View Full Version : Perchè i dischi windows in rete sono solo in lettura?
stefanoxjx
11-11-2003, 09:15
Tramite il comando "mount -t smbfs -o username=pippo,password=aaa //192.168.0.11/hd_c /mnt/rete" ho collegato in rete il disco del PC con windows xp al mio con linux.
Ogni volta che eseguo questa operazione, il messaggio che mi ritorna è:
2015: session request to 192.168.0.11 failed (Called name not present)
2015: session request to 192 failed (Called name not present)
Nonostante questo, io riesco ad accedere al disco in rete, ma solo in lettura, mentre avrei anche la necessità di scrivere su questo disco.
L'utente pippo esiste nel sistema, anzi per togliermi qualsiasi dubbio, ho provate anche su una macchina con windows 2000 ma il messaggio di ritorno è sempre lo stesso, mentre se faccio la stessa cosa su una macchina linux condivisa con samba non mi da nessun errore e posso leggere e scrivere.
Se mi collego allo stesso PC con un altro windows, riesco tranquillamente a leggere e scrivere sul disco.
Quale dettaglio mi sta sfuggendo secondo voi?
Grazie.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
per poter scrivere su partizioni ntfs bisogna installare un modulo nel kernel... io ho visto che nel 2.6 c'è ma è ancora EXPERIMENTAL...
fai te...
peter_pan
11-11-2003, 10:15
Originariamente inviato da stefanoxjx
Tramite il comando "mount -t smbfs -o username=pippo,password=aaa //192.168.0.11/hd_c /mnt/rete" ho collegato in rete il disco del PC con windows xp al mio con linux.
Ogni volta che eseguo questa operazione, il messaggio che mi ritorna è:
2015: session request to 192.168.0.11 failed (Called name not present)
2015: session request to 192 failed (Called name not present)
L'errore "Called name not present" viene visualizzato perchè utilizzi l'IP della macchina anzichè il suo nome Netbios.
Se la macchina a cui tenti di collegarti si chiama "nomeserver" dovrai dare lo stesso comando di prima sostituendo //192.168.0.11/hd_c con //nomeserver/hd_c
Se non conosci il nome della macchina puoi:
1) Andare sulla macchina e vedere nelle proprietà di "Risorse del Computer" il netbios name della macchina
2) In remoto, digitando da console "smbtree -S" visualizzerai tutte i nomi delle macchine collegate alla rete locale.
Per fare esperimenti puoi utilizzare "smbclient" che apre un collegamento smb su una macchina remota e ti permette di uploadare/downloadare file come se fossi in una sessione ftp.
Digita "smbclient //nomeserver/hd_c -U username"
Ti verrà richiesta la password (nel caso di upload devi usare la coppia user+password con accesso in scrittura) e potrai lavorare come se fossi in sessione FTP.
Se funziona puoi montare e smontare le cartelle remote condivise con il comando "smbmount".
Originariamente inviato da Cimi
per poter scrivere su partizioni ntfs bisogna installare un modulo nel kernel... io ho visto che nel 2.6 c'è ma è ancora EXPERIMENTAL...
Il supporto per l'ntfs del kernel vale nel caso che tu stia montando la partizione di un disco locale. Per una condivisione remota non ha importanza quale sia il file system fisico poichè il mounting locale è quello relativo a smbfs; per la scrittura la tua macchina locale "crede" di scrivere su smbfs, in realtà i dati vengono inviati alla macchina remota che provvede alla scrittura reale (sulla macchina remota gira winXp che provvede a effettuare la scrittura fisica sulla partizione NTFS)
stefanoxjx
01-12-2003, 23:09
Finalmente ho trovato il tempo di fare delle prove e ne ho capito qualcosa in più...........
Praticamente, quando monto il disco di rete con il comando specificato sopra, non riesco a scriverci solo se sono loggato in linux come utente mentre, da root riesco a scriverci tranquillamente.
Ho quindi provato a eseguire il mount con il parametro -o rw ma non cambia nulla.
Come faccio a dire a linux che anche l'utente pippo può scrivere sul disco di rete?
