PDA

View Full Version : migliori CRT per grafica

tnt77
11-11-2003, 22:05
Ciao a tutti, è tanto che non mi interesso più di monitor ma inizio a non sopportare più il mio monitor sony "quasi piatto" :P 15".. compagno di tante avventure ma che è di una scomodità inaudita, sia per il basso refresh sia per l'area troppo piccola :(

sto guardando le discussioni in evidenza e gli ultimi thread... ma volevo chiedere quali sono ora i migliori monitor 19" per un utilizzo nell'ambito della grafica.
Principalmente uso programmi 2d, vettoriali e non (illustrator, photoshop,ecc.) e per il web (flash, dreamweaver..)
Inoltre è possibile che torni a fare anche lavori di grafica 3d.... cmq faccio/farò un po' di tutto.

Quello che mi interessa quindi è un buon monitor 19" per questo utilizzo... che poi credo che se va bene per questo va bene anche per vedere dvd o giocare, a mio avviso ;)
Sarebbe molto comodo per me, per questioni di spazio, un LCD... ma da quello che ho letto ora non sono ancora all'altezza.

Quindi se decido di comprarlo ora mi tocca restare sui CRT.
Naturalmente a parità di prestazioni/qualità, uno un po' meno profondo ed ingombrante mi farebbe comodo.

Quali sono insomma i 2/3 migliori monitor quindi?
Io ho per ora una vecchia scheda video geforce2MX... ma non voglio indicazioni in base a questa! Insomma.. la scheda video la cambio quando voglio... il monitor mi deve durare anni! e quindi anche se ora non è il massimo di scheda video, il monitor deve essere buono... più avanti la scheda la cambio.

Il budget... inzomma... posso stare sui 400Euro.... di più non posso (a meno che ne valga proprio la pena)

ciao e grazie! :)

Henkatto
11-11-2003, 22:15
Di sicuro non prendere un nec, hanno un pessimo servizio d'assistenza e avolte succedono cose strane.............

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=520461&pagenumber=1

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557595

tnt77
11-11-2003, 22:23
intanto grazie per questa segnalazione.

dimenticavo infatti... che non voglio un monitor "delicatino"... altrimenti dopo 2 anni schiatta o iniziano problemi vari.

Il mio sony almeno da questo punto di vista si è dimostrato una roccia! :)

Abilmen
12-11-2003, 01:17
Escludiamo anzitutto i Flatron più adatti ad un uso office che a fare grafica (a volte presentano anche sfocature e problemi di geometria); escludiamo Sony che non dà la garanzia on site ed inoltre sparano una luminosità difficile da regolare ed i colori sono un poco esagerati (e costano anche tanto..); restano in ballo gli Shadow mask ed i Diamontron Natural Flat; i primi hanno colori più naturali e riposanti; la loro fedeltà nei colori permette di avere un output stampabile cromaticamente corrispondente a quanto si osserva su video...purtroppo molti shadow sono relegati alla fascia economica (200 euro o poco più) e quindi inadatti alla grafica di livello; spariti gli Hitachi i Panasonic ed i Nokia, l'unico shadow mask che mi sento di consigliarti è l'ottimo G90f della serie grafica e che, grazie alla tecnol. perfect flat è a schermo pressochè piatto...vedi www.viewsonic.it - certo il costo penso superi, anche se non di molto, i 400 euro...tra i Diamontron (molto usati per la grafica prof) è dura stare dentro ai 400 euro se non con il Samsung 959Nf molto gettonato su questo forum; costa 380 euro ma non è il massimo per la grafica (si può fare...); eccellente invece per giochi, Internet, filmati ed office; il Diamontron giusto sarebbe il Mitsubishi Diamod Pro 930 Super Bright (che ha anche le regolazioni della purezza-colore agli angoli) che va oltre i 400 euro ma è ok....anch'io sconsiglierei Nec anche se il FE 991 SB Pro flat (Diamontron) resta un monitor apprezzabile e da SD si può trovare anche a 340 euro...Infine buono anche l'iiyama Vision Master 903 DTA sempre Diamontron...
questa la cerchia di scelta migliore...con il tuo budget...
Ciao

tnt77
12-11-2003, 01:26
grazie mille per i consigli intanto! ora inizio ad informarmi su questi modelli.

cmq... sto pensando che se lo compro ora (e non rimando per l'ennesima volta :-/ ) se ne vale la pena posso spendere anche qualcosa in più... fino a 500/550 euro al massimo però

Se ci sono altri prodotti veramente superiori a questo prezzo posso pensarci :)

tnt77
12-11-2003, 01:36
aggiungo che mi pare che il Mitsubishi e lo iiyama (ma che marca è? :confused: mai sentita prima) non siano facilmente trovabili!
o sbaglio?

