View Full Version : domanda su Sega e Nintendo
shambler1
10-11-2003, 14:01
per chi ha avuto queste console: è vero che:
Saturn e N64 avevano una potenza paragonabile alla ps1?
Dreamcast era molto più potente della Ps1 e accostabile alla Ps2?
esiste almeno un gioco per dreamcast, almeno 1, la cui qualità ( grafica, giocabilità) sia accostabile o superiore ad un gioco
dello stesso tipo su ps2?
dello stesso tipo intendo un gioco con caratteristiche simili ( resident evil e silent hill , per esempio ,oppure quake 3 e ut oppure tekken con un altro picchiaduro?).
Originariamente inviato da shambler1
esiste almeno un gioco per dreamcast, almeno 1, la cui qualità ( grafica, giocabilità) sia accostabile o superiore ad un gioco
dello stesso tipo intendo un gioco con caratteristiche simili ( resident evil e silent hill , per esempio ,oppure quake 3 e ut oppure tekken con un altro picchiaduro?).
ho ps1, ps2, DC, N64 e GC, cmq:
il saturn se la giocava con la ps1 ma entrambi le prendevano dal n64.
tra DC e ps2 vince la seconda anche se non di molto, contro la ps1 non c'è storia.
Shenmue 1&2, crazy taxi e Phantasy star online (i primi che mi vengono in mente) credo che siano decisamente paragonabili alle versioni GC/XBOX uscite successivamente.
Perfectdavid
10-11-2003, 14:38
aaaaaaa la disinformazione...l'N64 le dava alla ps e di brutto....
Originariamente inviato da Perfectdavid
aaaaaaa la disinformazione...l'N64 le dava alla ps e di brutto....
dipende.
Il N64 le dava sicuramente per quanto concerne l'IA, le texture, l'AA, l'FSA e filtri vari.
Tuttavia la PSX muoveva più poligoni ed aveva molti più colori a schermo, lo si vedeva ad occhio nudo senza contare filmati in FMV fantastici.
Erano imprescindibili come console, bisognava averle entrambe secondo me.
Il saturn non era affatto paragonabile alla PSX in ambito 3d c'era uno stacco notevole a vantaggio della piccola console SONY.
Il saturn si rifaceva e di brutto puro nel 2d, ambito dove la PSX è stata sempre molto ma molto scadente.
Il Dreamcast era superiore anni luce alla PSX, leggermente superiore in ambito 2d alla PS2, leggermente sotto in ambito 3d anche se solo per quel che riguarda i poligoni puri perchè texture e qualità dell'immagine erano migliori.
il nintendo 64 era più potente della playstation ma è stato fortemente penalizzato dalla scelta suicida di nintendo di adottare le cartucce...
il saturn invece è stato penalizzato dalle difficoltà di programmazione...per il 2d era fenomenale, mentre per tirare fuori giochi 3d bisognava bestemmiare in turco...
il dreamcast invece è nettamente superiore rispetto alla ps2 in fatto di texture, ma paga come numero di poligoni mossi a schermo (d'altronde è anche uscito prima della ps2)...
fatto sta che le texture di soul calibur su dc la ps2 ancora se le sogna ;)
chris redfield
10-11-2003, 15:21
Diciamo pure che hanno dovuto spremere un bel po' la ps2 per farle superare il Dc ma come potenza di calcolo era la console sony la migliore. Le texture erano migliori su DC(32vs16 bit e non e' poco) ma poteva applicare pochi effetti sugli oggetti cosa che dava spesso ai giochi ps2 maggior risultato in fatto di realismo. E non e' cosa da poco. Per quanto riguarda il n64 le cartucce sono state veramente cio' che ha segato le gambe alla console nintendo nonostante che in alcuni giochi(vedi RE2) siano stati fatti miracoli con compressioni al limite dell'impossibile per farci stare tutto. L'idea del DD e' arrivata tardi ed ad un costo elevato. Il povero saturn le prendeva dalla psx in campo 3d e spesso di brutto. Visto che era nata monoprocessore e poi gliene hanno importato uno aggiuntivo di peso con le complicazioni del caso. Certo che titoli come x-men vs street fighter erano nettamente migliori ma erano appunto 2d. Pero' all'inizio saturn con VF2 e Sega Rally era regina fino alla lenta caduta nonostante titoli storici come Knights;)
Filippo75
10-11-2003, 16:08
PS2>DC>N64>PS1>Saturn.
