PDA

View Full Version : Consiglio su AP e PCI Wireless


Fabbry
10-11-2003, 15:14
E' in arrivo il Vigor 2500,
ordinato poco fa perche' finalmente resosi disponibile a 132 €.

Ora ho grossi interrogativi dull'acquisto del AP e chiedo lumi, consigli e vostre esperienze.
L' utilizzo che ne devo fare e' principalmente condivisione accesso
internet, quindi penso che mi possa tranquillamente indirizzare
sullo standard da 11 mbps, risparmiando cosi' un pochettino.
Il problema che mi assilla e se effettivamente riusciro' a connettere AP e scheda wireless PCI; la situazione e' che ho il Router al piano superiore mansarda a cui accedo tramite scala a chiocciola quindi con apertura. Potrei anche mettere l'AP molto vicino se non addirittura in corrispondenza dell'apertura della scala. Il PC con la scheda wireless da collegare si trova al piano sottostante non nella stanza in cui si trova la scala a chiocciola (troppo facile), ma bensi' in una stanza non adiacente, a separare ci sono due muri ed un corridoio.
Ora mi chiedo secondo voi e' possibile avere un collegamento wireless buono con tale situazione.
Cerco soprattutto esperienze personali dirette in modo tale da farmi una idea su cosa acquistare.
Ciao e grazie
Fabrizio

alexmere
10-11-2003, 17:51
Se il problema è la connessione attraverso ostacoli, allora è meglio indirizzarsi su prodotti 802.11b (al più 802.11b+), perché lo standard 802.11g è piuttosto sensibile agli ostacoli e le prestazioni cadono sensibilmente con ostacoli frapposti. Per dove piazzare l'Access Point invece ci vuole la sfera di cristallo: sicuramente prende (dovrebbero essere circa 10 metri di distanza), ma non saprei proprio dire con quale ampiezza di banda...

CIAO

PS (modifica al volo): se riesci a piazzare l'Access Point proprio sopra la stanza del PC al piano di sotto, le cose dovrebbero funzionare molto bene. Testato su due piani di dislivello.