PDA

View Full Version : preblemi grafici con sapphire 9700 PRO 128Mb

Ray
10-11-2003, 11:59
CIAO!

...vi espongo il mio problema sperando in un vosto aiuto e/o consiglio...

...ho da poco ricevuto una Sapphire Atlantis 9700 PRO 128Mb è ho da subito avuto problemi grafici fin da quando avevo formattato la macchina e windows non disponeva di nessun drives per ogni componente, periferica, quindi windows bello verginello e fresco di formattazione...cmq...
...ho provato a mettere i catalyst 3.8, omega 3.8...ho avuto problemi tipo righe nere verticali spesse affianacate a righe fini nere orizzontali, o quadrati disposti ordinatamente sullo schermo...

ho messo i 3.7 e sembrerebbe risolto...ho provato poi a mettere i 3.9 stesso problema ora sono con gli omega 3.9 tutto bene in windows ma problemi di grafica in alcuni punti dei giochi, presumo per via dell'installazione e disinstallazione di diversi drives per la scheda, infatti vorrei appunto formattare e ripartire da 0...

...il problema se si manifesta in windows, si manifesta anche nella fase di boot e nel bios....in questo caso con i quandrattini sopra descritti....

alcuni dati della scheda:

PN: 1024-2C00-1D-SA

PCB# 35-FC00-D0-40

inoltre aggiungo:

PCB nero

RAM: etrontech EM6A9320Bl-2.8

sistema EPOX 8RDA rev 1.1 vdd mod (210mhz)
TwinMOS PC2700 (210mhz 6-3-3-2)
Chieftec 420W
XP 2400+ toroB (210 x 11)

Ray
10-11-2003, 13:41
:cry:

Sisio
10-11-2003, 14:22
Ciao. Per esperienza ti dico che il problema non sono i driver ma la scheda in se e più precisamente la ram della scheda video; infatti io ho avuto il tuo stesso identico problema con una geffo 4 ti 4600 che mi sono fatto cambiare da un anno e mezzo circa.
Infatti il problema se era dei driver te lo doveva dare solo sotto windows, il fatto che te lo faccia anche sotto dos conferma che la ram a bordo della scheda è bacata e quindi ti consiglio vivamente di fartela cambiare.
Spero di esserti stato utile.

Ray
10-11-2003, 14:49
azzzzzzzzz allora dici che è la ram della scheda?

quello infatti che mi preoccupava era il fatto che lo faceva anche nella fase di boot e bios...è quello che avevo addocchiato!

AZZ

...vediamo se qualcuno ti conferma la situazione...

grazie per ora, utilissimo! :)

cuorern
10-11-2003, 15:14
Originariamente inviato da Ray
azzzzzzzzz allora dici che è la ram della scheda?

quello infatti che mi preoccupava era il fatto che lo faceva anche nella fase di boot e bios...è quello che avevo addocchiato!

AZZ

...vediamo se qualcuno ti conferma la situazione...

grazie per ora, utilissimo! :)

Purtroppo confermo al 100%, anche perchè l'unica altra causa di instabilità delle 9700 & co. stava nell'alimentatore, ma nel tuo caso mi sento proprio di escludere questa eventualità...

Il fatto che lo faccia anche in DOS o nel BIOS è una conferma assoluta del fatto che la scheda è "rovinata" e non c'è un driver che te la sistema, bacata è e bacata resta... L'unica tua speranza è che si tratto magari del dissipatore montato male sulla GPU, per cui quelli che vedi sono artefatti...

Controlla il dissipatore, se non dovesse essere quello allora fattela cambiare di corsa... :D :D :D

Ray
10-11-2003, 17:42
ho smonato il dissy...nel vedere la pasta e il suo posizionamento verso gli espremi del core mi fa pensare che il dissy è monato bene...ho cmq tolto questa pasta e gli ho messo una spalmata della mia e rimontato il tutto...

