PDA

View Full Version : Aiutatemi! OC e monitor in standby!

Attila_fdd
11-11-2003, 07:12
Non so piu cosa fare il mio sistema non ne vuole sapere, quando avvio giochi abbastanza pesantucci, naturalmente utilizzati a un discreto dettaglio con tanto di filtri e antialias, dopo un po di tempo il monitor mi va in standby, alcune volte con ctrl+esc mi ritorna a windows, altre volte non regge e si riavvia!

Allora visto che ho un sistema in OC come sotto nella mia firma... ho provato:
1) alzare il vcore fino a 1.7
2) alzare il vdimm fino a 2.7
3) installare catalyst di differenti versioni 3.7, 3.9

Non riesco a capire da cosa dipendano i problemi, la scheda video non è in overclock e cmq ben raffreddata poiche ho cambiato il dissipatore originale in favore del kit revoltec in rame (anche se dietro alla gpu sento che scalda abbastanza). Un mio amico mi ha detto che è un possibile surriscaldamento di chip delle ram (sul lato posteriore ci sono i dissipatori del kit, ma sull'altro lato non ci sono dissipatori sui chip), ma come è possibile una cosa del genere visto che la scheda ha i parametri cosi come uscita dalla fabbrica? qualcuno sa aiutarmi?

P V
11-11-2003, 11:47
Ho letto da qualche parte che uno dei possibili problemi di piantamento con i catalyst nei giochi potesse essere l'attivazione del VPU Recover (veniva consigliato di disattivarlo). Il tipo di malfunzionamento che descrivi sembra proprio un intervento di questa opzione. Che ti devo dire tentar non nuoce...

Ma a parte i giochi il sistema e' stabile (super PI, burn in di sandra 2004 ecc.)?

Comunque non ti stupire dei piantamenti dei giochi perche' anche a me overcloccando SOLO la CPU si piantavano i giochi 3D (pero' con schermo bloccato sull'ultima immagine disegnata) mentre tutti gli altri test andavano bene. Anche leggendo nel forum direi che i giochi sono un ottimo test di stabilita'...
Io ho risolto aumentando da 1,6 a 1,65 la VCore perche' la disattivazione del VPU recover non ha sortito effetti ma il tipo di piantamento da te descritto e' diverso...

Attila_fdd
12-11-2003, 09:31
Allora sicuramente dipende dalla scheda poichè l'ho montata su un altro pc e fa lo stesso, il pc è rock solid. Allora ho preso la scheda tolto il kit revoltec e ho notato che la pasta non aveva aderito bene al dissi, per colpa dell'anello metallico (ho messo poca pasta) quindi ho ripulito il chip e rimesso la pasta, questa volta + abbondante e per ora dopo aver giocato e fatto test come 3dmark non si è bloccata... speriamo bene

PS: il monitor si spengeva, andava in standby non si bloccavano le immagini...