PDA

View Full Version : Masterizzatore disgraziato

HenryTheFirst
11-11-2003, 20:31
Ciao!
Ho un masterizzatore waitec 3284 che con linux si è sempre comportato bene. Oggi, dopo mesi di inutilizzo e una reinstallazione di debian dovuta a dei casini che avevo fatto con le partizioni, l'amara sospesa: il master non ne vuole sapere di andare.
L'emulazione scsi è abilitata, e infatti se metto un cd nel masterizzatore e monto il device /dev/scd0 nella directory cdwr, in quella dir vedo correttamente il contenuto del cd, ho provato a guardare un filmato e si vede bene, non ci sono problemi di corruzione dei dati. Il problema si manifesta nel momento in cui cerco di aprire programmi di masterizzazione. Ho provato sia k3b che xcdroast, anche da root, ma in entrambi i casi al momento del rilevamento delle periferiche i due programmi stanno qualche minuto a "pensare", dopodichè mi mostrano solamente il lettore DVD, come se non vedessero il masterizzatore.
Cosa potrebbe esserci di sbagliato nella mia config?
Ho notato che non riesco a emulare lo scsi su entrambe le periferiche, se ci provo, l'emulazione viene effettuata solo sul masterizzatore, anche se nell'append metto prima la voce riferita al lettore DVD. Se invece provo a emulare solo sul lettore DVD, questo viene fatto correttamente, tanto è vero che lo monto come scd0.
Ora, spero di aver dato un quadro generale esauriente della situazione, aggiungo solo che sono sotto debian sid, con kernel 2.4.21.
Ciao e grazie a chiunque saprà aiutarmi!

NA01
11-11-2003, 21:41
lo scan delle periferiche scsi di cdrecord cosa ti dà?
ciao

HenryTheFirst
11-11-2003, 21:57
Non trova niente, e probabilmente ho trovato un modulo che avevo dimenticato di compilare e caricare :rolleyes:
Ora (o domani) ricompilo il kernel e riprovo, speriamo bene! Per il momento grazie! :)

Pang
12-11-2003, 14:01
Hai passato a lilo i parametri per l'emulazione ide-scsi?

HenryTheFirst
12-11-2003, 18:20
Originariamente inviato da Pang
Hai passato a lilo i parametri per l'emulazione ide-scsi?

Leggi sopra ;)

NA01
12-11-2003, 18:29
ma ora ti và???

HenryTheFirst
12-11-2003, 18:50
Originariamente inviato da NA01
ma ora ti và???

No, non riesco a ricompilare il pernel perche make-kpkg mi riporta uno strano errore...
l'errore è lo stesso sia con "make-kpks clean" che con "make-kpkg kernel_image":
/usr/share/kernel-package/rules:381: *** extraneous `endif'. Stop.

Sapete cosa vuol dire? alla riga 381 di rules c'è qualcosa che non va, ma cosa e come risolvo? :confused:

HenryTheFirst
12-11-2003, 18:53
ho editato il file e effetivamente sembra esserci un "endif" di troppo, ho commentato la riga e ora sto provando a compilare... sembra andare, speriamo bene!

HenryTheFirst
13-11-2003, 21:33
Ho ricompilato il kernel e riavviato. L'amara sorpresa ve la faccio sapere con questi messaggi presi direttamente da dmesg:

mrblack@refosco:~$ dmesg |grep hdc
Kernel command line: BOOT_IMAGE=Linux ro root=302 video=matrox:vesa:0x11B; hdc=i
de-scsi
ide_setup: hdc=ide-scsi
ide1: BM-DMA at 0xd808-0xd80f, BIOS settings: hdc:DMA, hdd:pio
hdc: WAITEC CD-R WT3284, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdc: attached ide-scsi driver.
hdc: DMA disabled
hdc: ATAPI reset complete
hdc: irq timeout: status=0xd8 { Busy }
hdc: status timeout: status=0xd0 { Busy }
hdc: drive not ready for command
hdc: status timeout: status=0xd0 { Busy }
hdc: drive not ready for command
ide-scsi: hdc: unsupported command in request queue (0)
end_request: I/O error, dev 16:00 (hdc), sector 64
mrblack@refosco:~$

Come fa a essere busy all'avvio? :confused:
Qualche consiglio? Per favore, ho bisogno di masterizzare un CD e non voglio dover ripiegare su win98!

HenryTheFirst
14-11-2003, 16:46
Ilsensine non sai aiutarmi anche tu? Ieri all'ennesima ricompilata del kernel al boot si freezava tutto e ho dovuto entrare in modalità "rescue" per ricompilare nuovamente il kernel. Ora è tutto come prima, cioè con gli errori riportati qui sopra. Per favore, aiutatemi!

HenryTheFirst
15-11-2003, 14:38
UP!
Non posso credere che nessuno non abbia almeno un'ideuzza!

AnonimoVeneziano
15-11-2003, 14:39
Sembra il problema che ho avuto io con il masterizzatore tempo fa .

Era un bug del kernel per il mio chipset + il mio master + il mio DVD (se toglievo o il master o il DVD tornava tutto aposto ,sennò si inchiodavano) , sistemato con la versione 2.4.20 , non è che stai usando un kernel vecchiotto?? (comunque mo ho cambiato master e tutto è andato bene)

Ciao

VICIUS
15-11-2003, 14:43
mhmm il kernel è stato compilato con APIC ?
se non passi le opzioni per l'ide-scsi il masterizzatore funziona oppure da gli stessi errori ?

potrebbe essere un'idea provare il kernel 2.6.0-test.

ciao ;)

HenryTheFirst
15-11-2003, 14:58
Uso il kernel 2.4.22!
Apic è installato, e fino a qualche giorno fa funzionava pure bene, ora invece il bottone pwr del PC non fa più avviare la procedura di shutdown ma spegne immediatamente il pC, che sia ricollegabile?

Sto premeditando di tornare al 2.4.19, solo che prima ci ho provato tentando di mantenere il .config del 2.4.20 e ho ottenuto un errore nel modulo ide_cd (credo) quindi mi sa che dovrò rifare tutta la configurazione da zero :rolleyes:
Se dovessi provare il 2.6.0-test9 a quali ulteriori rischi andrei incotro? Li non devo più emulare lo scsi vero?