PDA

View Full Version : Acquisizione DV

Softac
10-11-2003, 16:50
Sono alla ricerca di un SW freeware per la sola acquisizione da telecamera digitale tramite firewire.
Esiste qualcosa in italiano ?

Ringrazio in anticipo chiunque mi fornirà indicazioni.

Dioveht
10-11-2003, 19:13
WinDV
http://windv.mourek.cz/

dbDVR
http://dioveht.interfree.it/dbdvr/

il primo ha qualche funzione in più ma è in inglese... il secondo è più semplice, in italiano ed avendono fatto io se hai problemi posso darti una mano

Softac
11-11-2003, 07:47
Ok, grazie per le indicazioni; questa sera li provo.

elausap
14-11-2003, 21:18
esistono dei codec dv migliori del microsoft?
dove si scaricano?

Dioveht
15-11-2003, 02:32
esiste il Mainconcept ma non è gratuito
www.mainconcept.com

poi c'è il Canopus, sempre a pagamento
www.canopus.com

secondo me sono i migliori... ma ne esistono tanti altri... Sony, Matrox, SoftDV...

elausap
15-11-2003, 19:05
ragazzi
urge un chiarimento
Quando faccio acquisizione con Premiere 6.5 da una videocamera DV se non utilizzo la compressione con il codec microsoft DV,ossia
acquisisco il file non compresso,non è meglio che procurarsi i codec mainconcept,canopus,sony o altri???
Chiaramente...spazio sull'HD permettendo

Dioveht
15-11-2003, 23:14
No, la qualità è esattamente uguale....

i dati che la camera trasmette a Premiere sono già compressi in DV, vengono semplicemente copiati in un file AVI così come sono... il codec Microsoft viene utilizzato solo per farteli vedere...

la qualità di decodifica del codec Mainconcept è migliore di quella del codec Microsoft, quindi installando questo codec hai una migliore qualità nella visione dei video DV

i tuoi video vengono ricompressi in DV solo quando applichi un effetto o un titolo ad esempio... anche in questo caso migliore è la qualità del codec e migliore sarà la qualità del montato finale

beato
16-11-2003, 09:52
Vediamo se ho capito:i codec di terze parti NON-Microsoft garantiscono una migliore qualità di riproduzione o no?

Dioveht
16-11-2003, 18:55
in riproduzione sul computer e in codifica... ma quello che devi capire è che quando catturi dalla camera i dati sono già codificati in DV, non viene utilizzato nessun codec e catturare in "non compresso" non porterebbe a nessun aumento della qualità