View Full Version : armadio di rete isolato
monkey72
10-11-2003, 19:27
la lan dove lavoro: un armadio di centro stella e 4 armadi di piano collegati al primo con fibra ottica... in ogni armadio 3 o 4 switch che servono una zona dello stabile
il domino è NT i client sono misti, 98, 2k, NT
ora su uno degli armadi c'era una sola patch cord, c'era un solo pc in rete in quella zona del palazzo e per di più veniva usato saltuariamente, ma funzionava, xò non so fino a quando ha funzionato
oggi vado ad aggiungere 2 pc in quella zona e attivo le due porte corrispondenti nel suddetto armadio, i pc sono due client NT che prima erano in rete tranquillamente, soltanto a spostarli fisicamente il dominio non è più contattabile... ne deduco è l'armadio! le sk rete sono ok anzi i due pc sono in rete fra di loro, si sfogliano l'un l'altro ma non vedono il resto dei pc collegati sugli altri armadi :cry:
l'armadio in questione ha un indir ip e questo si pinga tranquillamente, quindi presumo che anche la fibra ottica non c'entri... che sarà mai successo allora?
vi prego... datemi una mano se potete :)
grazie, monkey ;)
capocozza
10-11-2003, 19:36
In che senso hai attivato due porte? Sullo switch di quell'armadio, immagino, ma come? Se il pdc è su una vlan devi assegnare le porte a quella vlan. I due pc si pingano tra loro se collegati allo switch di piano o se crossati? Puoi postare un po' più in dettaglio cosa c'è in quell'armadio?
monkey72
10-11-2003, 19:43
nell'armadio ci sono gli switch e c'è il pannello dove arrivano i cavi dalle postazioni di lavoro... io ho collegato il pannello (n. posto di lavoro) allo switch
p.s. le porte dello switch, non essendo stato usato sono ancora tutte vuote
niente vlan, c'è un'unica lan fisica e unico dominio
capocozza
10-11-2003, 20:10
Perdonami le domande stupide ma necessarie: i pc riescono a pingare un qualsiasi host che sia su un altro piano? Hai cambiato l'ip di quei due pc quando li hai spostati?
Se riesci a pingare lo switch dai due pc significa che al 99% quello switch è manageable quindi dovresti poterlo contattare via telnet o via web e, controllando la configurazione, dovresti verificare che effettivamente lo switch raggiunga il resto della rete e viceversa escludendo così problemi a livello fisico sul cablaggio verticale.
Sempre ammesso che l'ip dell'armadio corrisponda a quello di uno degli switch...
monkey72
10-11-2003, 21:22
- i due pc in questione appena spostati sono stati cambiati di nome, ma rimanendo nello stesso dominio e già quì, durante il cambio del nome, veniva fuori l'errore di impossibilità di contattare il dominio e non pingavano nulla;
- no, l'ip non l'ho cambiato, uno ce l'aveva statico, l'altro ce l'aveva assegnato dal dhcp;
- alla fine non sapendo più che fare ho tolto uno dei pc dal dominio e l'ho messo nel workgroup e da quì pingava, ho provato 2 o 3 ip, quindi ho provato a rimetterlo nel dominio ma mi diceva impossibile contattare il supervisore del dominio... più o meno...
- l'armadio, o switch si pinga dai pc nel dominio, da questi due no, almeno non fin quando sono nel dominio;
- via web non dava grandi info se non che 2 porte dello switch erano collegate, via telnet non so farlo...
xò il fatto che i due unici pc di quell'armadio si vedano solo tra di loro a te cosa suggerisce?
grazie ;)
capocozza
10-11-2003, 22:32
i due pc in questione appena spostati sono stati cambiati di nome, ma rimanendo nello stesso dominio e già quì, durante il cambio del nome, veniva fuori l'errore di impossibilità di contattare il dominio e non pingavano nulla;
E ovviamente hai provato a ridargli il vecchio nome... è un po' che non ho a che fare con i domini NT(per fortuna) ma se non ricordo male l'autenticazione può essere applicata anche a livello di nome dell'host.
