PDA

View Full Version : [consigli&opinioni] Pc under-costruction

Ilverogatsu
11-11-2003, 20:39
Sto finalmente per cambiare il mio pc che ormai fa sentire decisamente l'età della sua Mobo-Ram-Proce..:)
Devo farmi un pc sostanzialmente che lavori bene con la progettazione 3d (sto facendo design all'uni) e che magari mi vada pure benino con giochi, cosa che nn fa mai male..:p

Del pc che ho ora tengo:
.Radeon 9000 64ddr
.Sound Blaster Audiodigity 2
.Lettore, Masterizzatore, mouse, tastiera, casse, modem.
.Ibm/hitachi 120gb U-Ata 100

E' la prima volta che mi faccio un pc "completamente" da solo, compreso il montaggio del processore e mobo... i consigli sono mooolto apprezzati!!;)
Non penso di puntare molto sull'oc, visto che nn ho molto tempo per le prove e nn posso correre rischi di sorta, ciò nn toglie che se qualcuno mi spiega passo-passo, come appunto con un neofita, come settare il pc in modo ottimale per mantenere stabile il sistema.

Il pc che pensavo d'assemblare è +o- così:
.AMD Athlon XP2800+ Barton
.Abit Nf7-s Rev 2.0 no siller (ma no siller significa che nn ha il cavo che trasforma l'ata normale in s-ata? devo comprarmelo a parte visto che il mio disco e Ultra-data? quanto costa?)
.2 X DIMM DDR-450 256Mb. A-DATA
oppure
.1 X DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 SAMSUNG - INFINEON
oppure
.1 X DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON
Domanda 1a: sulle memorie però ho un dubbio... sulla descrizione tecnica della scheda c'è scritto che si possono mettere solo 2 dimm da 400; vuol dire che se prendo quelle da 256mb poi nn posso + espandere la memoria con altre d'uguale frequenza? In questo caso allora mi converrebbero sicuramente i banchi da 512
Domanda 1b: quali mi consigliereste voi?
.Cabinet, io ho trovato questo a 70euro, mi sembrava interessante:
--------------------------------------
Cabinet middle tower ATX, 500watt, certificato CE, 5 vani da 5.25", 2 vani da 3.5" esterni + 2 vani da 3.5" interni, sportellino frontale con porte USB, uscita audio, microfono. cassetto porta CD, finestra laterale trasperente !!

Altezza 43cm
Profondita 44cm
Alimentatore : 500W CE v. 2.03 x Pentium 4

Alloggiamenti Ext. 5.25" : 5
Ext. 3.5" : 2
Int. 3.5" : 2
Note : aperture laterali porte USB & Audio frontali

Paratia laterale con inserto plexiglass trasparente e ventola 80x80x25mm trilight luminosa in dotazione !!

Ventole supplementari:
1 x 80x80mm laterale trilight inclusa
2 x 80x80mm frontale (opzionale)
1 x 80x80mm posteriore (opzionale)
colore: silver + nero
----------------------------------
Domanda 2: allo stesso prezzo posso trovare di meglio? Dove?

Domanda 3: che sistema di raffreddamento per il processore mi consigliate? non voglio spendere cifre esorbitanti, diciamo al max 20-25 euro.

Domanda 4: visto che posso prendere delle ventole in + da mettere sul case (nel caso prendessi quello sopraindicato), mi consigliate di prendere anche qualche ventola aggiuntiva?

Domanda 5: ...mi verrà in mente... presto credo...:rolleyes:

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!;) :D :D :D

Ilverogatsu
12-11-2003, 13:52
uppino!:)

Ilverogatsu
12-11-2003, 16:29
toc-toc?!:)

Ilverogatsu
12-11-2003, 22:03
cos'è?!? vi sto per caso antipatico?!?:(
ok che rispondere è cortesia e nn un obbligo, ma questo silenzio di tomba totale su domande che sono tra l'altro per lo + veloci e, vista l'esperienza di chi gira su questo forum, anche facili, non mi sembra proprio una cosa simpatica!:(

cos'è, vi da fastidio leggere un post così lungo? lo posso spezzetare e fare thread sulle singole domande..
non avete voglia di leggervi tutto il post? non volete rispondere a tutte le domande? guardate che per cominciare mi basterebbe qualcuno che si buttasse su una o due!

Potrei sbagliarmi, ma la sensazione che provo è del tipo: è un principiante, lasciamolo perdere...
...non sarebbe un bel comportamento questo....

e non pensiate che mi voglia far fare il pc da voi, sono alcune settimane che leggo i thread del forum per farmi un'idea delle varie opzioni che ho, sto girando per negozi da un pò e non sono esattamente un neofita del pc, semplicemente nn mi è mai capitato fin'ora di potermi scegliere così le componenti e speravo in un vostro aiuto.

io comunque spero ancora in qualche buon anima!;) :D

gli darò un grazie così::sofico:

Bleach
12-11-2003, 23:22
Spesso rispondo a domande come la tua, di fare una ricerca sul forum e leggere tutto.
Ma la tentazione di essere chiamato "buon anima" era troppo forte :D :)
Scherzi a parte, non si può rispondere se il case va bene o no, perchè c'è solo una descrizione che dice tutto e dice niente..
E' un elenco di quello che ha... ..ma come fai a giudicarne la "qualità" ?? Posso darti un consiglio, non risparmiare mai sul case e se non hai grossi problemi di spazio, non lesinare nelle dimensioni. Occhio però a non prendere il classico enorme bidone di latta che spesso ti spacciano come case professionale :rolleyes:

Per la config ti consiglio questa:

mobo - gigabyte 7n400 pro2
cpu - xp barton 2500, ma certificato 11x200 (...XP 3200...)
ram - 2 x 512mb pc 400 (per sfruttare il dual channel..)

appena puoi cambia la radeon, perchè sarebbe il collo di bottiglia del sistema ;)

Calcola che però è importante sapere cosa fai realmente col pc, ok design all'università... ma cosa usi ??
Se giri sopratutto con Rhino e 3DS.. ..mi dispiace ammetterlo (in quanto sono anni che non compro Intel...) ma sarebbe meglio andare su una piattaforma P4.. :mad: :mad: :mad:

Byezz :)

Ilverogatsu
13-11-2003, 20:19
Prima di tutto: grazie buon anima!:D

Cmq come ho scritto negli altri post, io ho gia passato alcune settimane a leggere 'sto benedetto forum e quanto avevo scelto di comprare era nato appunto da questa lettura (e altri fattori).
Inoltre proprio xkè studente universitario fuori sede t'assicuro che nn ho proprio il tempo per stare a leggere tuuuutti i post.

Inoltre il mio budget è estremamente limitato (l'università costa decisamente!)

.x il case: allora come faccio a capire se è buono oppure no scusa? se non in base a ciò che c'è dentro come posso fare?

.proce: il p4 nn me lo posso permettere.
.mobo: la giga mi pare costasse molto di + rispetto ad abit e epox, quindi vale quanto detto sopra.

Per ora ci fanno usare Solid edge, ma appena posso io torno a Rhino;)

-----------domande a cui mi serve molto una risposta------------

.RAM: siccome x ora nn posso prendere 2 banchi da 512, ma solo uno, prendo 2x256 o 1x512? quindi di quelle che ho elencato nel primo post quali scelgo?

.Per il sistema di raffreddamento? che faccio? di questo proprio nn capisco niente, mi serve proprio un'imboccata!:muro: