PDA

View Full Version : Coppa del mondo di rugby

johnnyboy79
10-11-2003, 19:55
Per gli appassionati di questo sport, chi vincerà il campionato del mondo?

Nicky
10-11-2003, 19:56
Spero la nuova zelanda :cool:

johnnyboy79
10-11-2003, 19:57
Io voto Australia (giocano in casa)...

Coyote74
10-11-2003, 20:00
La Nuova Zelanda mi ha impressionato contro il Sud Africa..... sono veramente di un altro pianeta, goduria per gli occhi. Credo di non aver mai visto in vita mia giocare in modo così spettacolare:eek:

johnnyboy79
10-11-2003, 20:01
Mod mi potete correggere il titolo del 3d???

modo=mondo.

Grazie.

LuPellox85
10-11-2003, 20:01
la Nuova Zelanda sta una spanna sopra a tutti!

PinHead
10-11-2003, 20:02
Originariamente inviato da LuPellox85
la Nuova Zelanda sta una spanna sopra a tutti!

Concordo, gli All Blacks mi hanno sempre affascinato...

johnnyboy79
10-11-2003, 20:06
Io vi ricordo solo che erano favoriti (i neozelandesi) anche nella precedente edizione e sono stati umiliati dai francesi...

Coyote74
10-11-2003, 20:33
Originariamente inviato da johnnyboy79
Io vi ricordo solo che erano favoriti (i neozelandesi) anche nella precedente edizione e sono stati umiliati dai francesi...

Si, ma li hai visti giocare nella partita dei quarti di finale? Sono stati impressionanti.

max1123
10-11-2003, 20:36

I favoriti di questa edizione (sulla carta) sono gli Inglesi.
Ma a questo punto (basti vedere quanto i lions abbiano faticato contro i gallesi nei quarti) può succedere di tutto.
Credo però che quest'anno la vittoria potrebbe arridere al nostro emisfero.

ualla
10-11-2003, 20:37
io abitavo ancora in sud africa nel 95 quando hanno fatto i mondiali la...si gli all blacks hanno dato spettacolo...ma il sud africa A QUEI TEMPI era superiore a come sono gli AB ora...

Ser21
10-11-2003, 20:42
spero vincano gli All Blacks,mi affascinano! :)

bombardax
10-11-2003, 20:52
raga la NZ è superiore.....
domenica ho visot l'Inghilterra.....
poca cosa solo Wilkinson un campionissimo..
per il resto il Galles se l'è giocata e poi il resto l'ha fatto l'arbitro...

vabbò io spero che va così...

finalissima Inghilterra-All Blacks con lezione di Rugby dei neozelandesi che vinceranno tanto a poco nel tripuzio della folla!!!!!

Cumunque il rugby è uno spettacolo...
se le danno di brutto e nessuno fiata o inveisce...

max1123
10-11-2003, 22:35
Originariamente inviato da bombardax
raga la NZ è superiore.....
domenica ho visot l'Inghilterra.....
poca cosa solo Wilkinson un campionissimo..
per il resto il Galles se l'è giocata e poi il resto l'ha fatto l'arbitro...

vabbò io spero che va così...

finalissima Inghilterra-All Blacks con lezione di Rugby dei neozelandesi che vinceranno tanto a poco nel tripuzio della folla!!!!!

Cumunque il rugby è uno spettacolo...
se le danno di brutto e nessuno fiata o inveisce...

Inghilterra poca cosa?

Viste le altre partite (e i favori del pronostico, dati da esperti) non direi. Con il Galles ha semplicemente sbagliato una partita, e nonostante tutto ha vinto. Che poi possa tranquillamente perdere da chiunque a questo punto, è cosa limpida e chiara, ma nessuna delle quattro semifinaliste è molto superiore alle altre.
Nuova Zelanda e Australia, ad esempio, hanno problemi di tenuta dietro (basti vedere come il Galles abbia messo in imbarazzo gli all blacks per tutta la partita nel girone eliminatorio).
Aspetterei prima di decretare la vittoria sicura della Nuova Zelanda (per la quale simpatizzo anch'io, oltretutto).

arturo bandini
12-11-2003, 01:29
ahimè vincerà l'Inghilterra, hanno una squadra monolitica, e sono nettamente più organizzate delle altre, soprattutto per un pacchetto di mischia d'esperienza e che non concede mai nulla.
Vorrei vedere gli all blacks trionfare, magari con una meta nelgi ultimi due minuti, ma non capiterà..

bombardax
12-11-2003, 07:42
Originariamente inviato da arturo bandini
ahimè vincerà l'Inghilterra, hanno una squadra monolitica, e sono nettamente più organizzate delle altre, soprattutto per un pacchetto di mischia d'esperienza e che non concede mai nulla.
Vorrei vedere gli all blacks trionfare, magari con una meta nelgi ultimi due minuti, ma non capiterà..

Scommettiamo che gli odiati inglesi non ce la faranno???
Oh chiariamo...la mia non è una disamina tecnica ma la voce del cuore!

Forza All Blacks!!!!

Psyco_f
12-11-2003, 12:29
Da ex appasionata di rugby, il primo anno del 6 nazioni io c'ero!!!
Posso dire NEW ZELAND!!!!!!

Burns
12-11-2003, 12:37
Dico Nuova Zelanda :cool:

Magari Rokocoko lascia anche il segno dando spettacolo

bossino
12-11-2003, 12:38
okkio ai francesi raga ! ;) ;)

max1123
12-11-2003, 12:45
Originariamente inviato da bossino
okkio ai francesi raga ! ;) ;)

Tra le quattro, hanno l'attacco maggiormente esplosivo insieme alla Nuova Zelanda.

Comunque, viste le rivalità storiche tra le compagini dei rispettivi emisferi, le due semifinali promettono quantomeno scintille.
Sia Inghilterra e Francia, che Nuova Zelanda e Australia si "odiano" (sportivamente) a morte.

yossarian
12-11-2003, 12:54
allo stato attuale le squadre più forti sembrano NZ e Francia e, secondo me, sono anche le favorite per la finale.
Quattro anni fa gli All Blacks persero dai francesi solo perchè, nel secondo tempo, calarono sul piano fisico (avendo schierato per tutta la coppa del mondo sempre la stessa squadra e avendo avuto un tabellone molto più duro) dopo aver dominato il primo tempo.
Sicuramente Nuova Zelanda e Francia sono le squadre che hanno il gioco più brillante e, i primi, sono anche forti fisicamente e difendono molto bene. L'inghilterra ha un ottimi calciatore, però ha un gioco piuttosto statico quando fa possesso, tanto che è stata messa in grande difficoltà dalla dinamicità dei gallesi (finchè la condizione fisica li ha assistiti) e, anche con il Sud Africa ha vinto solo nel finale, segnando una sola meta, senza contare che ha sofferto non poco anche contro Samoa. L'Australia ha un gioco molto simile alla Nuova Zelanda, ma ha meno classe e fantasia, però ha il vantaggio del fattore capo (che nel Tri Nation non è valso a nulla, visto che gli All Blacks hanno vinto con quasi 50 punti di scarto).
C'è da dire che, forse per la prima volta, i neozelandesi schierano un'apertura in grado di fluidificare il gioco in maniera fantastica (Spencer che è semplicemente spettacolare), privilegiando il gioco alla mano manovrato, un po' alla francese).
Sicuramente saranno due grandi semifinali (a cui sono approdate le 4 squadre più forti del mondo, dopo le quali metterei Sud Africa e Irlanda).
All'inizio di questa coppa del mondo, i favori andavano a Nuova Zelanda e Inghilterra; adesso, pare che la Francia si faccia preferire a quest'ultima (anche tenendo conto che, sia i francesi che i neozelandesi, finora hanno letteralmente passeggiato, al contrario di Australia e Inghilterra).

