PDA

View Full Version : 5700 Ultra o 9600Xt ?

awe
10-11-2003, 16:39
Consiglio veloce ?

Tra questa :
http://www.laserelectronic.com/docs/pd-877946628.htm

e Questa :
http://www.laserelectronic.com/docs/pd1067429257.htm

Sapete indicarmi un'altro e.shop con le seguenti schede di altre marche magari ?

a dimenticavo quanlcuno di voi a mai acq. da laserelectronic

Grazie
awe

Perfectdavid
10-11-2003, 16:43
la 5700...è una figata e costa meno :sofico:

TheDarkAngel
10-11-2003, 16:54
9600xt senza nemmeno pensarci
è leggermente + veloce ed è ati...

TheDarkAngel
10-11-2003, 16:54
Originariamente inviato da Perfectdavid
costa meno

ah forse nei tuoi sogni...

cuorern
10-11-2003, 17:09
Originariamente inviato da Perfectdavid
la 5700...è una figata e costa meno :sofico:

Originariamente inviato da TheDarkAngel
9600xt senza nemmeno pensarci
è leggermente + veloce ed è ati...

Che bello... :D :D :D

Il tutto mentre c'è una bellissima recensione della redazione di HWUpgrade che chiude affemando che alla fine si equivalgono in tutto e per tutto (certo, c'è qualcosa a favore della FX5700 in qualche applicazione e qualcosa in favore della 9600XT in altre...), oltretutto entrambe salgono di frequenza in maniera impressionante...

Un consiglio personale, dai un occhio all'articolo e poi valuta tu stesso, in ogni caso fai un bell'acquisto...

Ciao, ;)

CS25
10-11-2003, 17:10
Originariamente inviato da awe
Consiglio veloce ?

Tra questa :

e Questa :

Sapete indicarmi un'altro e.shop con le seguenti schede di altre marche magari ?

Le schede sono sullo stesso livello, con qualche fps in piu' per l'una o per l'altra in base al gioco. Cio' che pero' i "fan" ati non hanno detto e' che sembra che la 9600xt verra' avvicendata in breve termine da una versione col clock leggermente piu' alto per fare maggiore concorrenza a Nvidia. Di conseguenza si corre il rischio di comprare una scheda che viene sostituita in tempi brevi.

Cosa fare quindi? O aspetti, o te ne freghi e scegli una delle due in base ai tuoi gusti e/o preferenze :)

KarmaP
10-11-2003, 17:14
Quoto, al momento le 2 schede si equivalgono ;)

CS25
10-11-2003, 17:15
Originariamente inviato da cuorern
Che bello... :D :D :D

Il tutto mentre c'è una bellissima recensione della redazione di HWUpgrade che chiude affemando che alla fine si equivalgono in tutto e per tutto (certo, c'è qualcosa a favore della FX5700 in qualche applicazione e qualcosa in favore della 9600XT in altre...), oltretutto entrambe salgono di frequenza in maniera impressionante...

Un consiglio personale, dai un occhio all'articolo e poi valuta tu stesso, in ogni caso fai un bell'acquisto...

Ciao, ;)

Quoto, effettivamente c'e' gente che non consiglia in base all'effettiva qualita' del prodotto, bensi' alla bandiera che tifa :rolleyes:
Per fortuna molti altri si affidano alle recensioni, a chi cioe' le schede le HA PROVATE ed ha un pelino di cognizione di causa per giudicarle :)

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:20
da hwupgrade
"otto grafici vedono il Radeon 9600 XT migliore del GeForce Fx 5700 Ultra, sei vedono la situazione opposta e sette sono i casi di parità."

bene a casa mia questo vuol dire ke la 9600tx è leggermente + veloce...
ma ovviamente l'italiano x voi è una brutta bestia vero?

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:22
Originariamente inviato da CS25
Le schede sono sullo stesso livello, con qualche fps in piu' per l'una o per l'altra in base al gioco. Cio' che pero' i "fan" ati non hanno detto e' che sembra che la 9600xt verra' avvicendata in breve termine da una versione col clock leggermente piu' alto per fare maggiore concorrenza a Nvidia. Di conseguenza si corre il rischio di comprare una scheda che viene sostituita in tempi brevi.

Cosa fare quindi? O aspetti, o te ne freghi e scegli una delle due in base ai tuoi gusti e/o preferenze :)

e dove sarebbe il problema se venisse sostituita a breve?
ati nn si accontenta + di essere leggermente + veloce.. mi sembra abbastanza palese...

KarmaP
10-11-2003, 17:27
da hwupgrade
"otto grafici vedono il Radeon 9600 XT migliore del GeForce Fx 5700 Ultra, sei vedono la situazione opposta e sette sono i casi di parità."

bene a casa mia questo vuol dire ke la 9600tx è leggermente + veloce...
ma ovviamente l'italiano x voi è una brutta bestia vero?
Scusa, ma i grafici che ho visto io (1024x768 e filtri attivati) vedono la FX5700ultra 1 volta sola migliore della 9600XT (X2 AA4x-Aniso8x)...boh

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:30
io sono andato a prendere le conclusioni e questo dicono...
saranno anke quasi pari ma la 9600tx è leggermente + veloce come si evince facilmente dai bench a favore... 8 a 6...
poi nn so ke concezione avete di leggermente... se intendete il 200% beh mi sa ke dovete guardarne il significato sul dizionario...

KarmaP
10-11-2003, 17:35
saranno anke quasi pari ma la 9600tx è leggermente + veloce come si evince facilmente dai bench a favore... 8 a 6...
poi nn so ke concezione avete di leggermente... se intendete il 200% beh mi sa ke dovete guardarne il significato sul dizionario...
Ok, io se guardo i grafici vedo quella più performante (anche solo di 0,1 fps), però non dirò mai che quella è migliore dell'altra :) infatti per me sono buone tutte e due (senza far polemiche riguardo la capacità di capire il significato delle parole)

CS25
10-11-2003, 17:38
e dove sarebbe il problema se venisse sostituita a breve?
ati nn si accontenta + di essere leggermente + veloce.. mi sembra abbastanza palese...

