View Full Version : installare XP su RAID
icest0rm
11-11-2003, 10:27
allora...io sono nuovo del RAID per cui ragazzi ho bisogno di una mano...
volevo installare XP su un raid 0 di due maxtor...
però da quello che ho capito (e da quello che mi ha fatto capire XP durante l'installazione dicendomi che non trova nessun hd) prima di lanciare da cd-rom dovrei creare l'array...
ma come lo creo se io non vedo la schermata del bios del controller da cui poter entrare per poi creare l'array?
devo prima installare XP su un hd non in raid e poi rifare tutto?
spiegatemi perchè il manuale della mobo è poco chiaro...
ah..è la DFI Lanparty NF II :)
thanx
ke skeda madre hai?
dovresti avere 1 floppy (o nel cd stesso della tua skeda madre) con i drivers specifici da installare prima del SO.
Devi premere F6 all'inizio dell'installazione WinXP e caricare dal floppy i drivers del RAID o SATA, e poi...... funzionerà!
;)
icest0rm
11-11-2003, 10:41
ok ho risolto..da stupido il controller non era abilitato da bios e l'opzione era ben nascosta dai miei occhi...ora l'ho trovata e ho creato l'array e now installo windows :)
icest0rm
11-11-2003, 10:58
ma caspita...ho creato l'array...ho fatto partire l'installazione..premuto F6..caricato il driver da floppy..la prima volta tutto ok...vede gli hd...faccio formatta...quando finisce la formattazione mi segnala un errore nella formattazione e si spegne...allora rifaccio l'installazione e adesso ogni volta che gli do il driver da floppy mi dice "il file hpt37xx" ha creato un errore alla riga 1024 del file c: etc etc" e non me lo carica più...ma che è successo????
icest0rm
11-11-2003, 11:02
ora lo ha ricaricato e sta formattando di nuovo...mah...capiscili tu sti OS...mo vediamo se mi segnala ancora l'errore a fine formattazione..speriamo di no cax..
icest0rm
11-11-2003, 11:05
ma caxxxx :muro:
impossibile creare la partizione...il disco potrebbe essere danneggiato...
ma non può essere danneggiato dai...cavoli...suggerimenti?
Gli HD sono della stessa casa produttrice?!?
hai risolto il problema??
icest0rm
11-11-2003, 23:46
si sono due Maxtor D740X da 40GB uguali...
niente problema non risolto..
però gli hd non dovrebbero essere danneggiati...ho provato a formattarli singolarmente mettendoli nel canale IDE e XP li formatta...è solo quando sono assieme in RAID che mi da quel problema durante l'installazione...ma cax...
e come faccio mo?:muro:
prova ad aggionare il bios del raid.. o scaricati gli ultimi driver!
icest0rm
12-11-2003, 00:03
i driver forniti nel floppy sono gli ultimi disponibili :(
Uther Pendragon®
12-11-2003, 00:53
Originariamente inviato da icest0rm
i driver forniti nel floppy sono gli ultimi disponibili :(
ha..ah
i driver nel floppy non sono gli ultimi... ci ho sbattuto la testa pure io per due giorni con il tuo stesso problema... :muro: :muro:
sai come ho risolto...
sito DFI-->Download Driver-->Lanparty NFII--> driver Raid.
e vedrai che l'errore dei dischi danneggiati svanisce ;)
trovi la stessa spiegazione nelle FAQ della DFI ;)
ciaps
tutti i dettagli QUI (http://www.dfi.com.tw/Support/mb_faq_us.jsp?FAQ_ID=2040&SUBMITTED=No&PAGE_TYPE=IT)
p.s. Ice hai la signature fuori regolamento, massimo 3 righe con risoluzione @800x600, thx ;)
icest0rm
12-11-2003, 07:32
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
ha..ah
i driver nel floppy non sono gli ultimi... ci ho sbattuto la testa pure io per due giorni con il tuo stesso problema... :muro: :muro:
sai come ho risolto...
sito DFI-->Download Driver-->Lanparty NFII--> driver Raid.
e vedrai che l'errore dei dischi danneggiati svanisce ;)
ma porc...tu dici?
ma io nel floppy sul driver inf per WinXP leggo:
DriverVer=05/07/2003, 2.344
e è uguale a quello scaricato come ultimo dal sito della DFI :( tu nel file del floppy avevi la stessa versione mia?
cmq proverò lo stesso a mettere su floppy quelli scaricati...se va non so cosa ti faccio :oink:
a stessa spiegazione nelle FAQ della DFI ;)
ciaps
tutti i dettagli QUI (http://www.dfi.com.tw/Support/mb_faq_us.jsp?FAQ_ID=2040&SUBMITTED=No&PAGE_TYPE=IT)
ottimo link, grazie capo!! :)
p.s. Ice hai la signature fuori regolamento, massimo 3 righe con risoluzione @800x600, thx ;)
azz..sorry dev'essere successo mettendo le info del nuovo sistema...beh tolgo il notebook :p
icest0rm
12-11-2003, 08:11
uther ho appena controllato e i file che ci sono nel floppy datomi con la mobo sono identici a quelli scaricati nel sito...stessa ora e data di creazione:( :muro: :muro:
io provo ad usarli lo stesso...ma questo mi sconforta..