Abilmen
12-11-2003, 01:39
Se aumenti il budget possiamo aggiungere nei papabili anche il LaCie electron blue da 19" tubo sempre diamontron Nf, molto usato nella grafica (specificatamente); ha buona geometria, telaio blu con tubo antiabbagliante, interno nero e la famosa "palpebra" blu per condizioni di luce sempre ottimali...supera però i 500 eurozzi...iiyama = www.iiyama.it
Buona scelta!
Ciao

tnt77
12-11-2003, 02:00
il LaCie l'ho trovato su eprice a 545euro... azz

il viewsonic G90FB (se è quello che dici te) è sempre su eprice a soli 323 euro. Però a questi refresh 1600 x 1200 @ 76 Hz
1280 x 1024 @ 88 Hz che non mi esaltano. Ed ho visto sul sito viewsonic che la gamma di monitor per grafica è quella che inizia per P (P95f per esempio).. che però non ho trovato in vendita

mitsubishi e iiyama per ora non li ho trovati in nessun negozio online

ma stavo pensando.. cazzolina tipo un anno fa c'era un ottimo monitor della LG (F995+ forse... non ricordo la sigla giusta)... tutti ne parlavano bene e l'hanno preso anche due miei amici che ne sono soddisfattissimi... e costava meno di adesso!
possibile che al posto di migliorare e abbassarsi i prezzi sono peggiorati? :(

Abilmen
12-11-2003, 02:13
Un 19" a 1600x1200 non lo userai mai o quasi; a parte che a 75 hz già non noti il flickering (il LaCie che è un riferim. per la grafica ha una banda passante inferiore e quindi, a parità di risoluzione, refresh più bassi!); la serie G di Viewsonc: "G" sta per grafica e "P" = Professional; questi ultimi sono però Diamontron ed allora tanto vale andare sul Mitsubishi 930 SB! Se poi ti ho consigliato il modello "G" è perchè come shadow mask ha una visione riposante e fedeltà cromatica, ma soprattutto le review (guarda con Google) sul web sono positivissime più della serie "P" che non ti consiglio....
Bye

GOLF-luca
12-11-2003, 09:10
Anche io guardavo con interesse il valore del refresh a 1280 x 1024 (RISOLUZIONE CHE TUTTI USIAMO PER UN 19").

E non sarebbe meglio avere un 100Hz o maggiore?

Abilmen
12-11-2003, 10:22
Gli 85 hz sono già il max per vedere con assoluta stabilità d'immagine (no flickering); risoluzioni superiori servirebbero solo a sollecitare inutilmente la circuiteria elettronica; leggi il 3d in rilievo a questo link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=492536
Ciao

GOLF-luca
12-11-2003, 10:37
Sarà! :rolleyes:

Però con il mio LG 795 FT+

se metto:

Frequenza di aggiornamento

OTTIMALE -----> si vede bene

85 Hz ----------> è leggermente peggio (si nota nella scritta in piccolo nella barra di stato "Modifica le impostazioni dello schermo"

S.O. Win 98se

:confused: :confused: :confused:

tnt77
12-11-2003, 13:49
Originariamente inviato da Abilmen
Un 19" a 1600x1200 non lo userai mai o quasi; a parte che a 75 hz già non noti il flickering (il LaCie che è un riferim. per la grafica ha una banda passante inferiore e quindi, a parità di risoluzione, refresh più bassi!); la serie G di Viewsonc: "G" sta per grafica e "P" = Professional; questi ultimi sono però Diamontron ed allora tanto vale andare sul Mitsubishi 930 SB! Se poi ti ho consigliato il modello "G" è perchè come shadow mask ha una visione riposante e fedeltà cromatica, ma soprattutto le review (guarda con Google) sul web sono positivissime più della serie "P" che non ti consiglio....
Bye

ok... per i viewsonic tengo in considerazione il G90.
ma come faccio a capire quando un refresh basso non è indicativo di peggiore qualità, come nel caso del LaCie???
Cmq, se il monitor lo tiene bene, in certe occasioni lo userei a 1600x1200... quando con certi programmi devo tenere aperte mille finestrelle degli strumenti, avere una risoluzione maggiore e quindi un'area di lavoro più grande mi fa essere più produttivo.

