PDA

View Full Version : X i chittaristi del forum!

Kudram
10-11-2003, 15:47
ho bisogno d 1 aiutino.... ringrazio tt anticipatamente! ;)

mi viene a trovare 1amico impunga la chitarra e mi cambia l'accordatura in una 'aperta', cm dice lui, sostituendo i 2 MI cn RE... mi spiegate quanti tipi d accordatura x chitarra esistono e magari anke il nome? xkè ad esempio aperta?

eppoi potete darmi una speigazione(o magari mi segnate 1link) delle diverse notazioni... cioè cm si segna un'armonico su 1 spartito e il caso contrario, cioè se vedo un'annotazione la posso riconoscere... quindi mi servirebbe una legenda d tt le annotazioni!

thanxxxxxx :):):):):):):):):)

Arësius
10-11-2003, 15:52
:confused:

Kudram
10-11-2003, 15:53
:confused: cos'è k nn capisci?

gabriele81
10-11-2003, 16:07
Accordatura aperta significa diversa da quella standard (MI-SI-SOL-RE-LA-MI), oppure in generale con gli intervalli tra le note delle corde diversi dallo standard.
Non so se le varie accordature hanno un nome...comunque una molto usata è tutte le corde accordate normali e il mi basso accordato un tono sotto in RE, così puoi prendere i power chord semplicemente con un barrè e suonando a vuoto le corde più basse puoi fare l'accordo di RE-. Puoi anche accordare il LA e il RE un tono sopra e il SOL mezzo tono sopra, così suonando le corde a vuoto hai automaticamente l'accordo di MI.

Sugli spartiti l'armonico si indica con un rombo vuoto al posto della nota normale. Quali altre notazioni vuoi sapere?

Kudram
10-11-2003, 18:29
grazie gabriele81! ;)

vorrei avere una legenda d tt le notazioni così me la stampa e me le tengo tipo promemoria... nn esiste niente in rete? qlc link o prog?

senti ma k differenza c'è tra rmonico naturale, artificiale, pitch e semi-armonico?

:)

Kudram
10-11-2003, 18:29
acc.. dimenticavo cos'è la nota fantasma e, sempre, come si indica sullo spartito?

Marco2000
10-11-2003, 19:00
Questa non lo sapevo, ora vado in salotto e mi faccio un'accordatura libera sul pianoforte.....:D

BadMirror
10-11-2003, 19:23
Prima di tutto vieni qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2660712#post2660712 ;)

Poi....

Un'accordatura APERTA non è solo un cambio di qualche corda ma di tutte, cioè accordi tutte e sei le corde in modo che a vuoto venga già fuori un'accordo. Quelle più usate solo in RE e in SOL, nascono dal blues anni 20 e sono adattissime alla tecnica "bottle neck". Si dice siano nate per chi non sapeva suonare perchè tutti gli accordi si ottengo muovendosi col barrè.

Qui trovi un esempio di re aperto che ho fatto poco tempo fa:

http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/reaperto.mpg

Le ghost note si usano spesso nel funky, si appogiano le dita della mano sx sulle corde premendo come al solito ma senza che la corda venga a contatto con la tastiera (non deve suonare insomma). Così fa un suono "percussivo" a cui tu dai un ritmo.

;)