- no, l'ip non l'ho cambiato, uno ce l'aveva statico, l'altro ce l'aveva assegnato dal dhcp;
Questa già ci lascia un po' di margine: sarebbe interressante sapere se quello con il dhcp prende l'ip se collegato all'armadio su cui stai lavorando.
- alla fine non sapendo più che fare ho tolto uno dei pc dal dominio e l'ho messo nel workgroup e da quì pingava,
Cioè l'hai lasciato sempre collegato allo switch di cui parliamo ma l'hai tolto dal dominio e quindi riusciva a pingare una macchina su un altro piano, giusto?
- l'armadio, o switch si pinga dai pc nel dominio, da questi due no, almeno non fin quando sono nel dominio;
Cioè l'armadio viene visto dagli altri piani. Quindi il cablaggio verticale fino all'armadio è a posto, resta da verificare quello dello switch in questione rispetto al resto dell'armadio.
- via web non dava grandi info se non che 2 porte dello switch erano collegate, via telnet non so farlo...
Sai dirmi marca e modello?
xò il fatto che i due unici pc di quell'armadio si vedano solo tra di loro a te cosa suggerisce?
A naso, escludendo VLAN, direi switch scollegato dalla rete fisicamente o cmq da configurare. Ma c'è di mezzo la questione del dominio, e non è poco.
L'ideale sarebbe avere una macchina collegata allo stesso armadio del pdc ma fuori dal dominio, le due collegate all'armadio su cui lavori (anche loro senza dominio), tutte quante su ip fisso (occhio alla subnet mask). Tieni però conto che se cambi l'ip ad una macchina lo switch a cui è collegata ci mette un po' ad aggiornare la tabella di switching, e sopratutto a propagare il cambiamento sugli altri switch; potrebbe anche essere necessario riavviarlo. Cmq, se i tre si pingano tra di loro direi che la rete funziona e il problema è di autenticazione sul dominio.
grazie ;) [/QUOTE]
Figurati! Solo che è un po' dura da risolvere su un forum... :)
monkey72
10-11-2003, 23:01
Originariamente inviato da capocozza
E ovviamente hai provato a ridargli il vecchio nome... è un po' che non ho a che fare con i domini NT(per fortuna) ma se non ricordo male l'autenticazione può essere applicata anche a livello di nome dell'host.
no, il nome volevo fosse quello nuovo e basta! :D
Questa già ci lascia un po' di margine: sarebbe interressante sapere se quello con il dhcp prende l'ip se collegato all'armadio su cui stai lavorando.
non penso, con l'ip config l'ip era del dominio... ma forse era nella cache... boh...
Cioè l'hai lasciato sempre collegato allo switch di cui parliamo ma l'hai tolto dal dominio e quindi riusciva a pingare una macchina su un altro piano, giusto?
giusto! :)
Cioè l'armadio viene visto dagli altri piani. Quindi il cablaggio verticale fino all'armadio è a posto, resta da verificare quello dello switch in questione rispetto al resto dell'armadio.
Sai dirmi marca e modello?
se degli switch sono dei 3com super stack II e III se non erro...
A naso, escludendo VLAN, direi switch scollegato dalla rete fisicamente o cmq da configurare. Ma c'è di mezzo la questione del dominio, e non è poco.
tralaltro ultimamente sono state sostituite sugli switch le sk da fast a giga ethernet... non vorrei il malfunzionamento fosse dovuto a quest'intervento...
L'ideale sarebbe avere una macchina collegata allo stesso armadio del pdc ma fuori dal dominio, le due collegate all'armadio su cui lavori (anche loro senza dominio), tutte quante su ip fisso (occhio alla subnet mask). Tieni però conto che se cambi l'ip ad una macchina lo switch a cui è collegata ci mette un po' ad aggiornare la tabella di switching, e sopratutto a propagare il cambiamento sugli altri switch; potrebbe anche essere necessario riavviarlo. Cmq, se i tre si pingano tra di loro direi che la rete funziona e il problema è di autenticazione sul dominio.
nel caso di problema di autenticazione che dovrei fare?