Basta ragionare per scoprirlo : se compri una 9600XT e viene sostituita subito dopo da una versione piu' spinta, la tua vale MENO.
E' un discorso talmente logico... :D

Dark Schneider
10-11-2003, 17:42
Originariamente inviato da KarmaP
Ok, io se guardo i grafici vedo quella più performante (anche solo di 0,1 fps), però non dirò mai che quella è migliore dell'altra :) infatti per me sono buone tutte e due (senza far polemiche riguardo la capacità di capire il significato delle parole)

Inoltre voglio aggiungere una cosa che forse a TheDarkAngel sfugge: quando ci sono situazioni in cui quella differenza è a dir poco minima bisogna considerare anche il sistema. Perchè poi tutti hanno un certo sistema, magari anche uguale...ma in questi casi non è raro che magari poi sul proprio di sistema se provate entrambe le schede la situazione possa essere contraria...magari anche sempre super minima...ma contraria.
Cmq quoto in pieno il tuo pensiero perchè è anche il mio Karma.

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:46
Basta ragionare per scoprirlo : se compri una 9600XT e viene sostituita subito dopo da una versione piu' spinta, la tua vale MENO.
E' un discorso talmente logico... :D

emh scusa e x tutti gli altri componenti ke succede? -.-
visto ogni 4 mesi esce sempre una sk video + potente...
in questo caso dopo 1 mese ...
la differenza? si solo se tu cambiassi sk video ogni 2 mesi...
ma ki compra sk video di fascia bassa di certo nn le rivende subito...

CS25
10-11-2003, 17:47

Senza scendere nel merito di quanto sia scortese atteggiarsi cosi', (fortuna che Karma non raccoglie le polemiche sterili... prendo il suo esempio :) ), bisognerebbe anche decidere se basta solo la "vittoria" per numero di bench o se va preso in considerazione anche il margine di ciascun vantaggio. Considerato che non mi sono messo a quantificarlo (e se vuoi dirvertirti fallo pure), potrebbe benissimo accadere che nei 6 a favore la FX distacchi la Ati ben piu' che negli 8 a sfavore, o viceversa. Di conseguenza ciascuno si fa la propria idea, ma quella di Vifani, che senza offesa ne sa giusto giusto 3-4 dizionari in piu' di te, per me ha ben piu' valore in quanto so con che atteggiamento prova le schede. Lui e' stato scottato all'epoca come me dalla delusione del NV30, quindi e' MOLTO severo nei riguardi dei prodotti Nvidia (ed e' pure logico esserlo visti gli ultimi eventi). Se lui conclude che ritiene equivalenti le due schede, per me la questione e' chiara :D

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:48
Originariamente inviato da KarmaP

qui nn si parla di 0.1 fps... cmq...
xkè nel caso del 0.1 c'e' il caso di parità... come ce ne sono stati 7... quindi....
e leggermente x me nn vuol dire ke straccia... ma ke fa qualke mangiata di fps in +!

CS25
10-11-2003, 17:51
emh scusa e x tutti gli altri componenti ke succede? -.-
visto ogni 4 mesi esce sempre una sk video + potente...
in questo caso dopo 1 mese ...
la differenza? si solo se tu cambiassi sk video ogni 2 mesi...
ma ki compra sk video di fascia bassa di certo nn le rivende subito...

E' lo stesso motivo per il quale si sconsiglia di prendere la 5600 ora, visto che la 5700 e' oramai alle porte.
Qui non si parla di 4 mesi, ma di una cosa imminente... perche' fargli comprare la XT se verra' aumentato il clock? Tra l'altro non e' che gli si dice "compra dalla concorrenza", ma "aspetta per tua stessa convenienza"!
Che mi frega a me se lui compra Ati o Nvidia? :D

halduemilauno
10-11-2003, 17:53
Senza scendere nel merito di quanto sia scortese atteggiarsi cosi', (fortuna che Karma non raccoglie le polemiche sterili... prendo il suo esempio :) ), bisognerebbe anche decidere se basta solo la "vittoria" per numero di bench o se va preso in considerazione anche il margine di ciascun vantaggio. Considerato che non mi sono messo a quantificarlo (e se vuoi dirvertirti fallo pure), potrebbe benissimo accadere che nei 6 a favore la FX distacchi la Ati ben piu' che negli 8 a sfavore, o viceversa. Di conseguenza ciascuno si fa la propria idea, ma quella di Vifani, che senza offesa ne sa giusto giusto 3-4 dizionari in piu' di te, per me ha ben piu' valore in quanto so con che atteggiamento prova le schede. Lui e' stato scottato all'epoca come me dalla delusione del NV30, quindi e' MOLTO severo nei riguardi dei prodotti Nvidia (ed e' pure logico esserlo visti gli ultimi eventi). Se lui conclude che ritiene equivalenti le due schede, per me la questione e' chiara :D

condivido.
ciao.
;)

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:57
E' lo stesso motivo per il quale si sconsiglia di prendere la 5600 ora, visto che la 5700 e' oramai alle porte.
Qui non si parla di 4 mesi, ma di una cosa imminente... perche' fargli comprare la XT se verra' aumentato il clock? Tra l'altro non e' che gli si dice "compra dalla concorrenza", ma "aspetta per tua stessa convenienza"!

io parlavo di 1 mese cmq....
ma se vuole la sk video adesso ke compri o una o l'altra xkè fargli aspettare?
se come dici te è tanto imminente (come se fosse cosa di secondi) di certo nn riuscirebbero a rivoluzionare le 9600tx tanto da non far bastare un semplice overclock casalingo per arrivare a tali mhz

fabietto_18
10-11-2003, 17:58
Consiglio veloce ?

