PDA

View Full Version : [Gruppo Fiat] Lancia Fulvia Test Drive


GioFX
11-11-2003, 15:03
Da Automobilismo.it (http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/notizie.nsf/SommarioPub/35807DA2E7B2EED9C1256DDA00560092?OpenDocument):


Bellissima, inequivocabilmente Lancia, questa Fulvia è davvero la degna erede della sua gloriosa progenitrice.

Altro che prototipo. La Fulvia vista al Salone di Francoforte è una macchina vera, funzionante e persino bella da guidare, quasi definitiva dentro e fuori e potenzialmente pronta per essere prodotta.

Ed è una di quelle auto che si ricordano: idee con una marcia in più, che piacciono da subito e a lungo, in grado da sole di rilanciare le sorti di un marchio. Potrebbe essere per Lancia quello che 156 ha rappresentato per Alfa Romeo, pur se con volumi necessariamente diversi. Certo, Thesis e Ypsilon sono innovative, personali, eleganti, ma la Fulvia è una strappacuori nata.


Linea

Il primo incontro con la Fulvia avviene sulla pista privata di La Mandria, ricavata al riparo da occhi indiscreti all'interno di un'immensa ex-riserva di caccia reale a nord di Torino. Un colpo di fulmine: l'auto, piccola e fasciata in un elegante color avorio, inevitabilmente catalizza l'attenzione e cattura gli sguardi, al punto che a malapena ci accorgiamo della presenza degli uomini Lancia: una brutta figura per noi, ma davvero un bel biglietto da visita per questa vettura, ancora più bella dal vivo che in foto.

Tanto per cominciare, è tutta nuova. Certo, è inequivocabilmente Fulvia, ma appena la si mette vicina alla vecchia emergono in tutta la loro portata le differenze, anche stilistiche. Questa è più moderna, massiccia, "maschia".

La Fulvia del '62, non fosse stato per i successi nei rally, aveva una connotazione neutra, equilibrata, più elegante che sportiva: a differenza della sua bassa e larga pronipote. Le linee sono tese ma essenziali, vagamente spigolose secondo le ultime tendenze; né mancano richiami agli altri studi presentati durante la gestione Manzoni (Granturismo e Stilnovo), per esempio nella calandra.

Si è messa molta enfasi sulla trazione anteriore: i parafanghi sono accentuati all'avantreno per poi rastremarsi al posteriore, caratterizzato dalla coda tronca. L'abitacolo è rimasto esteticamente esile e leggero, in omaggio agli anni '60-'70: in realtà è meccanicamente ben più solido, ma alleggerito da una linea fluida, dall'assenza di montante centrale e dalla verniciatura scura del tetto, che non è in cristallo ma in alluminio, come tutto il resto della carrozzeria per motivi di contenimento del peso.


Interni

Gli interni sono praticamente definitivi. La plancia è essenziale, dominata dalla consolle in alluminio a sviluppo verticale e dall'esteso pannello di legno chiaro (tanganika) che corre da un estremo all'altro inglobando la strumentazione a fondo bianco.

I comandi al volante sono ad asta come sulla vecchia Fulvia, ripresi dalla produzione del Gruppo come pure quelli degli alzacristalli: al Centro Stile ci tengono particolarmente a mandare in porto questo progetto, e hanno cercato di minimizzare i costi necessari per l'investimento. Anche i sedili anteriori rimangono simili, con la parte centrale sagomata a cuscino e avvolta a croce dai supporti lombari: aspetto accentuato impiegando tessuti e colori diversi per le due parti, che hanno del resto funzioni diverse.

L'andamento di tutte le superfici interne è veramente essenziale, persino scarno: va bene la fedeltà all'originale, però anche solo qualche vano portaoggetti in più non avrebbe guastato. Comunque il portaguanti ha una buona capienza e ci sono un vano sul bracciolo e una specie di secondo baule dietro i due posti anteriori.

Sì, perché la Fulvia moderna, diversamente dalla progenitrice, è una due posti secchi, a causa degli ingombri del serbatoio: questo è il punto in cui il progetto si discosta maggiormente dal predecessore e sul quale, ci è stato detto, si sta in effetti ancora discutendo.