shambler1
10-11-2003, 18:48
il nintendo 64 era più potente della playstation ma è stato fortemente penalizzato dalla scelta suicida di nintendo di adottare le cartucce...
nel senso della pirateria o nel senso che portava a lievitare il costo finale del prodotto finito?
sto analizzando l'ottimo materiale sulla mia ricerchina.
posso affermare che i motivi della sconfitta dalla Sega e della vittoria di Sony sono legati maggiormente al marketing piuttosto che alla qualità del prodotto hardware.
stò guardando ora degli shoot di giochi dreamcast e bisogna ammettere che , graficamente, fanno ancora la loro figura.
nel senso della pirateria o nel senso che portava a lievitare il costo finale del prodotto finito?
pirateria praticamente nulla, costi più elevati e spazio ridotto :muro:
il dd64 è arrivato troppo tardi :(
shambler1
10-11-2003, 19:48
quindi confezioni troppo grandi , questo li ha penalizzati nel loro rapporto con i negozianti; ridotto spazio espositivo? se capisco bene è questo che intendi dire.
quindi confezioni troppo grandi , questo li ha penalizzati nel loro rapporto con i negozianti; ridotto spazio espositivo? se capisco bene è questo che intendi dire.
non so i negozianti ma quelle maledette scatole di cartone si rovinano che è un piacere. per un collezionista che compra spesso usato come me è stato un dramma :mad:
ma quanto ci voleva a farle di plastica come i cd o i dvd? mi fanno incacchiare ste cose...
scusate lo sfogo...
nonono...le cartucce erano poco capienti rispetto ai cd...i programmatori dovevano fare i numeri per comprimere tutti i dati del gioco (per non parlare dei filmati) ;)
Perfectdavid
11-11-2003, 09:43
si è vero le cartucce hanno segato...ma avevano anche dei pregi...
pirateria zero (pregio per nintendo)
caricamenti zero (pregio per noi)
salvataggi senza memory card (per noi)
cmq l'n64 non è stato proprio sfruttato dai programmatori...gli unici sono stati quei santi della rare che hanno sfornato titoli che davvero sfruttavano l'n64...non so chi di voi ha giocato a fondo Perfectdark...ma penso tutt'ora che quel gioco è il miglior sparattutto esistente su consolle e pc...il singolo era stupendo il multy...mesi passati con gli amici...
ricordo tutti i miei amic psxari..criticavano tanto l'n64...(era come il giochino dei bambini per loro)...appena iniziarono a giocare a mario party..tennis e perfectdark...bhè ci hanno speso i milioni per averlo...
altra cosa: l`n64 non era proprio semplcie da programmare.. comunque le cartucce hanno segato le gambe a Nintendo. Poco capienti (quindi niente FMV) e costose (non solo per noi)!
si è vero le cartucce hanno segato...ma avevano anche dei pregi...
pirateria zero (pregio per nintendo)
caricamenti zero (pregio per noi)
salvataggi senza memory card (per noi)
cmq l'n64 non è stato proprio sfruttato dai programmatori...gli unici sono stati quei santi della rare che hanno sfornato titoli che davvero sfruttavano l'n64...non so chi di voi ha giocato a fondo Perfectdark...ma penso tutt'ora che quel gioco è il miglior sparattutto esistente su consolle e pc...il singolo era stupendo il multy...mesi passati con gli amici...
ricordo tutti i miei amic psxari..criticavano tanto l'n64...(era come il giochino dei bambini per loro)...appena iniziarono a giocare a mario party..tennis e perfectdark...bhè ci hanno speso i milioni per averlo...
pirateria zero non proprio, ti dice niente il Doctor V64?
In 2 cd avevi tutti i giochi usciti ;)
Il problema comunque furono le cartucce è vero, i giochi della psx li affittavi e li masterizzavi in 5 minuti, ricordo un tizio che conoscevo che aveva la bellezza di 300 giochi masterizzati per psx impressionante se confrontati alle mie 7-8 cartucce per N64.
Gigi 256
11-11-2003, 12:31
Originariamente inviato da sslazio
dipende.
Il N64 le dava sicuramente per quanto concerne l'IA, le texture, l'AA, l'FSA e filtri vari.
Tuttavia la PSX muoveva più poligoni ed aveva molti più colori a schermo, lo si vedeva ad occhio nudo senza contare filmati in FMV fantastici.
MA DOVE????
la psx è nettamente inferiore al N64 anche per numero di poligoni mossi e colori!!