Figurati! Solo che è un po' dura da risolvere su un forum... :)
si... grazie cmq ;)
capocozza
11-11-2003, 00:14
Ok, sai già cosa ti dico... PROVA IL NOME VECCHIO! :) No, scherzi a parte, mi hai confermato che la macchina fuori dal dominio pinga, quindi direi che ci sono ottime possibilità perchè la rete sia in linea di massima a posto. C'è sempre la questione dello switch: se ci hanno fatto manutenzione è anche possibile che non essendoci macchine su quel piano sia sfuggito qualcosa ma cmq a questo punto non metterei mano anche perchè potresti fare inc*zzare qualcuno... diciamo se riesci a verificare il ping su una macchina collegata allo stesso switch del pdc come ti ho detto è una sicurezza in più.
Se effettivamente è un problema di autenticazione l'unica è rimettere il vecchio nome o avvertire chi gestisce il dominio che è cambiato il nome d quell'host, ma su questo sono decisamente poco afferrato.
Non ti dico buona fortuna perchè porta sfiga... ;)
monkey72
11-11-2003, 10:32
dopo vari tentativi di togliere e rimettere il pc dal dominio ora la situazione è la seguente: da risorse di rete si vedono tutti i pc del dominio, ma si aprono le cartelle condivise solo di alcuni, degli altri "imposibile trovare il percoso"
il ping lo fa sullo switch dell'armadio stesso(D), su uno dei restanti 3 armadi (C) e sul centro stella, i pc collegati ad e a B non si pingano... (ovviamente è possibile sfogliare solo le macchine che si pingano)
una curiosità...
una istruzione
ping -a *.*.*.0 è fattibile o pericolosa?
tnks ;)
capocozza
11-11-2003, 20:36
Risorse di rete si basa sulla diffusione massiccia ed irresponsabile :) di broadcast in giro per la rete, con tutti gli apparecchi che hai sulla stessa subnet non valuterei la situazione da lì. Prova a mappare gli share tramite net use, hai qualche possibilità in più di capire cosa succede.
Circa ping -a su una rete... mah, non conosco grane causate da ping microsoft, non credo sia dannoso in se e per se ma cmq interrogherebbe molto il dominio e potresti intasare un bel po' la rete... sempre per la politica di non farti rincorrere da un sistemista ;)
monkey72
11-11-2003, 21:28
la sistemista sono io!! :cool:
cmq non l'ho più fatto ma il problema non l'ho risolto, ho solo stabilito che questo armadio non pinga tutti gli altri... ma domani... DEVO risolvere a tutti i costi :mad: :)
capocozza
12-11-2003, 01:58
Originariamente inviato da monkey72
la sistemista sono io!! :cool:
E chiedi aiuto? I sistemisti sanno sempre tutto... ;)
questo armadio non pinga tutti gli altri...
finchè non accedi direttamente ad uno degli switch (telnet, dicevamo...) non puoi averne la certezza. Ma non hai un layout della rete, uno schema, un pezzettino di carta che ci dia un'indizio sulla struttura, nulla? Puoi postare un po' di informazioni tipo il range di indirizzi ip per piano (completi di subnet e gateway), gli ip degli altri armadi, l'ip del pdc (e dei secondari se ce ne sono)? Ci sono dei router negli armadi? Come sistemista sei più che autorizzata a prendere per le orecchie chi ha fatto la rete e ad estorcere informazioni. E a spiegargli che prima si etichettano gli apparati, poi se avanza tempo anche gli armadi.
Per ora insisto nel consigliarti di isolare i due problemi: la rete è una cosa, il dominio è un'altra. Quando fai le prove della rete falle fuori dal dominio. Se la rete non va, sicuramente non va nemmeno il dominio, non viceversa.
Attendo sviluppi.
monkey72
12-11-2003, 09:27
vabbè io sono una frana di sistemista e sfigata anche! :cry:
tornando al tema:
1) ti ho detto che la connessione via telnet non la so fare, se mi suggerisci qualche comando potrei anche provarci;
2) la struttura mi sembra di averla illustrata abbastanza, 1 armadio di centro stella E al piano terra e 4 armadi a croce al primo piano A, B, C, D, rame per dorsale orizzontale, fibra x dorsale verticale, schemi ne ho ma non posso postarli;
3) gli indirizzi sono fissi quelli degli apparati, tipo switch, firewall, pdc, bdc, i client a parte qualche eccezione hanno ip dinamico; non c'è quindi una logica di distribuzione in base al piano;
4) subnet e gateway sono ok... altrimenti non avrei 2 soli pc fuori rete ma 100 almeno;
5) router negli armadi non ce ne sono;
6) la rete e il dominio sono due cose diverse... allora i pc che collego alle maledette prese di rete dell'armadio D e che non pingano gli altri pc connessi agli armadi B e A sono in rete o no?
io non ci sto capendo più nulla :cry:
monkey72
12-11-2003, 13:41
boh...
io non so più che devo fare...
allora ho controllato le configurazioni dei vari switch con l'interfaccia web, sembrano tutte ok e tutte uguali... ho spippolato un pò con il software di network management 3com ma tutto sembra ok... nessuno stress particolare... ma il comportamento di questa rete è abbastanza casuale CHE DEVO FARE???? :cry: :cry: :muro:
alcuni dei pc che ieri non si pingavano oggi dopo lo spippolamento si pingano... ma io ho solo lanciato un pò di ping, niente altro... non ho assolutamente modificato alcuna impostazione, altri continuano a non pingarsi e tra questi ce n'è uno di importanza fondamentale xchè contiene l'aggiornamento dell'antivirus e quindi è necessario che tutti i client vi si possano connettere, oddio so stufa!!! :cry:
monkey72
12-11-2003, 14:00
ma ci potrebbe entrare la tabella di instradamento(???) dello switch?
da questi maledetti pc non si pingava il mio pc, da questo stamattina ho fatto un ping verso di loro e ora riesco a pingare ed aprire il mio... boh... mi si stanno incasinando tutti quei pochi concetti che ho... :cry: :muro:
capocozza
12-11-2003, 14:47
Mah, veramente mi sembrava di averti già detto di resettare o riavviare gli switch dopo i cambiamenti di ip.
In che senso hai "spippolato"? Mi posti una configurazione "tipo" di una macchina collegata ad ogni armadio: ip, subnet, gateway, dns? Mi posti anche quella del pdc, gli ip degli armadi, il range di ip in dhcp. Quanti pc e apparati ip ci sono in tutto in questa benedetta rete?
monkey72
12-11-2003, 21:24
Mah, veramente mi sembrava di averti già detto di resettare o riavviare gli switch dopo i cambiamenti di ip.
mi sarà sfuggito... ma di quale cambiamento di ip parli?
In che senso hai "spippolato"?
nel senso che ho fatto un pò di ping, mi sono vista un pò le configurazione degli switch attraverso la loro interfaccia web, ho controllato se ci fossero situazioni di stress sugli armadi... ma tutto ok...
Mi posti una configurazione "tipo" di una macchina collegata ad ogni armadio: ip, subnet, gateway, dns? Mi posti anche quella del pdc, gli ip degli armadi, il range di ip in dhcp. Quanti pc e apparati ip ci sono in tutto in questa benedetta rete?
io potrei anche postarti tutto quello che vuoi... xò vorrei capire quale pensi possa essere il problema...
in fondo se tutti i client, server, pdc, bdc apparati sono configurati nello stesso range, con stesso gateway, subnet, dns, e il problema è di una anomalia sulle macchine collegate all'armadio D... IMHO... il problema è nello switch... xchè pensi possano essere utili confi che sono ormai assodate su oltre un centinaio di macchine? :confused: dimmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.