Ilverogatsu
11-11-2003, 20:39
Sto finalmente per cambiare il mio pc che ormai fa sentire decisamente l'età della sua Mobo-Ram-Proce..:)
Devo farmi un pc sostanzialmente che lavori bene con la progettazione 3d (sto facendo design all'uni) e che magari mi vada pure benino con giochi, cosa che nn fa mai male..:p
Del pc che ho ora tengo:
.Radeon 9000 64ddr
.Sound Blaster Audiodigity 2
.Lettore, Masterizzatore, mouse, tastiera, casse, modem.
.Ibm/hitachi 120gb U-Ata 100
E' la prima volta che mi faccio un pc "completamente" da solo, compreso il montaggio del processore e mobo... i consigli sono mooolto apprezzati!!;)
Non penso di puntare molto sull'oc, visto che nn ho molto tempo per le prove e nn posso correre rischi di sorta, ciò nn toglie che se qualcuno mi spiega passo-passo, come appunto con un neofita, come settare il pc in modo ottimale per mantenere stabile il sistema.
Il pc che pensavo d'assemblare è +o- così:
.AMD Athlon XP2800+ Barton
.Abit Nf7-s Rev 2.0 no siller (ma no siller significa che nn ha il cavo che trasforma l'ata normale in s-ata? devo comprarmelo a parte visto che il mio disco e Ultra-data? quanto costa?)
.2 X DIMM DDR-450 256Mb. A-DATA
oppure
.1 X DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 SAMSUNG - INFINEON
oppure
.1 X DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON
Domanda 1a: sulle memorie però ho un dubbio... sulla descrizione tecnica della scheda c'è scritto che si possono mettere solo 2 dimm da 400; vuol dire che se prendo quelle da 256mb poi nn posso + espandere la memoria con altre d'uguale frequenza? In questo caso allora mi converrebbero sicuramente i banchi da 512
Domanda 1b: quali mi consigliereste voi?
.Cabinet, io ho trovato questo a 70euro, mi sembrava interessante:
--------------------------------------
Cabinet middle tower ATX, 500watt, certificato CE, 5 vani da 5.25", 2 vani da 3.5" esterni + 2 vani da 3.5" interni, sportellino frontale con porte USB, uscita audio, microfono. cassetto porta CD, finestra laterale trasperente !!
Altezza 43cm
Profondita 44cm
Alimentatore : 500W CE v. 2.03 x Pentium 4
Alloggiamenti Ext. 5.25" : 5
Ext. 3.5" : 2
Int. 3.5" : 2
Note : aperture laterali porte USB & Audio frontali
Paratia laterale con inserto plexiglass trasparente e ventola 80x80x25mm trilight luminosa in dotazione !!
Ventole supplementari:
1 x 80x80mm laterale trilight inclusa
2 x 80x80mm frontale (opzionale)
1 x 80x80mm posteriore (opzionale)
colore: silver + nero
----------------------------------
Domanda 2: allo stesso prezzo posso trovare di meglio? Dove?
Domanda 3: che sistema di raffreddamento per il processore mi consigliate? non voglio spendere cifre esorbitanti, diciamo al max 20-25 euro.
Domanda 4: visto che posso prendere delle ventole in + da mettere sul case (nel caso prendessi quello sopraindicato), mi consigliate di prendere anche qualche ventola aggiuntiva?
Domanda 5: ...mi verrà in mente... presto credo...:rolleyes:
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!;) :D :D :D
Devo farmi un pc sostanzialmente che lavori bene con la progettazione 3d (sto facendo design all'uni) e che magari mi vada pure benino con giochi, cosa che nn fa mai male..:p
Del pc che ho ora tengo:
.Radeon 9000 64ddr
.Sound Blaster Audiodigity 2
.Lettore, Masterizzatore, mouse, tastiera, casse, modem.
.Ibm/hitachi 120gb U-Ata 100
E' la prima volta che mi faccio un pc "completamente" da solo, compreso il montaggio del processore e mobo... i consigli sono mooolto apprezzati!!;)
Non penso di puntare molto sull'oc, visto che nn ho molto tempo per le prove e nn posso correre rischi di sorta, ciò nn toglie che se qualcuno mi spiega passo-passo, come appunto con un neofita, come settare il pc in modo ottimale per mantenere stabile il sistema.
Il pc che pensavo d'assemblare è +o- così:
.AMD Athlon XP2800+ Barton
.Abit Nf7-s Rev 2.0 no siller (ma no siller significa che nn ha il cavo che trasforma l'ata normale in s-ata? devo comprarmelo a parte visto che il mio disco e Ultra-data? quanto costa?)
.2 X DIMM DDR-450 256Mb. A-DATA
oppure
.1 X DIMM DDR-400 512Mb. PC3200 SAMSUNG - INFINEON
oppure
.1 X DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON
Domanda 1a: sulle memorie però ho un dubbio... sulla descrizione tecnica della scheda c'è scritto che si possono mettere solo 2 dimm da 400; vuol dire che se prendo quelle da 256mb poi nn posso + espandere la memoria con altre d'uguale frequenza? In questo caso allora mi converrebbero sicuramente i banchi da 512
Domanda 1b: quali mi consigliereste voi?
.Cabinet, io ho trovato questo a 70euro, mi sembrava interessante:
--------------------------------------
Cabinet middle tower ATX, 500watt, certificato CE, 5 vani da 5.25", 2 vani da 3.5" esterni + 2 vani da 3.5" interni, sportellino frontale con porte USB, uscita audio, microfono. cassetto porta CD, finestra laterale trasperente !!
Altezza 43cm
Profondita 44cm
Alimentatore : 500W CE v. 2.03 x Pentium 4
Alloggiamenti Ext. 5.25" : 5
Ext. 3.5" : 2
Int. 3.5" : 2
Note : aperture laterali porte USB & Audio frontali
Paratia laterale con inserto plexiglass trasparente e ventola 80x80x25mm trilight luminosa in dotazione !!
Ventole supplementari:
1 x 80x80mm laterale trilight inclusa
2 x 80x80mm frontale (opzionale)
1 x 80x80mm posteriore (opzionale)
colore: silver + nero
----------------------------------
Domanda 2: allo stesso prezzo posso trovare di meglio? Dove?
Domanda 3: che sistema di raffreddamento per il processore mi consigliate? non voglio spendere cifre esorbitanti, diciamo al max 20-25 euro.
Domanda 4: visto che posso prendere delle ventole in + da mettere sul case (nel caso prendessi quello sopraindicato), mi consigliate di prendere anche qualche ventola aggiuntiva?
Domanda 5: ...mi verrà in mente... presto credo...:rolleyes:
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno!;) :D :D :D