Su strada

La Fulvia storica montava motori di 1,3 e poi 1,6 litri: su questa l'arrivo di motorizzazioni diverse dipenderà dai vincoli architetturali derivanti dal telaio. Una volta a bordo siamo subito sorpresi, come detto, dalla maturità di questo prototipo.

Tanto per cominciare funziona tutto: strumentazione, luci, vetri elettrici e persino gli specchi elettrici e il navigatore satellitare! Di solito le show-car marcianti sono assemblate alla bell'e meglio dal punto di vista meccanico, e trasmettono più o meno le stesse sensazioni di guida posticce di un furgone. Invece la Fulvia va bene, e al di là del peso lontano dagli obiettivi di progetto è anche piacevole da guidare.

Neutra, con uno sterzo piacevolmente diretto e sottosterzante in modo inavvertibile, ha un'ottima frenata. Pur non essendoci avventurati in manovre pericolose per l'incolumità di un prototipo che esiste in un solo esemplare, abbiamo dunque potuto apprezzare la dinamica di guida. Il motore non è un fulmine a riprendere dai bassi, ma è tutt'altro che definitivo oltre che aggravato dai parecchi kg superflui; in compenso ha una tonalità di scarico veramente coinvolgente.

Ben proporzionata, armoniosa ed elegante, la Fulvia è una vettura che mette fretta: non di correre veloci, ma di averla in garage. Pare proprio che in Lancia se ne siano resi conto subito e, pur non sbilanciandosi, vogliano darle un futuro commerciale in tempi rapidi. Che rimane da fare? Incrociamo le dita e facciamo posto in garage…


Foto

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto01FotoGrande/$File/01.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto04FotoGrande/$File/04.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto02FotoGrande/$File/02.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto03FotoGrande/$File/03.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto07FotoGrande/$File/07.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto17FotoGrande/$File/17.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto12FotoGrande/$File/12.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto18FotoGrande/$File/18.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto19FotoGrande/$File/19.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto20FotoGrande/$File/20.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto21FotoGrande/$File/21.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto22FotoGrande/$File/22.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto08FotoGrande/$File/08.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto11FotoGrande/$File/11.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto09FotoGrande/$File/09.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto14FotoGrande/$File/14.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto16FotoGrande/$File/16.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto23FotoGrande/$File/23.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto24FotoGrande/$File/24.jpg

http://www.automobilismo.it/edisport/automobilismo/gallery.nsf/HFoto/LanciaFulviaConcept(Automobilismo)Foto06FotoGrande/$File/06.jpg

ALBIZZIE
11-11-2003, 15:08
ma almeno hai firmato la petizioncina :mad: ???

kikki2
11-11-2003, 15:13
Sto facendo posto in garage....a patto che esca prima della volvo SCC
:D

GioFX
11-11-2003, 15:14
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma almeno hai firmato la petizioncina :mad: ???

No, perchè verrà prodotta cmq. A che serve?

ALBIZZIE
11-11-2003, 15:19
sicuro, sicuro, sicuro?

Coyote74
11-11-2003, 15:19
:eek: Veramente stupenda...... forse è vero che il gruppo FIAT si sia dato una svegliata. Sui prezzi sai sa qualcosa oppure è considerata ancora in tutto e per tutto un prototipo?

sgsdfsdfsdfsdfsdfsdsdf
11-11-2003, 15:22
Bellissima! Speriamo vada veramente in produzione.

pagghi
11-11-2003, 15:23
finalmente anche la fiat stà puntando anche sul marchio Lancia... xò (almeno in foto) proprio nn la digerisco.

