PDA

View Full Version : Incomplete RAID Set !!!? (lungo)

paperino
11-11-2003, 11:28
Ciao, ecco il mio problema.
In ufficio abbiamo due computer gemelli così configurati:

P4 3GHz
Abit IC7-G
2GB ram
Scheda video quadro4 980xgl
2 HD maxtor SATA 80Gb in raid 1(mirroring) sul controllerer integrato della Silicon Image

il problema sono i due HD e su entrambi i computer lo stesso problema.

Apparentemente funziona tutto bene, ma spesso (1 volta ogni 4 circa) quando il computer parte esce questo messaggio:
"Incomplete RAID Set!" Press F4 to Enter RAID Configuration Menu :confused: :confused: :confused:
Poi il computer parte regolarmente ma il programma che gestisce il raid si mette a ricostruire il raid set, una volta finito tutto torna regolare per tre o quattro giorni e poi si ricomincia ....:muro:
In più ogni tanto (almeno una volta al giorno), ne registro degli eventi compare un errore "disk" con il seguente messaggio:
Il driver ha rilevato che la periferica \Device\Harddisk1\DR1 ha previsto il proprio cattivo funzionamento. Eseguire subito una copia di backup dei dati e sostituire l'unità disco rigido. È imminente un errore.

Ci hanno già cambiato le mobo, gli HD, abbbiamo messo l'ultimissimo bios della mobo, gli ultimissimi driver del controller,non c'è niente da fare
:muro: :mad:

Qualcuno ha qualche idea? non sappiamo più che pesci pigliare :cry: :cry: :cry:

MM
11-11-2003, 13:38
Problemi di RAM, magari poco compatibile?
Problemi di sbalzi di tensione?
Problemi di alimentatore?

paperino
11-11-2003, 15:38
Problemi di RAM, magari poco compatibile?
Non credo, anche perchè oltre al problema del raid i computer funzionano perfettamente.

Problemi di sbalzi di tensione?

Sono collegati al gruppo di continuità.

Problemi di alimentatore?
Lo stesso problema su entrmbi i computer?

Su di un forum dedicato alle mobo Abit ho trovato uno che ha un problema simile (ma non lo ha ancora risolto), con un'altro modello di mobo ma sempre con il controller silicon image, quindi credo sia lui il problema, ma come risolverlo?:confused: :confused: :muro:

Bleach
11-11-2003, 17:31
hai provato a mettere su disabled la funzione SMART dal bios ?

paperino
12-11-2003, 10:22
No, anche perchè non trovo la voce sul bios:confused: .

paperino
12-11-2003, 14:18
uppete :cry: :cry: :cry:

paperino
13-11-2003, 09:00
up :mc:

Bleach
14-11-2003, 07:53
Originariamente inviato da paperino
No, anche perchè non trovo la voce sul bios:confused: .

Come non la trovi ?? non conosco perfettamente quella mobo, ma controlla che magari dalla schermata principale del bios, premendo CTRL + F1 non escano altre opzioni "avanzate".. ..nella mia (Gigabyte 7N400Pro 2) si fà così.. nella abit non ricordo
:(

Cmq da qualche parte deve esserci !

paperino
14-11-2003, 16:25
Credo che la voce non ci sia proprio, ho guardato dappertutto:confused: :confused: .

paperino
19-11-2003, 16:28
Problema foooorse risolto :sperem: , 3 giorni fa è uscito un nuovo bios per la mobo (ver. 18), e per ora pare vada tuto bene, facendo i debiti scongiuri. :tie: :tie: :tie:
Ciao