Entra

View Full Version : rete tra XP home e WinMe

Mr Carlo
11-11-2003, 19:29
ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere, voglio collegare un portatile che ha come os win Xp home ad un computer con winme, entrambi con scheda di rete 10/100. vi spiego cosa ho fatto:

1)ho collegato i 2 computer tra di loro con un cavo incrociato

poi, sul pc con WinMe,
ho installato la scheda di rete, si è installato automaticamente il protocollo TCP/IP sulla scheda e ho messo l'indirizzo IP 192.168.0.1 e il subnet mask 255.255.255.0, ho dato come nome pc1 e come gruppo ho messo workgroup. A questo punto, dal dos se mi "autopingo" il computer (facendo ping pc1 o ping 192.168.0.1) mi risponde correttamente il computer stesso.
Quindi in questo è tutto a posto suppongo.

ora arriva la parte più incasinata...

sul portatile, con XP home la scheda era già installata.
Da connessioni di rete facendo clic su proprietà della connessione alla rete locale LAN mi dà tra i vari servizi (condivisione ecc.) come protocollo il TCP/IP internet, allora metto ovviamente come IP 192.168.0.2 e subnet mask 255.255.255.0, come nome metto pc2, il gruppo sempre workgroup ma non funziona niente, continua a darmi "cavo di rete scollegato", inoltre se dal dos provo ad autopingarmi (ping pc2) mi risponde 127.0.0.1, se provo a pingare l'IP, 192.168.0.2 non funziona niente...

c'è qualche anima pia che ha capito il mio problema e che mi può dare un aiuto veloce?

grazie mille ciao!

capocozza
11-11-2003, 20:16
127.0.0.1 è l'interfaccia di loopback, se la pinghi lo stack tcp/ip è a posto, se effettivamente xp pensa che il cavo sia scollegato il problema può essere fisico (cavo malfunzionante e/o mal crimpato - controlla http://www.hardware4you.sm/recensione.php?id_r=86&pag=1)
o il driver installato non è adatto alla scheda di rete.

Personalemte propenderei per la prima ipotesi...

Mr Carlo
11-11-2003, 20:36
ciao, intanto grazie per il tuo aiuto,
ma perché se faccio in pc1 (computer), "ping pc1" mi risponde il suo ip (192.168.0.1)
mentre se in pc2 (portatile) faccio "ping pc2" mi risponde 127.0.0.1 e non 192.168.0.2???

E' questo che mi suona un po' strano...

Il cavo l'ho sempre usato ed è perfetto... secondo me il problema sta proprio nel portatile (quello con XP home) perché nelle proprietà della scheda di rete in questione mi dà come protocollo TCP/IP internet, e non TCP/IP della scheda di rete come succede in Winme...
(in winme ci sono i 2 protocolli TCP/IP divisi, c'è il TCP/IP di accesso remoto e il TCP/IP della scheda)
e in più non mi dà nemmeno la possibilità di aggiungere protocolli, perché quando faccio la procedura nuovo > protocollo, mi dà 3 protocolli strani, e guarda caso mancano il TCP/IP il netbeui ecc...

ciao e grazie....

capocozza
11-11-2003, 20:49
Dovrebbe essere solo questione di traduzioni, su XP il tcp/ip viene normalmente chiamato "Protocollo Internet (TCP/IP)", quello di cui parli tu è un problema di binding del protocollo, cioè effettivamente a quale interfaccia è legato il protocollo (il pc con winme giustamente ha sia quello del modem che quello della nic), ma se hai configurato il portatile cliccando col destro sull'icona "Connessione alla rete locale" lo escluderei.

Se puoi, disinstalla il driver tcp/ip da xp e reinstalla da capo anche la periferica di rete (occhio che devi avere il driver a portata di mano) poi prova a riconfigurarla come hai fatto prima che andava bene.

Se puoi postare il risultato di un "ipconfig /all" per xp e un winipcfg per "winme" è cmq meglio.

Mr Carlo
12-11-2003, 13:38
ciao,
il problema è che quando cerco di aggiungere un protocollo da XP, me ne dà 3 tranne il TCP/IP... non è che in giro per internet magari trovo sti driver?

ciao e grazie?

capocozza
12-11-2003, 14:53
:wtf: Ma allora quell'ip dove l'hai messo? Gli altri tre dovrebbero essere "client per reti microsoft", "condivisione file e stampanti..." e "utilità pianificazione pacchetti QoS". Clicca su installa da quella finestra ed aggiungi tcp/ip dai protocolli.

Mr Carlo
12-11-2003, 18:38
ciao,
il protocollo al momento c'è, ed è segnato come TCP/IP internet ma non funziona (è da lì che ho specificato l'indirizzo 192.168.0.2), nella finestra sono presenti le voci che dici tu (cliente per reti microsoft e le altre).
Ma se faccio installa, tra i protocolli non esiste nè il netbeui nè il TCP/IP, a differenza di winme, dove sono presenti...

non ci capisco più niente...

ciao e grazie ancora.

capocozza
12-11-2003, 18:45
Non appare in "installa" perchè è già installato, ma mi suona strano il nome. Prova a disinstallarlo ed a reinstallarlo dopo aver riavviato la macchina, cmq mi sa più di problema di driver nic che altro. Che portatile è? Non è che la scheda di rete è pcmcia? Per sicurezza se riesci posta l'ipconfig ed il winipcfg come ti ho detto prima.