Dona*
12-11-2003, 13:28
Originariamente inviato da yossarian
L'Australia ha un gioco molto simile alla Nuova Zelanda, ma ha meno classe e fantasia, però ha il vantaggio del fattore capo (che nel Tri Nation non è valso a nulla, visto che gli All Blacks hanno vinto con quasi 50 punti di scarto).

Il rugby è l'unico sport che mi viene in mente in cui il fattore campo conti poco o nulla... NZ è nettamente superiore ai canguri (ormai in declino da un po' di anni) e la Francia si sbarazzerà degli inglesi.
La finale penso (e spero) sia tutta a vantaggio dei NZ... la Francia può sperarare solo in un (improbabile) calo degli avversari più che nei propri meriti.

JonahLomu
12-11-2003, 13:30
Tsk... non c'è storia, anche se io purtroppo non ci sono, spazzeremo via prima Australia e Francia :D

Burns
12-11-2003, 13:31
Originariamente inviato da JonahLomu
Tsk... non c'è storia, anche se io purtroppo non ci sono, spazzeremo via prima Australia e Francia :D

:D

yossarian
12-11-2003, 13:35
Originariamente inviato da Dona*
Il rugby è l'unico sport che mi viene in mente in cui il fattore campo conti poco o nulla... NZ è nettamente superiore ai canguri (ormai in declino da un po' di anni) e la Francia si sbarazzerà degli inglesi.
La finale penso (e spero) sia tutta a vantaggio dei NZ... la Francia può sperarare solo in un (improbabile) calo degli avversari più che nei propri meriti.

L'Australia più forte che mi ricordi è stata quella della fine degli anni '80, in cui giocava quel fenomeno di David Campese.
La Francia non è da sottovalutare: nel gioco aperto è molto pericolosa, anche se, contro una squadra come la Nuova Zelanda, che tiene alto il ritmo e chiude ben ogni varco in tutte le zone del campo, non avrà vita facile. Sinceramente spero in una finale tra francesi e neozelandesi, perchè sarebbe molto più spettacolare rispetto ad una finale con in campo australiani o inglesi (o peggio ancora tutti e due), che hanno un gioco molto più bloccato e non troppo ad ampio respiro. L'inghilterra è andata avanti a calci piazzati (e questo la dice lunga), Nuova Zelanda e Francia sono macchine da meta.
Comunque il rugby non è l'unico sport in cui il fattore campo conti poco (anzi, ad esempio, nella finale sud africana è stato determinante); forse, al contrario, il calcio è l'unico sport in cui il fattore campo influisce spesso sui risultati.

yossarian
12-11-2003, 13:36
Originariamente inviato da JonahLomu

se non ti fossi "bombardato" non saresti finito in dialisi

scherzi a parte, l'accoppiata Spencer - Rocokoko è semplicemente mostruosa

Orbital
12-11-2003, 13:52
Originariamente inviato da Nicky
Spero la nuova zelanda :cool:

Anch'io!:)

Dona*
12-11-2003, 14:07
L'Australia più forte che mi ricordi è stata quella della fine degli anni '80, in cui giocava quel fenomeno di David Campese.
La Francia non è da sottovalutare: nel gioco aperto è molto pericolosa, anche se, contro una squadra come la Nuova Zelanda, che tiene alto il ritmo e chiude ben ogni varco in tutte le zone del campo, non avrà vita facile. Sinceramente spero in una finale tra francesi e neozelandesi, perchè sarebbe molto più spettacolare rispetto ad una finale con in campo australiani o inglesi (o peggio ancora tutti e due), che hanno un gioco molto più bloccato e non troppo ad ampio respiro. L'inghilterra è andata avanti a calci piazzati (e questo la dice lunga), Nuova Zelanda e Francia sono macchine da meta.
Comunque il rugby non è l'unico sport in cui il fattore campo conti poco (anzi, ad esempio, nella finale sud africana è stato determinante); forse, al contrario, il calcio è l'unico sport in cui il fattore campo influisce spesso sui risultati.

Eh certo che mi ricordo Campese, soprattutto al Petrarca... :)

L'inghilterra è un po', nel suo "grande", come l'Italia: un gioco con molti calci... non una delizia per gli occhi.
Cmq non estremizziamo: io gioco e seguo tanto il basket, ti assicuro che il fattore campo qui conta tantissimo, ti porta a battere squadre che sul loro campo non ti sogneresti mai di riuscire a battere :)

Fulmine 75
12-11-2003, 14:19
Nuova Zelanda

yossarian
12-11-2003, 15:17
Eh certo che mi ricordo Campese, soprattutto al Petrarca... :)

L'inghilterra è un po', nel suo "grande", come l'Italia: un gioco con molti calci... non una delizia per gli occhi.
Cmq non estremizziamo: io gioco e seguo tanto il basket, ti assicuro che il fattore campo qui conta tantissimo, ti porta a battere squadre che sul loro campo non ti sogneresti mai di riuscire a battere :)

L'Italia è, comunque, in fase di crescita. L'ho vista molto bene contro la Nuova Zelanda nei primi 30 minuti e, in seguito, ha battuto squadre come Tonga e il Canada, il cui gioco "fisico", in passato, l'avrebbe messa in seria difficoltà. Ha migliorato molto la fase difensiva e la capacità di tenere viva la palla in attacco (si vede che ha un coach neozelandese). Ora dovrebbe curare un po' di più la trasmissione della palla (forse Kirwan andrebbe affiancato da un francese, visto che i transalpini sono maestri in questo fondamentale). Inoltre c'è la tendenza, da parte di qualcuno (Stoica, ad esempio) di aspettare la palla e partire da fermo, perdendo molta forza penetrativa. Si dovrebbe imparare dagli all blacks che hanno la capacità di servire sempre i compagni lanciati a tutta verso le linee avversarie (riuscendo a sfruttare ogni possibile buco della difesa, che contro un avversario che arriva a tutta velocità, diventa impossibile da chiudere per tempo).
L'inghilterra difende molto bene (non, forse al livello del Sud Africa, ma, comunque, stiamo li), però soffre gli avversari che praticano un gioco dinamico; il Galles, nel primo tempo, l'ha messa in grossa crisi e gli inglesi limitato i danni solo grazie ai calci sbagliati dai gallesi (due trasformazioni e due calci piazzati che sarebbero stati 10 punti in più e, sul 20 a 3, sarebbe stata tutt'altra partita) e da alcune discutibili decisioni arbitrali (una delle quali ha fermato il Galles lanciato verso la meta). Con la Francia, nel 6 nazioni ha vinto, ma questa sembra un'altra Francia (che d'altra parte, nello stesso torneo aveva perso anche dall'Irlanda che ha, invece, stavolta, annichilito con un primo tempo strepitoso). Credo che, in semifinale, per gli inglesi sarà molto dura.
Nell'altra semifinale, il pronostico sembra più chiuso, però l'Australia è una squadra da prendere con le molle, che, di solito, esce molto bene nei secondi tempi. Ci sarà da vedere, soprattutto l'andamento della prima mezz'ora. Se alla fine del primo tempo il risultato dovesse essere ancora in bilico, allora diventerebbe partita vera, senza esclusione di possibili sorprese.

SweetHawk
12-11-2003, 15:34
Ho visto tutti i quarti.... la Nuova Zelanda è avanti a tutti.... IMPRESSIONANTE....

