, su queste vetture, non è certo quella di avere finiture di alto livello: la differenza è fra i modelli che puntano su una sportività elegante e quelli che vogliono dimostrare più "carattere". Davanti a tutti, la raffinata Audi "TT", a 15,8 su venti (15 in affidabilità, 16,5 in finiture); fanalino di coda, l'Alfa Romeo "Gtv": 10,3 punti (12,5 in affidabilità, 8 in finiture). Ma la nuova "GT" è ancora da mettere alla prova…

Cabriolet[ compatte

La moda vuole "spiderine" polivalenti e pure a buon prezzo. Ecco perché non si può pretendere troppo sotto l'aspetto delle finiture. Queste, più che la bontà della meccanica, fanno la differenza da modello a modello. La scelta di "L'auto-journal" è la vendutissima Mazda "MX-5", che arriva a 14,5 su venti (15,5 in affidabilità, 13,5 in finiture); in coda al gruppo, invece, la MG "TF", a 11,3 (13,5 in affidabilità, 9 in finiture). Da verificare ancora, Citroën "C3 Pluriel", Peugeot "307 CC", Renault "Mégane Coupé-Cabriolet", Smart "roadster" e Volkswagen "New Beetle Cabrio

Cabriolet grandi

Sono "grandi" non solo per le dimensioni, ma pure per il prezzo. Comunque, il listino alto trova riscontro nella cura costruttiva, anche se non in tutti i modelli. Prima, per i francesi, l'emozionante Honda "S2000", capace di arrivare addirittura a 16,8 su venti (il massimo fra tutte le vetture esaminate, 17 in affidabilità, 16,5 in finiture); ultima, invece, l'Alfa Romeo "Spider", a 9,8 (12,5 in affidabilità, 9 in finiture). Restano da provare la BMW "Z4" e la rinnovata Saab "9-3 Cabriolet".

Blue Spirit
11-11-2003, 22:32
mah...nn mi fido molto di stà classifica...le auto più affidabili sono, a parte bmw e mercedes, le toyota, lo si sa in tutto il mondo da almeno una dozzina d'anni...

spinbird
11-11-2003, 22:37
In questo settore, molte conferme, come i primi due posti di BMW "serie 3" (15,8/20, 14,5 in affidabilità, 17 in finiture) e Audi "A4" (15,3/20, 14,5 in affidabilità, 16 in finiture), e qualche sorpresa, come la terza posizione della Rover "75" (14,8/20, 14 in affidabilità, 15,5 in finiture) o lo "scivolone" della Mercedes "classe C" (14/20, 13,5 in affidabilità, 14,5 in finiture), attanagliata da problemi alle turbine dei motori a gasolio. A metà classifica, la Lancia "Lybra" (13,8/20, 14 in affidabilità, 13,5 in finiture) e l'Alfa Romeo "156" (13/20, equamente divisi fra affidabilità e finiture); ultima, la Skoda "Octavia" (11,8/20, 13,5 in affidabilità, 10 in finiture).


ultima la skoda in affidabilità, prima la audi.....ma a me risulta che facciano parte dello stesso gruppo, che gran parte dei pezzi meccanici siano gli stessi, che condividano alcuni motori.....come mai sta differenza ?
mi fido molto poco:rolleyes:

maxsona
11-11-2003, 22:41
Originariamente inviato da spinbird
In questo settore, molte conferme, come i primi due posti di BMW "serie 3" (15,8/20, 14,5 in affidabilità, 17 in finiture) e Audi "A4" (15,3/20, 14,5 in affidabilità, 16 in finiture), e qualche sorpresa, come la terza posizione della Rover "75" (14,8/20, 14 in affidabilità, 15,5 in finiture) o lo "scivolone" della Mercedes "classe C" (14/20, 13,5 in affidabilità, 14,5 in finiture), attanagliata da problemi alle turbine dei motori a gasolio. A metà classifica, la Lancia "Lybra" (13,8/20, 14 in affidabilità, 13,5 in finiture) e l'Alfa Romeo "156" (13/20, equamente divisi fra affidabilità e finiture); ultima, la Skoda "Octavia" (11,8/20, 13,5 in affidabilità, 10 in finiture).


ultima la skoda in affidabilità, prima la audi.....ma a me risulta che facciano parte dello stesso gruppo, che gran parte dei pezzi meccanici siano gli stessi, che condividano alcuni motori.....come mai sta differenza ?
mi fido molto poco:rolleyes:

La Skoda rispetto all'Audi perde molto solo in finiture, ed è prevedibile vista la differente collocazione di prezzo.

MonsieurMoebius
11-11-2003, 22:45
Originariamente inviato da maxsona
La Skoda rispetto all'Audi perde molto solo in finiture, ed è prevedibile vista la differente collocazione di prezzo.

Appunto.. ma non si parlava di affidabilità? E che c'entrano le finiture? :confused:

Moebius

Jaguar64bit
11-11-2003, 22:53
Originariamente inviato da maxsona
La Skoda rispetto all'Audi perde molto solo in finiture, ed è prevedibile vista la differente collocazione di prezzo.


La cosa ?
:D :D :D

loncs
11-11-2003, 22:54
Originariamente inviato da MonsieurMoebius
Appunto.. ma non si parlava di affidabilità? E che c'entrano le finiture? :confused:

Moebius

Il voto è una media tra affidabilità e finiture ...

T®iagon
11-11-2003, 22:55
puoi avere anche un bmw ma se becchi quello sfigato (tanto uno sfigato con 200 problemi c'e' sempre) è un casino ugualmente

maxsona
12-11-2003, 08:49
Originariamente inviato da Jaguar64bit
La cosa ?
:D :D :D

:what: :hic: