View Full Version : Memoria RAM: differenza tra 2x256 MB e 1x512 MB
Ciao a tutti.
Volevo sapere se ci sono differenze tra due moduli di memoria da 256 MB e un modulo da 512 MB dal punto di vista prestazionale.
So che dal punto di vista dell'espandibilità è molto meglio avere un solo modulo da 512 (ammesso che si abbiano due slot di memoria disponibili), ma a me interessano, in questo caso, solo le prestazioni. Avere due moduli da 256 MB fa diminuire le prestazioni.
Grazie per le risposte che verranno.
digital_brain
10-11-2003, 18:46
no..è uguale,forse di qualche millesimo sono più accessibili i singoli banki rispetto a 2 banki...ma sicuramente non lo noti.
Grazie davvero. Questa informazioni mi torna veramente utile.
Ciao.
Martin P
11-11-2003, 01:46
osp ... sbagliato a postare... :(
Marsangola
11-11-2003, 08:07
Originariamente inviato da digital_brain
no..è uguale,forse di qualche millesimo sono più accessibili i singoli banki rispetto a 2 banki...ma sicuramente non lo noti.
In piu' il banco singolo ti permette maggiore espandibilita' futura (ammesso che serva). Ciao
A me interessava solo il putno di vista delle prestazioni. Sono consapevole che il banco singolo, effettivamente, comporti una maggiore espandibilità, ma penso che 512 MB bastino e avanzino. Quando non basteranno più (probabilemnte tra due-tre anni) spero di poter comprare un nuovo portatile:cool: .
Ciao.
Marsangola
11-11-2003, 08:50
Scusa... non avevo letto il post fino in fondo ;) ... maledetta fretta. Ciao
un'altra cosa da considerare è un aumento dei consumi della memoria ...
Mi potresti parlare anche di questo aumento di consumi della memoria: si sente molto?
Grazie.
Ciao.
le ram consumano ... quelle pc133 per esempio funzionano a 3,3v ma non so che corrente assorbono ...
quindi più banchi consumi un pochinodi più ... i calcoli esatti non saprei come vedi mi manca il dato dell'assorbimento di corrente ...
Spero non sia una cosa grave: ACER si ostina a equipaggiare i Centrino con HDD da 60 GB con due moduli da 256 anziché 1 da 512, va a capire perché!!!
Ciao.
Originariamente inviato da teozia
Spero non sia una cosa grave: ACER si ostina a equipaggiare i Centrino con HDD da 60 GB con due moduli da 256 anziché 1 da 512, va a capire perché!!!
Ciao.
il consumo non è poi molto ... forse uno non se ne accorge avendo una durata di batteria comi i centrino ...
ho citato la questione consumi per avere una colpeta panoramica del discorso 2x256 o 1x512 ...
Grazie davvero. Sono d'accordo con te che bisogna avere una panoramica completa dell'argomento.
Quindi alla fine non mi devo preoccupare nè di consumo nè di prestazioni.
Ma allora, perché l'ACER fa così? MARKETING?
In questo modo uno che voglia fare un upgrade della memoria deve per forza cambiare moduli?
Misteri del mercato.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.