Stravincerà.... :)

Schummacherr
12-11-2003, 16:08
All Blacks rulez! :) :p

arturo bandini
13-11-2003, 00:08
bello però, a parecchi piace il rugby..palando con amici, la cosa incredibile è che si siano messi a guardare le partite pur non sapendo nulla di questo magnifico sport, addirittura alcune ragazza anche qui nel thread, il coraggio del La7 pare sia stato imprevedibilmente ripagato
:)

max1123
13-11-2003, 07:27
bello però, a parecchi piace il rugby..palando con amici, la cosa incredibile è che si siano messi a guardare le partite pur non sapendo nulla di questo magnifico sport, addirittura alcune ragazza anche qui nel thread, il coraggio del La7 pare sia stato imprevedibilmente ripagato
:)

Già, peccato però che poi la maggiorparte si disinteressi per i successivi quattro anni.
Giocai per la prima volta in Australia (avevo tredici anni e per me esistevano praticamente solo calcio, basket, beach volley e tennis) e me ne sono innamorato letteralmente.
Molto dipende dalla competitività della nostra nazionale... se saprà farsi valere alle prossime competizioni (soprattutto il Sei Nazioni) e nei test match, l'entusiasmo generale salirà, e più persone potranno appassionarsi.

arturo bandini
13-11-2003, 09:30
Originariamente inviato da max1123
Già, peccato però che poi la maggiorparte si disinteressi per i successivi quattro anni.
Giocai per la prima volta in Australia (avevo tredici anni e per me esistevano praticamente solo calcio, basket, beach volley e tennis) e me ne sono innamorato letteralmente.
Molto dipende dalla competitività della nostra nazionale... se saprà farsi valere alle prossime competizioni (soprattutto il Sei Nazioni) e nei test match, l'entusiasmo generale salirà, e più persone potranno appassionarsi.

senz'altro, ma intanto se ne parla e questo non può che far bene

max1123
15-11-2003, 11:00
senz'altro, ma intanto se ne parla e questo non può che far bene

D'accordo. :)

max1123
15-11-2003, 11:18
Intanto, lezione di tattica (e di umiltà) da parte dei wallabies:

AUSTRALIA 22 - 10 NEW ZEALAND

Per la prima volta, la squadra detentrice approda alla finale successiva... se i padroni di casa recupereranno qualche infortunato (gli all blacks hanno puntato a far morti in campo, cosa deprecabile nel rugby) saranno un osso veramente duro.
Non ho mai visto un'Australia così povera di stelle assolute, ma così compatta e corta in campo. Rivedetevi la meta australiana (di Mortlock, grandissimo) in apertura di gioco, pallone rubato quasi sulla propria linea di meta e fuga di 80 metri a schiacciare tra i pali.
Altra dimostrazione che i neozelandesi hanno distrazioni dietro da far paura (nel rugby è fondamentale difendere anche quando si attacca).
L'Australia, dal canto suo, ha cercato di attaccare gli avversari nei loro punti deboli e c'è riuscita benissimo (nonostante abbia perso alcuni dei pezzi migliori per infortunio, in particolare Darwin).
Quello che mi è piaciuto di più è il fatto che si è visto tantissimo rugby alla mano, cosa che non ci si attendeva dagli Aussie degli ultimi tempi.
Per gli all blacks, deficitaria la prestazione di Collins e Rokocoko, oltre alla poca lucidità di Mealamu. Assolutamente inguardabile MacDonald, impreciso nei piazzati.
Per i wallabies, Mortlock a parte (che merita una menzione speciale in quanto rientrava da un lungo infortunio), direi maiuscola la prova di Gregan e fondamentale Flatley, con i suoi 5 calci piazzati tra i pali e la trasformazione.

Domani, spero in un'altra grande emozione tra due squadre che si "odiano" a morte.

Come vedete, far pronostici non è molto facile nel rugby.
E molto probabilmente sarò smentito anch'io se l'Inghilterra giocherà come contro il Galles nei quarti.

Mi sa che occorre rivedere il sondaggio. :asd:

Burns
15-11-2003, 11:27
Mi sa che occorre rivedere il sondaggio. :asd:

Già già, abbiamo votato tutti All Blacks :asd:

Adesso non so proprio chi possa vincere alla fine, ma l'Australia ha veramente una difesa splendida...

max1123
15-11-2003, 11:29
Originariamente inviato da Burns
Già già, abbiamo votato tutti All Blacks :asd:

Adesso non so proprio chi possa vincere alla fine, ma l'Australia ha veramente una difesa splendida...

Io ho votato il quindici della rosa. :O

verolenny
15-11-2003, 12:37
wallaby rulez:D , adesso alle 14 la fanno vedere in tele, mi sa che la guardo....

Burns
15-11-2003, 12:38
Originariamente inviato da verolenny
wallaby rulez:D , adesso alle 14 la fanno vedere in tele, mi sa che la guardo....

Gran partita, non spettacolarissima ma bella bella da vedere ;)

Mi sa che domani ci si diverte Francia e Inghilterra :D

verolenny
15-11-2003, 12:45
fanno vedere anche quella domani in tele?

Burns
15-11-2003, 12:52
fanno vedere anche quella domani in tele?

Se hai Sky, le han fatte vedere tutte, anche stamattina e anche ovviamente domani, con speciali di circa mezz'ora sia prima che dopo la partita, per il resto non so :boh:

verolenny
15-11-2003, 12:59
no sky and i :cry:

Burns
15-11-2003, 13:08
no sky and i :cry:

Secondo me stanno facendo un buon lavoro, grande copertura di tutta la Coppa del Mondo, ma oggi, nella partita clou (almeno, la più attesa dopo la finale), che è successo?

- Ad un certo punto salta la telecronaca, si sente solo lo stadio
- Allora commento ripreso dopo diversi minuti dallo studio di Cologno Monzese, con la conduttrice e i due ospiti improvvisati telecronisti
- Poi torna l'audio dallo stadio: il commento per altri diversi minuti c'è ma sembra che stiano parlando via telefono, è piuttosto fastidioso,
- Dopo pochi minuti torna l'audio normale...

Ma io dico, c'è Nuova Zelanda - Australia e succedono queste cose??? :mad:

max1123
15-11-2003, 13:11
Secondo me stanno facendo un buon lavoro, grande copertura di tutta la Coppa del Mondo, ma oggi, nella partita clou (almeno, la più attesa dopo la finale), che è successo?

- Ad un certo punto salta la telecronaca, si sente solo lo stadio
- Allora commento ripreso dopo diversi minuti dallo studio di Cologno Monzese, con la conduttrice e i due ospiti improvvisati telecronisti
- Poi torna l'audio dallo stadio: il commento per altri diversi minuti c'è ma sembra che stiano parlando via telefono, è piuttosto fastidioso,
- Dopo pochi minuti torna l'audio normale...

Ma io dico, c'è Nuova Zelanda - Australia e succedono queste cose??? :mad:

Se salta l'audio per problemi al satellite ci possono fare ben poco. E in ogni caso la colpa è di SKY inglese, che distribuisce l'evento (generalmente sento sempre la telecronaca in inglese, grazie al doppio audio).
E' il rischio delle trasmissioni via satellite.

SweetHawk
15-11-2003, 13:59
Beh siamo in molti ad aver cannato :D

Cmq gli All Blacks hanno giocato di merda... un Williams ridicolo e staff tecnico sorpreso dalla tattica australiana...

Nuova Zelanda deludente in touche e in rimessa... troppi "in avanti" e errori tecnici....

Un'altra squadra rispetto a quella vista finora...