Tra questa :

e Questa :

a dimenticavo quanlcuno di voi a mai acq. da laserelectronic

Grazie
awe

io ho acquistato da laserelectronic una pen drive un anno fa...tutto ok spedizione abbcelere...nella norma insomma..cmq puoi sempre chiamare per avere chiarimenti e stato dell'ordine....

beh se vuoi un parere io prenderei la 9600 xt

ciaoooo

TheDarkAngel
10-11-2003, 17:59

quello ke lui dice è legge ? -.-
cmq i bench sono là... quindi nn serve tanto scrivere... sono nero su bianco i risultati....

prova
10-11-2003, 18:01
Forse è vero che al momento le due schede si equivalgono, ma io sceglierei la 5700Ultra.

Non c'è un motivo del tutto razionale dietro a questa scelta ... diciamo che seguo il suo sviluppo da quando si è cominciato a parlarne e mi sembra un prodotto decisamente vincente.
Nvidia ha imparato dai propri errori. Oltretutto a quel prezzo è un delitto lasciarla sullo scaffale. ;)

prova
10-11-2003, 18:02
cmq i bench sono là... quindi nn serve tanto scrivere... sono nero su bianco i risultati....

Magari non è legge, ma ha tutt'altro modo di esprimersi. ;)

CS25
10-11-2003, 18:05

No, pero' se lui dice una cosa la giustifica, non dice "comprate questa perche' e' leggermente piu' veloce e perche' e' ATI".
Se lui dice che sono equivalenti (e quindi nessuna delle due piu' veloce dell'altra in assoluto, ma nello specifico si scambiano il primato di test in test), e' segno che il suo giudizio e' imparziale :)

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:05
Originariamente inviato da prova
Magari non è legge, ma ha tutt'altro modo di esprimersi. ;)

meglio x lui...
si vede ke nn deve combattere con i mulini tutto il tempo...

CS25
10-11-2003, 18:08
meglio x lui...
si vede ke nn deve combattere con i mulini tutto il tempo...

Ringraziamo il cielo che esistano persone come Vifani, l'utenza in generale ha bisogno di recensioni serie e non di novelli Paladini che vanno in giro a difendere Ati nei forum.

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:08
No, pero' se lui dice una cosa la giustifica, non dice "comprate questa perche' e' leggermente piu' veloce e perche' e' ATI".
Se lui dice che sono equivalenti (e quindi nessuna delle due piu' veloce dell'altra in assoluto, ma nello specifico si scambiano il primato di test in test), e' segno che il suo giudizio e' imparziale :)

il xkè è ati è riferito alla qualità dei driver...
alla professionalità ke ha dimostrato
al fatto ke da essere dietro è arrivata davanti...
ma te il termine leggermente come lo interpreti?
nn riesco a capirlo...
avessi detto ke da decine e decine di fps a nvidia...

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:09
Ringraziamo il cielo che esistano persone come Vifani, l'utenza in generale ha bisogno di recensioni serie e non di novelli Paladini che vanno in giro a difendere Ati nei forum.

nn serve difendere ati...
finkè nn inizierà a pagarmi è una società ke cerca di spennare gli utenti in modo meno selvaggio...
i bench ci sono e solo lì... basta consultarli...

CS25
10-11-2003, 18:11
il xkè è ati è riferito alla qualità dei driver...
alla professionalità ke ha dimostrato
al fatto ke da essere dietro è arrivata davanti...
ma te il termine leggermente come lo interpreti?
nn riesco a capirlo...
avessi detto ke da decine e decine di fps a nvidia...

A me il termine leggermente non crea problemi, figurati. Ma se trai conclusioni diverse da chi ha provato la scheda ed affianchi quella tua considerazione ad un "ed e' ati" non fai altro che svelare il motivo del tuo giudizio.
E guarda che Eroes (al secolo Prova) e' tutto fuorche' a favore di Nvidia :)

P.S. I driver Ati non sono impeccabili, molti come me devono reinstallare i cata 3.7 per giocare Call of Duty... la perfezione ahime' non esiste.

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:18
A me il termine leggermente non crea problemi, figurati. Ma se trai conclusioni diverse da chi ha provato la scheda ed affianchi quella tua considerazione ad un "ed e' ati" non fai altro che svelare il motivo del tuo giudizio.
E guarda che Eroes (al secolo Prova) e' tutto fuorche' a favore di Nvidia :)

P.S. I driver Ati non sono impeccabili, molti come me devono reinstallare i cata 3.7 per giocare Call of Duty... la perfezione ahime' non esiste.

ed è ati... in questo momento storico è meglio ati di nvidia semplice...
ma se tra sei mesi le cose dovessero cambiare amen... a me basta la concorrenza e prezzi umani se poi è ati nvidia sis matrox o ki x esso nn mi importa un bel niente xkè tanto le sk video me le devo pagare io :mad:
xkè esiste un software privo di bugs?
no... ma rispetto alla controparte ha fatto un lavoro decisamente migliore...

Maximum
10-11-2003, 18:18
Ecco è proprio la questione DRIVER che mi porta più verso la 5700U, sono convinto che i bench visti fino ad ora possano cambiare con l'uscita di driver più performanti e ottimizzati.......

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:20
Originariamente inviato da Maximum
Ecco è proprio la questione DRIVER che mi porta più verso la 5700U, sono convinto che i bench visti fino ad ora possano cambiare con l'uscita di driver più performanti e ottimizzati.......

:nono:

halduemilauno
10-11-2003, 18:24
Forse è vero che al momento le due schede si equivalgono, ma io sceglierei la 5700Ultra.

Non c'è un motivo del tutto razionale dietro a questa scelta ... diciamo che seguo il suo sviluppo da quando si è cominciato a parlarne e mi sembra un prodotto decisamente vincente.
Nvidia ha imparato dai propri errori. Oltretutto a quel prezzo è un delitto lasciarla sullo scaffale. ;)

sono daccordo.
ciao.
:)

Maximum
10-11-2003, 18:25
Per DarkAngel.......

