View Full Version : moto guzzi vi sembrano superate
serbring
10-11-2003, 13:33
Vorrei capire una cosa...secondo voi le moto guzzi sono moto superate? Ha delle soluzioni tecniche un po' di vecchio stampo come il motore posizionato longitudanalmente, ed il cambio che se non sbaglio è in blocco col motore, che lessi da una parte che è una soluzione che usa solo la guzzi e anche il design che è un po' così, anche se ultimamente sta tirando fuori delle belle cose tipo la breva, voi che state più dietro al mondo motociclistico che ne pensate?
spinbird
10-11-2003, 13:48
pur non essendo appassionato di moto le ritengo esteticamente molto più valide dei vari missili jappo
http://www.motorcycledaily.com/101102top.jpg
http://www.darwinmotors.com/bikes/images/daytona_r.jpg
http://www.combattiva.it/motoguzzi/gfxnew/modelli/zoom/v11na_02.jpg
Il cambio in blocco con il motore e' un Plus , attualmente solo la Harley (se non sbaglio) monta il cambio fuori blocco , tutte le altre sono in monoblocco
Il cardano e' ideale per chi ha lunghe percorrenze e usa la moto in ambienti ositili o per lavoro , richiede pochissima manutenzione e molto dilazionata
Il motore longitudinale e' caratteristico di tutte le moto con trasmissione a cardano fin dall' origine del progetto quindi:
Tutte le BMW
Tutte le Guzzi
Honda : Pan European, Goldwing
(Triumph :Rocket III)
Come vedi si tratta di moto principalmente di tipo Cruiser
Comunque la Guzzi ha anche presentato cose molto sportive e con buone prestazioni .. ad esempio la MGS01
http://www.guzzisti.it/moto/prototipi/MGS01test/images/frontelato.jpg
Dimenticavo le GUZZI sono EURO 1 fin dal 1997 anno di presentazione della normativa , l' Honda Transalp invece non e' diventata Euro 1 fino alla presentazione del modello 2000 con il nuovo motore in quanto il vecchio era troppo obsoleto per rientrare nei limiti Euro1
Se ti serve qualche altra info
www.guzzisti.it
ShadowThrone
10-11-2003, 13:59
il guzzi lo metto al 2° posto tra le mie preferenze, al primo c'è l'harley (amor de mi vida), ma per una Bellerofonte farei follie!!!!!
http://www.guzzisti.it/moto/special/Bellerofonte/images/bellxcover.jpg
Le Guzzi a mio avviso mantengono invariato il sapore di "artigianale", sono molto sanguigne, grandi moto, senza dubbio.
Poi con il nuovo corso hanno raggiunto una maturità cristallina ;)
serbring
10-11-2003, 20:58
allora mi sono sbagliato ha il cambio come tutte le altre moto? Quali sono i principali vantaggi di una trasmissione a cardano? Rispetto ad una trasmissione a cinghia o a catena, non pesa abbastanza di più? Anche la MGS01 ha la trasmissione a cardano? Questa è una moto che mi piace molto, come la brava e la griso, veramente una delle più belle naked.
Jaguar64bit
10-11-2003, 21:20
Non mi e' mai piaciuto il motore e la trasmissione a cardano......in piu' il canbio guzzi so' che non ha mai brillato per precisione e guidabilita'.
Vediamo i pregi e difetti di ogni trasmissione:
Catena
Pregi:
Collaudata
Abbastanza robusta
Dinamicamente corretta
Difetti:
Sporca
Dura circa 30000 Km
se trascurata grippa e si puo' spezzare
necessita di regolazioni periodiche e di controlli
Cighia
Pregi:
Silenziosa
Leggera
pulita
Dinamicamente corretta
Difetti:
In caso di sporco si deteriora velocemente
Sostituzioni piu' frequenti della catena
Teme l'unto e la polvere
In caso di grosse potenze bisogna farla troppo larga per essere pratica
Piuttosto costosa
Tecnonologia non collaudata per potenze medio-alte
Cardano scatolato (sigillato)
Pregi :
Eterno
Pulito
Silenzioso
Difetti :
Peso eccessivo
Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione
Cardano esterno
Pregi:
Piu' robusto della catena
Piu' leggero del cardano scatolato
Silenzioso
Difetti:
Richiede lubrificazione e manutenzione
Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione
Piu' pesante della catena
serbring
11-11-2003, 13:58
cosa intendi per dinamicamente corretto? Per montare un cardano il motore deve essere posizionato trasversalmente, ed'è per questo che la maggior parte delle case non lo utilizzano? La guzzi monta un cardano esterno o inscatolato? Ed i motori come sono?
Originariamente inviato da serbring
cosa intendi per dinamicamente corretto?
Che non produce reazioni sul' assetto della moto al variare del tiro del motore.
Originariamente inviato da serbring
Per montare un cardano il motore deve essere posizionato trasversalmente, ed'è per questo che la maggior parte delle case non lo utilizzano?
No , basta una semplice coppia conica per poter utilizzare il cardano anche su moto con motore trasversale, ad esempio la XLV , la Revere e la
Deaville hanno tutte il motore trasversale
Originariamente inviato da serbring
La guzzi monta un cardano esterno o inscatolato? Ed i motori come sono?