Risultato giusto e gran merito all'australia che ha avuto una difesa straordinaria e ha sfruttato tutte le occasioni.

Menzione speciale per Seilour.

Arbitro all'altezza anche se talora leggermente casalingo (normale)....

Voti

Nuova Zelanda 4

Australia 7.5

Arbitro Smith: 6 +

SweetHawk
15-11-2003, 14:04
Se salta l'audio per problemi al satellite ci possono fare ben poco. E in ogni caso la colpa è di SKY inglese, che distribuisce l'evento (generalmente sento sempre la telecronaca in inglese, grazie al doppio audio).
E' il rischio delle trasmissioni via satellite.

Io l'ho vista su Digital+ (la Sky spagnola) e tutto è stato più che perfetto :)

E' stato un problema di Sky.... a terra..

max1123
15-11-2003, 14:19
Originariamente inviato da SweetHawk
Io l'ho vista su Digital+ (la Sky spagnola) e tutto è stato più che perfetto :)

E' stato un problema di Sky.... a terra..

Forse facevano la telecronaca da studio, perché da me è partito l'audio sia di SKY Italia che di SKY UK.

yossarian
15-11-2003, 14:54
come avevo detto: Nuova Zelanda favorita, ma mai dare per morti gli australiani: è un gravissimo errore che più di qualcuno ha già commesso in passato.
L'Australia forse non avrà moltissime stelle, ma ha almeno 18 giocatori di assoluto livello mondiale ed ha giocato, forse, la miglior partita dell'anno, proprio nel momento decisivo.

arturo bandini
15-11-2003, 15:13
mi fregio d'aver imbroccato il primo pronostico:D, ora lanciamoci nella seconda partita: ahimè, vincerà l'inghilterra...

max1123
15-11-2003, 15:31
mi fregio d'aver imbroccato il primo pronostico:D, ora lanciamoci nella seconda partita: ahimè, vincerà l'inghilterra...

:mano:

Burns
16-11-2003, 10:54
Finita la seconda semifinale:

INGHILTERRA 24 - 7 FRANCIA

Una lotta da veri gladiatori, nel diluvio torrenziale di Sidney, una partita di altissima tensione, se le son date si santa ragione :D

Scandaloso Michalak nei calci, forse è stato lui più di ogni altro l'anello debole della Francia di oggi :(
Dall'altra parte, anche Wilkinson ha fatto qualche errore, ma si è fatto sentire e ha segnao un bel po' di punti, nei momenti decisivi non tradisce mai

Adesso la domanda è d'obbligo, chi vince tra AUSTRALIA e INGHILTERRA?

max1123
16-11-2003, 10:54
Inghilterra in finale.

FRANCE 7 - 24 ENGLAND

Prova di compattezza incredibile da parte degli Inglesi, che concedono un solo errore agli avversari (sfruttato per poco). Francesi che dimostrano il cronico isterismo e la loro poca disciplina.
Fosse stato per me, avrei espulso Dominici già nel primo tempo (credo che quella scorrettezza - grave - la pagherà in un futuro match).
L'Inhìghilterra si sa, gioca per il piede di Wilkinson e i galletti non sono riusciti a fermarli (60% di possesso britannico, ben 17 mischie mancate dai transalpini). Dall'altra parte, si è sentita l'assenza di un calciatore di precisione (Michalak non è all'altezza).

And now, let's sing together:

:ubriachi:

Swing low, sweet chariot
Swing low, sweet chariot
Comin' for to carry me home;
Swing low, sweet chariot
Comin' for to carry me home.

:ubriachi:

max1123
16-11-2003, 10:58
Finita la seconda semifinale:

INGHILTERRA 24 - 10 FRANCIA

Una lotta da veri gladiatori, nel diluvio torrenziale di Sidney, una partita di altissima tensione, se le son date si santa ragione :D

Scandaloso Michalak nei calci, forse è stato lui più di ogni altro l'anello debole della Francia di oggi :(
Dall'altra parte, anche Wilkinson ha fatto qualche errore, ma si è fatto sentire e ha segnao un bel po' di punti, nei momenti decisivi non tradisce mai

Adesso la domanda è d'obbligo, chi vince tra AUSTRALIA e INGHILTERRA?

24-7

Io rimango fedele al mio pronostico (Inghilterra).

max1123
16-11-2003, 11:00
Cmq gli All Blacks hanno giocato di merda... un Williams ridicolo e staff tecnico sorpreso dalla tattica australiana...

Nuova Zelanda deludente in touche e in rimessa... troppi "in avanti" e errori tecnici....

Un'altra squadra rispetto a quella vista finora...

Contro il Galles nel girone di qualificazione aveva giocato anche peggio, ma il Galles non è l'Australia...

Burns
16-11-2003, 11:00
24-7

Io rimango fedele al mio pronostico (Inghilterra).

Sì sì, ho editato, ho visto la partita e però ho scritto il risultato sbagliato :asd:

Io proprio non so che dire, l'Australia ieri ha mostrato una difesa terrificante...
Boh!

max1123
16-11-2003, 11:02
Sì sì, ho editato, ho visto la partita e però ho scritto il risultato sbagliato :asd:

Io proprio non so che dire, l'Australia ieri ha mostrato una difesa terrificante...
Boh!

Così come l'Inghilterra oggi e in genere (ha cannato solo il primo tempo contro il Galles, che disputò una delle migliori partite degli ultimi anni).
Sarà tutta da godere.

Burns
16-11-2003, 11:04
Sarà tutta da godere.

Ah bè, questo è sicuro ;)

max1123
16-11-2003, 11:07
E poi mi chiedono perché preferisca ascoltare il commento originale: chi ha guardato il match su SKY SPORT 2? Quell'invasato di Vittorio Munari è stato scandalosamente pro Francia per tutta la partita... un po' di professionalità, cacchio. Purtroppo mi è saltato l'audio di SKY UK e mi sono dovuto sorbire la telecronaca di quasi tutto l'incontro.

Mah!

bombardax
16-11-2003, 11:07
Così come l'Inghilterra oggi e in genere (ha cannato solo il primo tempo contro il Galles, che disputò una delle migliori partite degli ultimi anni).
Sarà tutta da godere.

avevo puntato tutto sugli all blacks ed ancora una volta il rugby ha dimostrato di essere un sport dove nulla è scontato...
l'inghilterra ha vinto meritatamente e la finale, per me è impronosticabile....

Forza Australia a sto punto.....

max1123
16-11-2003, 11:09
Originariamente inviato da bombardax
avevo puntato tutto sugli all blacks ed ancora una volta il rugby ha dimostrato di essere un sport dove nulla è scontato...
l'inghilterra ha vinto meritatamente e la finale, per me è impronosticabile....

Forza Australia a sto punto.....

In effetti, a questo punto il pronostico è impossibile.
Certo che se i wallabies non recuperano gli infortunati (Darwin in particolare) sono cavoli amari.

Burns
16-11-2003, 11:14
E poi mi chiedono perché preferisca ascoltare il commento originale: chi ha guardato il match su SKY SPORT 2? Quell'invasato di Vittorio Munari è stato scandalosamente pro Francia per tutta la partita... un po' di professionalità, cacchio. Purtroppo mi è saltato l'audio di SKY UK e mi sono dovuto sorbire la telecronaca di quasi tutto l'incontro.

Mah!