Per il Mitsubishi... ho trovato la sua scheda sul sito della mitsubishi electric... ma non l'ho visto in vendita da nessuna parte... però sembra interessante.

cmq mi pare di capire che il LaCie sia il migliore...
tra gli altri te invece quale prenderesti?

ciao e grazie ancora :)

Abilmen
12-11-2003, 15:20
Per tnt77 (ma anche per GOLF-luca)
Anzitutto con questi monitor il problema del refresh non esiste proprio in quanto la banda passante è sempre sufficientemente alta per garantire un rinfresco sempre adeguato; semplicemente è meglio non sollecitare l'elettronica, attestandosi su 85 max 100hz (120 ed oltre sono esagerati ed immotivati...)..La fedeltà migliore dei colori in prestampa la si ottiene più facilmente con un shadow mask, infatti il riferimento assoluto è il Barco da 5000 euro appunto...shadow) anche se le molteplici regolazioni sul colore nei prodotti con tubo Diamontron permettono comunque di ottenere ugualmente un''adeguata fedeltà cromatica...quindi in tal senso il problema non sussiste.
L'Lg lo scarterei perchè rischi molto di beccare un prodotto con qualche difetto tipo sfocatura e scarsa geometria e poi la tecnologia slot mask è adatta solo ad un buon uso generico; LaCie: prendilo in considerazione solo se fai grafica almeno al 70-80% (è mirato e specifico per la grafica con la visiera antiriflesso, il colore scuro, il tubo antiriflettente...in pratica costa 100 euro in più per gli optionals specifici per la grafica); restano il Samsung 959 Diamontron Natural flat, ed il Mitsubishi 930 Super Btight stesso tubo del Sam...che costa però 80-100 euro in meno; infine il Viewsonic G90f, altra tecnologia "shadow mask" che notoriamente ha colore-contrasto-luminosità molto equilibrati come base (poi magari con qualche accorgimento la casa aumenta la brillantezza); quindi il più riposante per gli occhi è il Viewsonic (per cui ho sempre avuto un debole) che non dimentichiamolo è n° 1 negli USA come marchio; io stesso sto postando da un Panasonic shadow mask...però ammetto che se fai grafica di livello soprattutto fotoritocco professionale o grafica artistica (Photoshop, Corel Photo Paint...) oltre a Cad-Cam_Cae, la soluzione più versatile resta il Mitsubishi anche se il Diamontron come colori e luminosità spara di più (anche se non in modo un po' eccessivo come nei trinitron-Sony); se infine non vuoi andare oltre i 400 euro (380 circa), non ti resta che prendere il buon Sam 959Nf adatto a tutti gli usi (e discreto anche per la grafica)...Concludendo: tenete conto delle motivazioni date per ogni monitor, rapportatele alle vs. esisgenze e decidete con la massima tranquillità...in ogni caso sarà un ottimo acquisto!
Ciao

GOLF-luca
12-11-2003, 15:29
un UPPONE per ABILMEN :winner: :yeah:

tnt77
12-11-2003, 17:50
innanzitutto grazie mille ad abilmen che mi sopporta :D

allora... sto facendo un po' di ricerca.
tra i vari dati potenzialmente interessanti:

- Samsung SyncMaster 959NF prezzo indicativo: 370 euro
risoluzioni: 1600x1200 @87Hz; 1280x1024 @101Hz
Tecnologia: NF (Natural Flat)
Pixel Pitch (mm): 0.24 mm (AG)
Trattamento superficie: Multi-layer Coating
dimensioni: 468 x 458 x 493 mm
Banda passante (MHz): 290 MHz
USB Hub: Opzionale
DDC: DDC 2B/2Bi/GTF
Caratteristiche: USB (Upstream+Cable)
Controlli utente Display Director™
Brightness, Contrast, Position, Size, Zoom, Pincushion, Trapezoid, Rotation, Parallelogram, Pinbalance, Linearity, Purity, Color, Moire, Side Pin Corner, Pin balance Corner, Focus, Convergence, Degauss, Video Input Level, Sync.Input type,D-sub/BNC, Display Timing, Menu, Recall, Languages, OSD Lock/Unlock, Highlight Zone
Garanzia: 3 anni ON SITE

