PDA

View Full Version : traslocare installazione di windows xp, aiuto disperato!


foice
10-11-2003, 20:53
vi prego aiuto ... :muro: :muro: :muro:
non ne posso più di reinstallare tutto da capo ogni volta che "trasloco" windows xp.

intendo dire che ogni volta che sposto windows xp da una partizione ad un altra o da un hd ad un altro, lasciando tutto il resto del pc inalterato, poi windows xp non mi riparte.
lo stesso è accaduto in alcune situazioni in cui ho semplicemente ridimensionato la partizione

i problemi di boot.ini li dovrei conoscere, ed infatti molto spesso il windows xp "traslocato" parte dalla sua nuova sede, ma spesso di inchioda alla schermata a fondo blu con scritto windows xp, o in altri casi ancora prima, a quella nera con la barra sotto.

vorrei capire se ci sono delle precauzioni da prendere prima di spostare/ridimensionare la partizione su cui è installato windows xp oppure sono semplicemente sfigato, ma non credo sia la seconda ..

spesso le cose tornano quasi a porto con un installazione di ripristino, o una sovrainstallazione, ma non si può mica andare avanti sempre così, col dubbio, ci deve essesre un modo sicuro e testato di spostare windows xp da un hd ad un altro rimanendo dentro il prprio pc ...
in sostanta mettiamo isieme le nostre conoscenze e cerchiamo di capirci qualocosa ...
vi ringrazio tutti

Fenomeno85
11-11-2003, 17:32
hai messo a posto il file di boot??

foice
11-11-2003, 17:40
per fortuna, grazie a alcuni anni di esperienza come utente linux, con lilo, il boot.ini lo riesco a maneggiare bene, e infatti è stato configurato a dovere.
quasi sempre windows xp parte, quindi boot.ini fa il suo dovere indicando la partizione da cui avviare, ma durante il caricamento si intoppa.
di solito, dicevo, si intoppa sulla scheramata azzura col logo di windows ...