cavolo come ne esco? :(
icest0rm
12-11-2003, 08:44
forse forse forse ho trovato il bandolo della matassa!!!!!!
il secondo hd non mi veniva visto neanche sotto windows quando lo avevo installato con i due dischi nel canale IDE normale...
allora ho controllato e avevo messo il jumper su Cable Select invece che Slave per il secondo...caz...speriamo sia questo...incrociamo le dita!!!:sperem:
un cax...windows continua ad ignorarlo..ok che non è formattato ma dovrebbe mostrarlo, o no? almeno con le partizioni succede così...
vabbè ritento il raid..
Uther Pendragon®
12-11-2003, 09:07
allora ho controllato e avevo messo il jumper su Cable Select invece che Slave per il secondo
scusa ma che config. raid devi creare? striping 0?
in questo caso i dischi devono essere messi uno per canale, non due per canale IDE; quindi Master canale IDE Raid1, MAster canaler IDE Raid 2...
ciaps
icest0rm
12-11-2003, 09:12
scusa ma che config. raid devi creare? striping 0?
in questo caso i dischi devono essere messi uno per canale, non due per canale IDE; quindi Master canale IDE Raid1, MAster canaler IDE Raid 2...
ciaps
si raid 0...
beh penso quella sia una config ideale ma mica è obbligatoria..o sbaglio?
anche perchè se li metto così non ho + cavi per collegare il dvd e il cd-rw al controller ide :(
cax..adesso qualcuno mi spieghi perchè Powermax (utility della Maxtor) mi da un errore sul mio disco sempre usato senza problemi...ma porc..ho installato windows su quello e non dava nessun errore...e adesso powermax invece mi fallisce i test..mah..
allora other dici che va solo in quel modo? sicuro?
a me pare che sul forum di amdboards ce n'erano che avevano il raid 0 con hd sullo stesso canale Raid..
icest0rm
12-11-2003, 09:22
vabbè...giusto perchè sei mod sto facendo la prova come hai suggerito tu...con i due hd sui due canali raid distinti..:rolleyes:
speriamo..
icest0rm
12-11-2003, 09:37
niente...temo che il problema sia il mio maxtor....
infatti quando XP formatta la lucetta di questo è accesa e al 2% si spegne e poi finisce la formattazione molto velocemente e infine dice impossibile formattare. Il disco potrebbe essere danneggiato...
l'utility Maxtor mi dice di fare l'advanced test perchè quello normale non lo passa e da qui esce con un codice errore e dice di contattare la Maxtor...ora provo con un Low Level Format Full e poi mi sa che se non va dovrò spedirlo in RMA...e li saranno caxxi perchè figurati se mi tornano un D740X...mi daranno magari un D.M.P. 9 :(
ma è strano perchè quando gli hd sono nel controller IDE win XP lo formatta senza problemi e avevo pure installato windows e non avevo errori...boh...
inoltre è strano che l'utility della Maxtor trovi il disco solo se lo attacco al controller HPT...non ci capisco + nulla :mc:
Uther Pendragon®
12-11-2003, 09:41
vabbè...giusto perchè sei mod sto facendo la prova come hai suggerito tu...con i due hd sui due canali raid distinti..:rolleyes:
speriamo..
sei sempre libero di non seguire i miei consigli... :rolleyes:
icest0rm
12-11-2003, 09:46
sei sempre libero di non seguire i miei consigli... :rolleyes:
ma stavo scherzando ;)
Uther Pendragon®
12-11-2003, 10:29
ma stavo scherzando ;)
;)
Fallen Angel
14-11-2003, 00:51
Io ho un prolema un pò più bizzarro :P Dovrei installare windows xp su hd che sono collegati ad un controller Raid, però ho assemblato il pc senza nessun lettore floppy. Dopo aver premuto F6 per installare i driver del produttore ho qualche modo per fargli cercare i driver da cd o da qualche altra fonte?
Vi prego fatevi venire qualche idea e datemi una mano...
icest0rm
14-11-2003, 08:20
no puoi solo farlo via floppy..
@Uther:
allora..il problema l'ho risolto con una LLF all'hard disk...
ora...ho gli HD tutti e due in master sui due canali RAID...ho installato Win XP...tutto ok...
MA...
ogni volta che riavvio o accendo il pc, 3 volte su 4, dopo la fase di POST, ho schermo nero o qualche linea vagante e il PC non si avvia...così devo resettare e sperare che la volta dopo sia quella buona...
è un propblema del controller RAID della mia DFI vero? :muro: :(
hai qualche suggerimento?
ho notato che quando il sistema si blocca la luce d'accensione del mio LCD si accende e si spegne 2 volte...mentre quando si avvia correttamente lo fa 3 volte prima che appaia la schermata del caricamento di XP...
help..
[MI]Dany_80
17-11-2003, 01:05
Sei riuscito, alla fine?
Io è un po' di tempo che provo a fare raid 0...
