View Full Version : acquisizione da videocamera
v@lterlem
10-11-2003, 08:25
volevo sapere come fare per catturare video da camera minidv, su pc.
ho una scheda video ati radeon 9500 (con uscita che viene indicata sia in che out), ho installato i driver wdm, ma pinnacle studio 8 non mi vede la sorgente.
cosa ho sbagliato?
se hai una videocamera minidv vuol dire che è digitale!
invece di utilizzare la tua scheda video, con la quale perderesti qualità di segnale, dovresti utilizzare l'ingresso FIREWIRE (IEEE 1394) del tuo PC, acquisendo quindi direttamente in Digital Video (il file creato sarà .avi e richiede 200MB per ogni minuto!)
poi per far entrare il tuo filmato su DVD devi trasformarlo in MPEG (compressione o encoding) con software adatto
alla fine con un software di authoring (che la maggior parte delle volte contengono parti dedicate all'encoding) crei i file .vob tipici del DVD pronti per essere masterizzati con software di masterizzazione.
PS: vendimi la tua scheda 9500 che tu non ne fai niente!
v@lterlem
10-11-2003, 13:22
Originariamente inviato da nigger
se hai una videocamera minidv vuol dire che è digitale!
invece di utilizzare la tua scheda video, con la quale perderesti qualità di segnale, dovresti utilizzare l'ingresso FIREWIRE (IEEE 1394) del tuo PC, acquisendo quindi direttamente in Digital Video (il file creato sarà .avi e richiede 200MB per ogni minuto!)
poi per far entrare il tuo filmato su DVD devi trasformarlo in MPEG (compressione o encoding) con software adatto
alla fine con un software di authoring (che la maggior parte delle volte contengono parti dedicate all'encoding) crei i file .vob tipici del DVD pronti per essere masterizzati con software di masterizzazione.
PS: vendimi la tua scheda 9500 che tu non ne fai niente!
....mmmmm...la uso per simulare GTR 2K2...ed ETCC 2K3 dei RSR.
più vari giochini dei miei figli (winnie etc...).
il problema è che non trovo l'ingresso firewire, sul siemens...
:cry:
ci sono schede per installare le firewire?
non è che poi mi serve qualche cosa d'altro?
a livello software ho Pinnacle studio 8
devi controllare in cavo dato in dotazione con la tua videocamera e cercare sul retro del PC se hai un connettore per quel cavo!
se non ce l'hai devi comprarti una scheda FIREWIRE (IEEE 1394) di tipo PCI (devi poi inserirla nel tuo PC in uno degli slot PCI).
questo è il modo più economico e più logico per fare quello che vuoi tu!
ciao
PS: e vendimi quella tua scheda :cool:
v@lterlem
17-11-2003, 07:19
:cool:
Grazie nigger...
ho comprato una schedina FIREWIRE con il suo cavetto et voilà il gioco è fatto.
acquisisco i video direttamente con pinnacle o ulead (che mi hanno dato con la scheda)...a proposito quale è meglio...pinnacle mi sembra più "facile".
poi creo il dvd.
unico problema, mi sono accorto che i 40 GB di HD che mi ritrovo, sono pochini...meglio, devo acquisire un video, creare dvd e cancellare tutto, in modo da avere spazio per altro, altrimenti con un paio di ore di acquisizione, tutto finito...
ricordati di formattare la partizione che usi per l'acquisizione in NTFS, sennò se la lasci in FAT32 non puoi acquisire file più grandi di 4 GB! (circa 20 minuti di filmato)
ciao!
v@lterlem
17-11-2003, 08:54
grazie...
fortuna che quando ho "iniziato" il pc con W2000, ho fatto la formattazione NTFS;)
il problema adesso è che devo buttare via almeno la metà dei file acquisiti, per creare il dvd...poi ricatturarli...
vabbè.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.