HO detto qualcosa che non va?........riesci a esprimerti con parole???

TheDarkAngel
10-11-2003, 18:28
Per DarkAngel.......

HO detto qualcosa che non va?........riesci a esprimerti con parole???

si ke i driver nvidia di sto periodo lasciano parekkio a desiderare..........

Maximum
10-11-2003, 18:29
si ke i driver nvidia di sto periodo lasciano parekkio a desiderare..........

APPUNTO.....se li fanno meglio fai conto quanto viaggerà sta scheda....:D

awe
10-11-2003, 18:31
heheh che discussione gigante !!!
Ho capito le due schede si equivalgono quasi, però ho notato che la 5700Ultra si overclocca molto meglio o sbaglio ? L'unica cosa sarebbe aspettare la nuova 9600XT ?

Ma la 5700Ultra del link in prima pagina com'è ?
è come quella della recensione ?

Vi ringrazio
molto
Andrea

prova
10-11-2003, 18:34
heheh che discussione gigante !!!
Ho capito le due schede si equivalgono quasi, però ho notato che la 5700Ultra si overclocca molto meglio o sbaglio ? L'unica cosa sarebbe aspettare la nuova 9600XT ?

Io aspetteri molto prima di trarre giudizi OGGETTIVI circa la capacità di overclock di una scheda.
Sappiamo tutti benissimo che un modello può essere ben più fortunato di un altro, e per ora non ci sono in circolazione abbastanza schede per dire "questo si overclocca bene e questo no" ;)

Come si dice: una rondine non fa primavera. :D

[e poi io non ce la farei a tenere della ram ad una frequenza superiore al Ghz. Non so perchè ... mi fa impressione! :D :D :D ]

KarmaP
10-11-2003, 18:37
Io aspetteri molto prima di trarre giudizi OGGETTIVI circa la capacità di overclock di una scheda.
Sappiamo tutti benissimo che un modello può essere ben più fortunato di un altro, e per ora non ci sono in circolazione abbastanza schede per dire "questo si overclocca bene e questo no" ;)

[e poi io non ce la farei a tenere della ram ad una frequenza superiore al Ghz. Non so perchè ... mi fa impressione! :D :D :D ]
:eek: anche a me :D :) :D

CS25
10-11-2003, 18:40

i bench ci sono e solo lì... basta consultarli...

Ok, prendiamo i gaming bench (non giochi col villagemark vero? :) )

UT2003
Antalus default
1600 +23,5% Nvidia
1280 +15% Nvidia
1024 +11% Nvidia

Antalus con filtri
1600 +66,6% Nvidia
1280 +14,77% Nvidia
1024 +30,85% Nvidia

Asbestos default
1600 +3,5% Ati
1280 +10,6% Ati
1024 +6,8% Ati

Asbestos con filtri
1600 +18,5% Nvidia
1280 +10,39% Ati
1024 +4,5% Ati

Risultato :
vantaggio nvidia (7 test su 12)
vantaggio medio Nvidia 23%, vantaggio medio Ati 7%

Gli altri falli tu che a me e' gia' venuto il mal di testa :D
In ogni caso come vedi non basta "contare" i bench in cui una e' piu' veloce dell'altra, bisogna considerare anche la MISURA :)

Del resto a te del giudizio di Vifani e' scappata una parte :

. Volendo riassumere l’intera recensione ad un mero confronto numerico, escludendo i benchmark relativi all’overclock e ai test sintetici, abbiamo il seguente quadro: otto grafici vedono il Radeon 9600 XT migliore del GeForce Fx 5700 Ultra, sei vedono la situazione opposta e sette sono i casi di parità. Considerando che i distacchi, nella maggioranza dei test, sono sempre stati nell’ordine di un numero di frame al secondo molto ridotto, non riteniamo opportuno definire vincitore in maniera definitiva nessuna delle due schede.

Guarda caso proprio quello che intendo io :D

Dark Schneider
10-11-2003, 18:40

Fa impressione anche a me..quasi come se da un momento o un altro prendesse fuoco!!:D Anche se cmq ci son già utenti che con le 5800 son andati anche a 1100:eek: :D

Cmq quello dell'articolo mi pare sia un refernce board nVidia...poi dobbiam vedere i vari produttori come li fanno...non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver visto già da qlc parte il formatto "lingotto" delle 5700 Ultra!!:D Quelle secondo me son efficenti si per il raffreddamento!! :)

pandyno
10-11-2003, 19:07
Permettetemelo: mitica 9500pro ;)

CS25
10-11-2003, 19:10
Originariamente inviato da pandyno
Permettetemelo: mitica 9500pro ;)

Permettimelo : mitico R300 semmai... solo che a svenderlo sottocosto Ati ci andava in rosso :D

pandyno
10-11-2003, 19:17
Permettimelo : mitico R300 semmai... solo che a svenderlo sottocosto Ati ci andava in rosso :D

In rosso no, sicuramente non ci guadagnava quanto con le 9600xxx

Ecco perchè fanno la fila dietro la mia :D

Preoccupanti le prestazioni della 5600ultra in alcuni ambiti (250E medi di scheda)

CS25
10-11-2003, 19:24
Per questo si consiglia la 5700 che a pari prezzo e' tutta un'altra cosa ;)

pandyno
10-11-2003, 19:26
Certo, ma ripenso ad alcune discussioni avvenute tempo fa ;)

purtroppo ho la memoria lunga per queste cose :muro: :D

awe
10-11-2003, 20:08
insomma nessuno riesci a dirmi se è un'ottima scheda quella in vendita nel negozio poco sopra indicato ? in che altri e shop posso trovare la 5700Ultra disponibile ?

