View Full Version : [RAM] Su KT266A ha senso mettere DDR333 o DDR400?
Come MB ho una ASUS A7V266-E, devo aggiungere 512MB di RAM (ora ho 512MB in due banchi da 256MB), posso prendere "tranquillamente" delle RAM a 333 o 400, oppure devo metterci solo quelle a 266?
I motivi sono essenzialmente due:
1. se ci metto le 400 le potrei riciclare in caso di upgrade del PC
2. le 266 ho difficolta' a trovarle, inoltre costano come le 400 o, al max, 1 o 2 euro di meno...
carmine65
10-11-2003, 15:27
Originariamente inviato da erCicci
Come MB ho una ASUS A7V266-E, devo aggiungere 512MB di RAM (ora ho 512MB in due banchi da 256MB), posso prendere "tranquillamente" delle RAM a 333 o 400, oppure devo metterci solo quelle a 266?
I motivi sono essenzialmente due:
1. se ci metto le 400 le potrei riciclare in caso di upgrade del PC
2. le 266 ho difficolta' a trovarle, inoltre costano come le 400 o, al max, 1 o 2 euro di meno...
Ciao,
puoi metterci le pc400... che andranno a 266...
poi, + in là le potrai 'riciclare'....
ciaoooooooooo
bReAkDoWn
10-11-2003, 16:58
Alla fine avrai 3 dimm assieme? Io sto un pò impazzendo per far andare 3 dimm assieme su una gigabyte con kt266a. Sono una pc2100 da 256MB e due pc3200 di cui una da 256MB e una da 512MB. Le due pc3200 assieme non c'è verso di farle andare. Magari cmq è solo colpa della scheda madre o dei moduli che non sono compatibili fra loro, anche se è strano perchè i pc3200 son della stessa marca (a-data) con gli stessi chip sdram. Ho trovato in giro che a volte le motherboard hanno difficoltà a funzionare con tutti gli slot della ram occupati, anche per problemi di alimentazione delle dimm stesse.
Cmq stasera proverò a camiare l'ultimo modulo dimm che ho preso con uno di marca diversa per vedere se cambia qualcosa.
Ho solo voluto dirti la mia, visto che entrambi abbiamo kt266a e, mi pare di capire, più di due dimm assieme. Magari poi il mio prob è la mobo e con la asus andrebbe tutto liscio.
Ciao!!
carmine65
10-11-2003, 17:07
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Alla fine avrai 3 dimm assieme? Io sto un pò impazzendo per far andare 3 dimm assieme su una gigabyte con kt266a. Sono una pc2100 da 256MB e due pc3200 di cui una da 256MB e una da 512MB. Le due pc3200 assieme non c'è verso di farle andare. Magari cmq è solo colpa della scheda madre o dei moduli che non sono compatibili fra loro, anche se è strano perchè i pc3200 son della stessa marca (a-data) con gli stessi chip sdram. Ho trovato in giro che a volte le motherboard hanno difficoltà a funzionare con tutti gli slot della ram occupati, anche per problemi di alimentazione delle dimm stesse.
Cmq stasera proverò a camiare l'ultimo modulo dimm che ho preso con uno di marca diversa per vedere se cambia qualcosa.
Ho solo voluto dirti la mia, visto che entrambi abbiamo kt266a e, mi pare di capire, più di due dimm assieme. Magari poi il mio prob è la mobo e con la asus andrebbe tutto liscio.
Ciao!!
Ciao,
hai fatto bene a dire la tua...
in effetti, incompatibilità tra marca di RAM e motherboard possono sempre capitare, per questo, per ulteriore tranquillità, suggerirei al nostro amico di chiedere *preventivamente* al rivenditore se, secondo la sua esperienza, tale combinazione di RAM pc266+pc400 sia esente da problemi sulla sua scheda madre... (meglio se fa fare un test 'reale')
ciaoooooo
Vi ringrazio ancora e, si quella delle 3 SIMM assieme mi ricordavo di averla sentita pure io, infatti mi riservavo di fare al negoziante esattamente la medesima richiesta suggeritami da carmine65 ;)
Poi vi aggiorno, cmq non si tratta di una cosa a brevissima scadenza (no money :muro: ), ma che dovrei tentare tra fine novembre e inizio dicembre....
carmine65
10-11-2003, 18:11
Originariamente inviato da erCicci
Vi ringrazio ancora e, si quella delle 3 SIMM assieme mi ricordavo di averla sentita pure io, infatti mi riservavo di fare al negoziante esattamente la medesima richiesta suggeritami da carmine65 ;)
Poi vi aggiorno, cmq non si tratta di una cosa a brevissima scadenza (no money :muro: ), ma che dovrei tentare tra fine novembre e inizio dicembre....
