View Full Version : Tradisco Nikon??
Alekhine
11-11-2003, 14:32
E' un pò di tempo che sto raccogliendo informazioni per fare la mia scelta tra Nikon D100 e Canon 10D.
Ieri sera ho parlato con un amico esperto il quale al mio dubbio si è letteralmente scandalizzato!! Secondo lui Nikon è nettamente superiore in tutto.
Ma poichè in effetti io avevo già deciso per canon, e visto che molti di voi qui la preferiscono alla D100, la cosa mi ha fatto ripiombare nel più atroce e discusso dei dubbi: Nikon o Canon?
Allora vi chiedo: datemi 3 motivi per scegliere 10D anzichè D100.
Vi aspetto numerosi:D
Vaiiii
zimboart
11-11-2003, 14:45
Originariamente inviato da Alekhine
E' un pò di tempo che sto raccogliendo informazioni per fare la mia scelta tra Nikon D100 e Canon 10D.
Ieri sera ho parlato con un amico esperto il quale al mio dubbio si è letteralmente scandalizzato!! Secondo lui Nikon è nettamente superiore in tutto.
Ma poichè in effetti io avevo già deciso per canon, e visto che molti di voi qui la preferiscono alla D100, la cosa mi ha fatto ripiombare nel più atroce e discusso dei dubbi: Nikon o Canon?
Allora vi chiedo: datemi 3 motivi per scegliere 10D anzichè D100.
Vi aspetto numerosi:D
Vaiiii
ma il tuo amico ha avuto modo di testarle tutte e 2????
Alekhine
11-11-2003, 14:47
Originariamente inviato da zimboart
ma il tuo amico ha avuto modo di testarle tutte e 2????
No, però diciamo che è un fotografo professionista da molti anni...
Lui possiede una D1X e una D100 oltre quelle tradizionali.
se non ha mai provato la 10d non puo' dire che nikon e' migliore, altrimenti su quali criteri si basa? per sentito dire? o per simpatia?
zimboart
11-11-2003, 14:59
il tuo amico non è molto professionista se fa tali affermazioni senza aver provato l'altra macchina.....normalmente un fotografo dovrebbe fare il confronto con due stampe davanti....e non basandosi su cosa c'è scritto sulla capoccia del pentaprisma della macchina......
Alekhine
11-11-2003, 15:05
Originariamente inviato da zimboart
il tuo amico non è molto professionista se fa tali affermazioni senza aver provato l'altra macchina.....normalmente un fotografo dovrebbe fare il confronto con due stampe davanti....e non basandosi su cosa c'è scritto sulla capoccia del pentaprisma della macchina......
A suo dire, la sua affermazione deriva dalla lunga esperienza, e pur non avendo provato la canon in questione, ne ha provate altre in passato che lo hanno deluso... in definitiva lui dice che Nikon "costruisce" meglio e in maniera più esclusiva e professionale... che dire, non che io possa essere d'accordo o meno perkè non sono un esperto, eppoi ognuno ha le sue opinioni.
Io resto più propenso ad acquistare Canon, ma torniamo alla domanda principale... up!
:D
zimboart
11-11-2003, 15:09
A suo dire, la sua affermazione deriva dalla lunga esperienza, e pur non avendo provato la canon in questione, ne ha provate altre in passato che lo hanno deluso... in definitiva lui dice che Nikon "costruisce" meglio e in maniera più esclusiva e professionale... che dire, non che io possa essere d'accordo o meno perkè non sono un esperto, eppoi ognuno ha le sue opinioni.
Io resto più propenso ad acquistare Canon, ma torniamo alla domanda principale... up!
guarda qua!
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos300d/page19.asp
non è la 10D...comunque monta lo stesso sensore....
hmmm vediamo... che macchina usa lui di solito? :D
scusami ma mi sembra un opinione molto di parte... per cui ti consiglio di chiedere ai rispettivi propietari delle macchine come si trovano, a meno che non ci sia un fotografo professionista e/o un negoziante che le ha entrambe e ti puo' elencare questi 3 motivi per cui scegliere una piuttosto che l'altra :rolleyes:
Il mondo della fotografia è sempre stato diviso
50% CANON 50% NIKON
Chi ha scelto e usa CANON ti dirà CANON
Chi ha scelto e usa NIKON ti dirà NIKON
Nella fattispecie sembrerebbe meglio la 10D però chi ha la D100 non si lamenta di certo per cui.......
