PDA

View Full Version : alimentanzione led

kaich
11-11-2003, 16:48
ho dei Led blu da 5 mm come posso attaccarli all'alimentazione del pc? li attaccon al molex con un resistenza? oppure posso usare quel connettore che c'è ultimamente negli alimentatori (non quello quadrato per P4, l'altro ;) )

mystic
11-11-2003, 18:49
Originariamente inviato da kaich
ho dei Led blu da 5 mm come posso attaccarli all'alimentazione del pc? li attaccon al molex con un resistenza? oppure posso usare quel connettore che c'è ultimamente negli alimentatori (non quello quadrato per P4, l'altro ;) )

Non importa a cosa attacchi i led, l'importante è che usi la resistenza per limitarne la corrente passante.

Per esempio se tu attaccassi i led a 5V, sapendo l'assorbimento medio del LED (stimiamo 40 mA per un led blu ad alta intensità generico) e supponendo una caduta di tensione ai capi del diodo pari a 3V, la formula sarà:

R=dV/I= (5-3)/0.04=50 ohm

Ovviamente il discorso cambia di parecchio se alimenti a 12V, o se il tuo led ha assorbimenti o cadute di potenziale differenti dalle mie ipotesi (per altro discretamente realistiche).

Ciao!

Sibilo
11-11-2003, 19:41
Sì è vero, devi calcolare la resistenza per ogni singola situazione.... occhio anke ke i LeD ultraluminosi non sono tutti uguali.... alcuni funzionano a 3V altri a 3.5V, alcuni assorbono max 30mA, e altri addirittura 50mA....

Io ti consiglio di fare i calcoli sempre con 25mA per stare sul sicuro... poi se vedi ke fanno poca luce abbassa pure la resistenza

kaich
11-11-2003, 21:12
capito :)
thx!