L'ho vista su SKY Sport 2, in italiano.
Hai ragione, scandalosamente a favore della Francia :)

Sincermanete non mi ha dato fastidio, anche se ci vorrebbe una certa imparzialità.
Comunque sono due sagome, ogni tanto saltano fuori con qualcosa si strano: non mi ricordo quando, ma ad un certo punto Munari fa :
"e la Francia porta giù la merendina" :asd:
E poi alla fine si sono messi a cantare per 5 secondi l'inno inglese con il resto dello stadio :asd:

Comunque niente di paragonabile rispetto a Buffa - Tranquillo per l'NBA, sono i migliori :cool:

max1123
16-11-2003, 11:16
L'ho vista su SKY Sport 2, in italiano.
Hai ragione, scandalosamente a favore della Francia :)

Sincermanete non mi ha dato fastidio, anche se ci vorrebbe una certa imparzialità.
Comunque sono due sagome, ogni tanto saltano fuori con qualcosa si strano: non mi ricordo quando, ma ad un certo punto Munari fa :
"e la Francia porta giù la merendina" :asd:
E poi alla fine si sono messi a cantare per 5 secondi l'inno inglese con il resto dello stadio :asd:

Esatto! :D E vogliamo parlare della "DISPERAZIOOOOOOOOOONE TIPPPPPPICA DEI VENT'ANNI!" :mbe: :p

Comunque niente di paragonabile rispetto a Buffa - Tranquillo per l'NBA, sono i migliori :cool:

Sono TROPPO i migliori! :cool:

max1123
16-11-2003, 11:21
:eek:
Chi è che sta votando adesso? :D L'Australia ha due voti in più e l'Inghilterra uno, rispetto a ieri! :asd:

Forse mi sbaglio, ma anche la NZ ha tre voti in più rispetto a ieri mattina! :eek:

max1123
16-11-2003, 11:38
In effetti, a questo punto il pronostico è impossibile.
Certo che se i wallabies non recuperano gli infortunati (Darwin in particolare) sono cavoli amari.

Confermato: purtroppo Ben Darwin salterà sicuramente la finale (sub-lussazione di un disco vertebrale del collo).
Al suo posto prevedo l'innesto di Al Baxter.

Stirling Mortlock (crampi), George Gregan (crampi), Brendan Cannon (spalla) e Nathan Sharpe (colpo alla testa) sono dichiarati come infortunati seriamente.
Mortlock e Gregan sono sicuramente recuperabili, per Sharpe ci sono lievi dubbi, mentre per Cannon la questione è ancora aperta.

verolenny
16-11-2003, 11:43
bon allora dopo me la riguardo su la7, e poi via di pronostico...io dico australia...così poi posso fare lo sborone e andare con la maglia dei wallabies

Harvester
16-11-2003, 11:44
grandissima partita quella di ieri......impressionanti!!!

e quel Mortlock.........che furia!!!!!:eek: :eek:

arturo bandini
16-11-2003, 11:45
e avanti così, finora sono perfetto nei pronostici(la prima volta nella vita:D ), non resta che il risultato finale.
australia - inghilterra: 16-24

Harvester
16-11-2003, 11:48
ma le fa vedere anche su "la 7"

max1123
16-11-2003, 11:53
bon allora dopo me la riguardo su la7, e poi via di pronostico...io dico australia...così poi posso fare lo sborone e andare con la maglia dei wallabies

Originariamente inviato da Harvester
ma le fa vedere anche su "la 7"

Oggi non verrà replicata su LA7, stando alla loro programmazione.
Sarà replicata su Sky Sport 2 alle 14.45.

verolenny
16-11-2003, 11:54
si ma ovviamente in replica...
beh mi butto anche io sul pronostico puro...
australia-inghilterrra 22-12:D

Burns
16-11-2003, 11:56
e avanti così, finora sono perfetto nei pronostici(la prima volta nella vita:D ), non resta che il risultato finale.

'azzo, supersbilanciato :D

Harvester
16-11-2003, 11:58
Oggi non verrà replicata su LA7.
Sarà replicata su Sky Sport 2 alle 14.45.

la solita storia. partite di calcio, quante ne vuoi ad ogni ora.......
altri sport, ZERO ASSOLUTO!!:mad:

Burns
16-11-2003, 12:02
la solita storia. partite di calcio, quante ne vuoi ad ogni ora.......
altri sport, ZERO ASSOLUTO!!:mad:

Già, o Sky o niente...

max1123
16-11-2003, 13:46
Mischie mondiali a confronto:

http://www.gazzetta.it/gazzetta/common/area_gazzetta/gallerie/altri_sport/rugby/galleria/jpg/image89.jpg

http://gazzetta.it/Foto%20Hermes/2003/11-Novembre/16/mischia--310x210.jpg

max1123
16-11-2003, 13:49
Agilità contro potenza

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/EA49227F-C1DB-4E2E-91EE-5909E0BD0ABF/0/michalak.jpg

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/54438F5D-0275-48C0-A634-70C81BEE393B/0/back2.jpg

max1123
16-11-2003, 13:50
Della serie: cose vergognose da non fare nel rugby.

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/77AA597E-E975-4719-AC8B-55A2E1073511/0/dominici.jpg

verolenny
16-11-2003, 17:47
max sei un grande!! bellissime le immagini...pensa che bello poter riuscire a fare anche un HW rugby match...che figata ti immagini?? legnate come se piovesse.;)

max1123
16-11-2003, 18:16
max sei un grande!! bellissime le immagini...pensa che bello poter riuscire a fare anche un HW rugby match...che figata ti immagini?? legnate come se piovesse.;)

Magari! Io è dai tempi dell'università che non gioco più... comunque, io non ho nessun merito per le immagini. Si trova tutto al sito ufficiale dei mondiali:

http://www.rugbyworldcup.com

Le immagini sono praticamente tutte disponibili per concessione di Getty Ag.

Qual'è il tuo ruolo?

Burns
16-11-2003, 18:27
Della serie: cose vergognose da non fare nel rugby.

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/77AA597E-E975-4719-AC8B-55A2E1073511/0/dominici.jpg

No no, sai bene max che questa foto non rende l'idea... :D
Quando l'ho vista in tv è stata vermamente brutta, i brividi mi son venuti...

max1123
16-11-2003, 18:32
No no, sai bene max che questa foto non rende l'idea... :D
Quando l'ho vista in tv è stata vermamente brutta, i brividi mi son venuti...

E' solo un fotogramma, ma basta vedere la posizione del piede destro (ancora alto pur se in fase discendente) per capire la porcheria che ha commesso. :)

In diretta, l'ho mandato a cagare più volte. Fossi stato l'arbitro non mi sarei limitato alla semplice sospensione. Ma qui parliamo di rugby, non di calcio, quindi... i discorsi sull'arbitraggio non valgono nulla. :)

Burns
16-11-2003, 18:48
In diretta, l'ho mandato a cagare più volte.

Io son rimasto più a bocca aperta, si è proprio visto che alzava la gamba... davvero brutto!

max1123
17-11-2003, 17:48
Questione di coordinazione...

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/87580D2E-B349-4AC5-B368-7C9F4E521297/0/jonnywilkinson.jpg

max1123
17-11-2003, 17:55
Wallabies or the English Roses? Who'll catch the final pass to the glory?
The question is still open...

