View Full Version : una domanda importante
volendo riprogettare interamente il layout interno del mio case con aggiunta di ventole a destra e manca volevo sapere che potenza erogano al massimo le alimentazioni di ventole per CPU, Case, ecc.
Non vorrei bruciare la mobo!!!
Originariamente inviato da sequel
volendo riprogettare interamente il layout interno del mio case con aggiunta di ventole a destra e manca volevo sapere che potenza erogano al massimo le alimentazioni di ventole per CPU, Case, ecc.
nessuno ne sa niente?
Originariamente inviato da sequel
Dipende da quale ventola hai in mano. Assorbono generalmente dai 100mA ai 3A. E' consigliabile attaccare alla motherboard solo ventole fino a 500mA di assorbimento.
Ti consiglio di collegarle direttamente ad un molex uscente dal tuo alimentatore.
Ciao!
Originariamente inviato da mystic
Dipende da quale ventola hai in mano. Assorbono generalmente dai 100mA ai 3A. E' consigliabile attaccare alla motherboard solo ventole fino a 500mA di assorbimento.
Ti consiglio di collegarle direttamente ad un molex uscente dal tuo alimentatore.
Ciao!
E' quello che temevo, quindi vuol dire che perdo il controllo tachimetrico.
ma non è mica detto!! Esistono dei cavetti passanti che mandano rosso e nero al molex, mentre il giallo tachimetrico lo spediscono sulla mobo attraverso il connettore fan 3 pin che ha di conseguenza un cavo solo!
bye,
Originariamente inviato da th78e
ma non è mica detto!! Esistono dei cavetti passanti che mandano rosso e nero al molex, mentre il giallo tachimetrico lo spediscono sulla mobo attraverso il connettore fan 3 pin che ha di conseguenza un cavo solo!
bye,
Grande!! Mi informerò
controlla su overclockmania o qualche altro sito che vende online, ormai questi cavetti dovrebbero averli tutti. Se no fallo tu, non è difficile. Tagli rosso e nero della ventola che colleghi con:
- giallo e nero molex se vuoi la ventola a 12v
- rosso e nero molex se vuoi la ventola a 5v
- giallo e rosso molex se vuoi la ventola a 7v
e il connettore 3 pin fan va dentro alla mobo
bye,
luciopezzo
11-11-2003, 19:42
così facendo non può regolare la ventola..
Bisognerebbe riuscire ad amplificare in potenza l'alimentazione per la ventola che arriva da MB (il filo rosso).
ciao
Se vuoi regolare la ventola allora ci va un rheobus che prende l'alimentazione da molex del PSU. E il connettore giallo della ventola va sempre alla mobo
se vuoi amplificare il segnale +/- 12v proveniente dalla mobo per poter usare software tipo speedfan (ma a quel punto consiglio un rheobus e la tachimetria solo per controllo) serve un transistor, e qui non so aiutarti....
bye,
DarkAngel77
12-11-2003, 08:14
Bastano una resistenza, un transitor NPN di media potenza ed un diodo. Prova a cercare nei vecchi post che probabilmente ne trovi diversi che fanno al caso tuo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.