PDA

View Full Version : Ultra ATA CRC Error

LordBison
11-11-2003, 14:35
Salve a tutti mi accingo a postare un problema che non mi fa dormire da un bel pò:

Ultimamente il mio computer ha iniziato a darmi problemi causando blocchi del sistema sempre più frequenti e presto mi sono accorto ke dipendeva dal Mio HDD (un Maxtor da 120GB ATA 133) allora ho installato HDD Health e ho notato che la funzione smart segnalava vari errori e da quello che ho visto il più grave era HDD ultra ATA CRC error...
e mi diceva che in parole povere entro il 2004 sarebbe sceso sotto i valori di sicurezza e cosi addio hdd. Allora come prima cosa sono andato a comprarmi un altro HDD (stesso modello) e l'ho sostituito, finche non era formattato andava tutto bene appena ho formattato (fat32 e poi NTFS) ho notato con HDD-Health che ricominciava a dare errori simili,

Da cosa può dipendere??

per il momento l'unica risposta che sono riuscito a darmi è stata che la causa di tutto fosse la Scheda Madre poiche ho un processore AMD 1800XP che però viene riconosciuto come un 1150mhz poichè sono stato costretto a impostare i bus della memoria e della cpu a 100mhz invece dei 133 poichè altrimenti il pc si bloccava, nonostante le momorie sono tutte a 133(una da 128MB e una da 512MB) ho provato anche a provarle alternativamente ma cmq si blocca si accende una volta mi fa vedere la schermata di caricamento sia in win che in linux ma poi si blocca tutto e al prossimo riavvio non si accende a meno che io non spengo il pc per un pò e lo faccio ripartire e allora devo rientrare nella setup a risettare tutto come prima.

Informazioni sull'hardware
Mainboard: K7S5A
CPU: AMD 1800 XP
Scheda Grafica: Hercules ATI Readon 9700 Pro DDR 128
HDD2: Maxtor 120GB Ultra ATA 133
HDD1: SamSung (questo è quello principale e non viene rilevato nessun
errore)

il tutto montato cosi:

IDE1 -----HDD1----HDD2
IDE2 -----Mast----DVD

Qualsiesi cosa monti su IDE 2 fa impallare il pc (si accendono tutte le luci ma il monitor rimane in standby e non si sente il bip del test sulla memoria)

Grazie a tutti per l'attenzione.

By LordBison

thoby
11-11-2003, 14:55
Mettere le memorie DDR al posto delle sdram che stai usando dato che è noto il problema che hai tu con quella mobo si risolve mettendo appunto le ddr al posto di quelle che usi ora e vedrai che cosi potrai tenere il bus a 133mhz e fare andare il processore secondo le sue specifiche, a meno che non hai anche problemi di temperatura...............
Mentre x HD non dare tanto retta a quello che ti dice lo smart in quanto è molto allarmante e a volte senza motivo, prova invece il programma apposito della maxtor e se questo ultimo non ti riporta un codice di errore non ti preocupare, controlla + che bene l'attacco dell'alimentazione dei dischi che a volte i molex si allentano e fà dei falsi contatti che alla lunga logorano e rovinano HD creano quei blocchi al Pc, vai dentro un la punta di un piccolo cacciavite e li stringi, (tutti e 4) in modo che sia duro da infilare e dovresti risolvere, a meno che non hai anche problemi con l'alimentatore che potrebbe essere sotto dimensionato x il tuo sistema (visto la Radeon che monti)................
ByeZ..............
;)

MM
11-11-2003, 16:27
Concordo: visti i presupposti direi che il problema stà nella corruzione dei dati del bus, più che un problema fisico del disco
Magari anche una controllatina al disco non sarebbe male ;)

LordBison
12-11-2003, 15:17
Intanto grazie per le risposte (per lo meno ora so dove sbattere la testa) :muro: :muro: :muro: ;)

Allora l'alimentazione è a 230V
Inoltre ho provato ad avviare il test della maxtor ma al boot mi da questo errore:

HIMEM.SYS: Cannot control address line A20

Poi mi dice che sta avviando Dr Dos della caldera e ci mette tantissimo a lanciare l'eseguibile del test e alla fine mi da questo errore:

General Protection Fault At eip=214; flags=3293
eax=e48AA900 ebx=.... .... error=0000

e quindi mi torna al prompt a:\>

Ahh un altra cosa il clack lo fa anche a me e spesso mi blocca il sistema (XP in genere con questo errore:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer

KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
[CUT]
Se il problema persiste, rimuovere le periferiche ...

Disattivare nel Bios le opzioni relative alla memoria quali cashe o shadowing

STOP: 0x0000007A COC0385A4C, 0xX000000E, 0xE1693318 0x14A0E880

Xke fa cosi?? sono sufficienti 230v??

inoltre quando gioco ad esempio succede spesso che si blocca il sistema (l'audio si incanta e il gioco non si muove)

Help ME !!! :P

thoby
12-11-2003, 21:46
;)

Bleach
12-11-2003, 22:47
Concordo con gli altri che hanno postato prima di è sicuramente l'ali.. ..se proprio ne vuoi una dimostrazione pratica, prova a mettere un'altra scheda video, vedrai che molto probabilmente non si blocca + :)