Entra

View Full Version : Come metto 2 pc in rete?

giova22
11-11-2003, 16:55
Ragazzi semplicemente non ne ho idea.

Come posso fare a mettere 2 pc in rete?

Ho già le schede di rete, con driver installati. Ora che devo fare?

Mi potete spiegare passo passo come si fa oppure darmi il link di una guida ben fatta?

Ho su un pc xp prof e sull' altro xp home

MiVida
11-11-2003, 22:52
Procurati un cavo di rete incrociato (cross.) e connetti direttamente i due pc.
sul primo imposta l'indirizzo ip in 192.168.0.1 , sul secondo 192.168.0.2.
Per entrambi setta la maschera di sottorete in 255.255.255.0 e stesso "nome" per il gruppo di lavoro.

ciao

giova22
15-11-2003, 14:15
purtroppo ho fatto come hai detto ma i computer non sono in rete.

Continua a dirmi che il cavo di rete è scollegato anche se ovviamente è collegato.

Ho modificato 2000 impostazione e installato tutti i tipi di client e protocolli ma non cambia nulla.

A questo punto
penso che sia il cavo.

Mah spero possiate aiutarmi

kaisardragon
15-11-2003, 15:23
La cosa interessa anche me....... Ho due PC, uno portatile e uno no, e vorrei fare in modo di poter passare i dati tranquillamente dall'uno all'altro. Su entrambi ho montato Windows XP PRO e due schede di rete (E' uguale se sono di marche diverse?). Ho provato a collegarli ma non riesco, e la procedura guidata non mi fa capire un'acca.....

Avevo provato, nella mia somma ignoranza, a connetterli con il vecchio cavo ISDN (Cioè quello col plug più grosso del'analogico) ma ho letto qui che serve questo particolare cavo crossover....

Sapete dirmi com'è fatto? Così so riconoscerlo quando lo compro.....

Grazie, ciao!

FiSHBoNE
15-11-2003, 17:39
quello da isdn è pari, non crossato quindi. Ora schemi sui pin crossato o pari a portata di mano non ne ho, comunque penso, se non hai la crimpacavi (pinza per mettere i plug) che il cavo tu lo compri già fatto o lo faccia fare per cui basta tu scelga o faccia fare cavo crossed.

Giova se ti dice cavo scollegato è il cavo che non è crossed o i plug sono messi male, perchè la procedura è esattamente quella suggeritati da MiVida. Occhio che non sia abilitato il firewall sulle connessioni di rete locale LAN magari, anche se cavo disconnesso non penso te lo possa dare per quest'ultimo motivo.

TheFounder
15-11-2003, 19:17
Se hai il cavo ma non sai se si tratta di un cavo cross o meno basta giardare i connettori:

nei cavi CROSS 4 fili sono "girati".... (di solito il 1° con il 3° e il 2° con il 6°) . Essi servono a collegare direttamente 2skede di rete.

I cavi che collegano il pc ad un hub di rete invece non hanno "fili girati"

Bye

ax512mg
15-11-2003, 21:02
E' sicuramente il cavo che non è incrociato, stesso consiglio, campralo già cross, oppure te lo fai fare! Ciao.

kaisardragon
16-11-2003, 15:35
Ringrazio tutti per le dritte..... A questo punto mostrerò ancora la mia ignoranza.... :rolleyes: Cos'è un hub?

Beta7
16-11-2003, 17:34
E' uno scatolotto che collega il Pc che ha la connessione internet con gli altri. E' comodo perchè appena attacchi i cavi, configura automaticamente gli IP di tutti i PC. In questo caso i cavi devono essere normali, cioè non più incrociati. Ciao.

kaisardragon
16-11-2003, 22:14
Grazie per le spiegazioni.... Praticamente, se ho capito bene, per collegare 2 PC per far sì che si scambino dati (Un po' come se facessi copia/incolla, ma lo faccio dall'HD di un PC a quello di un altro) serve questo cavo crossover..... Lo attacco alla presa della scheda di rete e configuro tramite installazione guidata, giusto? Ma l'opzione da scegliere è quella della rete domestica?

TheFounder
17-11-2003, 08:33
esatto ;) hai capito bene.

la tipologia di rete è "rete domestica" ;)

Bye