PDA

View Full Version : navigazione 3d per internet

pento
10-11-2003, 19:16
ho realizzato 2 ambientazioni 3d per il sito internet www.swat.it come vi sembra? in alcuni punti ci sono problemi di texturing, ma il tempo era poco.

zell18
10-11-2003, 19:42
ke bello!!! bravo complimentiI!!!
come lo hai fatto? potresti dare una breve spiegazione??? :)

andpont
11-11-2003, 09:15
bello davvero....spiegaci...spiegaci!!!!

digitalfx
11-11-2003, 10:04
:)
ottima navigazione, rende benissimo..

complimenti :)

andpont
11-11-2003, 10:32
dai! siamo impazienti di sapere che programmi hai utilizzato!!!!:D

franfred
11-11-2003, 10:33
Il sito è spettacolare, veramente ben fatto.
Non credo però che l'abbia fatto il nostro amico, perché è un film americano e credo che per il .it abbiano solo fatto tradurre le scritte.
Per quanto riguarda la grafica, poi, ci sono rimaste le scritte americane tipo "Back", peraltro molto molto carine.

pento
11-11-2003, 11:17
il fatto di non averlo fatto io, ma è solo un sito americano con le scritte in italiano, lo prendo come un complimento :). (esiste anche il sito americano www.swat.com) i tasti back sono in inglese, perché sarebbe troppo brutto mettere "torna dietro", back e nel linguaggio comune ed e riassuntivo nel significato.
innanzitutto, grazie a tutti per i complimenti.
vorrei dire che il sito non è fatto solamente da me.
per quanto riguarda la realizzazione: sono due ambientazioni 3d, due rendering fatti con max 5 e v-ray. ogni rendering ha una dimensione di 1300 px di larghezza, quindi l'immagine è molto più grande del riquadro che la visualizza. per la navigazione c'è uno action script in flash che muove l'immagine al muoversi del mause. quando si clicca su un oggetto, l'immagine viene zoommata e poi sostituita da un'altra immagine più alta di risoluzione.
questo è il funzionamento generale, se ci sono altre domande sono qui...
p.s. per digital, ti rispondo subito in privato

franfred
11-11-2003, 11:31
veramente spettacolare, un esempio di usabilità della navigazione flash che non avevo ancora visto da nessuna parte. Spesso si vedono classici siti in flash pesanti e pomposi ma con poco succo, poco più di un trailer su internet; questa invece è un'interfaccia carina e usabile, e alla fine si arriva a informazioni interessanti, come le biografie degli attori, presentate in modo spettacolare.
Veramente complimenti a tutti i realizzatori! :sbav:

pento
11-11-2003, 11:38
Originariamente inviato da franfred
veramente spettacolare, un esempio di usabilità della navigazione flash che non avevo ancora visto da nessuna parte. Spesso si vedono classici siti in flash pesanti e pomposi ma con poco succo, poco più di un trailer su internet; questa invece è un'interfaccia carina e usabile, e alla fine si arriva a informazioni interessanti, come le biografie degli attori, presentate in modo spettacolare.
Veramente complimenti a tutti i realizzatori! :sbav:

grazie franfred,
questo è stato un lavoro molto divertente. siamo stati in due a realizzarlo, e questo tipo di commissioni sono sempre ben viste :) peccato che il tempo era poco, si potevano fare molte altre cose, considerato che per una connessione adsl (il 90% della nostra utenza di riferimento) è ancora molto leggero.

franfred
11-11-2003, 11:51
Originariamente inviato da pento
grazie franfred,
questo è stato un lavoro molto divertente. siamo stati in due a realizzarlo, e questo tipo di commissioni sono sempre ben viste :) peccato che il tempo era poco, si potevano fare molte altre cose, considerato che per una connessione adsl (il 90% della nostra utenza di riferimento) è ancora molto leggero.
Io qui ho una 10Mbit ma ti assicuro che un sito leggero e navigabile come questo fa sempre piacere. Quello che è importante, più degli effetti speciali, sono i contenuti a cui si può arrivare, se non si vuole che il sito resti un semplice cartellone pubblicitario animato.
Di nuovo complimenti.

pento
11-11-2003, 17:16
bisogna dire che attualmente non abbiamo avuto riscontri negativi anche con connessioni a 56, anche se i test sono stati pochi, ma ormai è difficile trovare un pc con connessione lenta.
se qualcuno con un 56 mi testa il tutto, mi fa un grosso piacere...

pento
14-11-2003, 11:50
ma veramente nessuno ha una connessione a 56 e mi testa il sito? please...

andpont
14-11-2003, 11:57
io posso farlo ma soltanto domani dopo pranzo, fino ad allora vado di adsl potenti....:sofico:
ciao

pento
14-11-2003, 12:11
grazie and, aspetto il tuo test

macphisto
15-11-2003, 21:01
Originariamente inviato da pento
il fatto di non averlo fatto io, ma è solo un sito americano con le scritte in italiano, lo prendo come un complimento :). (esiste anche il sito americano www.swat.com) i tasti back sono in inglese, perché sarebbe troppo brutto mettere "torna dietro", back e nel linguaggio comune ed e riassuntivo nel significato.
innanzitutto, grazie a tutti per i complimenti.
vorrei dire che il sito non è fatto solamente da me.
per quanto riguarda la realizzazione: sono due ambientazioni 3d, due rendering fatti con max 5 e v-ray. ogni rendering ha una dimensione di 1300 px di larghezza, quindi l'immagine è molto più grande del riquadro che la visualizza. per la navigazione c'è uno action script in flash che muove l'immagine al muoversi del mause. quando si clicca su un oggetto, l'immagine viene zoommata e poi sostituita da un'altra immagine più alta di risoluzione.
questo è il funzionamento generale, se ci sono altre domande sono qui...
p.s. per digital, ti rispondo subito in privato

il lavoro è fantastico... una domandina(ona) sulle sbarre che si vedono andando a sx... sono su un layer con una mask o come??

e le schermate pubblicitarie mobili?? il video?? stessa cosa?

pento
16-11-2003, 14:51
Originariamente inviato da macphisto
il lavoro è fantastico... una domandina(ona) sulle sbarre che si vedono andando a sx... sono su un layer con una mask o come??

e le schermate pubblicitarie mobili?? il video?? stessa cosa?

grazie macphisto, per quanto riguarda le schermate pubblicitarie, sono un "movie clip" nel quale c'è un layer con la maschera; ovviamente questa maschera limita la visuale dell'animazione limitandosi a mostrare solo quello che vedi.
per quanto riguarda il video e le sbarre, non c'è nessuna maschera, sono sempicemente in un layer.

macphisto
17-11-2003, 13:50
Sono immagini con la loro trasparenza? GIF?

pento
17-11-2003, 16:44
il cancello alla sx è una png con trasparenza. flash ha una buona ottimizzazione per le png, che di base hanno il pregio di avere un'ottima visualizzazione e l'effetto di una trasparenza sfumata (non è il caso del cancello), ma ha come difetto il peso in kb, cosa che viene ovviata grazie ad una ottima compressione (automatica) in flash.