Sicuramente mi direte che basta creare l'utente pippo sul pc Windows, ma nemmeno questo funziona.
Oltretutto se stiamo a guardare nel pc windows non esiste nemmeno un utente root.
N.B. Se sono loggato come utente, non riesco nemmeno ad eseguire il mount, devo ogni volta dare il comando 'su'.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Saluti.
:muro:
-----------------------------------------------
SlackWare 9.1
ilsensine
02-12-2003, 08:14
Come faccio a dire a linux che anche l'utente pippo può scrivere sul disco di rete?
mount ... -o umask=0
Cmq da utente normale puoi usare smbmount (purché il punto di montaggio sia una directory posseduta dall'utente, ad es. nella sua home):
smbmount //computer/cartella /home/pippo/win -o username=<utente>
man smbmount è tuo amico in caso di problemi.
stefanoxjx
02-12-2003, 11:06
smbmount mi da l'errore:
smbmnt must be installed suid root for direct user mounts (1000,1000)
smbmnt failed: 1
Proverò comunque a vedere le pagine man quando avrò un po' più tempo libero.
Ti ringrazio dell'aiuto.
ilsensine
02-12-2003, 13:31
smbmnt failed: 1
Da root:
chmod +s /usr/bin/smbmount (..smbclient, ...smbumount)
stefanoxjx
02-12-2003, 16:50
Originariamente inviato da ilsensine
Da root:
chmod +s /usr/bin/smbmount (..smbclient, ...smbumount)
Con questa procedura, riesco a fare il mount (solo da root), ma poi quando sono loggato come utente non riesco a scrivere comunque sull'unità di rete.
ilsensine
02-12-2003, 17:03
Bè con quella procedura dovresti poter fare il mount da utente normale...
stefanoxjx
02-12-2003, 17:09
Se tento il mount da utente, mi ritorna questo messaggio:
libsmb based programs must *NOT* be setuid root.
2616: Connection to pippo failed
SMB connection failed
Se vado a vedere i diritti assegnati al file smbmount sono:
-rwsr-sr-x 1 root bin 489492 Apr 7 2003 smbmount*
e idem per smbclient.
ilsensine
02-12-2003, 17:14
libsmb based programs must *NOT* be setuid root.
Non ha tutti i torti (sulla mia mdk infatti non è suid root e funziona bene), però faccia pace col cervello per quello che ha scritto prima:
Per rimetterlo com'era basta che lanci chmod -s sui file che hai reso suid. Prova dunque a lanciarlo (da root) con
smbmount <...> -o username=<...>,uid=<nome utente>
dove <nome utente> è il nome del profilo utente linux che ci accederà.
A parte questo non so che dirti, mai avuti simili problemi con smbmount...
stefanoxjx
02-12-2003, 17:24
Originariamente inviato da ilsensine
Per rimetterlo com'era basta che lanci chmod -s sui file che hai reso suid. Prova dunque a lanciarlo (da root) con
smbmount <...> -o username=<...>,uid=<nome utente>
dove <nome utente> è il nome del profilo utente linux che ci accederà.
Ho provato (da root) il comando:
smbmount //pippo/c /mnt/rete -o username=stefano,uid=stefano
Quando batto invio, mi chiede la password di rete, digito la password e mi entra senza darmi nessuna segnalazione.
Purtroppo.......continuo a non scrivere sul disco di rete.
Ho un altro pc sempre con installato slackware e anche da quello ho gli stessi problemi.
Ti ringrazio comunque per l'aiuto, immagino che non sia facile dare aiuto in remoto senza poter verificare la situazione di persona.
Ciao.
:muro:
stefanoxjx
02-12-2003, 23:26
X ilsensine
Eureka!!!!! :winner:
Ho risolto.
Non so se il file smb.conf può centrare qualcosa, ma ho eliminato il file smb.conf che avevo fatto io per fare delle prove ed ho rinominato il file smb.conf-sample in smb.conf, dopo di questa operazione grazie anche al tuo consiglio di inserire uid=<utente> riesco anche a scrivere sul disco.
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto, ormai era un pezzo che aggiravo il problema in tutti i modi.
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.