View Full Version : BARTON 2500+ & ASUS A7V8X problemi di oveclock!!! HELP!!
Maximo1234
10-11-2003, 23:14
Ciao Ragazzi.
Quaesta è la mia configurazione:
--Athlon XP Barton 2500+,
--ASUS A7V8X
--1gb RAM DDR 333
--Hercules 3D prophet 9800PRO
--2 hard disk
--2 unità scsi
--1 DVD IDE
Comprando il nuovo Barton 2500+, volevo overcloccare il sistema lavorando solo sul moltiplicatore dell CPU, che sapevo era sbloccato.
Il problema è che nel bios posso modificare il moltiplicatore, e me lo salva come settaggio, ma poi avviato windows, da programmi come WCpuid e CPU-Z il moltiplicatore viene sempre visto a 11 !!!!!
Qualsiasi modifica faccio al moltiplicatore, è come se non la facessi.
Posso operare solo sul FSB, cosa che non volgio fare, non avendo una DDR 400.
Chi mi può aiutare???
Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
Ciao
:confused:
Probabilmente hai beccato uno dei primi Barton bloccati ( sempre che tu non sia andato oltre 12.5X) http://news.hwupgrade.it/11180.html
Di che marca è la tua DDR 333 ?
Io proverei a portare FSB a 200 (200*11 = XP3200+) per vedere se la ram tiene ... alza i timings tipo a 2.5 3 3 8 o oltre, overvoltala e prova tenendo d'occhio cmq le temperature oltre che del procio anche dei banchi ram (meglio se dissipati) ...
Declino ogni responsabilità :oink: anche se la mia 333 va ormai a 400 da un pò di tempo senza problemi :D
Maximo1234
11-11-2003, 09:22
La ram è OEM normale, non so se mi tiene, e non voglio neanche cambiarla.
Possibile che ho beccato il primo Barton bloccato????
Altre opinioni???
Il bello è che da Bios il moltiplicatore sembra sbloccato, ma poi da windows, rimane bloccato a 11.
Ho provato 12*166, 12.5*166, 13*166
Mi si è overcloccato solo con 11*176, e sembra stabile, ma guadagno poco...... :muro:
Originariamente inviato da Maximo1234
Il bello è che da Bios il moltiplicatore sembra sbloccato, ma poi da windows, rimane bloccato a 11.
E' normale che il bios ti lasci scegliere il moltiplicatore ( anche se bloccato), è così anche con i P4
Maximo1234
11-11-2003, 10:04
allora, non c'è soluzione?
Qualcuno che ha la mia stessa configurazione??
Come ha risolto?
Se hai un Barton bloccato c'è poco da fare. Dove lo hai acquistato?
A questo punto l'unica soluzione è cambiare mobo.
Io ho la tua stessa mobo ma fortunatamente il procio è sbloccato...
Comunque, per esperienza personale e di miei amici (ma ti basta leggere un po' qui in giro per avere conferma) il Barton overcloccato lo sfrutti solo con il bus a 200 mhz (da 200x11 in poi)
Io sto a 170x13 e va tutto bene, ma se avessi il bus a 200 mhz, allora sì che potrei sfruttarlo al massimo...
C'è anche l'opzione di modding del procio (collegamento dei contatti) ma non ho mai approfondito più di tanto la tecnica.
Comunque qui sul forum c'è sicuramente qualche thread che ne parla.
Ciao.
Maximo1234
11-11-2003, 11:06
L'ho presa ad un negozio qiu a ROma, ma non credevo che ci potessero essere Barton bloccati......
Se mi dici che con la mia stessa scheda madre, sei riuscito a lavorare sul moltiplicatore, allora non so che dire.....
Se avete altri consigli fatemi sapere......
Mostro!!
11-11-2003, 11:32
Il Barton bloccato è molto strano.....a me non sembra possibile:confused:
Sarà quasi sicuramente colpa della mobo....imho!!
Cmq prova a settare da bios 166x12.5 ed a fare qualche semplice test tipo pcmark, cosi vedi se effettivamente rimane a 11 il molti, con quella frequenza dovresti fare intorno ai 6000 punti di CPU;)
Ciao ciao:)
Originariamente inviato da Mostro!!
Il Barton bloccato è molto strano.....a me non sembra possibile:confused:
I Barton bloccati sono già in giro
http://forum.oc-forums.com/vb/showthread.php?s=&threadid=244237
Originariamente inviato da rambo3
Io sto a 170x13 e va tutto bene, ma se avessi il bus a 200 mhz, allora sì che potrei sfruttarlo al massimo...
ciao a tutti anche io ho quasta mobo+bartolo 2500+
allora x l'autore della discussione : misà che hai preso un procio bloccato......esistono e come a chi dubitava....
sono TUTTI sbloccati di BUS...per così dire nel senso che salgono praticamente quasi tutti senza problemi a 200.
Ma non sono tutti sbloccati di MOLTIPLICATORE.....
Probabilmente se guardi la sigla del procio nell'ultima sigla avrai xxxxx0339xxxx
xxxxx0340xxxx
xxxxx0341xxxx
xxxxx0342xxxx
ovvero settimane di produzione dalla 39° in poi.....pare siano quelli incriminati...
io ho preso qualche giorno fa il 2500+ da mettere sulla a7v8x e sapendo questa cosa ne ho preso uno xxxxx0332xxxx dopo aver cercato a lungo....nei negozi ci sono quasi tutti 0342....i più recenti....
il mio è sbloccato....sto a 166x12,5!....
per rambo3:
a che vcore stai a 170x13???
io a vcore standard più di 12,5 di moltiplicatore non vado....
io sono arrivato anche a 1.9 ma non salgo oltre ne come bus ne come molti.. ovvero con il bus arrivo a 188 ma non è stabilissimo, ma con il molti anche se imposto 13 non ci va
Originariamente inviato da ged78
per rambo3:
rettifico ho rifatto un pò di test come si deve.....
166x13,5 pari a 2241 mhz reali.....a vcore standard(1,650)!!!!!!!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico:
che spettacolo che è sto procio!!!:cool:
Originariamente inviato da ged78
per rambo3:
A core di default. Mai avuto un crash di sistema.
Originariamente inviato da rambo3
A core di default. Mai avuto un crash di sistema.
e di moltiplicatore con bus a 166 quanto sei riuscito a salire???
io per ora ho provato fino a 13,5 con vcore default....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.