- Mitsubishi DIAMOND PRO 930 SB Prezzo: 450 euro (dal sito mitsubishi... nei negozi online non l'ho trovato)
Risoluzioni: 1600x1200@50-88 Hz; 1280x1024@50-102 Hz
Grille Pitch: 0.24 mm
Dimensioni (W x H x D): 442 mm x 443 mm x 477,5 mm
Larghezza di banda: 290 MHz
Connettori: Mini D-Sub 15 pin
USB: No
Caratteristiche/Funzioni: Plug & Play (DDC2B + DDC/CI)
Posizione OSD; H-Size; V-Size; H-Pos; V-Pos; Contrasto; Luminosità; Geometria; Rotazione; sRGB;
Controllo temperatura colore;
Regolazione della convergenza statica orizzontale and verticale; Correzione purezza angoli; Controllo Moire; Bloccaggio regolazioni; Selezione lingua; Smagnetizzazione (auto/manuale);
Auto-diagnosi; Super Bright a 2 livelli.
Garanzia: 3 Anni On Site ( corriere )
(ATTENZIONE : il prodotto potrà essere ritirato solo ed esclusivamente se provvisto di imballo originale.
Se non fosse più disponibile l'imballo originale, il servizio On Site non sarà attivato.) <=== non so se questo vale per tutti. Se così fosse che palla, mi devo tenere lo scatolone per 3 anni? :eek:

- ViewSonic G90f+/b prezzo: 330 euro
Risoluzioni: 1600 x 1200 @ 76 Hz; 1280 x 1024 @ 88 Hz
Type 19" ULTRABRITE SHADOWMASK, PerfectFlat
dot pitch: 0.25 mm shadow mask
Signal 15-pin mini D-Sub
Dimension: 448mm (W) x 465mm (H) x 459mm (D)
Bandwidth 275MHz (typ)
USB hub compatible
Control: Contrast, Brightness, H. Size/Position, V. Size/ Position, Pincushion, Pinbalance, Trapezoid, Parallelogram, Top/Bottom hook, Tilt, H/VMoiré, Degauss, Colour Temperature (9300, 6500, 5000, User), OSD Function, Language, ViewMeter, Memory Recall, Zoom
Garanzia: 3 anni (non specificato di che tipo)

- LaCie electronblueIV prezzo: 550 euro
Massima risoluzione: 1920 x 1440 @ 73Hz (le altre non le ho trovate :( )
Dimensioni: 442x447x449 mm
technology Diamondtron Flat Aperture Grille
Dot Pitch : 0.24 mm
Connections : 1 HD-15
regulatory compliance TCO 95, TUV, CE, MPRII
options: blue eye vision calibrator (???)

Considerazioni:
- allora riassumendo se non ricordo male hanno tutti tubi Diamondtron, tranne il Viesonic che è shadow mask
- del Viewsonic continua a non convincermi il refresh di 76hz a 1600x1200. Tra l'altro Abilmen parlava di banda passante, ma è minore (275 contro 290) rispetto a Samsung e Mitsubishi (quella del Lacie non era specificata): sicuro che non troppo bassa per lavorarci?
- Garanzie: tutti hanno 3 anni, non so poi quali siano migliori da questo punto di vista... se qualcuno ha avuto esperienze faccia sapere :)
- dimensioni: il LaCie ha la nota positiva di essere il meno profondo.. e la cosa non mi dispiace, visto lo spazio che ho e a quanto sto già vicino ora.
- controlli/regolazioni: boh... no so giudicare se qualcuno ha qualche funzione importante che gli altri non hanno (per esempio la smagnetizzazione del mitsubishi è utile? gli altri non la hanno? boh)
- connessione: non ho capito se il samsung si connette tramite porta USB o tramite il normale cavo (anche il Lacie non so)
- palpebra del LaCie: mi hanno detto che si fissa la prima volta e poi non è rimovibile: non vorrei che fosse un problema nell'usarlo in qualche caso da posizione un po' defilata;
- sempre questa palpebra ho letto sul forum che alla lunga affatica la vista (tipo se usato la sera mi pare)... non vorrei prendere una cosa che da un lato è positiva ma dall'altro, usandolo molte volte mi dia fastidio!
- luminosità tubi diamondtron: io ci lavoro per moooolte ore al giorno... il fatto che sparano di più... posso sentirlo molto quanto ad affaticamento della vista? (io uso a casa un sony trinitron 100sx :D ora... spero non siano peggio :cool: )
- robustezza: mi pare di aver capito che i tubi diamondtron sono più delicati... e la cosa non mi piace affatto. Tutti questi 3 modelli sono "a rischio"?
- PREZZI: che differenze!!! :(