GioFX
11-11-2003, 15:27
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sicuro, sicuro, sicuro?

si

FastFreddy
11-11-2003, 15:44
Miiiinchia che bella! Questa va messa IMMEDIATAMENTE in produzione! :eek: :eek:


Gli interni poi sono semplicemete stupendi! :eek:

Spazius
11-11-2003, 16:04
veramente bella!!!mio padre ha quella vecchia la 3^ serie come qualla della foto ha un motore che è una meraviglia, canta meglio di pavarotti and friends..speriamo che a mio padre venga voglia di prendersi anche questa x fare il bis:)

Coyote74
11-11-2003, 16:10
Mio padre a suo tempo, quando ancora era un giovinotto e riusciva a sedersi su auto sportive, ebbe ben due HF e ancora oggi me ne parla quasi come se fossero state l'amore della sua vita. Se anche questa, una volta messa in produzione, desse le stesse emozioni, credo proprio che potrei convertirmi al made in FIAT. Beh, per la verità, sono già convertito, infatti possiedo anche una fiammante Panda vecchi modello...... bellissima:D

serbring
11-11-2003, 16:11
Originariamente inviato da Spazius
veramente bella!!!mio padre ha quella vecchia la 3^ serie come qualla della foto ha un motore che è una meraviglia, canta meglio di pavarotti and friends..speriamo che a mio padre venga voglia di prendersi anche questa x fare il bis:)

è un'auto stupenda, la vecchia fulvia, auto che testimoniavamo quanto all'epoca eravamo bravi a fare le auto. Ora ci sono le poletiche di marketing che non permettono grandi flessibilità nella produzione. Con quale motore? Com'è su strada?

Spazius
11-11-2003, 16:20
Originariamente inviato da serbring
è un'auto stupenda, la vecchia fulvia, auto che testimoniavamo quanto all'epoca eravamo bravi a fare le auto. Ora ci sono le poletiche di marketing che non permettono grandi flessibilità nella produzione. Con quale motore? Com'è su strada?

ha il 1300 che va per avere 30 anni...nn come una volta ma va...e sui colli è una goduria quando scala di notte e si sente solo il rombo del doppio-doppio corpo aspirato:sbav:
vabbè mi son lasciato un po' prendere cmq io nn l'ho mai provata ho 15 anni:D

Originariamente inviato da Coyote74
Mio padre a suo tempo, quando ancora era un giovinotto e riusciva a sedersi su auto sportive, ebbe ben due HF e ancora oggi me ne parla quasi come se fossero state l'amore della sua vita. Se anche questa, una volta messa in produzione, desse le stesse emozioni, credo proprio che potrei convertirmi al made in FIAT. Beh, per la verità, sono già convertito, infatti possiedo anche una fiammante Panda vecchi modello...... bellissima

anche mio padre ne era innamorato...anzi lo è ancora ed è un fiatista incallito...:D
gran macchina la panda!:D :D

lnessuno
11-11-2003, 16:44
a me pare bruttarella... soprattutto gli interni in stile retrò che stonano con la carrozzeria simil-moderna :p (mi riferisco soprattutto alla plancia dove c'è il contachilometri che trovo proprio brutta)

eriol
11-11-2003, 17:42
bellissima davanti e vista di lato.
mooolto meno bella dietro e non mi piace il cruscotto....
avrebbero dovuto lasciar perdere i riferimenti retrò. :p

FastFreddy
11-11-2003, 17:58
Originariamente inviato da lnessuno
a me pare bruttarella... soprattutto gli interni in stile retrò che stonano con la carrozzeria simil-moderna :p (mi riferisco soprattutto alla plancia dove c'è il contachilometri che trovo proprio brutta)

Originariamente inviato da eriol
mooolto meno bella dietro e non mi piace il cruscotto....
avrebbero dovuto lasciar perdere i riferimenti retrò. :p

Sarà, ma a me quel cruscotto pare un opera d'arte per quanto è bello! ;)
E poi lo stile retrò è quello che più si addice a quella categoria d'auto!

Jaguar64bit
11-11-2003, 17:59
Originariamente inviato da eriol
bellissima davanti e vista di lato.
mooolto meno bella dietro e non mi piace il cruscotto....
avrebbero dovuto lasciar perdere i riferimenti retrò. :p


Hai scritto quello che penso anche io , i richiami al passato ci stanno' ma copiare il posteriore e rifarlo in chiave moderna a volte non paga...infatti il posteriore della nuova Fulvia non mi piace.