Ciao,
auguri allora!
p.s. le RAM di cui parliamo sono DDRAM... non SIMM
ciaoooooooo
^TiGeRShArK^
10-11-2003, 22:45
non ti conviene montare 3 moduli su kt266a xkè altrimenti dovresti utilizzare timing più conservativi per la memoria.....
overthetop
11-11-2003, 05:38
Il problema e' che molte schede madri anche se hanno 4 slot per le ram (tipo la mia KR7A RAID KT266a) non e' possibile utilizzarli tutti.
Al massimo si posso montare un totale di 2 banchi doppia faccia, o tre singola faccia, qualsiasi sia la frequenza.
Si puo' montare invece 4 banchi solo se la ram e REGISTRED (o come si dice:D )
Esperienza personale.
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
non ti conviene montare 3 moduli su kt266a xkè altrimenti dovresti utilizzare timing più conservativi per la memoria.....
Non e' che io mi sia spinto molto in la' coi timings... anzi, ho lasciato quelli di default.... ;)
Originariamente inviato da carmine65
p.s. le RAM di cui parliamo sono DDRAM... non SIMM
Si, lo so... è che cominciai a giocare coi banchi RAM coi 486.... da allora uso (sbagliando, ma che ci volete fare :p ) il termine SIMM per indicare qualunque banco di RAM ;)
Originariamente inviato da overthetop
Il problema e' che molte schede madri anche se hanno 4 slot per le ram (tipo la mia KR7A RAID KT266a) non e' possibile utilizzarli tutti.
Al massimo si posso montare un totale di 2 banchi doppia faccia, o tre singola faccia, qualsiasi sia la frequenza.
Si puo' montare invece 4 banchi solo se la ram e REGISTRED (o come si dice )
Esperienza personale.
Io ho la MB in signature... puo' montare fino a tre moduli DDR, attualmente ne ho due da 256MB, dovrei aggiungercene uno da 512MB... l'ideale sarebbe sbarazzarsi dei due da 256MB e prenderne due da 512MB... qualcuno li vuole? :D
Scherzi a parte, qualcuno ha mai montato 3 moduli di RAM tutti diversi su una ASUS A7V266-E?
overthetop
11-11-2003, 11:52
Senza scherzare, devi togliere i due banchi da 256 e prenderne due da 512.
E' la miglior cosa.
Sicuramente con tre banchi montati avrai problemi
Originariamente inviato da overthetop
Senza scherzare, devi togliere i due banchi da 256 e prenderne due da 512.
E' la miglior cosa.
Sicuramente con tre banchi montati avrai problemi
SGRAT SGRAT SGRAT
:tie:
Sul sito di ASUS pero' non riportano nulla di simile... avvisano sulla tipologia di RAM da utilizzare, ma sbandierano la possibilità di mettere tre moduli...
Questo è il cut&paste di uno dei possibili problemi:
Q: Can A7V266 series support 512MB DDR SDRAM? I have installed 512MB DDR SDRAM, however, there is no boot up screen available.
A: Please check whether your memory chip is x4 or x8. The VIA chipsets(VIA KT266 series) on A7V266 series has the limitation of not being able to support x4 registered SDRAM modules. Hence, if you install x4 registered SDRAM on these motherboards, you'll get no boot up problem.
...ecco, qui ho avuto qualche problema a capire cosa minchia intendessero...
Ah, altra limitazione e' il numero di chip per modulo: max 18...
de_nome_lanicon
11-11-2003, 16:52
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
puoi metterci le pc400... che andranno a 266...
poi, + in là le potrai 'riciclare'....
ciaoooooooooo
Io ti dico che un mio amico con la Kr7 se metteva ram diverse di cui alcune 266 e altre 333 non partiva... e cmq le 333 non le gradiva tantissimo...
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Io ti dico che un mio amico con la Kr7 se metteva ram diverse di cui alcune 266 e altre 333 non partiva... e cmq le 333 non le gradiva tantissimo...
Nessuno con esperienze specifiche sulla A7V266-E?
Riuppo questa vecchia discussione solo per dirvi come è andata a finire.
Ho trovato un banco da 512MB DDR PC2100 di marca ignota a doppia faccia, l'ho comprato e... ORA HO UN GIGA DI MEMORIA!!!!
:yeah: :yeah: :yeah:
Morale, sulla mia vecchia A7V266-E ho montato 3 banchi di RAM, tutti di marca differente, due da 256MB singola faccia e uno da 512MB doppia faccia, tutti e tre comprati guardando più ai soldi che alle prestazioni e.... funziona tutto!
:cincin:
Un grazie a tutti per le info
erCicci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.