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/706472FF-ABAF-4DE8-9270-3C3DD50901DB/0/mattcockbain.jpg

max1123
17-11-2003, 18:11
Mentre da un lato il gesto di Dominici dovrebbe essere perdonato dall'organo di giustizia e disciplina sportiva della Rugby World Cup (ma non sarà dimenticato dagli inglesi, in particolare da Robinson, che ha subito il fallo), Betsen dovrà comparire di fronte al giudice irlandese Brian McLouchlin il prossimo mercoledì, per rispondere all'accusa di aver dato un calcio da tergo ad un avversario (Wilkinson). Rischia una lunga squalifica.

max1123
17-11-2003, 18:24
Ma chi è che continua a votare NZ? :D

yossarian
17-11-2003, 18:28
certo che però, due semifinali in cui si sono viste solo 3 mete :rolleyes:
Forse c'è da rivedere qualcosa, altrimenti si rischia di fare la fine di altri sport in cui il crescente peso acquisito dalla componente fisico atletica ha finoto con il rendere le gare molto meno spettacolari

Burns
17-11-2003, 19:00
certo che però, due semifinali in cui si sono viste solo 3 mete :rolleyes:

Già, l'ho notato anche io.

Sono un niubbo di questo sport, ho sempre preferito l'NFL, ma con la coppa del mondo mi sono avvicinato e devo dire che mi ha colpito veramente, mi ha affascinato (anche perchè se no non sarei qui a postare :asd: ).
Da profano sento quindi la necessità di vedere qualche meta in più, qualcosa di spettacolare, perchè se no non riesco ad apprezzare appieno le partite.

johnnyboy79
18-11-2003, 00:58
Io voto Australia (giocano in casa)...

Adoro dire: "L'avevo detto!" :O

Per la finale non cambio la mia idea.

yossarian
19-11-2003, 01:32
anche se gli All Blacks sono stati eliminati, l'HAKA è una delle cose più suggestive e folcloristiche del rugby neozelandese e, credo, mondiale.

Penso di fare cosa gradita agli appassionati, riportando il testo integrale (in Maori naturalmente :D )

Ringa pakia
Uma tiraha
Turi whatia
Hope whai ake
Waewae takahia kia kino

Ka Mate! Ka Mate!
Ka Ora! Ka Ora!
Tenei te ta ngata puhuru huru
Nana nei i tiki mai
Whakawhiti te ra
A upane ka upane!
A upane kaupane whiti te ra!
Hi!!

con la traduzione in Inglese

Slap the hands against the thighs
Puff out the chest
Bend the knees
Let the hip follow
Stamp the feet as hard as you can.

It is death! It is death!
It is life! It is life!
This is the hairy person
Who caused the sun to shine
Keep abreast! Keep abreast
The rank! Hold fast!
Into the sun that shines!

:cool:

yossarian
20-11-2003, 12:47
finale terzo posto

Nuova Zelanda - Francia 40 - 13

Burns
20-11-2003, 12:52
Sono un babbo, stamattina ho dormito....

Però sabato non me la perdo ;)

max1123
21-11-2003, 13:45
Ciao ragazzi.

Per i commenti ci vedremo lunedi, visto che sono in Italia (in vacanza :Prrr:) e mi collegherò poco.

Ciaooooooooooooo!

Burns
21-11-2003, 13:56
Ciao ragazzi.

Per i commenti ci vedremo lunedi, visto che sono in Italia (in vacanza :Prrr:) e mi collegherò poco.

Ciaooooooooooooo!

Sì sì, ma quindi non ti vedi la finale?

Buona vacanza!

verolenny
21-11-2003, 15:17
ok ricordo solo, che non tutti quanti hanno sky, quindi se magari siete così gentili di non scrivere il risultato un secondo dopo che la partita è finita, sareste molto carini;)

Burns
21-11-2003, 15:19
ok ricordo solo, che non tutti quanti hanno sky, quindi se magari siete così gentili di non scrivere il risultato un secondo dopo che la partita è finita, sareste molto carini;)

Sarà dura ma mi tratterrò ;)
Scriverò qualcosa domenica sera, visto che dopo la partita scappo!

johnnyboy79
21-11-2003, 19:47

Se vi occorre un centro o un estremo: PRESENTE!:cool: :cool: :cool:

verolenny
21-11-2003, 19:52
..ah! io di milano, tu di latina e max neanche in italia sta...mi sa che sarà un problema:D

johnnyboy79
21-11-2003, 19:53
Effettivamente non avevo fatto caso al problema logistico.:D :D :D

Burns
22-11-2003, 09:57
Finito il primo tempo, spettacolo :cool:

verolenny
22-11-2003, 11:15
mmmmmhhhhhhh, che nervoso a non avere sky......!!!:cry:

Burns
22-11-2003, 11:34
Oddio che finale, è finita 15 minuti fa :eek:

Come promesso non dico niente sul risultato.
Terrificante, emozionantissima fino all'ultimo secondo :eek:

Guardatelaaaaaaaaaaaa :cool:

twinpigs
22-11-2003, 11:42
anche io l'ho vista
confermo, un grande spettacolo al cardiopalma
da non perdere ;)

Harvester
22-11-2003, 11:46
dove la posso vedere (che non sia sky)?

verolenny
22-11-2003, 15:00
mamma ragazzi che cosa ho visto e soprattutto cosa sto vedendo.....me la gusto ancora fino alla fine e poi ci scateniamo con i commenti...
@Max: ma come hai fatto a perderti sta partita.?

twinpigs
22-11-2003, 15:20
dico solo una cosa ;)
Wilkinson (il Beckam del rugby) non è una invezione pubblicitaria e lo ha dimostrato (almeno a me ... è un grande) :eek:

Harvester
22-11-2003, 15:23
MAMMA MIA!!!!!!!!

che partita!!! che sport!!!!!

:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

Cibulo
22-11-2003, 15:25
gran bella partita! :O

E grande Inghilterra, se l'è meritata questa coppa!

SweetHawk
22-11-2003, 15:31
Da brividi.... PARTITONE

Wilkinson un mostro...

Grande sport.... grandi uomini :)

Altro che calcio....

Harvester
22-11-2003, 15:36
Da brividi.... PARTITONE

Wilkinson un mostro...

Grande sport.... grandi uomini :)

Altro che calcio....

quale, quello dove per una spinta ci si butta a terra fingendo di essere stati colpiti a morte??

verolenny
22-11-2003, 15:38
mamma mia:eek: cosa ho visto....

max1123
22-11-2003, 15:41
THE GAME IS OVER

AUSTRALIA 17 - 20 ENGLAND

Ragazzi, non so cosa dire...

Una delle partite più intense che abbia mai visto... spettacolo Inghilterra nel primo tempo (hai voglia a chiamarla poca cosa... ha dimostrato che non è solo Wilkinson), orgoglio aussie nella ripresa.
Pareggio a tempo scaduto, ancora avanti i roses nel primo ts, pareggio in extremis dei padroni di casa e, per finire, drop vincente di Wilkinson a sigillare la vittoria finale... spet-ta-co-lo!

Certo è che l'Inghilterra ha avuto l'occasione di chiudere già nel primo tempo, ma prima Dawson si è mangiato una meta clamorosa (effetto saponetta), poi Wilkinson - che ha giocato tre quarti di partita con una spalla in fiamme - non ha saputo sfruttare la trasformazione della bellissima meta di Robinson (così come bellissima è stata quella di Tuqiri in apertura, a sfruttare uno stupendo calcio a seguire) e altre due occasioni.

Secondo me la partita l'ha vinta l'Inghilterra allorché ha costretto l'Australia a giocare più tatticamente, spostando cioè l'equilibrio a proprio favore (i britannici sono stati perfetti in tutto il mondiale da questo punto di vista). Inoltre, per la terza volta consecutiva hanno subito una meta in apertura e hanno saputo ribaltare il risultato.
Unica nota negativa per i campioni, la partita incredibilmente fallosa di Dallaglio, che ha contribuito con i suoi errori a dar fisucia agli australiani (peraltro bravissimi e non per niente erano i detentori uscenti).