...ma non riexco mai!
..Forse non posso, ma vorrei mettere in raid, finchè non compro un HD d740x da 60GB uguale a quello che già ho, due HD maxtor, uno appunto da 60 GB e uno da 80, un po' più lento...
MB KG7Raid
Controller Raid HPT370
HD D740X 60
HD Diamond Plus 9 80
con winxppro
Dovrebbe credo essere possibile.. dovrebbe andare tutto alla velocità di quello da 80, e essere in totale una partizione da 120 GB...
Ho provato più di una volta... mi crea correttamente lo strip array... ma mentre installo win XP, al momento del riavvio dopo aver copiato i file, mi si presenta la schermata blu di errore...
Però, non so se è possibile fare ciò.. mi sapreste illuminare?
Se nessuno sa niente.. prossimamente proverò ad installare linux, magari funziona!
THX
[MI]Dany_80
Sei riuscito, alla fine?
...ma non riexco mai!
..Forse non posso, ma vorrei mettere in raid, finchè non compro un HD d740x da 60GB uguale a quello che già ho, due HD maxtor, uno appunto da 60 GB e uno da 80, un po' più lento...
MB KG7Raid
Controller Raid HPT370
HD D740X 60
HD Diamond Plus 9 80
con winxppro
Dovrebbe credo essere possibile.. dovrebbe andare tutto alla velocità di quello da 80, e essere in totale una partizione da 120 GB...
Ho provato più di una volta... mi crea correttamente lo strip array... ma mentre installo win XP, al momento del riavvio dopo aver copiato i file, mi si presenta la schermata blu di errore...
Se nessuno sa niente.. prossimamente proverò ad installare linux, magari funziona!
THX
[MI]Dany_80
Sei riuscito, alla fine?
...ma non riexco mai!
MB KG7Raid
Controller Raid HPT370
HD D740X 60
HD Diamond Plus 9 80
con winxppro
THX
icest0rm
17-11-2003, 09:54
Originariamente inviato da thoby
;)
deve premerlo altrimenti come farebbe a vedere gli hd e quindi copiare i file?
@ Dany_80
si ci sono riuscito ma molte volte mentre accendo il pc o lo riavvio, dopo la schermata di POST iniziale mi appare schermo nero oppure lineette bianche a caso...e devo resettare...non riesco a capire qual è il problema...:muro:
[MI]Dany_80
17-11-2003, 10:41
...Scusate... mi sa che ho avuto qualche problema con IE ;o)
...non volevo postare 3 volte... sorry ;o)
deve premerlo altrimenti come farebbe a vedere gli hd e quindi copiare i file?
@ Dany_80
si ci sono riuscito ma molte volte mentre accendo il pc o lo riavvio, dopo la schermata di POST iniziale mi appare schermo nero oppure lineette bianche a caso...e devo resettare...non riesco a capire qual è il problema...:muro:
Infatti lo chiedevo a [MI]Dany_80 x esserne sicuri...............
ByeZ..........
;)
[MI]Dany_80
17-11-2003, 20:47
@thoby
..sìsì, i driver sono quelli più recenti, i cavi sono da 80 pin, e il bios è aggiornato all'ultima versione... boh?
...proverò ancora domani...
Grazie x la risposta ;o)
@Icestorm..
sulla mia scheda madre, nel manuale si dice che il controller ATA100RAID deve essere impostato come prima, seconda e terza scelta nel boot.. magari è per questo?
@all..
Vi sembra possibile che il mio controller raid condivida l'irq con uno slot pci? ...dal momento che mi da sempre errore nel file pci.sys....
thanx everybody ;o)
icest0rm
17-11-2003, 21:20
Originariamente inviato da [MI]Dany_80
@Icestorm..
sulla mia scheda madre, nel manuale si dice che il controller ATA100RAID deve essere impostato come prima, seconda e terza scelta nel boot.. magari è per questo?
azz..questa mi mancava...uan volta avevo pure provato..
dopo lo setto e vediamo se mi da ancora problemi..
[MI]Dany_80
18-11-2003, 15:41
Allora.. ti ha portato qualche vantaggio? ..funziona meglio? ...mi sa che non c'entra molto, ma a volte i pc sono stupidi!!
bye
icest0rm
18-11-2003, 18:11
Originariamente inviato da [MI]Dany_80
Allora.. ti ha portato qualche vantaggio? ..funziona meglio? ...mi sa che non c'entra molto, ma a volte i pc sono stupidi!!
bye
purtroppo nada..:rolleyes:
Salve!
Ma prima si crea il RAID dal BIOS del controller e poi si procede con l'installazione di XP, giusto?
Un mio amico che ha una scheda madre ASUS (da 200 e qualcosa di eurini), ha fatto cosi' con due HDD Maxtor S-ATA uguali da 250 Gb se non erro, facendo dunque RAID 0 con i due dischi. Solo che poi quando prova a installare l'XP premendo F6 quando lo dice prima di installare XP non li da niente ma continua... la tastiera funziona :)
...cmq vi diro' anche il modello della ASUS!
scheda madre Asus P5WD2....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.