PDA

View Full Version : CD-Rom e RiavvvioPC


Borgia
10-11-2003, 23:20
Ultimamente mi capita una cosa alquanto strana col PC dell'ufficio...a volte (ma molto spesso) quando inserisco un CD nel lettore e lo stesso tenta di leggerne il contenuto il PC si riavvia...questo anche per parecchie volte e con tutti i tipi di supporti (quindi anche originali)...quando funge tutto sembra OK e pure il Bios riconosce bene la periferica che è in slave sul secondo canale IDE...che sia qualche cavo allentato all'interno del case? :confused:

Borgia
11-11-2003, 19:43
UP ;)

marben
11-11-2003, 21:57
Anzitutto aggiorna i driver del chipset e del controller ide. Quindi procedi all'aggiornamento del firmware del lettore, se possibile.
Se il problema non dovesse risolversi, prova a cambiare la posizione del lettore mettendolo in master. Verifica anche i cablaggi, che tuttavia non riterrei colpevoli del malfunzionamento.

Come ultima spiaggia, aggiornamento del BIOS della mobo e un bel formattone.

MM
12-11-2003, 13:51
Se poi non risolvi con quanto suggerito, controlla la RAM, che di solito è uno dei principali problemi di riavvio
Naturalmente si intende: RAM difettosa oppure RAM non perfettamente compatibile o anche timing troppo spinti

Borgia
12-11-2003, 14:01
Si ma mi chiedo, prima di tentare questo e quello, vorrei capire perchè senza installare o toccare nulla di nulla, tra l'altro il CD rom su quel particolare PC è pure utilizzato molto raramente (quasi mai), si metta a fare il "dispettoso" per non dire peggio.
Sicuramente è sempre utile tenere aggiornati driver, firmware e bios (un po meno) ma se tutto ha sempre funzionato e dal momento che nessuna modifica è intervenuta nel pc non riesco a capire il motivo dei riavii al momento di accedere alla periferica.

marben
12-11-2003, 18:51
Verosimilmente potrebbe anche trattarsi dell'azione di un virus. Si tratta di un problema difficile da diagnosticare data la sua rarità...