W IL RUGBY!!! :D

PS. E adesso, libero sfogo agli "lo avevo detto io..." siamo in pochi a poterlo fare! :D ;) :)

PPS: Non mi sarei perso questa partita per nulla al mondo, solo che sono in vacanza e non ho voglia di postare frequentemente! ;)

PPPS: Menzione d'onore per arturo bandini, che si è avvicinato incredibilmente nella previsione dello score finale :eek: :D

raider
22-11-2003, 15:42
bellissima partita,emozionante come poche,immagino il caos in UK in questo momento :)

yossarian
22-11-2003, 15:46
partita sicuramente emozionante sul piano dell'altalena del punteggio; Australia inguardabile in touche e troppo fallosa nel gioco alla mano.
Belle le due mete, ma troppo poco per poter definire spettacolare la partita. Gioco troppo basato sulla potenza fisica e sulle difese.
Ha vinto, alla fine, l'Inghilterra che, in 4 partite, con le 4 squadre più forti che ha incontrato (Sud Africa, Galles, Francia e Australia, nell'ordine), ha segnato solo 3 mete, affidandosi esclusivamente ai calci di Wilkinson (un fenomeno), attorno a cui è costruito un gioco troppo poco spettacolare per i miei gusti.

twinpigs
22-11-2003, 15:46
:eek: :cry:
no MAMMAMIA!
Max cosa ci fai qui? Ti aspetto nel thread che sappiamo noi, mi raccomando niente silenzio stampa (e quindi cambia l'avatar ... o forse aspetti il pallone d'oro a nedved per farti il nuovo avatar :p)

P.S.: come al solito, egregio commento Max-!

SweetHawk
22-11-2003, 15:49
quale, quello dove per una spinta ci si butta a terra fingendo di essere stati colpiti a morte??

Esatto.. dovrebbero vergognarsi.... fighette...

alex75
22-11-2003, 15:50
Originariamente inviato da raider
bellissima partita,emozionante come poche,immagino il caos in UK in questo momento :)

Alla fine del secondo tempo ero più emozionato che al rigore di Sheva a Manchester. :)

Una volta ho letto una frase che recitava: "Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie, il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini".

Il fascino del rugby è che nonostante sia uno sport in cui i contatti sono molto violenti, è pervaso di un codice d'onore che rende ridicole certe scene del calcio nostrano.

Per l' Inghilterra credo sia il primo successo a livello internazionale in uno sport di squadra dai tempi dei mondiali di calcio del 1966.

yossarian
22-11-2003, 15:50

Oddio, a più di qualcuno non serve neppure la spinta

arturo bandini
22-11-2003, 15:54

ci avevo quasi preso:D

comunque ragazzi, che match..spettacolo puro

max1123
22-11-2003, 15:55
Scene da campioni...

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/B68A73EB-03CF-4C46-A5E7-569B6D29020E/0/celebrate.jpg

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/D9711CD3-A6CB-477D-A7F4-31A6DCB38016/0/greenwood.jpg

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/89A3ACCE-A121-43B0-AF20-1DE399A70727/0/robisnon3.jpg

... ma anche gli sconfitti non sono da meno!

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/05238BEB-667B-4D9B-9BB5-41F1861193C6/0/tuqiri.jpg

http://www.rugbyworldcup.com/NR/rdonlyres/6D320956-C9CD-4494-ADB4-42804D738525/0/smith.jpg

alex75
22-11-2003, 15:57
Sapete dove trovare qualche foto in formato più grande, magari per usarle come sfondo per il desktop ?

max1123
22-11-2003, 16:00
Secondo me lo spettacolo si ha lo stesso, anche se le mete sono poche (ma se sono tutte e due come quella di oggi, o come quella di Mortlock in semifinale ben vengano così poche)... è uno spettacolo di tattica e di potenza.

Credo che questa (della tattica intendo) sarà la strada del rugby futuro (simile al side-a-13).

Poi, per carita, l'opinione di yossarian è di tutt'altro avviso ma è comunque rispettabile! :)

verolenny
22-11-2003, 16:04
...che dire di altro...God save the queen (e anche il rugby):D

yossarian
22-11-2003, 16:04
Secondo me lo spettacolo si ha lo stesso, anche se le mete sono poche (ma se sono tutte e due come quella di oggi, o come quella di Mortlock in semifinale ben vengano così poche)... è uno spettacolo di tattica e di potenza.

Credo che questa (della tattica intendo) sarà la strada del rugby futuro (simile al side-a-13).

Poi, per carita, l'opinione di yossarian è di tutt'altro avviso ma è comunque rispettabile! :)

sai Max, non vorrei che la tattica prendesse troppo il sopravvento, aiutata in questo, anche dall'aumentato peso assunto dalla preparazione fisica. Altrimenti si corre il rischio di incorrere in una perdita di spettacolarità analoga a quella di altri sport (tennis, volley, hockey e lo stesso calcio), dove la tecnica individuale e la fantasia sono relegate in ruoli marginali.
Mi sembra che i detami tattici del nuovo rugby siano improntati non tanto alla conquista di campo verso la linea di meta avversaria ma alla conquista di campo verso una posizione favorevole per cercare di ottenere un calcio piazzato. So bene che cercare la profondità significa allargare il gioco e rischiare di scoprirsi in difesa, però è anche vero che il gioco in orizzontale (o quasi) è molto poco spettacolare. Non oso pensare ad un'estremizzazione di questo concetto 8partite giocate quasi esclusivamente tra le due linee dei 22 m, nel tentativo di provocare l'irregolarità difensiva che permette di beneficiare del calcio piazzato.

twinpigs
22-11-2003, 16:09
Originariamente inviato da alex75
Il fascino del rugby è che nonostante sia uno sport in cui i contatti sono molto violenti, è pervaso di un codice d'onore che rende ridicole certe scene del calcio nostrano.

concordo ... ogni decisione dell'arbitro veniva accettata mestamente senza isterismi da femminucce represse :) (vedi interisti :p)

L'england è la 1° squadra dell' EMISFERO NORD a vincere il mondiale
e perdi+ lo ha fatto in casa dell'Australia :asd:

verolenny
22-11-2003, 16:12
peccato solo che l'inghilterra non fa parte del gruppo euro, altrimenti un pochino (ma solo un pochino) potevamo tirarcela anche noi:D

alex75
22-11-2003, 16:39

Mi sembra che i detami tattici del nuovo rugby siano improntati non tanto alla conquista di campo verso la linea di meta avversaria ma alla conquista di campo verso una posizione favorevole per cercare di ottenere un calcio piazzato.

In effetti quando è stato aumentato il valore della meta da 4 a 5 punti lo scopo principale era quello di incentivare il gioco in profondità, magari presto la meta varrà sei come il touch-down del football americano - perdonate l'accostamento :)

A me la partita di oggi è comunque piaciuta più della semifinale AUS-NZL, non ho visto NZL-FRA che pare sia stata spettacolare, ma la posta in palio era certamente meno importante.
Dopotutto il ruolo dello sport è intrattenere e ragalare emozioni, e oggi non sono mancate, anche per gli spettatori neutrali abituati al calcio.

twinpigs
22-11-2003, 16:52
Originariamente inviato da alex75
e oggi non sono mancate, anche per gli spettatori neutrali abituati al calcio.
puoi dirlo forte
abituato al calcio, stamattina ho proprio visto un grande spettacolo e nonsolo dal punto di vista del gioco :)

Zebiwe
22-11-2003, 16:56
Peccato, avrei sperato per l'australia..anche se i miei idoli rimangono gli Springboks..speriamo tornino presto al vertice.