Dark Schneider
10-11-2003, 20:17
insomma nessuno riesci a dirmi se è un'ottima scheda quella in vendita nel negozio poco sopra indicato ? in che altri e shop posso trovare la 5700Ultra disponibile ?

Certo che ottima quella 5700 Ultra di quel negozio. Il prezzo mi sembra anche ottimo. :)

Dark Schneider
10-11-2003, 20:20
Poi riguardando la foto ho rivisto che è la PROLINK PixelView che di solito son ottime. Poi visto dall'immagine direi che è perfetta per il raffreddamento,meglio del reference board nVidia dell'articolo.

awe
10-11-2003, 20:21
ma le prestazioni delle schede con il video-in di solito non sono un pelo sotto a quelle normali ? ;) grazie

Andrea

TheDarkAngel
10-11-2003, 20:25
Ok, prendiamo i gaming bench (non giochi col villagemark vero? :) )

UT2003
Antalus default
1600 +23,5% Nvidia
1280 +15% Nvidia
1024 +11% Nvidia

Antalus con filtri
1600 +66,6% Nvidia
1280 +14,77% Nvidia
1024 +30,85% Nvidia

Asbestos default
1600 +3,5% Ati
1280 +10,6% Ati
1024 +6,8% Ati

Asbestos con filtri
1600 +18,5% Nvidia
1280 +10,39% Ati
1024 +4,5% Ati

Risultato :
vantaggio nvidia (7 test su 12)
vantaggio medio Nvidia 23%, vantaggio medio Ati 7%

Gli altri falli tu che a me e' gia' venuto il mal di testa :D
In ogni caso come vedi non basta "contare" i bench in cui una e' piu' veloce dell'altra, bisogna considerare anche la MISURA :)

Del resto a te del giudizio di Vifani e' scappata una parte :

Guarda caso proprio quello che intendo io :D

ma davvero ti sei fatto tutti sti calcoli?
mah......

Dark Schneider
10-11-2003, 20:27
ma le prestazioni delle schede con il video-in di solito non sono un pelo sotto a quelle normali ? ;) grazie

Andrea

In che senso? Se le frequenze sono le stesse e se il timing delle ram sono le stesse(quindi ugualmente OC) le prestazioni sono le stesse.

Se ti riferisci all'acquisizione video: è ovvio che una scheda d'acquisizione normale sia migliore di quelle integrate nelle schede video.

awe
10-11-2003, 20:39
ok, no intendevo proprio le prestazioni della scheda :D... la mia 8500 se presa DV (il modello All-in W.) era sotto di un 15% alle prestazioni della mia.

Comunque sono molto indeciso anche se il design di quella 5700Ultra mi piace un casino !! Ho trovato da club del C. una 9600Xt a 180€ iva inclusa !!!
La differenza ora è di 55€ circa tra le due, questo mi rende indecisissimo !!!

awe

Dark Schneider
10-11-2003, 21:05
ok, no intendevo proprio le prestazioni della scheda :D... la mia 8500 se presa DV (il modello All-in W.) era sotto di un 15% alle prestazioni della mia.

Comunque sono molto indeciso anche se il design di quella 5700Ultra mi piace un casino !! Ho trovato da club del C. una 9600Xt a 180€ iva inclusa !!!
La differenza ora è di 55€ circa tra le due, questo mi rende indecisissimo !!!

awe

Su Clubdelcosto io mi fiderei poco...non ha una gran fama sopratutto come servizio che lascia parecchio a desiderare...e spesso poi anche se scrivono lì nemmeno li hanno disponibili. Vedrai che in giro di poco tempo lì metteranno anche la 5700 Ultra ad un prezzo simile. Ma io eviterei clubdelcosto.

Riguardo le prestazioni: di solito le nVidia non vengono cloccate meno che io ricordo.

=>TaroKSoft<=
10-11-2003, 21:47
Bruttissima la 5700 in quella scatolazza/dissy!!!!!!:Puke:

awe
10-11-2003, 21:51
è spettacolare :) più che altro perchè ti segna le temp. e cmq fa meno rumore delle altre FX :D

awe

Dark Schneider
10-11-2003, 22:24
è spettacolare :) più che altro perchè ti segna le temp. e cmq fa meno rumore delle altre FX :D

awe

E' raffredda molto bene :)
A me piace quel "lingotto":D

prova
10-11-2003, 22:31

Lascia ogni indecisione e abbandona la malsana idea di comprare da Clubdelcosto ... :rolleyes:

Fidati di uno che ne ha viste tante. Troppe.

CS25
11-11-2003, 10:13
ma davvero ti sei fatto tutti sti calcoli?
mah......

Eh si, perche' giudicare una scheda piu' veloce di un'altra CONTANDO i grafici senza QUANTIFICARE le differenze e' approssimativo. Se finendo i conti per tutti i grafici uscisse che le FX in percentuale piu' veloci delle Radeon? :D
Tu che parli di lottare contro i mulini a vento e ti slanci contro chi a tua detta "si nasconde dietro il dito" finisci per tirare le conclusioni "ad occhio"? Beh non mi sembra un granche', ovvio che uno si basi sulle conclusioni di Raffaele, specialmente il sottoscritto che all'epoca delle recensioni della 5800 ultra (svolte da me e da lui in tempi diversi) ha potuto confrontarsi con lui e notare la sua serieta'.
Se la devo dire tutta mi aspetto d'ora in poi recensioni di schede video di tutt'altro livello rispetto al passato in quanto, e non me ne voglia Corsini, ritengo Vifani di gran lunga piu' preparato di lui e del resto dello staff in quel campo :)

Jedi_Master
11-11-2003, 10:46

awe

Scusa, ma non hai proprio pensato a risparmiarti due soldi comprare una 9600pro e clockarla come una XT??
La paghi de meno hai la stessa cosa e nun ce pensi piu'!
:D

awe
11-11-2003, 11:42
si hai ragione però arriverei al limite della scheda portandola da pro a Xt mentre prendendo la Xt overcloccandola salirei di prestazioni molto di più avvicinandomi almeno a una 9700 (spero).