...ho disinstallato i drives e ho messo i neutral catalyst bastati su 3.9 ossia v 2.7.0.2

...nessun problema...tranne che giocando a call of duty in alcuni punto si ha come un flash di parti di edifici che si scomponogo, molto velocemente, presuno che sia imputabile al ennesima disinstallazione e installazione dei drive ameno ho provato 5 dirives diversi senza formattone...almeno presuno che sia per quello...proverò a formattare la macchina...

che dite? :muro:

cuorern
10-11-2003, 18:11
ho smonato il dissy...nel vedere la pasta e il suo posizionamento verso gli espremi del core mi fa pensare che il dissy è monato bene...ho cmq tolto questa pasta e gli ho messo una spalmata della mia e rimontato il tutto...

...ho disinstallato i drives e ho messo i neutral catalyst bastati su 3.9 ossia v 2.7.0.2

...nessun problema...tranne che giocando a call of duty in alcuni punto si ha come un flash di parti di edifici che si scomponogo, molto velocemente, presuno che sia imputabile al ennesima disinstallazione e installazione dei drive ameno ho provato 5 dirives diversi senza formattone...almeno presuno che sia per quello...proverò a formattare la macchina...

che dite? :muro:

per cui situazione "forse" migliorata?!?

ya hooooooooooo :D

ciao... dicci come và...

Ray
10-11-2003, 18:14
sapere se è a posto è molto difficile....non esistono programmi o roba simile che mi possano controllare l'integrità nelle ram?...

proverò il formattone forse...bah vediamo!:rolleyes:

PS: quanto posso arrivare con l'overclock?...ho provato ad impostare 351/330 e mi da problemi di texture/ immagine di alcune parti al mark 03...scomposizione, flash ecc...no puntinatura

Ray
11-11-2003, 12:40
pensavo, se avessi problemi di RAM il problema si dovrebbe manifestare sempre non andrebbe a posto...che dite?

Sto solo cercando di capre il vero problema, nulla contro le vuostre opinioni mi raccomando ;)

Ray
11-11-2003, 14:24
ecco le foto di quanto accada:

allora:

- [1]( neutral 3.9) ho tolto il pannello di controllo e riavviato, risutato nella fase di boot e poi in windows

- [2] poi, tolto i drives e riavviato, stesso risultato del boot e poi immagine in windows, subito dopo scermo nero e preparazione dello schemo alla risoluzione giusta inautomatico ed ecco il risulato

- ho spento il PC riacceso dopo 2 secondi, tutto a posto nessun problema.

[1]

http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/NV11-002.JPG

http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/NV11-004.JPG

[2]

http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/NV11-002.JPG

http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/NV11-004.JPG

http://utenti.lycos.it/rayracing/difetti 9700/NV11-005.JPG

Dark Schneider
11-11-2003, 20:07
Mi preoccuperei fossi in te dopo aver visto quelle immagini. Sono di sicuro le ram...e fossi in te l'ultima cosa che penserei a fare è overloccare la scheda.

Yagami
11-11-2003, 20:09
Originariamente inviato da Dark Schneider
Mi preoccuperei fossi in te dopo aver visto quelle immagini. Sono di sicuro le ram...e fossi in te l'ultima cosa che penserei a fare è overloccare la scheda.

Quoto tutto. Classico fenomeno da ddr partite.

Ray
11-11-2003, 21:07
porca di quella troi*!!

menomale che ho chiesto di provarla prima... :muro:

roba da altro mondo!!!!

Dark Schneider
11-11-2003, 21:12
porca di quella troi*!!

menomale che ho chiesto di provarla prima... :muro:

roba da altro mondo!!!!

Ma non ti dovevano mandare quella della Power Color?

tiranium 4200
11-11-2003, 21:17
io ogni tanto (9800pro) vedo le schermate del bios e dell bootstrap cosi come da lui postate, ma arrivato a winzoz torna alla normalità:confused:

Ray
11-11-2003, 22:01
la power color la sto cercando in sostituzione di questa, diciamo che mi sto gia arrangiando per il dopo :rolleyes:

che sfiga! :(