View Full Version : CD-Rom e RiavvvioPC
Ultimamente mi capita una cosa alquanto strana col PC dell'ufficio...a volte (ma molto spesso) quando inserisco un CD nel lettore e lo stesso tenta di leggerne il contenuto il PC si riavvia...questo anche per parecchie volte e con tutti i tipi di supporti (quindi anche originali)...quando funge tutto sembra OK e pure il Bios riconosce bene la periferica che è in slave sul secondo canale IDE...che sia qualche cavo allentato all'interno del case? :confused:
Anzitutto aggiorna i driver del chipset e del controller ide. Quindi procedi all'aggiornamento del firmware del lettore, se possibile.
Se il problema non dovesse risolversi, prova a cambiare la posizione del lettore mettendolo in master. Verifica anche i cablaggi, che tuttavia non riterrei colpevoli del malfunzionamento.
Come ultima spiaggia, aggiornamento del BIOS della mobo e un bel formattone.
Se poi non risolvi con quanto suggerito, controlla la RAM, che di solito è uno dei principali problemi di riavvio
Naturalmente si intende: RAM difettosa oppure RAM non perfettamente compatibile o anche timing troppo spinti
Si ma mi chiedo, prima di tentare questo e quello, vorrei capire perchè senza installare o toccare nulla di nulla, tra l'altro il CD rom su quel particolare PC è pure utilizzato molto raramente (quasi mai), si metta a fare il "dispettoso" per non dire peggio.
Sicuramente è sempre utile tenere aggiornati driver, firmware e bios (un po meno) ma se tutto ha sempre funzionato e dal momento che nessuna modifica è intervenuta nel pc non riesco a capire il motivo dei riavii al momento di accedere alla periferica.
Verosimilmente potrebbe anche trattarsi dell'azione di un virus. Si tratta di un problema difficile da diagnosticare data la sua rarità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.