Sto anche considerando di prendere la 9800Se e portarla a pro così per i prossimi 18/20 mesi sono apposto con la scheda video.

CHe ve ne pare ?

awe

CS25
11-11-2003, 11:43
Volendo risparmiare e' la cosa migliore, ma quello che non spende ora lo spendera' in piu' un domani per cambiare di nuovo scheda, senza contare che anche le 9600XT si overclockano.
Di conseguenza l'ideale e' trovare la soluzione che, in condizioni _base_ abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni e che magari vanti le medesime possibilita' di miglioramento (overclock, modifiche e cavoletti vari).
Rimane il dubbio se convenga comprare ora la 9600XT se e' vero che Ati ne aumentera' a brevissimo le frequenze operative.

Jedi_Master
11-11-2003, 12:10
Mah ditemi voi se sono blasfemo.
1- Dubito che ti potrai avvicinare ad una 9700 con una XT per quanto sia overclocked (purtroppo);
2- Quando ci saranno giochi abbastanza pesanti da non farcela piu' con la 9600pro non cambiera' nulla avere quella la XT o la 5700, sara' ora di cambiare scheda e mettersi l'anima in pace.
In conclusione, fossi in te, risparmierei qualcosina adesso oppure mi tufferei a pesce su 9700-9800!!!
Ovviamente IMHO!
;)

CS25
11-11-2003, 12:16
Originariamente inviato da Jedi_Master
Mah ditemi voi se sono blasfemo.
1- Dubito che ti potrai avvicinare ad una 9700 con una XT per quanto sia overclocked (purtroppo);
2- Quando ci saranno giochi abbastanza pesanti da non farcela piu' con la 9600pro non cambiera' nulla avere quella la XT o la 5700, sara' ora di cambiare scheda e mettersi l'anima in pace.
In conclusione, fossi in te, risparmierei qualcosina adesso oppure mi tufferei a pesce su 9700-9800!!!
Ovviamente IMHO!
;)

Non sei assolutamente blasfemo! :)

1) Ovviamente hai ragione, ma forse ad una 9700 liscia ti ci puoi avvicinare, non tantissimo magari...

2) Certo, allora quale scheda sara' piu' vendibile ed a che valore? Una 9600XT si vendera' meglio di una 9600pro, ed ad un prezzo maggiore... in proporzione esattamente quello che risparmieresti adesso. Con il vantaggio che fino ad allora avrai una XT e non una pro ;)

Jedi_Master
11-11-2003, 12:31
2) Certo, allora quale scheda sara' piu' vendibile ed a che valore? Una 9600XT si vendera' meglio di una 9600pro, ed ad un prezzo maggiore... in proporzione esattamente quello che risparmieresti adesso. Con il vantaggio che fino ad allora avrai una XT e non una pro ;)

Beh devo essere sincero dell'eventuale rivendita non ho proprio tenuto conto!
Ma e' questione di abitudine normalmente se cambio scheda video e' perche' mi avanzano un po' di soldini oppure perche' non ce la fa' proprio piu' ed in entrambi i casi la 'vecchia' finisce in mano a qualche mio amico meno 'fortunato' di me per cifre normalmente abbastanza ridicole!!

KarmaP
11-11-2003, 12:34
Non sei assolutamente blasfemo! :)

1) Ovviamente hai ragione, ma forse ad una 9700 liscia ti ci puoi avvicinare, non tantissimo magari...

Che dire quoto sopratutto il punto 2 mi trova particolarmante d'accordo.

Custode
11-11-2003, 12:37
Chiedo un consiglio spassionato pure io:)

Avrei una gran voglia di passare alla 5700Ultra visto il prezzo interessante (non sono riuscito a trovare 9800lisce a meno di 320 Euro, e per me è troppo:cry: ), sono sempre sul chi va là, se fare la pazzia o tenermi la 4200.
Il mio dubbio riguarda il futuro supporto a titoli DX9: è risaputo che Nvidia sta un pò dietro in questo campo, volendo sradicare:D un consiglio da voi più addentrati nel settore, è un fattore che può esser determinante oppure no?
Voglio dire, Tomb Raider è un gioco che non merita una lira, fa pena, quindi sti capperi se con Nvidia gira da far schifo, ma se in futuro giochi ben più validi dovessero fare la stessa fine?

Illuminatemi se potete.
Ciao.

awe
11-11-2003, 12:37
e per quanto riguarda la 9800Se@9800pro che mi dite ?

io la prenderei della Hercules moddata a 9800pro dal rivenditore di fiducia al 3D Marck 2003 mi ha detto che fa circa 6030pt (3900 senza Mod)

Che ne pensate, a dimenticavo il prezzo è di 240€ il linea con la Xt e la 5700Ultra.

Datemi un consiglio entro fine settimana vorrei acq.

awe

Supersubway
11-11-2003, 12:57
Io prenderei la 9600xt, mi da l'idea di un prodotto meno caldo (non vorrei sbagliarmi!), ma soprattutto che ruzza di più.
E poi più economico!

KarmaP
11-11-2003, 12:58
Originariamente inviato da Custode
Chiedo un consiglio spassionato pure io:)

Avrei una gran voglia di passare alla 5700Ultra visto il prezzo interessante (non sono riuscito a trovare 9800lisce a meno di 320 Euro, e per me è troppo:cry: ), sono sempre sul chi va là, se fare la pazzia o tenermi la 4200.
Il mio dubbio riguarda il futuro supporto a titoli DX9: è risaputo che Nvidia sta un pò dietro in questo campo, volendo sradicare:D un consiglio da voi più addentrati nel settore, è un fattore che può esser determinante oppure no?
Voglio dire, Tomb Raider è un gioco che non merita una lira, fa pena, quindi sti capperi se con Nvidia gira da far schifo, ma se in futuro giochi ben più validi dovessero fare la stessa fine?