A te la scelta.......
Primo tra tutti un fantastico CMOS che ti regala degli iso 100 spettacolosi...
Poi guardati beatamente questa pagina e le successive nel sito: http://www.dpreview.com/reviews/nikond100/page18.asp
...e successvamente questa e le relative successive: http://www.dpreview.com/reviews/canoneos10d/page20.asp
Se vuoi rimanere in Nikon per quanto riguarda le ottiche ti consiglio allora la Fuji S2 Pro... poi quando Nikon farà uscire la D101 potrai passare a quella se meriterà maggiormente... :D
L'impressione è che il sensore della D60 sia migliore di quello della D10, o sbaglio?
Originariamente inviato da everest
L'impressione è che il sensore della D60 sia migliore di quello della D10, o sbaglio?
...mmm... sbagli?
Perchè ti sembra migliore quello della D60?
Forse è un parametro poco valido per giudicare il complesso di una macchina, ma la nitidezza apparente della D60 è superiore: magari il software che gestisce la macchina applica una maschera di contrasto più alta...
Originariamente inviato da everest
Forse è un parametro poco valido per giudicare il complesso di una macchina, ma la nitidezza apparente della D60 è superiore: magari il software che gestisce la macchina applica una maschera di contrasto più alta...
Il nostro amico Phil Askey commenta così:
"There really is very little difference between the output of these two cameras, the EOS-10D may have very slightly smoother diagonals (less visible 45 degree jaggies) and just very slightly better resolution (although hardly detectable). Dynamic range may be slightly higher from the EOS-10D, it did managed to maintain some 'white detail' better than the EOS-D60. Overall however there is very little to choose between these two cameras in this comparison."
"As noted on the previous page there is very little difference between the two cameras, some subtle color adjustment, some tweaking to the EOS-10D's sharpening algorithm (slightly less aggressive, less visible 45 degree jaggies) and moderately improved dynamic range. Noise levels for both cameras at ISO 100 are virtually zero."
Direi che è il software della macchina. :)
Già, ma poi chi ha provato a fare delle stampe con la Nikon D100 e con la Canon 10D ci ha trovato le differenze visibili a monitor?
Esco un attimo dal seminato per chiedervi un parere illuminato ;):
vorrei passare dalla mia Pentax Optio 330 ad una macchina più professionale: delle due sorelle Nikon, Coolpix 5000 e 5400, quale ritenete migliore? Ho pensato anche alla Sony DSC-F717...
Credo che ti abbiano già detto tutto sull'attendibilità del tuo amico "professionista" e ci metto gli apici causa superficialità manifesta della sua risposta. :rolleyes: Ti chiederei anche di invitarlo a fare un salto qui sul forum per riflettere un poco con noi. :mc:
Tornando al tuo dubbio invece, se hai già un parco ottiche nikon, mi sembra assurdo andare a comprare canon, ma sarebbe ancora + assurdo comprare nikon visto che attualmente hai un ottima alternativa, ovvero la s2pro.
Se invece non hai già un parco ottiche allora penso che chi è intervenuto prima di me (qui sul furum :D) ti abbia già indirizzato correttamente sulla retta via per scoprire da solo la realtà! :sofico:
;)
Salut
Alekhine
12-11-2003, 08:20
Originariamente inviato da MisterG
Tornando al tuo dubbio invece, se hai già un parco ottiche nikon, mi sembra assurdo andare a comprare canon, ma sarebbe ancora + assurdo comprare nikon visto che attualmente hai un ottima alternativa, ovvero la s2pro.
Se invece non hai già un parco ottiche allora penso che chi è intervenuto prima di me (qui sul furum :D) ti abbia già indirizzato correttamente sulla retta via per scoprire da solo la realtà! :sofico:
;)
Salut
mah.. è ovvio che se avessi già le ottiche di una delle due marche non cambierei perchè imho i due marchi si equivalgono.
La s2pro l'ho vista e provata, bellissima ma troppo pesante e ingombrante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.