La guzzi monta cardani scatolati senza asta di reazione sulle serie piccole (ad esempio la Breva 750)
un cardano scatolato con asta di reazione sulle serie grandi non sportive (ad esempio la nuova Breva 1100)
Un cardano esterno sulle serie sportive , ad esempio la MGS01
serbring
12-11-2003, 09:41
allora è per questo che le moto guzzi pesano abbastanza....la risposta di un cardano non'è cos'immediata come lo è per una catena o sbaglio? Per quanto riguarda il motore ha delle caratteristiche particolari? Ultimamente mi stanno prendendo le guzzi fa belle moto tipo la breva e la griso...
Originariamente inviato da serbring
allora è per questo che le moto guzzi pesano abbastanza....la risposta di un cardano non'è cos'immediata come lo è per una catena o sbaglio? Per quanto riguarda il motore ha delle caratteristiche particolari? Ultimamente mi stanno prendendo le guzzi fa belle moto tipo la breva e la griso...
Il peso delle Guzzi deriva principalmente dal monoblocco , tanto per fare un paragone il bicilindrico della KTM LC8 pesa 56 Kg (e' il piu' leggero) il bicilindrico Guzzi pesa circa 100 Kg , gli altri motori stanno quasi tutti intorno ai 70-80 Kg.
C'e' pero' da dire che il motore Guzzi riesce a fare tranquillamente piu' di 200000 Km con la sola manutenzione ordinaria, questo straordinari risultato e' dato dal generosissimo dimensionamento di tutta la meccanica e dai bassissimi stress imposti ai componenti.
Tecnicamente e' un motore sovradimensionato.
La risposta del cardano e' MOLTO piu' immediata rispetto a quella di una catena , ma soprattutto non c'e' alcun gioco nel passagio apri-chiudi , il cardano collega direttamente il motore con l'asfalto , se hai sensibilita' di guida e' molto piu' appagante che non la catena che introduce giochi e ritardi (ma che perdona qualche errore in piu')
...l'unico problema della Guzzi a mio parere é il reparto design, che solo ultimamente sembra si sia svegliato...per il resto hanno puntato tutto sulla forma del motore, questo li limita un pò nella progettazione....ma come per BMW sono riusciti a gestire molto bene la situazione. Ripeto, i problemi più grossi sono legati alle forme che anche in alcune moto in listino sono veramente assurde :rolleyes:
A suo tempo mandai una mail di offerta di collaborazione esterna ma nisba..., si vede che nn sono abbastanza raccomandato, e dire che in questo campo "qualcosa" ci capisco :D
serbring
12-11-2003, 15:59
per una supersportiva il cardano é un po' estromesso dalla maggior parte delle applicazioni a causa del peso. come telaio? scusa per la mia curiositá ma non sono riuscito a trovare nulla. GRAZIE!!!!
Il telaio se non sbaglio e' un singolo trave discendente con motore portante nelle versioni sportive , invece nelle classiche e' un mono trave superiore sempre con motore portante.
In pratica un trave connette l'avantreno al basamento , il forcellone si attacca anche lui al basamento.
Il basamento portante e' la stessa scelta fatta da Ducati che pero' lo completa con un perimetrale in traliccio.
Guzzi usa il singolo trave poiche' lo spazio all' interno della V dei cilindri costituisce un percorso naturale molto redditizzio.
Inseriere il telaio all' interno della V consente inoltre di abbassare notevolmente il bericentro.
La costituzione con motore appeso e portante inoltre garantisce una estrema accessibilita' al motore per manutenzione o smontaggi.
serbring
12-11-2003, 16:15
dinamicamente, quindi é un buon telaio giusto, sei un grande sai tutto sulle moto. Economicamente ora come sta messa la guzzi? Fa parte di qualche gruppo?
Originariamente inviato da serbring
dinamicamente, quindi é un buon telaio giusto, sei un grande sai tutto sulle moto. Economicamente ora come sta messa la guzzi? Fa parte di qualche gruppo?
Diciamo che come telaio e' discreto , il problema e' che puo' essere largo al massimo come la V dei cilindri quindi per supportare potenze piu' elevate bisogna per forza farlo con lamiere piu' spesse che ne aumenta il peso.
C'e' pero' da dire che il telaio puo' essere usato come air-box con rispermio di peso e di spazio.
Attualmente Guzzi e' di proprieta' di Ivano Beggio che e' anche proprietario di tutto il gruppo aprilia e controllate.
Piccolo aneddoto su Ivano ....
(non ricordo esattamente come sia ma suona piu' o meno cosi')
alle GMG (Giornate Mondiali Guzzi) il gruppo di Anima Guzzista regalava delle magliette con su scritto
"Da quando ho una Guzzi sono un altro uomo" , visto questo Beggio ha pensato di prenderne una e customizzarla con un pennarello ...
"Da quando ho la Guzzi sono un altro uomo" fatto questo e' partito in sella alla sua Guzzi aprendo il corteo di moto su per lo Stelvio.
http://www.guzzisti.it/incontri/mandello2003/images/staffconbeggio.jpg
Originariamente inviato da ShadowThrone
il guzzi lo metto al 2° posto tra le mie preferenze, al primo c'è l'harley (amor de mi vida), ma per una Bellerofonte farei follie!!!!!
http://www.guzzisti.it/moto/special/Bellerofonte/images/bellxcover.jpg
Quì a Pescara c'è l'ha un mio amico(ha un negozio per accessori e personalizzazione moto),è in bella mostra in vetrina,se ti interessa fammi sapere che mi informo sul prezzo:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.