Illuminatemi se potete.
Ciao.
Per il momento la Ti4200 va più che bene.....anche perchè giochi fullDX9 non se ne vedono ancora....ad esempio MaxP 2 sulla TI gira che è uno splendore così come Halo (2 esempi di giochi recenti), quando inizieranno ad uscire i nuovi giochi vedi come si comporta (anche se sono poco fiducioso).
Cmq già adesso le nuove schede DX9 con questi giochi hanno un bel boost.....scelta difficile io ti dico aspetta :)

x awe se ti viene garantito che si modda e hai la possibilità di spendere 240/250€ allora prendila...ma attento che sia 256bit (certo se è Hercules...)

awe
11-11-2003, 12:59
ok grazie
awe

Jedi_Master
11-11-2003, 13:01
Originariamente inviato da Custode

Attendi con fiducia almeno un buon gioco tutto dx9!!
Ora come ora i piu' rappresentativi sono Halo, X2 e come dici tu l'ultimo Tomb Rider, puoi sempre fare una media di questi tre e farti una vaga idea, ma solo con HL2 o meglio ancora STALKER si potra' avere un dato quasi definitivo.
La 5700 comunque sembra essere MOLTO meglio delle 5600 e almeno questo e' un dato di fatto.
Ciao

psychok9
11-11-2003, 13:02
Originariamente inviato da Dark Schneider
Inoltre voglio aggiungere una cosa che forse a TheDarkAngel sfugge: quando ci sono situazioni in cui quella differenza è a dir poco minima bisogna considerare anche il sistema. Perchè poi tutti hanno un certo sistema, magari anche uguale...ma in questi casi non è raro che magari poi sul proprio di sistema se provate entrambe le schede la situazione possa essere contraria...magari anche sempre super minima...ma contraria.
Cmq quoto in pieno il tuo pensiero perchè è anche il mio Karma.
Infatti ho trovato in rete (purtroppo non ricordo dov'era) una rece che dimostrava che la nVidia GeForce FX è + cpu limited (risente maggiormente di una cpu + lenta).

firmato ex possessore 3Dfx e nVidia :) e ora ATi.Domani? Si vedrà...

psychok9
11-11-2003, 13:03

Ma mi pare di aver letto che è molto OC! Quindi cosa cambierà?

awe
11-11-2003, 13:30
Originariamente inviato da psychok9
Infatti ho trovato in rete (purtroppo non ricordo dov'era) una rece che dimostrava che la nVidia GeForce FX è + cpu limited (risente maggiormente di una cpu + lenta).

firmato ex possessore 3Dfx e nVidia :) e ora ATi.Domani? Si vedrà...

Cosa ? la 9600xt o la 5700Ultra ?

awe

Vifani
11-11-2003, 14:38
Eh si, perche' giudicare una scheda piu' veloce di un'altra CONTANDO i grafici senza QUANTIFICARE le differenze e' approssimativo. Se finendo i conti per tutti i grafici uscisse che le FX in percentuale piu' veloci delle Radeon? :D
Tu che parli di lottare contro i mulini a vento e ti slanci contro chi a tua detta "si nasconde dietro il dito" finisci per tirare le conclusioni "ad occhio"? Beh non mi sembra un granche', ovvio che uno si basi sulle conclusioni di Raffaele, specialmente il sottoscritto che all'epoca delle recensioni della 5800 ultra (svolte da me e da lui in tempi diversi) ha potuto confrontarsi con lui e notare la sua serieta'.
Se la devo dire tutta mi aspetto d'ora in poi recensioni di schede video di tutt'altro livello rispetto al passato in quanto, e non me ne voglia Corsini, ritengo Vifani di gran lunga piu' preparato di lui e del resto dello staff in quel campo :)

Beh dai adesso non esageriamo... non vorrai mica farmi perdere il posto eh ? :D

Grazie per i complimenti comunque ;)

Dark Schneider
11-11-2003, 14:55
si hai ragione però arriverei al limite della scheda portandola da pro a Xt mentre prendendo la Xt overcloccandola salirei di prestazioni molto di più avvicinandomi almeno a una 9700 (spero).

Sto anche considerando di prendere la 9800Se e portarla a pro così per i prossimi 18/20 mesi sono apposto con la scheda video.

CHe ve ne pare ?

awe

Beh se è sicuro al 100% ok, sennò lascia perdere.

Dark Schneider
11-11-2003, 15:01
Originariamente inviato da Vifani

Grazie per i complimenti comunque ;)

Una cosa volevo capire: ma il benchmark X2 è quello che magari sta nel gioco originale oppure quello uscito un paio di mesi fa a parte? Perchè vedo che nelle impostazioni standard risultati parecchio bassi rispetto a quello che dà a me con le impostazioni standard (io 60 fps media precisi).

Vifani
11-11-2003, 15:07
Originariamente inviato da Dark Schneider
Una cosa volevo capire: ma il benchmark X2 è quello che magari sta nel gioco originale oppure quello uscito un paio di mesi fa a parte? Perchè vedo che nelle impostazioni standard risultati parecchio bassi rispetto a quello che dà a me con le impostazioni standard (io 60 fps media precisi).

Non è quello del gioco, ma è la Rolling Demo, sviluppata prima del rilascio del gioco sia come demo dimostrativa del gioco stesso, sia come benchmark. Nelle impostazioni è stato attivato sia il Bump Mapping che le Shadow, mentre le voci antialiasing e automatic quality sono disattivate.

