View Full Version : oscar wilde hce libri fa?
serbring
11-11-2003, 18:51
Ho sentito molto nominare oscar wilde, e allora mi era venuto in mente di leggere qualcosa che genere fa? Che libro mi consigliate di leggere? Mi sembra che ci sono molte citazione che sono famose o sbaglio?
Tetrahydrocannabin
11-11-2003, 18:54
Originariamente inviato da serbring
Che libro mi consigliate di leggere?
"Il ritratto di Dorian Gray"
un vero capolavoro;)
p.s. prima però una bella grammatica italiana ;):D
Ho sentito molto nominare oscar wilde, e allora mi era venuto in mente di leggere qualcosa che genere fa? Che libro mi consigliate di leggere? Mi sembra che ci sono molte citazione che sono famose o sbaglio?
al max che genere faCEVA!
:rolleyes:
oscar Wilde è morto sepolto :D
FastFreddy
11-11-2003, 19:01
Originariamente inviato da Irenina
oscar Wilde è morto sepolto :D
Oddio! Quando? :eek:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
"Il ritratto di Dorian Gray"
un vero capolavoro;)
:ave:
oddio .. che domanda sono? non è che si possa classificare tutto quello che è arte ... OSCAR WILDE è OSCAR WILDE ... non scriveva per fare un genere ...
La settimana scorsa parlavo de Il Ritratto di Dorian Gray con la ragazza di un mio amico, al che quest' ultimo incuriosito mi ha chiesto di cosa trattasse questo libro che aveva sentito nominare tante volte.
Gliene ho parlato un po' finche' non ha esclamato: "Ho capito e' un romanzo di fantascienza!" :cry:
aristotele
12-11-2003, 07:43
Oscar Wilde.
Il "Ritratto di Dorian Gray" non è l'unica opera importante di quest'autore, del quale dovremmo citare anche i lavori teatrali quali "Il Ventaglio di Lady Windermere", "Una Donna Senza Importanza", "Il Marito Ideale", "L'importanza di Essere Ernesto" ed in ultimo la "Salomè" scritta in francese per l'attrice Sarah Bernhardt.
L'importanza di questo autore inoltre è dovuta alle teorie sull'arte: egli infatti, fu uno dei precursorii dell'Estetismo in Inghilterra, professando il motto di "Art for art's sake", ovvero l'arte scevra da qualsiasi altro fine che non fosse l'arte stessa, alla perpetua ricerca del bello.
Personalmente, al più famoso "Ritratto di Dorian Gray", preferisco di gran lunga la produzione teatrale, soprattutto la commedia, di Wilde.
L'eleganza della sua scrittura, il suo gusto per il paradosso e la satira arguta sembrano dare il meglio quando l'argomento è leggero. E questo vale anche per i "racconti per bambini".
Sicuramente consiglio:
"The importance of being Earnest" - (L'importanza di chiamarsi Ernesto... già nel titolo vi è una raffinatezza che si perde in italiano. "Earnest", infatti, significa anche "onesto, diretto, schietto" e quindi il titolo si può anche tradurre ne "L'importanza di ESSERE onesto", cosa che da tutta la commedia non risulta :D )
"Il Fantasma di Canterville"
E poi il resto delle commedie, anche se, a mio parere "Earnest" resta la migliore.
Originariamente inviato da cerbert
Personalmente, al più famoso "Ritratto di Dorian Gray", preferisco di gran lunga la produzione teatrale, soprattutto la commedia, di Wilde.
L'eleganza della sua scrittura, il suo gusto per il paradosso e la satira arguta sembrano dare il meglio quando l'argomento è leggero. E questo vale anche per i "racconti per bambini".
Sicuramente consiglio:
"The importance of being Earnest" - (L'importanza di chiamarsi Ernesto... già nel titolo vi è una raffinatezza che si perde in italiano. "Earnest", infatti, significa anche "onesto, diretto, schietto" e quindi il titolo si può anche tradurre ne "L'importanza di ESSERE onesto", cosa che da tutta la commedia non risulta :D )
E poi il resto delle commedie, anche se, a mio parere "Earnest" resta la migliore.
cocordo!!
anche an ideal husband è molto bella come opera e hanno fatto anche il film!!!
aristotele
12-11-2003, 08:20
Originariamente inviato da cerbert
Sicuramente consiglio:
In effetti si cita troppo di frequente il "Ritratto di Dorian Gray" a scapito della bellissima produzione teatrale e poetica: "The Ballad of Reading Gaol" è un lungo poema molto toccante sulla sua detenzione in seguito alle accuse del Marchese di Queensberry.
Degno di attenzione è anche il "De Profundis", composto da stralci delle sue lettere a Lord Douglas.
Per ciò che concerne "The Importance of Being Earnest" il "pun" purtroppo si perde nella traduzione in italiano: come già detto da Cerbert "earnest" in inglese significa onesto, oltre ad essere un nome, ed è quasi omofono di "honest".
La commedia infatti di basa proprio su un personaggio chiamato Earnest e sui malintesi che derivano dal suo nome.
Alcuni traduttori infatti, hanno preferito usare "L'importanza di ESSERE Earnest" piutosto che "L'importanza di Chiamarsi Earnest".
Oscar Wilde infatti, otre ad essere un grande artista, era anche un arguto osservatore della società vittoriana e delle sue ipocrisie, che soleva stigmatizzare grazie ad una ironia sottile ed incisiva.
Egli inoltre fu uno dei "dandy" più conosciuti e raffinati,un esteta , che con i suoi modi ricercati, volti sempre alla ricerca del bello, si divertiva a dare scandalo per colpire al cuore la grettezza della società contemporanea.
Blue Spirit
12-11-2003, 08:27
The importance of being Earnest (tradotto in tutte le maniere...anche come "l'importanza di essere franco")
Il fantasma di Canterville
De Profundis :cry:
Il ventaglio di lady Windermere
Il marito ideale
Il ritratto di Dorian Gray
La ballata del carcere di Reading
Viaggio in Italia
Quoto, sopra tutte le sue opere vi sono comunque "Il ritratto di Dorian Gray" un vero capolavoro e "De Profundis"......
Da ricordare anche i suoi innumerevoli aforismi, ad esempio "Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità", "Vi è solo una cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé", "Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza", "E' assurdo classificare la gente in buona e cattiva. La gente è piacevole, o noiosa", "Posso resistere a tutto, eccetto che alle tentazioni", "Vivere è la cosa più rara del mondo, molta gente esiste e nulla più"
Scusate ma quando si parla di Oscar Wilde, non mi fermo più.
serbring
12-11-2003, 09:01
corro subito a prenderlo in biblioteca per leggerlo mi avete molto incurioto.....
un errore di grammatica, alla fine capita a tutti no?:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.