PDA

View Full Version : [PASCAL!!!!] Controllo errori

beog
10-11-2003, 10:42
Ciao ragazzi, devo chiedervi una cosa su... PASCAL!!!!
Detto Furbo Pasquale per gli amici.

Sapete come si gestiscono gli errori in PASCAL? una specie di try - catch?

In pratica io devo far leggere un input e voglio un Integer.
Se il pirla dell'utente mi da "adabaada" al posto di un numero io non vorrei che uscisse dal programma, ma voglio insultare un po' l'utente e poi rifargli provare.
Insomma un ciclo finchè non mi da un benedetto numero.

Io ho penso che o mi serve il corrispettivo in JAVA di try-catch oppure un CharAt (che mi legga un carattere alla volta della stringa in input).

Sapete, se esistono, a quali comandi corrispondono?? Grazie,ciao

cisc
10-11-2003, 11:24
ti devi arrangiare o leggendo in una stringa, controllare che i caratteri siano effettivamente numeri e convertirla quindi in un numero (procedura val), oppure "abilitando" solo alcuni caratteri (tipo se l'utente digita tasti che non sono numeri, non registra la digitazione ne a video e ne nella stringa di lettura, che poi verrà convertita in numero con la solita procedura senza il controllo)

spero di essere stato chiaro, ciao;)

beog
10-11-2003, 11:44
procedura val...
potresti farmi un esempio di come posso usarla?

Grazie 1000

ilsensine
10-11-2003, 12:12
Il Pascal della Borland (Delphi) ha i costrutti try...except...end e try...finally...end. Sono però estensioni Borland, nulla è presente nel Pascal standard. Non so se questi costrutti sono implementati già nel Turbo Pascal.

beog
11-11-2003, 09:12
No, io devo usare Furbo Pasquale. Non Delphino.
Credo che cisc abbia indicato una soluzione, ma non ho capito il comando preciso.

Grazie

cisc
11-11-2003, 20:03
la procedura val è una semplicissima procedura che converte una stringa in numero (c'è tutto il funzionamento sull'help del TP 7)