Dark Schneider
11-11-2003, 15:10
Ahh ecco le ombre e il bump mapping attivate!! :)

pebo
11-11-2003, 15:19
Ciao io sinceramente volevo comprare una 9600xt...ma ora che è uscita la 5700 credo che mi orienterò su questa ... ora ho sia una scheda ati che una nvidia e devo dire anche se quella ati (8500) è più potente di quella nvidia (mx440) ho avuto meno problemi con la seconda con i driver e mi sono sempre partiti tutti i giochi senza particolari problemi...quindi riassumento sceglierei nvidia per i driver leggermente migliori...questo logicamente basato sulla mia esperienza personale e non è una legge...ho amici con ati che non hanno mai avuto problemi con i driver...quindi non accendiamo un flame :) Spero che la mia esperienza ti torni utile...bye

Jedi_Master
11-11-2003, 15:26
Originariamente inviato da pebo
Ciao io sinceramente volevo comprare una 9600xt...ma ora che è uscita la 5700 credo che mi orienterò su questa ... ora ho sia una scheda ati che una nvidia e devo dire anche se quella ati (8500) è più potente di quella nvidia (mx440) ho avuto meno problemi con la seconda con i driver e mi sono sempre partiti tutti i giochi senza particolari problemi...quindi riassumento sceglierei nvidia per i driver leggermente migliori...questo logicamente basato sulla mia esperienza personale e non è una legge...ho amici con ati che non hanno mai avuto problemi con i driver...quindi non accendiamo un flame :) Spero che la mia esperienza ti torni utile...bye

Ciao pebo!
La storia dei driver della 8500 e' lunga e triste pero' da un bel
po' non dovresti + averne di problemi!!!!
Almeno da un anno direi!
No?

pebo
11-11-2003, 15:40
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ciao pebo!
La storia dei driver della 8500 e' lunga e triste pero' da un bel
po' non dovresti + averne di problemi!!!!
Almeno da un anno direi!
No?

Mhà 8500 l'ho comprata 4 mesi fà...e mi sono dannato con i 3.8...ora sta funzionando con i 3.2 e si blocca raramente...Cmq avevo premesso che non volevo accendere un flame ho amici con 9500pro cloccate come una 9700 che non hanno mai un blocco mai un difetto grafico...solo che vista la mia esperienza mi torna difficile ricomprare ati quando nvidia mi dà un prodotto con uguali prestazioni e con driver che MI hanno dato meno problemi bye

RIPETO NON DICO CHE I DRIVER ATI NON SIANO BUONI MA SOLO CHE LA SUDDETTA SCHEDA SULLA MIA MACCHINA NON CAPISCO PERCHE' HA PROBLEMI CON I DRIVER....ciao ciao

EDIT: sono stato anche nella situazione che alcuni giochi mi partivano con un diriver e altri con un altro...quindi ogni volta che volevo giocare ad un gioco o ad un altro dovevo disinstallare e installare driver diversi...:eek: Ora forse puoi capire meglio la mia frustrazione :eek:

Jedi_Master
11-11-2003, 15:58
Veramente non sono intervenuto tanto per difendere Ati, ma piu'
che altro xche' oltre al pc in sign ne ho un'altro dove e' montata la 8500 che avevo prima.
Anche io sclerai un po' con i driver all'inizio pero' mi sono trovato
piu' che bene da almeno un annetto!
Magari ho messo sempre quelli giusti.....con un po' di c@@o....
ps: i 3.8 ad esempio non li ho finora mai provati.....

CS25
11-11-2003, 17:03
Originariamente inviato da Vifani

Anche un cieco si accorgerebbe della differenza :)
Buon lavoro! :)

pandyno
11-11-2003, 18:21

Ho espresso lo stesso parere in Icq con Vifani, il quale non s' è sbracato più di tanto...

=>TaroKSoft<=
11-11-2003, 23:05

CHe ve ne pare ?

awe

Devi essere fortunato e/o poterne cambiare 2 o 3 se non ti funzia la mod...
Se proprio vuoi una 9800se ti consiglio la hercules 9800se A.I.W.
senno... ti consiglio la hercules 9800 liscia che li lascia tirare a frequenze oltre la 9800pro!!!!!:sofico:

awe
11-11-2003, 23:26
è proprio quella e la MOD funziona alla grande così mi ha assicurato il mio amico .

(se non va se la prende indietro per forza heheh) !!

Ciao
awe

pebo
12-11-2003, 00:57
Non ne hai una già moddata anche per me?:cry: :cry: :cry:

awe
12-11-2003, 01:26
purtroppo non le ho io domani se sei interessato mi informo e ti faccio sapere. contattami via mail intanto se sei interessato [email protected] (io provo a chiedere)

Andrea

pebo
12-11-2003, 01:31
purtroppo non le ho io domani se sei interessato mi informo e ti faccio sapere. contattami via mail intanto se sei interessato [email protected] (io provo a chiedere)

Andrea

Mandata mail ciao

psychok9
12-11-2003, 01:56
Cosa ? la 9600xt o la 5700Ultra ?

awe

La GeForce FX 5700 Ultra!

psychok9
12-11-2003, 02:04
Ragazzi (vado 1 po' OT ma rientro subito!!!) ma voi vi fidate ancora di nVidia? Sinceramente mi è 1 pò caduta dal cuore con le ultime sue mosse: già perché va bene cheatare 1 volta, ma addirittura anche con i forceware 52!!! (guardare post a riguardo 3dmark2003 build 340).Secondo me ha perso la stima di me e di tanti altri che seguono attentamente il mondo dell'hw.In fondo chi me lo dici che hanno escogitato trucchetti anche per UT2003 e via dicendo a scapito della qualità? In fondo erano state trovate se non sbaglio delle routine nei driver x intercettare i programmi di screenshoot e dargli un immagine di migliore qualità! Metteteci che quasi sempre con filtri attivi (fsaa e anis) va + veloce l'ATi, metteteci che da sempre ha una qualità visiva finale superiore...
Insomma la vedo brutta per nVidia... speriamo che torni ai fasti di un tempo anche se a dir la verità un terzo competitor non sarebbe male! Voodoo 3 vs TNT2 vs Matrox G200 rulez :)