Gigi 256
11-11-2003, 18:16
a me personalmente fa schifo:rolleyes:

ha un di dietro orribile imho

serbring
11-11-2003, 18:57
ha il 1300 che va per avere 30 anni...nn come una volta ma va...e sui colli è una goduria quando scala di notte e si sente solo il rombo del doppio-doppio corpo aspirato
vabbè mi son lasciato un po' prendere cmq io nn l'ho mai provata ho 15 anni

ci credo eccome. Certo che 30 anni fa con un 1.3 ti ci divertivi eccome ora invece, le auto si fanno più pesanti, aereodinamicamente peggiori ci vuole almeno un 2.0.....Poi immagino come risponde bene ai comandi, nel senso che non'è più ovattato come le auto di oggi.

Fradetti
11-11-2003, 19:03
Bella.... poi il successo dipende dai prezzi :)

DISTRUCTORS
11-11-2003, 22:24
alcuni elementi sono ripresi dalla barchetta come anche l'impostazione della guida e dell'abitacolo.Il freno a mano è identico, anche la strumentazione è la stessa della barchetta, ci hanno aggiunto alcune linee che lo caratterizzano.. lo stesso motore leggermente potenziato a 140 cavalli e se non vado errato anche il cambio (non la cuffia) è uguale.anche l'impostazione tutto muso e coda tronca è identico.
Ovviamente questi non sono difetti, se non fosse per quel maledetto contakilometri meccanico... ma quandè che lo aggiornano a digitale??

Ottima auto spero solo che le dimensioni siano piu generose di quelle della barchetta.. ma ne dubito.Nessun dato alla mano??

Spike
11-11-2003, 22:29
Sinceramente non capisco come si faccia a dire che è bella. E' goffa.

-kurgan-
12-11-2003, 02:41
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
lo stesso motore leggermente potenziato a 140 cavalli

ma come lo stesso motore... 140cv soltanto??
ma cacchio.. speravo in una sportiva vera, mi aspettavo un 2000 con 180-200cv :(

GioFX
12-11-2003, 09:36
Originariamente inviato da -kurgan-
ma come lo stesso motore... 140cv soltanto??
ma cacchio.. speravo in una sportiva vera, mi aspettavo un 2000 con 180-200cv :(

E' un prototipo!

Non si conoscono ancora le motorizzazioni.

DISTRUCTORS
12-11-2003, 10:50
Originariamente inviato da GioFX
E' un prototipo!

Non si conoscono ancora le motorizzazioni.

esatto, attualmente monta questo ma gia si pensa ad una versione piu potente e ovviamente piu costosa

Graffio
12-11-2003, 11:00
Io ce la vedrei SOLAMENTE con la motorizzazione GTA

Spazius
12-11-2003, 14:51
Originariamente inviato da serbring
ci credo eccome. Certo che 30 anni fa con un 1.3 ti ci divertivi eccome ora invece, le auto si fanno più pesanti, aereodinamicamente peggiori ci vuole almeno un 2.0.....Poi immagino come risponde bene ai comandi, nel senso che non'è più ovattato come le auto di oggi.

azz se ti ci divertivi con un 1300...:D e poi ha un suond!!cioè le macchine di adesso sembrano immerse nell' ovatta!

GioFX
12-11-2003, 15:30
Originariamente inviato da Graffio
Io ce la vedrei SOLAMENTE con la motorizzazione GTA

GTA non è una motorizzazione, e una serie Alfa Romeo adattata dalla Squadra Corse Autodelta.

tati29268
12-11-2003, 15:33
ho ancora nel garage la mia mitica hf 1600....ragazzi che mito..:)

Spazius
12-11-2003, 15:50
Originariamente inviato da tati29268
ho ancora nel garage la mia mitica hf 1600....ragazzi che mito..:)
sbavv...quella deve correre!!!di che colore ce l'hai?
magari hai quelli del team corse rossa col cofano blu:D

bananarama
12-11-2003, 16:29
Esteticamente non mi piace... La lancia ha perso il carattere che aveva decenni fa, almeno per me! La ypsilon mi ricorda la ardea ad es, ma non ha il suo carattere!;)

Ciao