Abilmen
12-11-2003, 18:31
Il Monitor perfetto non esiste! Sia il LaCie che il Mitsubishi non ti stancheranno la vista, in quanto gli aperture grill di tipo Diamontron, oltre alle numerose calibrazioni e regolazioni varie, hanno di base una minore luminosità (i colori sono belli saturi) rispetto a quella dei Sony...e tu vieni da Sony e quindi...vai tranquillo; la palpebra (hood) del LaCie è fatta proprio per avere sempre una luminosirà costante; di sera avrai una luce accesa e comunque, dopo qualche tentativo, troverai facilmente l'assetto visivo migliore; leggiti il 3d in rilievo sull'illuminazione ambientale:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=236417&postid=

Infine un'esortazione a stoppare le indecisioni immotivate! Ormai ti abbiamo detto tutto (mi sembra di essere un negoziante più che un consigliere...); se veramente fai grafica prof per ore, la tua scelta è una sola tra i 4 monitor che ha descritto: o il Mitsubishi oppure il LaCie....quest'ultimo più facile da reperire....

Bye

alebig69
13-11-2003, 11:50
Mitsubishi DIAMOND PRO 930 SB Prezzo: 450 euro (dal sito mitsubishi... nei negozi online non l'ho trovato)
Neanche io l'ho trovato online, ma ho mandato una e-mail al sito e mi hanno dato il numero del loro agente per sapere dove trovarlo (purtroppo ho cancellato il messaggio...)

Se non fosse più disponibile l'imballo originale, il servizio On Site non sarà attivato.) <=== non so se questo vale per tutti. Se così fosse che palla, mi devo tenere lo scatolone per 3 anni? :eek:
Temo proprio che valga per tutti.

Ho appena ricevuto la e-mail di risposta dall'assistenza ViewSonic che mi conferma 3 anni on-site.

Poi mi dici cosa decidi di acquistare.
Ciao.
Alessandro.

digitalfx
13-11-2003, 11:50
sono interessato anche io alla discussione che cade proprio a pennello su alcune info che stavo prendendo...

diciamo che i monitor da 370 sono molto accessibili e a quanto pare sono anche ottimi...
come mai il Lacie costa 200 euro in più???

domanda spontanea: se dovesse acquistarlo per voi, cosa prendereste per grafica 3d e 2d profesisonale? budget entro i 500-600 euri... perchè ne devo prendere 2... :)

alebig69
13-11-2003, 12:07
Scusate, ma ho fatto confusione con i quote. Il messaggio "vero" è così:
Originariamente inviato da tnt77
- Mitsubishi DIAMOND PRO 930 SB Prezzo: 450 euro (dal sito mitsubishi... nei negozi online non l'ho trovato)
Neanche io l'ho trovato online, ma ho mandato una e-mail al sito e mi hanno dato il numero del loro agente per sapere dove trovarlo (purtroppo ho cancellato il messaggio...)
Temo proprio che valga per tutti.
Ho appena ricevuto la e-mail di risposta dall'assistenza ViewSonic che mi conferma 3 anni on-site.

Poi mi dirai cosa decidi di acquistare.
Ciao.
Alessandro.

Pippo182
13-11-2003, 12:13
Io tempo fa avevo scritto un messaggio in cui mi lamentavo dell'assistenza LG.
Ora mi hanno ridato il monitor un LG 915FT e pare funzionare, nonostante loro dicano di non averci messo mano. (l'hanno aggiustato per non perdere la faccia).

