Digitos
11-11-2003, 14:06
Da corriere.it
Il gruppo giapponese Marubeni ha deciso di farsi carico dell'errore
Un addetto alle vendite online ha sbagliato a digitare il prezzo e la sua azienda ci ha rimesso più di 2 milioni di euro
TOKYO - Sbaglia a digitare il prezzo, togliendo uno zero, di un Pc ultimo modello in offerta speciale on-line, e la sua azienda, sommersa da un'ondata di contratti di acquisto, fa buon viso a cattiva sorte per non perdere la fiducia dei clienti, e accetta di consegnare a tutti il pc praticamente gratis. È accaduto in Giappone, paese dove il rapporto di fiducia tra imprese e clienti è legge inviolabile, alla grande società commerciale «Marubeni» attiva anche nell'e-commerce. Il pc nuovo di zecca costava 199.800 yen (circa 1.585 euro) ma sul sito di vendita on-line il prezzo è diventato 19.980 yen (158,5 euro) e in poche ore i 1.500 esemplari disponibili sono andati ovviamente esauriti.
LE PROTESTE DEGLI UTENTI HANNO CONVINTO L'AZIENDA A NON SOSPENDERE LE CONSEGNE - Accortosi dell'errore, il povero dipendente ha mandato a tutti gli acquirenti e-mail urgenti scusandosi dell'errore e pregandoli di pagare la vera somma. Ma le e-mail di protesta sono state tante e tali, del tipo «Ho deciso l'acquisto non per il prezzo ma per la fiducia che ho sempre avuto nella Marubeni. Se le cose stanno così da oggi boicotterò tutti i vostri prodotti», che la società ha deciso di consegnare a tutti i pc al 'prezzò di 158,5 euro. Il danno subito dalla Marubeni è stato calcolato attorno a 270 milioni di yen (pari a 2,142 milioni di euro). Non si sa che cosa sia accaduto al munifico dipendente distratto.
:D :D
Il gruppo giapponese Marubeni ha deciso di farsi carico dell'errore
Un addetto alle vendite online ha sbagliato a digitare il prezzo e la sua azienda ci ha rimesso più di 2 milioni di euro
TOKYO - Sbaglia a digitare il prezzo, togliendo uno zero, di un Pc ultimo modello in offerta speciale on-line, e la sua azienda, sommersa da un'ondata di contratti di acquisto, fa buon viso a cattiva sorte per non perdere la fiducia dei clienti, e accetta di consegnare a tutti il pc praticamente gratis. È accaduto in Giappone, paese dove il rapporto di fiducia tra imprese e clienti è legge inviolabile, alla grande società commerciale «Marubeni» attiva anche nell'e-commerce. Il pc nuovo di zecca costava 199.800 yen (circa 1.585 euro) ma sul sito di vendita on-line il prezzo è diventato 19.980 yen (158,5 euro) e in poche ore i 1.500 esemplari disponibili sono andati ovviamente esauriti.
LE PROTESTE DEGLI UTENTI HANNO CONVINTO L'AZIENDA A NON SOSPENDERE LE CONSEGNE - Accortosi dell'errore, il povero dipendente ha mandato a tutti gli acquirenti e-mail urgenti scusandosi dell'errore e pregandoli di pagare la vera somma. Ma le e-mail di protesta sono state tante e tali, del tipo «Ho deciso l'acquisto non per il prezzo ma per la fiducia che ho sempre avuto nella Marubeni. Se le cose stanno così da oggi boicotterò tutti i vostri prodotti», che la società ha deciso di consegnare a tutti i pc al 'prezzò di 158,5 euro. Il danno subito dalla Marubeni è stato calcolato attorno a 270 milioni di yen (pari a 2,142 milioni di euro). Non si sa che cosa sia accaduto al munifico dipendente distratto.
:D :D