View Full Version : POTENZA di una ventola di case davanti a quella del procio...SORPRESA!!
Vecchia Spugna
10-11-2003, 19:12
Tempo fa misi su un thread con l'intento di capire se questa soluzione fosse o meno conveniente.
Mi fu detto della creazione di turbolenze che sfavoriva i flussi, di insufficienza di aria in arrivo al procio e roba del genere.
Beh ora col senno di poi posso consigliare a tutti questa soluzione.
Naturalmente ci devono essere anche le corrispondenti ventole che portano via l'aria calda, ma il mio guadagno, soprattutto in silenziosità è stato notevole.
Infatti senza il pannello laterale x raggiungere in idle la temp di 32° devo tenere la ventola del procio a ben 7000 giri (e poi nn ci arrivo a 32, in genere sotto a 34 nn va), mentre col pannello laterale su cui c'e la bentola che spara su quella del procio i 32° li raggiungo con le 2 ventole di case a metà del loro voltaggio, in particolare quella del processore la posso tenere sotto i 4000, che mi da 1 silenziosità discreta.
ciao a tutti
EDIT che giustifica la sezione del post: adesso vedi come te lo sparo sto processore!
Lupino.86
10-11-2003, 21:27
Perchè non posti un disegnino fatto in Paint?
Non ho capito bene..............:muro:
beh.... se la ventola è nel pannello laterale, certo che va bene, le turbolenze si creano a una certa distanza, molto ravvicinata....pensa che io ho una 8x8 a 5V di fronte la sk video.;)
Lupino.86
10-11-2003, 22:57
Originariamente inviato da Visto
beh.... se la ventola è nel pannello laterale, certo che va bene, le turbolenze si creano a una certa distanza, molto ravvicinata....pensa che io ho una 8x8 a 5V di fronte la sk video.;)
Non c'è nulla da meravigliarsi della ventola difronte alla scheda video.....
Originariamente inviato da Lupino.86
Non c'è nulla da meravigliarsi della ventola difronte alla scheda video.....
forse mi son spiegato male...io intendevo che la 8x8 di fronte la sk video, non interferisce con la ventiola del dissi della vpu se non è troppo vicino...:)
Lupino.86
10-11-2003, 23:13
forse mi son spiegato male...io intendevo che la 8x8 di fronte la sk video, non interferisce con la ventiola del dissi della vpu se non è troppo vicino...:)
Scusate.....chi ha mai detto che la ventola difronte alla scheda video interferisce con quella della CPU o del chipset???
Guardate bene i nuovi Xasier III...............hanno addirittura 2 ventole sul pannello laterale!
si ma infatti son sempre a una certa distanza .....se metti due ventole una parallela all' altra magari a 3 cm di distanza...si che interferisce! ecco xchè ho fato l' esempio della sk video, io la ventola lo messa sotto la sk parallela al dissi della vpu xò siccome stà a 7/8 cm non da fastidio.:)
si ma infatti son sempre a una certa distanza .....se metti due ventole una parallela all' altra magari a 3 cm di distanza...si che interferisce! ecco xchè ho fato l' esempio della sk video, io la ventola lo messa sotto la sk parallela al dissi della vpu xò siccome stà a 7/8 cm non da fastidio.:)
Il fatto che una ventola butti aria fredda direttamente sulla ventola del dissipatore, non credo che possa far altro che bene.
L'interferire onestamente non ho idea a cosa faccia riferimento.
"Mi fu detto della creazione di turbolenze che sfavoriva i flussi, di insufficienza di aria in arrivo al procio e roba del genere. "
mio parere:
"...se la ventola è nel pannello laterale, certo che va bene, le turbolenze si creano a una certa distanza ...."
oppure:
"....se metti due ventole una parallela all' altra magari a 3 cm di distanza...si che interferisce! ecco xchè ho fato l' esempio della sk video, io la ventola lo messa sotto la sk parallela al dissi della vpu xò siccome stà a 7/8 cm non da fastidio. "
leggete bene : D-I-S-T-A-N-Z-A = DISTANZA
ecco xchè l' es. della sk video:
".... io la ventola lo messa sotto la sk parallela al dissi della vpu xò siccome stà a 7/8 cm non da fastidio. "
quanto spazio ci può essere fra il fondo del case e la sk video ? molto poco...10/12 cm, eppure ho potuto metterci una 8x8 proprio xchè stà a 7/8 cm, non molto vicino quindi....:read: :read: ;)
Vecchia Spugna
11-11-2003, 19:17
x sciogliere i dubbi sul posizionamento tenete d'occhio la sex modding nei prox giorni, cmq vi assicuro che dal thread che creai uscì fuori che addirittura nello xaser le temp risultavano migliori con alcune ventole spente.
Cmq bene, meglio sciorgliere alcuni dubbi se si ha la certezza di quello che si dice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.