Prima della riconsegna ero abbastanza disperato sulla scelte di un nuovo monitor.
Crt o Lcd?

Dopo vari test e consigli ho visto che per grafica sono meglio i crt di ancora molto se paragonati con i prezzi degli lcd.
La mia scelta ricadrebbe sicuramente sui LaCie Electron22blueIV da 22'' con area visibile 20'' con un ottimo rapporto qualità prezzo, se poi vuoi spender un po' meno c'è il fratellino da 19''.
Per grafica sono al top come convenienza e qualità.
A detta anche da molti esperti.

digitalfx
13-11-2003, 12:41
Originariamente inviato da Pippo182
Dopo vari test e consigli ho visto che per grafica sono meglio i crt di ancora molto se paragonati con i prezzi degli lcd.
La mia scelta ricadrebbe sicuramente sui LaCie Electron22blueIV da 22'' con area visibile 20'' con un ottimo rapporto qualità prezzo, se poi vuoi spender un po' meno c'è il fratellino da 19''.
Per grafica sono al top come convenienza e qualità.
A detta anche da molti esperti.

10x pippo... ricordo il tuo post...
prezzo del 22" e del 19"?
chi li vende online per farmi un'idea?
me lo fo sto regalino per Natale? attualmente lavoro con 2 crt da 17" fitusissimi... uno è un nec e l'altro è un samsung, ma fanno un pò cagare, oltretutto, dopo alcune ore, gli okki diventano stile "coma profondo rosso"....

tnt77
13-11-2003, 17:40
Poi mi dirai cosa decidi di acquistare.
Ciao.
Alessandro.

Ok.. anche se ci metterò un po'.. non ho particolarmente fretta.

Ora come ora sono indirizzato verso il Mitsubishi... se non devo fare troppi casini per trovarlo.

Il Lacie.. per rispondere a digitalfix... lo vendono su eprice a 544 euro. Se fossi convinto che fosse nettamente superiore al mitsubishi lo prenderei... ma ora come ora di convinzioni ne ho poche :D e spendere 100 euro in più non è poco.
Cmq ora non escludo niente.. magari alla fine punto al risparmio e prendo il Samsung, che è anche più rintracciabile e come affidabilità e gestione della garanzia ha già buoni giudizi qui sul forum.

come vedete annaspo ancora nell'idecisione :muro:

digitalfx
13-11-2003, 19:33
Originariamente inviato da tnt77
Ok.. anche se ci metterò un po'.. non ho particolarmente fretta.

Ora come ora sono indirizzato verso il Mitsubishi... se non devo fare troppi casini per trovarlo.

Il Lacie.. per rispondere a digitalfix... lo vendono su eprice a 544 euro. Se fossi convinto che fosse nettamente superiore al mitsubishi lo prenderei... ma ora come ora di convinzioni ne ho poche :D e spendere 100 euro in più non è poco.
Cmq ora non escludo niente.. magari alla fine punto al risparmio e prendo il Samsung, che è anche più rintracciabile e come affidabilità e gestione della garanzia ha già buoni giudizi qui sul forum.

come vedete annaspo ancora nell'idecisione :muro:

beh tnt77 non ti nascondo che mi trovo nelle tue stesse condizioni, e come da msg lasciato, non capisco la differenza di 100 euro (quasi 200.000 lire che rende meglio l'idea...) tra i due monitor se SOSTANZIALMENTE SONO UGUALI...

Samsung ne ho 1, 17", un fituso SyncMaster 753s, non è male come dot pitch e come flat, ma i colori sono un pò spenti e non vorrei trovare lo stesso difetto nel fratello maggiore semi-professionale...
ho 2 mnt a confronto e il nec, altra cosa fitusa che ho, ha colori nettamente più luminosi....

ma il mitsu è cosi difficile da trovà?

tnt77
13-11-2003, 20:26
ma il mitsu è cosi difficile da trovà?

beh nei negozi principali online italiani non l'ho trovato.... intanto ho mandato una mail alla Mitsubishi per chiedere dove posso trovarlo, quali sono i rivenditori.. mo' vedo se mi rispondono!

cmq... se apri google, digiti "Diamond pro 930" (con le virgolette) ti da un solo risultato nella ricerca sui siti italiani!!! ed è quello del sito della Mitsubishi Electric... fai te!!! :D