Il N64 muove 45.000 poligoni al sec mentre la psx ne muove meno di 30.000...
Originariamente inviato da Gigi 256
MA DOVE????
la psx è nettamente inferiore al N64 anche per numero di poligoni mossi e colori!!
Il N64 muove 45.000 poligoni al sec mentre la psx ne muove meno di 30.000...
No MA DOVE leggi ste caxxate te lo chiedo io e moderati :rolleyes:
PSX
32-bit R3000A
Processor clock speed: 33.8688 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 30
Bus speed: 132 MB per second
Cache:
Data: 4 KB
Instruction cache: 1 KB
Resolution: 640x480 maximum (five interlaced and four non-interlaced modes supported)
Colors: 24-bit (16,777,216) maximum ; other modes supported are 4-bit (16), 8-bit (256) and 15-bit (32,768)
Maximum sprite size: 256 pixels high x 256 pixels wide
Polygon rendering: 360,000 polygons per second
N64
64-bit R4300i "Reality Engine"
Processor clock speed: 93.75 MHz
Bus speed: 562.5 MB per second
Co-Processor: "Reality Co-Processor," 62.5 MHz custom chip that combines two systems:
Graphics: "Reality Immersion Processor"
Processor clock speed: 62.5 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 500
Resolution: 640x480, 320x240 or 256x224 interlaced
Colors: 21-bit (2,097,152) maximum
Polygon rendering: 150,000 polygons per second
Perfectdavid
11-11-2003, 16:52
si sa che sony le spara...e poi vuoi mettere la profondità di colore dell'n64...con quello psx...hihi
Io rilancio pure le psecs del Dreamcast :) :D
Processor
64-BIT Hitachi RISC SH-4
Processor Clock 200MHz
360 Million Instructions per Second
Instruction Cache 8K
Data Cache 16K
Bus Speed approx 800MB per second
Memory
16MB Main RAM
8MB Video RAM
2MB Sound RAM
128K CDROM Cache
Graphics
128-BIT 100MHz NEC PowerVR 2DC
Resolution: 640x480 Standard Mode 320x240 Interlaced
24-BIT 16.7 Million
16-BIT mode also
3+ Million Polygons Per Second
Ouput: composite, RGB, S-VHS, VGA
Geometry Engine
Alpha Blending
Perspective Correction
Gouraud Shading
Anistropic, bilinear and trilinear mip mapping
Z Buffer
Sound
32-BIT 45MHz Yamaha Super Intelligent Sound Processor
64 Channels
Sample Rate: 44.1 KHz
Special Effects: reverb, delay, surround sound
Storage
Proprietary GD-ROM ( Gigabyte Disc )
Transfer Speed: 1800K per second
Storage capacity: 1.2 Gigaqbytes
si sa che sony le spara...e poi vuoi mettere la profondità di colore dell'n64...con quello psx...hihi
:mbe:
Gigi 256
12-11-2003, 14:58
No MA DOVE leggi ste caxxate te lo chiedo io e moderati :rolleyes:
PSX
32-bit R3000A
Processor clock speed: 33.8688 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 30
Bus speed: 132 MB per second
Cache:
Data: 4 KB
Instruction cache: 1 KB
Resolution: 640x480 maximum (five interlaced and four non-interlaced modes supported)
Colors: 24-bit (16,777,216) maximum ; other modes supported are 4-bit (16), 8-bit (256) and 15-bit (32,768)
Maximum sprite size: 256 pixels high x 256 pixels wide
Polygon rendering: 360,000 polygons per second
N64
64-bit R4300i "Reality Engine"
Processor clock speed: 93.75 MHz
Bus speed: 562.5 MB per second
Co-Processor: "Reality Co-Processor," 62.5 MHz custom chip that combines two systems:
Graphics: "Reality Immersion Processor"
Processor clock speed: 62.5 MHz
MIPS (Million Instructions Per Second): 500
Resolution: 640x480, 320x240 or 256x224 interlaced
Colors: 21-bit (2,097,152) maximum
Polygon rendering: 150,000 polygons per second
Innanzi tutto chi si deve moderare nn sono certo io!
:rolleyes: :rolleyes:
poi io parlo nn di dati sterili forniti dalla casa( poi come dice anche perfectdavid la sony spara palle enormi ogni volta che lancia una console:rolleyes: ), ma di test dove venivano appunto messe alla prova le capacità grafiche console(di allora).
Innanzi tutto chi si deve moderare nn sono certo io!
