PDA

View Full Version : Una nuova fabbrica per AMD?

Redazione di Hardware Upg
11-11-2003, 15:05
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11189.html

Vari rumor riportano progetti per la costruzione di una nuova fabbrica per AMD, specializzata nella produzione con wafer da 0,065 micron

Click sul link per visualizzare la notizia.

ShadowX84
11-11-2003, 15:15
...mi chiedo dove AMD possa trovare i fondi per aprire tale insediamento!!
Se non erro per aprire un "fabbrichetta" di quella portata ci vogliono minimo 2 miliardi di dollari, e dubito che AMD da sola potrebbe riuscire a cavarsela! io vedo più concreta la possibilità che AMD apra una fabbrica assieme ad UMC e Infineon.
immagino che in tal caso verrebbe creata proprio una mega-fab senza compromessi!!:cool:

Approposito: che voi sappiate che cos'è che fa lievitare così tanto il prezzo nella produzione di una fabbrica di integrati?? i macchinari? la creazione di clean-room o che altro??...capisco che siano cose costosissime...ma qui si parla sempre di MINIMO 2 miliardi di dollari (leggasi quasi 4000 miliardi di vecchie lire:eek:)!!

Approposito2: Che tipo di macchinari vengono utilizzati dentro una fab, oltre ai macchinari fotolitografici??

Bye bye..e grazie in anticipo!!;)

sgabello
11-11-2003, 15:25
beh... pensa a che razza di macchinari sono necessari per lavorare a dimensioni pari ai centesimi di micron? Siamo a ordini di grandezza che richiedono una precisione accuratissima, per cui elevati costi dei macchinari... e ovviamente a tutto il "contorno" che deve essere all'altezza della situazione per garantire una produzione esente da difetti.

ShadowX84
11-11-2003, 15:29
Il fatto è che proprio non riesco ad immaginare che razza di macchinari siano!!;) ....:cry:

Qualcuno sa come si chiamano, come sono fatti, chi li produce...anche per vedere se hanno un sito internet per avere qualche info in più!!

Spero che mi saprete dire qualcosa a riguardo!!:sperem:

Grazie anticipatamente!!:ave: :ave:

Wonder
11-11-2003, 15:36
Credo che la cosa fondamentale sia l'ottica. Lenti costosissime che servono a imprimere le piste microscopiche.
Poi ovviamente il macchinario che droga i trans...
SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione!

Jimmy3Dita
11-11-2003, 15:45
Ma mica crederete che AMD decide di mettere su una fabbrica, si mette le mani in tasca, e prende i soldi per pagare tutto!
Ci sono le sovvenzioni statali, gli "investors", le banche che prestano il denaro (con pagamenti decennali)... piuttosto sara' interessante sapere cosa ci verra' fabbricato dentro.. anche perche' fare i conti in tasca alla AMD credo che sia quantomeno impossibile.. ;)

STICK
11-11-2003, 16:02
lo scorso anno,per via di tagli al personale qualcuno dava amd al tracollo gufando anche.Alla luce di questi fatti mi sembra il contrario.

manuele.f
11-11-2003, 16:12
" Poi ovviamente il macchinario che droga i trans...
SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione! "

PNP....
hi hi hi

gendeath79
11-11-2003, 16:40
ma invece di fare i proc fanno i festoni?

Spectrum7glr
11-11-2003, 16:41
x manuele.f

non sono un esperto ma credo che stiamoparlando di qualcosa di più di una decina di particelle...credo che siamo ancora nell'ordine delle decine di migliaia a 0.09 micron

TheDarkAngel
11-11-2003, 16:45
particelle?
ke fisica conosci @_o?
semplicemente il gate misura la bellezza di 0.09micron...
il transistor nn centra na mazza...

ancheio
11-11-2003, 17:07
3 miliardi sono tanti, ma non credo proprio che siano molti di più di quelli che potrebbero occorrere per costruire una fabbrica di autoveicoli, o una raffineria, o una acciaieria moderna...
E per questi investimenti ci sono le banche che erogano prestiti.

raxas
11-11-2003, 17:34
secondo me AMD ha ottenuto crediti finanziari basati su analisi di prospettive di vendita e sviluppo dei nuovi processori 64bit,
e questo può fare solo piacere, IMHO.

sinadex
11-11-2003, 17:52
ricordo male o in certi periodi amd non riusciva a stare dietro alle richieste di mercato? un aumento della produzione non può che giovare all'utenza

fugazy
11-11-2003, 17:58
basti pensare che devono trovare anche la "collocazione" adatta per l'impianto di produzione. Questo per quanto riguarda movimenti (seppur piccolissimi) sismici che potrebbero danneggiare le apparecchiature ecc.
...dubbio... Allora a taiwan come diavolo fanno?

piottanacifra
11-11-2003, 18:22
Ragazzi ho letto una news che diceva che i fondi li dava IBM.
Ha questo punto credo gli abbia dato anche la fabbrica.
Finalmente un po di concorrenza leale !!! :D :D
Salutt e Bazz

STICK
11-11-2003, 18:24
Alla fine o la fanno in Germania a far compagnia alla Fab30 di Dresda,oppure in qualche paese dell'Europa dell'est tipo Polonia,Romania,ecc.