Il fatto è che la serie Diamond Pro è della divisione Mitsubishi Electric e da quello che ho capito non è commercializzata con il marchio Nec come gli altri monitor Mitsubishi (vedi http://www.necmitsubishi.com/ ) ... quindi non ha molta diffusione, tutt'altro. Non ne capisco però il motivo

ciao

Abilmen
13-11-2003, 20:27
Penso che il La Cie costi 100 euro (forse qualcosa di meno) in più per via degli accorgimenti rivolti all'ottenimento di una condizione costante di luce ottimale, quindi visiera (hood) blu con interno nero antiriflettente, il tubo antiabbagliante e poco altro....tecnicamente secondo il mio parere non è superiore, anzi ha una banda passante più bassa del Mitzu, e quindi a risoluzioni elevate si lavora con refresh buono ma meno elevato del 930, non solo ma, come ho già scritto per il fratello da 22", il LaCie (ho letto sul web) presenta una elevata sensibilità ai campi magnetici che, quando ci sono, provocano fastidiose vibrazioni dell'immagine con leggere sfocature.....non altro.
Bye

Adric
13-11-2003, 20:32
Anche io guardavo con interesse il valore del refresh a 1280 x 1024 (RISOLUZIONE CHE TUTTI USIAMO PER UN 19"). La usate voi, io uso (e non sono il solo) 1024x768 (visto che la mia preistorica scheda video del mio Pentium 100 non gliela fa oltre...; anche se e' pur vero che io non faccio grafica, e voi forse si) E comunque la risoluzione ottimale per un 19' e' la 1152x864. Alcuni Crt da 19' a 1280x960 pur mantenendo un comportamento ancora accettabile gia' peggiorano. E' 1280x1024 non va dimenticato che e' una 5:4 e non una 4:3. Certo che si deve lavorare regolarmente ad alte risoluzioni scordatevi i 19 pollici. Meglio spendere 600-700 Euro per un 21' entry-level che 450-500 Euro per un 19 top.
per il web (flash, dreamweaver..) hai gia letto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494809 ?
ma non voglio indicazioni in base a questa!
Ma la resa del monitor dipende anche molto dall'abbinamento con la scheda video, specie alle alte risoluzioni e per la leggibilita' dei caratteri.
mitsubishi e iiyama per ora non li ho trovati in nessun negozio online Per Iiyama sul loro sito italiano c'è l'elenco dei rivenditori regione per regione.

tnt77
13-11-2003, 20:49
Originariamente inviato da Adric

La usate voi, io uso (e non sono il solo) 1024x768 (visto che la mia preistorica scheda video del mio Pentium 100 non gliela fa oltre...;

Fai te che io sto a 1024x768 anche sul 15" :D altrimenti la mia area di lavoro nei programmi si riduce a 3x4cm :(

anche se e' pur vero che io non faccio grafica, e voi forse si)
Con il 19" starò sicuramente a 1280x1024... come mi capita sempre quando lavoro su altre postazioni diversa da quella di casa. E non escludo che, quando devo tenere aperte mille palette degli strumenti/opzioni con conseguente restringimento dell'area di lavoro, possa passare a 1600x1200 se il monitor lo permette

Certo che si deve lavorare regolarmente ad alte risoluzioni scordatevi i 19 pollici. Meglio spendere 600-700 Euro per un 21' entry-level che 450-500 Euro per un 19 top.

Purtroppo le mie attuali finanze non me lo permettono.. e inoltre un 22" sarebbe veramente enorme come dimensioni :-/ sono un po' impiccato sulla scrivania di casa

hai gia letto
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494809 ?

Ho letto tutto il forum ormai! :D è solo questione di trovarli, guardarli e scegliere (anche in base al vile denaro :rolleyes: )

Ma la resa del monitor dipende anche molto dall'abbinamento con la scheda video, specie alle alte risoluzioni e per la leggibilita' dei caratteri.

Si ma la scheda video la cambio l'anno prossimo e semmai sceglierò quella anche in base al monitor ;)
Ora è più urgente cambiare il display .. che mi dovrà durare ANNI! Quindi è inutile che lo scelga in base a qualcosa che tra un po' cambierò.. e che cambierò altre volte ancora prima di buttare il monitor. Io la vedo così

Ciao e grazie :)