:rolleyes: :rolleyes:
poi io parlo nn di dati sterili forniti dalla casa( poi come dice anche perfectdavid la sony spara palle enormi ogni volta che lancia una console:rolleyes: ), ma di test dove venivano appunto messe alla prova le capacità grafiche console(di allora).
Scusa ma come fai a dire che Sony spara palle enormi?
E se anche fosse perchè Sony spara palle e Nintendo per partito preso non dovrebbe fare altrettanto?
Mi dispiace ma quanto affermi è aria fritta.
Gigi 256
12-11-2003, 15:22
tanto per farti un esempio quando fu presentata la Ps2, la sony aveva messo in giro dei filmati il Computer grafica dicendo che quella era la reale grafica dei giochi della sua nuova creatura:rolleyes:
Un altra volta aveva detto che la ps2( prima che doveva uscire), avrebbe avuto una grafica fino a 10 volte migliore della più potente console che c'era attualmente in commercio( il dreamcast)...
sappiamo benissimo entrambi che cio nn è affatto vero!
queste sono solo alcune delle balle che mise in giro..
per il discorso "capacità grafiche psx", quello che dico nn aria fritta,ma posso dimostrartelo...
a suo tempo( quando si facevano le comparazioni tra psx n64 e saturn) su una rivista, mi pare fosse game master, c'era proprio la comparativa e i test di cui parlavo prima.
E' una rivista di tre anni fa, se la ritrovo ti scannerizzo l'articolo con il test
:)
Gigi 256
12-11-2003, 15:24
doppio
Perfectdavid
12-11-2003, 15:50
tecnicamente l'n64 era anni luce sopra la psx...stessa differenza che c'è tra il dreamcast e l'n64...per citare giusto un tittolo multipiattaforma...cito pes...quello per n64 (parlo dell'ultimo) e quasi uguale (tecnicamente) al primo per ps2...è questo la dice lunga...
tanto per farti un esempio quando fu presentata la Ps2, la sony aveva messo in giro dei filmati il Computer grafica dicendo che quella era la reale grafica dei giochi della sua nuova creatura:rolleyes:
Un altra volta aveva detto che la ps2( prima che doveva uscire), avrebbe avuto una grafica fino a 10 volte migliore della più potente console che c'era attualmente in commercio( il dreamcast)...
sappiamo benissimo entrambi che cio nn è affatto vero!
queste sono solo alcune delle balle che mise in giro..
per il discorso "capacità grafiche psx", quello che dico nn aria fritta,ma posso dimostrartelo...
a suo tempo( quando si facevano le comparazioni tra psx n64 e saturn) su una rivista, mi pare fosse game master, c'era proprio la comparativa e i test di cui parlavo prima.
E' una rivista di tre anni fa, se la ritrovo ti scannerizzo l'articolo con il test
:)
Sony disse che la PS2 sarebbe stata 30 volte più potente di una PSX e 10 volte più potente di un Dreamcast e tant'è dai numeri.
Ricordati che le performance vengono date dai MIPS e dai poligoni, tutte cose dove la PS2 straccia qualunque console dell'epoca e da un punto di vista dei MIPS anche attuali.
PS2 è l'unica vera console 128 bit presente sul mercato, ricordati che Cubo, dremcast e Xbox sono tutte delle 32bit.
Ti do ragione sulla questione Toy story, ma c'è da dire che la PS2 è in grado di elaborare grandi dati a livello di computer grafica ma purtroppo è castrata per questioni di costo nella ram e pertanto non in grado di riprodurli a schermo come la cpu potrebbe.
All'epoca si parlava di cluster formato da ps2 comunque.
Gigi 256
12-11-2003, 16:01
adesso nn iniziamo a parlare di bit che n c'entrano nulla..
cmq se ti riferisci al fatto che il processore centrale della Ps2 sia a 128 hai ragione ma se si parla del reparto grafico nn c'entra niente.
Se vuoi fare un paragone tra Ps2e X Box fallo alla pari allora..
confronta il pocessore a 128 bit sony, nn con il pentim III di X Box(che serve quasi solo per l'IA), ma con la Gpu dedicata alla grafica( che è 256 bit)
Perfectdavid
12-11-2003, 16:02
il cubo 32 bit?
adesso nn iniziamo a parlare di bit che n c'entrano nulla..
cmq se ti riferisci al fatto che il processore centrale della Ps2 sia a 128 hai ragione ma se si parla del reparto grafico nn c'entra niente.
