PDA

View Full Version : Gestore posta multi-account

parroco
11-11-2003, 11:33
sto cercando un programma per la gestione della posta elettronica affidabile e che mi permetta di utilizzare più account differenti in modo indipendente l'uno dall'altro (ognuno con le sue cartelle etc).
quelli che conosco sono:

1) the bat: svolge bene questa funzione ma non mi piace molto, è poco intuitivo e gestisce male le email in html; una volta ha perso i settaggi e la relativa posta
2) outlook express 6: non gestisce molti account a meno che non si metta tutto in cartelle create per l'occasione; ogni tanto perde i settaggi e la relativa posta
3) foxmail: no multi-account
4) pocomail: come oe6 (sicurezza a parte)
5) eudora: non riesco a capire come funziona
6) email di mozilla: supporta il multi-account? ho saputo che presenta qualche problema relativo alla perdita di impostazioni
7) outlook (magari 2003): ?

qualche suggerimento?
grazie a tutti!

ps: come ho scritto prima, the bat mi ha perso l'utenza. ho ancora i file di posta in arrivo e spedita che pesano qualche giga. come faccio a farglieli rivedere? ho provato con la sostituzione ma nisba...

parroco
12-11-2003, 09:22
un uppino veloce e via... :)

ri
12-11-2003, 13:29
eudora
che ha che non capisci?

Mr.Gamer
12-11-2003, 13:50
..vediamo...

io uso mozilla thunderbird, veloce, affidabilte e backuppabile (ho notato proprio oggi che c'è un programma APPOSITO x fare il backup dei programmi mozilla su www.ilsoftware.it), l'unico problema che potresti trovare è che per scaricare l'email da 10 account devi spingere 10 volte "get mail" :eek:

magari può essere un pò fastidioso... probabilmente verrà fixato in qualche versione avvenire (ora siamo alla 0.3 e mi sembra decisamente buono.. pensa alla 1.0! )

parroco
12-11-2003, 14:26
Originariamente inviato da ri
eudora
che ha che non capisci?

come gestire più account diversi e tenerli indipendenti e separati tra loro. sarà che non l'ho mai usata molto ma non mi ispira...

grazie cmq, riproverò :)

parroco
12-11-2003, 14:28
Originariamente inviato da Mr.Gamer
..vediamo...

io uso mozilla thunderbird, veloce, affidabilte e backuppabile (ho notato proprio oggi che c'è un programma APPOSITO x fare il backup dei programmi mozilla su www.ilsoftware.it), l'unico problema che potresti trovare è che per scaricare l'email da 10 account devi spingere 10 volte "get mail" :eek:

magari può essere un pò fastidioso... probabilmente verrà fixato in qualche versione avvenire (ora siamo alla 0.3 e mi sembra decisamente buono.. pensa alla 1.0! )

ecco, neppure questo "multi-click" ho capito :eek: :)
ma mozilla non l'ho ancora installato, provo!
grazie, vi faccio sapere quanto prima!

cionci
12-11-2003, 18:52
IncrediMail ?

parroco
13-11-2003, 07:20
ho provato Mozilla Thunderbird e mi piace un sacco! devo ancora utilizzarla seriamente ma l'inizio è molto buono.

per cionci: incredimail non lo avevo ancora considerato, lo proverò al più presto, grazie!

parroco
13-11-2003, 09:29
ho provato incredimail ma, nonostante abbia un bel aspetto e una grande semplicità di utilizzo, non mi permette di tenere i vari account completamente separati fra loro (come fanno invece thunderbird e the bat!).
avrei scelto sicuramente questo programma per via della sua estrema somiglianza ad outlook express (l'abitudione...) ma per adesso il prescelto è thunderbird :)

Rossy77
13-11-2003, 10:05
in che senso non puoi avere gli account separati in incredimail?

parroco
13-11-2003, 15:09
Originariamente inviato da Rossy77
in che senso non puoi avere gli account separati in incredimail?

nel senso che ho inserito due account da cui scaricare la posta ma le email scaricate finiscono tutte nelle stesse cartelle o in cartelle che ti puoi creare. in TB invece ogni volta che inserisci un account questo viene gestito in maniera indipendente con nomi, cartelle ed impostazioni separate.
chiedo scusa se non mi sono spiegato bene :)

cionci
13-11-2003, 18:09
Originariamente inviato da parroco
nel senso che ho inserito due account da cui scaricare la posta ma le email scaricate finiscono tutte nelle stesse cartelle o in cartelle che ti puoi creare.
Ma non basta questo ? Puoi creare anche sotto cartelle ed aggiungere regole alla posta...

parroco
13-11-2003, 18:22
Originariamente inviato da cionci
Ma non basta questo ? Puoi creare anche sotto cartelle ed aggiungere regole alla posta...

no non mi basta :)
è quello che fa anche outlook, volevo fare un passo in più.
la gestione di TB mi piace di più.
tutto qui ;)

cionci
13-11-2003, 18:27
Ah...credevo che non volessi più usare outlook per principio e che volessi passare a qualcosa di diverso...

Comunque se ho capito ciò che vuoi, Outlook ha anche la gestione delle identità... Passando da una identità ad un altra cambiano completamente le cartelle viste e le email controllate...

parroco
13-11-2003, 18:40
ho smesso con outlook per via della gestione "singola" e per colpa dei bug che spesso mi hanno fatto perdere molte email :(

non ho mai utilizzato la gestione delle identità in outlook ma non è cmq quello che cerco.

la risposta alla vostra domanda è: "si, mi rendo conto di cominciare ad essere fasidioso"
:D :D

pinok
13-11-2003, 18:53
Credo che quello che cerchi è il sistema di posta di Netscape 7; hai tutti gli account assieme, ma di default ognuno ha i propri folder replicati.

parroco
13-11-2003, 20:05
allora provo anche netscape!
grazie!

parroco
14-11-2003, 07:45
provato anche netscape, anche il suo gestore di posta funziona come chiedo.
ma thunderbird mi piace molto di più nonostante la sua tenera età. :)

e gestisce molto bene (IMHO) anche i newgroup!

e in più deve essere solo scompattato e non installato :)

l'ultima cosa che devo riuscire a fare è far funzionare html2pop3, c'è qualcosa che mi sfugge. devo fare in fretta perchè la mia casella è quasi zeppa :D

Pipposuperpippa
14-11-2003, 10:36
ps: come ho scritto prima, the bat mi ha perso l'utenza. ho ancora i file di posta in arrivo e spedita che pesano qualche giga. come faccio a farglieli rivedere? ho provato con la sostituzione ma nisba...

Poniamo che hai the bat installato in "C:\the bat" e la cartella che contiene i messaggi che devi recuperare in "C:\the bat\mail\mia cartella".

Installi di nuovo The bat e all'inizio gli indichi la stessa cartella (già presente) C:\the bat in cui lo vuoi installare.
Una volta installato vai in account > nuovo.
Dai il nome che vuoi all'account, poi nella casella sottostante "home directory" selezioni "C:\the bat\mail\mia cartella", quella che vuoi recuperare.

Nel mio caso funziona sempre, ciao
;)

parroco
14-11-2003, 13:57
non è successo solo a me allora :)

grazie davvero!

Pipposuperpippa
14-11-2003, 16:40
non è successo solo a me allora :)

grazie davvero!

Di nulla
:)

Nel mio caso tengo la cartella di The Bat in una partizione diversa da quella del sistema operativo: così quando devo formattare e reinstallare tutto recuparo tutti gli account senza faticose ri-configurazioni.