Fan-of-fanZ
11-11-2003, 18:29
Mi domando se c'è qualcuno ora nel governo capace di fare attività di lobby alla rovescia e invitare AMD a fare questa sua nuova fabbrica qui in italia!!! Ne abbiamo bisogno!!!

TheDarkAngel
11-11-2003, 18:30
speriamo ke lo facciano in europa vera...
già ke ci sono farne una in italia nn sarebbe male ^^

angel0ne
11-11-2003, 18:42
Non è il gate ne l'intero transistor a misurare 0.09 micron, ma è la lunghezza del canale conduttivo sotto al gate! Un canale sempre più corto comporta vantaggi in termini di potenza dissipata e velocità (in misura variabile data dal tipo di implementazione) ma crea un sacco di altri bei problemi...
Comunque un atomo misura circa 0.0001 micron, qui siamo nell'ordine dei 900 atomi di lunghezza del canale... è pochissimo!!!Inoltre, drogare delle "particelle" come qualcuno dice non è possibile...
PS: qualcuno ha detto PNP... quella è tecnologia bipolare BJT, quando parliamo di roba moderna è tutto fatto a MOSFET di tipo n e di tipo p, è tutt'altra cosa.
Ciao a tutti!

dragunov
11-11-2003, 18:42
ShadowX84 sappiamo che amd va in perdita 10 mesi all'anno ma se nn si punta al domani............................

sinadex
11-11-2003, 19:10
una fabbrica del genere quanto inquina? secondo me non poco

Mr.Gamer
11-11-2003, 19:59
inquina? mmm credo ben poco -_-

djnaro
11-11-2003, 20:18
penso che ormai siamo quasi arrivati ai limiti fisici del silicio, adesso tocca al carbonio...

newtechnology
11-11-2003, 20:20
Il problema maggiore è che AMD farà un investimento di tale portata tutta sola,l'unica cosa che l'utente finale si può aspettare è un'incremento dei prezzi...

Io non ricordo che AMD con non riusciva a saturare la domanda del mercato.

Io credo piuttosto che la decisione di fare un nuovo stabilimento sia legata al fatto , che in questo momento l'azienda Americana abbia troppi prodotti attivi,Atlon xp socket 462 Duron socket 462 Athlon 64 socket 754 Atlon FX-51 940 Opteron socket 940 Futuro Athlon FX socket 939. Poi non ricordo dove l'ho letto, ma sembra che AMD voglia costruire come Intel i chipset per i suoi procci.

lucusta
11-11-2003, 21:26
credo che il costo maggiore sia dato dalle cleaning-room..
per una classe 2 di medie dimensioni si spendono anche 50 miliardi, poi ci sono le classi 1 e le classi 0 (credo che per la costruzione dei micro si usino queste in progressione..non me ne intendo), e il costo sale realmente in modo esponenziale, poi metti che ne saranno abbastanza grandi e che saranno sicuramente piu' di una... possiamo dire che cleanig fatte cosi' costeranno quanto la meta' dell'intera fabbrica (piu' il mantenimento! un set di filtri assoluti a 0.45 per una camera media costano quanto si guadagna mediamente in un anno, pensa che quelli devono stare sotto almeno a 0.10 micron, e che saranno costretti a cambiarli molto spesso..)

Carpix
11-11-2003, 21:31
Io spero solamente che i prezzi dei processori, non continuino ad aumentare, per rientrare con le spese della nuova fabbrica, costruita da AMD.
Speriamo bene
Ciao Ciao

nikname
11-11-2003, 21:55
secondo me quello che fa' lievitare il prezzo di queste fabbriche è il totale...
$$ di qua' e $$ di la' alla fine si fa' il totale...

mr barton
12-11-2003, 08:12
:D per quanto di mia conoscenza il settore processori di amd e'
solo una minima parte delle loro entrate il grosso delle entrate sta nelle memorie e nelle produzioni di chip e semiconduttori particolari ed industriali per terzi cosi come fa ibm per nvidia e altri ... buondi
:sofico:

ambuotiz
12-11-2003, 19:47
Dalla news sembra di capire che verrà fatta una nuova fabbrica per poter costruire processori a 0.6 micron, ma ogni volta che si cambia processo produttivo ad esempio se si passa da 0.9 a 0.6 micron bisogna fare una fabbrica nuova?

asds
13-11-2003, 10:55
Sono 0.06 micron
le case che contruiscono macchine
ASML,CANON,NIKON litho
TEL,DNS coater developer
ASM,TEL forni
Applied Materials,Hitachi cmp,etcher,wet

si deve construire un nuovo fab quando il vecchio e' troppo obsoleto per contenere le nuove macchine

ad esempio i fab che contenevano macchine da 200mm non sempre sono adatti per macchine che lavorano con wafer da 300 mm

per darvi una idea una scanner (litho) 300mm ultima generazione costa circa 60 million $ e ne servono svariate.

ciao

asds
13-11-2003, 10:58
un' altra cosa chi pensa che si facciano questi investimenti per alzare i costi sbaglia, in quanto le aziende fanno di tutto per abbassare i propri costi produttivi ed essere piu' competitive delle altre, e' il mercato poi a fare il prezzo (richiesta e disponibilita')