Se vuoi fare un paragone tra Ps2e X Box fallo alla pari allora..
confronta il pocessore a 128 bit sony, nn con il pentim III di X Box(che serve quasi solo per l'IA), ma con la Gpu dedicata alla grafica( che è 256 bit)
Parlavo di MIPS della cpu infatti. :rolleyes:
il cubo 32 bit?
eh si caro Perfectdavid, ne più ne meno di una PSX ma stracloccato :D
Consolati perchè almeno ha la fpu a 64bit :p
Perfectdavid
12-11-2003, 16:10
bhè cmq sappiamo anche che anche se sono entrambi 32 bit il gekko che va a 400mhz va di più del PIII733 dell'x-box...quindi alla fine poco conta...
Gigi 256
12-11-2003, 16:16
Parlavo di MIPS della cpu infatti. :rolleyes:
behh ma che paragone è??
lo so benissimo che il PIII 733 e meno potente del processore sony perchè apunto è a 128 bit:rolleyes:
cmq nella console sony è quel processore che si occupa di tutto mentre sull X Box il PIII nn serve quasi a niente.La parte grossa la fa la Gpu, con il quale andrebbe fatto il confronto
behh ma che paragone è??
lo so benissimo che il PIII 733 e meno potente del processore sony perchè apunto è a 128 bit:rolleyes:
cmq nella console sony è quel processore che si occupa di tutto mentre sull X Box il PIII nn serve quasi a niente.La parte grossa la fa la Gpu, con il quale andrebbe fatto il confronto
Si vabbè, ma mi spieghi che cavolo centra adesso la PS2 VS XBOX quando tutto è nato dalla differenza di colori e poligoni generati tra una PSX ed un N64?
Perfectdavid
12-11-2003, 17:08
fpu?so che tutti i calcoli in virgola mobile vengono fatti a 64 bit...
Gigi 256
12-11-2003, 17:12
Si vabbè, ma mi spieghi che cavolo centra adesso la PS2 VS XBOX quando tutto è nato dalla differenza di colori e poligoni generati tra una PSX ed un N64?
guarda sei stato tu che hai tirato in ballo i processori a 32 della altre console..
Perfectdavid
12-11-2003, 17:23
parlate tanto di numeri...ma i giochi parlano da soli...
guarda sei stato tu che hai tirato in ballo i processori a 32 della altre console..
e certo dici che Sony spara balle e cerco di spiegarti il motivo per cui secondo me ha potuto dire che la PS2 era più potente di una PSX e di un Dreamcast, il motivo è il quantitativo di MIPS e poligoni che è in grado di calcolare, ho detto della cpu vs le altre proprio per far capire quanto era valido il progetto di una console che pur se nata molti anni prima ancora dice la sua.
Ovvio che poi le altre hanno scelto strategie diverse con i loro vantaggi e svantaggi.
ironmanu
12-11-2003, 21:40
vabbè insomma a proposito di giochi che oarlano da soli io ho solo la ps1 ma quando metto il cd di un certo game che dice "Gran Turismo - the real driving simulator" l'n64 nn so nemmeno cosa sia :mc:
pensate all'epoca ed al gioco:eek: :eek: :eek:
ci gioco anche adesso,grafica a parte come gioco di auto nn ha rivali,è meglio si che sega rally 2 resti in sala giochi........
chris redfield
12-11-2003, 22:40
Originariamente inviato da ironmanu
vabbè insomma a proposito di giochi che oarlano da soli io ho solo la ps1 ma quando metto il cd di un certo game che dice "Gran Turismo - the real driving simulator" l'n64 nn so nemmeno cosa sia :mc:
pensate all'epoca ed al gioco:eek: :eek: :eek:
ci gioco anche adesso,grafica a parte come gioco di auto nn ha rivali,è meglio si che sega rally 2 resti in sala giochi........
A parte il fatto che sega rally 2 non ci azzecca molto con gt io direi che il primo gran turismo ha segnato un'epoca anche a livello tecnico. All'epoca appunto sembrava incredibile poter guidare e taroccare in mille modi le auto più potenti(ahime senza ferrari e lambo). Io dico che il n64 è stato grande solo per pochi titoli. La psx ha dato molto soprattutto in generi mai visti su console. Resident Evil e Gt sono stati capostipiti di generi. E come non pensare a metal gear solid o a We. La grafica di alcuni era fatto molto relativo anche se in quegli anni sembrava il top anche rispetto al pc in qualche caso. Almeno fino all'avvento della voodoo.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.