Comunque chiunque veda una partita di rugby non può più guardare il calcio con gli stessi occhi...passione e cuore, altro che soldi!!!
E poi, dopo essersele suonate per 80 minuti, via tutti insieme per il terzo tempo:sofico: :sofico:

max1123
23-11-2003, 01:42
Originariamente inviato da Zebiwe
Peccato, avrei sperato per l'australia..anche se i miei idoli rimangono gli Springboks..speriamo tornino presto al vertice.

Per farlo credo dovranno cambiare metodi di allenamento...

Da Repubblica.it

Lo scandalo dei giocatori nudi e prostrati come in un campo di prigionia

Sudafrica, la foto della vergogna
Springboks e allenamenti-tortura

NON è una foto di uno dei calendari di fine anno, ma la conferma degli allenamenti choc cui sono stati sottoposti i trenta nazionali degli Springboks, la nazionale di rugby del Sudafrica. Invece dei preparatori atleti classici, un gruppo di istruttori paramilitari reclutati tra i corpi speciali della polizia: prove di resistenza a livello di film d'azione, minacce a mano armata, condizionamento psicologico.

http://www.repubblica.it/popup/servizi/infografica/rugby/rugby.jpg

"Dovevamo aiutarli a costruire il carattere" ha detto Gideon Sam, team manager, che ha però negato l'uso delle pistole. Ma il programma resta terrificante: fatti spogliare, gli atleti sono rimasti nudi per quattro giorni, con poco cibo e costretti a restare svegli. Trascorrendo anche ore nell'acqua gelida. Eppure alcuni hanno apprezzato la scelta, come De Wet Barry: "Dal campo sono tornato sentendomi una persona migliore".

(22 novembre 2003)

Senza parole.

loncs
23-11-2003, 10:46
Mamma mia che partita ...
Continuo a non capirci un piffero di questo sport, però è incredibile l'intensità. Emozioni in ogni singolo secondo di gioco e per 80 minuti filati, puliti.
E' incredibile che reggano così tanto, che alla fine della partita abbiano ancora voglia di scattare, plakkare e stringere i denti.
E' incredibile l'onore e il rispetto dei giocatori.

loncs
23-11-2003, 10:47
Piccoletta però la coppina, tutt'altra soddisfazione alzare al Coppa dei Campioni ...

Burns
23-11-2003, 15:07
"Dovevamo aiutarli a costruire il carattere" ha detto Gideon Sam, team manager, che ha però negato l'uso delle pistole. Ma il programma resta terrificante: fatti spogliare, gli atleti sono rimasti nudi per quattro giorni, con poco cibo e costretti a restare svegli. Trascorrendo anche ore nell'acqua gelida. Eppure alcuni hanno apprezzato la scelta, come De Wet Barry: "Dal campo sono tornato sentendomi una persona migliore".

(22 novembre 2003)[/i]

Senza parole.

Terrificante :eek:

Ma è roba vera o è una balla?
Oggi sulla Gazza non c'è scritto niente...

parax
26-11-2003, 10:59
Il giorno della vittoria ero a Londra, era simpatico vedere donnine e uomini ignudi correre per strada, perchè non festeggiamo anche noi così? :D

max1123
26-11-2003, 11:04
Terrificante :eek:

Ma è roba vera o è una balla?
Oggi sulla Gazza non c'è scritto niente...

La fonte è decisamente attendibile, in più c'è una foto che tutto mi sembra tranne che un fotomontaggio.
Avevo sentito qualche accenno durante qualche telecronaca, ma i sudafricani sono stati sempre molto vaghi ogni volta che sono state poste loro domande relative all'argomento.

parax
26-11-2003, 11:07
La fonte è decisamente attendibile, in più c'è una foto che tutto mi sembra tranne che un fotomontaggio.
Avevo sentito qualche accenno durante qualche telecronaca, ma i sudafricani sono stati sempre molto vaghi ogni volta che sono state poste loro domande relative all'argomento.

ora capisco perchè sono considerati i + violenti del rugby.

Dona*
01-12-2003, 14:59
Auckland, 15:50
Rugby, Jonah Lomu sta male: cammina a stento

Jonah Lomu, il fenomeno degli All Blacks, sta male e cammina a stento. Il più forte e famoso giocatore di rugby del mondo, a causa della rara forma di nefrite che l'affligge, ha cancellato tutti gli impegni che aveva messo in programma in questo periodo. Lo ha rivelato il suo manager Phil Kingsley-Jones al giornale Sunday News. (spr)

:( :( :(

max1123
01-12-2003, 15:17
Auckland, 15:50
Rugby, Jonah Lomu sta male: cammina a stento

Jonah Lomu, il fenomeno degli All Blacks, sta male e cammina a stento. Il più forte e famoso giocatore di rugby del mondo, a causa della rara forma di nefrite che l'affligge, ha cancellato tutti gli impegni che aveva messo in programma in questo periodo. Lo ha rivelato il suo manager Phil Kingsley-Jones al giornale Sunday News. (spr)

:( :( :(

Purtroppo sono sette lunghi anni che va avanti il suo calvario; c'è da dire che ha sempre rifiutato il trapianto renale, preferendo continuare la dialisi (tre volte a settimana).
Se si ostinerà con questa sua scelta, non solo non lo vedremo più in campo, ma probabilmente non durerà a lungo.
Spero davvero che ce la possa fare.

kikki2
01-12-2003, 15:22
scusate , ma sapete per caso il titolo del pezzo che suonavano prima degli inni? mi sembrava "I Wou To Thee My Country", vi risulta?

max1123
01-12-2003, 16:22
Originariamente inviato da kikki2
scusate , ma sapete per caso il titolo del pezzo che suonavano prima degli inni? mi sembrava "I Wou To Thee My Country", vi risulta?

Il titolo esatto è "I Vow To Thee My Country", ma quello che si sente negli stadi del rugby è un adattamento, intitolato "World In Union", che usa il motivo del primo con parole diverse.
È l'inno di ogni Rugby World Cup (spesso però si sentono i Gallesi cantare a squarciagola anche la versione originale :D).

kikki2
01-12-2003, 16:26
ah ecco, è lui allora..cmq sulla copertina di un cd che ho è scritto come ho scritto io, :confused:

kikki2
01-12-2003, 16:28
questo

max1123
01-12-2003, 17:18
Originariamente inviato da kikki2
ah ecco, è lui allora..cmq sulla copertina di un cd che ho è scritto come ho scritto io, :confused:

Che io sappia, vow è sicuramente una parola della lingua Inglese (di origini molto antiche, come thee del resto, che è un vero e proprio arcaismo, ancora usato nei componimenti: thee -> thou -> you), mentre vou mi è sconosciuta.

Magari è anch'essa una forma arcaica? :)

Chi ha un vocabolario sottomano intervenga, plz! :D

Schummacherr
01-12-2003, 18:00

Chi ha un vocabolario sottomano intervenga, plz! :D

Per curiosità ho controllato..e mentre Vow esiste come normale parola inglese (significato = voto/promessa/giuramento) la parola vou non figura.. :)

max1123
01-12-2003, 18:26
Originariamente inviato da Schummacherr
Per curiosità ho controllato..e mentre Vow esiste come normale parola inglese (significato = voto/promessa/giuramento) la parola vou non figura.. :)

Vielen Dank, Freund aus Bozen! :D ;) :)

Schummacherr
01-12-2003, 18:40
Vielen Dank, Freund aus Bozen! :D ;) :)

lol..du bist total verrueckt! :D :D (non ho le umlaut :p )

p.s. sto studiando tedesco proprio ora..che palle.. :D :( :D