PDA

View Full Version : " Problemi con hard-disk Maxtor "

ippopaperoto
10-11-2003, 09:16
:confused: Salve a tutti, spero mi rispondiate in molti!!!
Ho 2 hard-disk, maxtor uno da 120giga e l'altro da 20giga. Ho fatto la catena mettendo i 2 hard-disk con lo stesso cavo udma, il più grande come primario e il più piccolo come secondario. Masterizzatore e lettore dvd stanno insieme sull'ide2.
Ho fatto bene?
L'hard-disk da 20 giga non funziona bene.....ho delle cartelle dentro con degli eseguibili e dei file zippati. Come entro nelle cartelle e clicco su uno di questi file si blocca il pc e mi va in errore di applicazione. Uso Windows2000 come sistema operativo con ServicePack4.
Che dite rifaccio tutto mettendo hard-disk e masterizzatore sull'ide 1 e mettendo lettore dvd e 2° hard-disk su ide2?

DATEMI UNA MANO RAGAZZI STA COSA MI MANDA AI PAZZi......

AndreKap
10-11-2003, 11:37
Non credo proprio che spostare l'HD su un altro canale possa risolvere il problema.... hai provato piuttosto con scandisk o altri programmi di controllo del file system e della superficie fisica del disco?

ciao
Andrea

cipolla
10-11-2003, 12:03
prova con PowerMAX a fare un bel check del disco :rolleyes:

ippopaperoto
10-11-2003, 12:18
Grazie per la risposta cipolla,
pensi che possa essere un problema fisico del disco? Come funziona PowerMax? Crea dei dischetti? Potresti essere così gentile da spiegarmi come funziona?

cipolla
10-11-2003, 12:42
scarichi powerMax dal sito della maxtor. Quindi esegui il programmino che ti creerà un dischetto di boot preposto all'esecuzione dell'utility.

metti il floppy, riavvi il PC

quando parte l'utility selezioni F8 una volta ed F8 una seconda volta la lettura dei due canali IDE.

a questo punto selezioni l'hard disk è parti con il check.

:O

ippopaperoto
10-11-2003, 13:03
Grazie Cipolla,

hai avuto un problema simile?
Non mi hai detto però che ne pensi di come ho assemblato la catena. E' vero che si rallenta l'hard-disk non collegandolo ad un'unita cd-rom o masterizzatore?

GRAZIE ANCORA......

MM
10-11-2003, 14:10
No, non è vero ;)

cipolla
10-11-2003, 15:00
scusa il ritardo ma mi associo a MM!;)

AndreKap
10-11-2003, 15:29
Al massimo potresti fare considerazioni "di traffico", ossai evitare di mettere sullo stesso bus due periferiche tra cui pensi di avere un intenso scambio di dati..... se ad esempio fai copie al volo dal lettore DVD al masterizzatore avrai prestazioni migliori mettendoli su bus diversi.... se invece masterizzi sempre da immagine allora è meglio avere l'HD che la contiene e il masterizzatore su canali diversi, e così via....
Comunque credo siano sottigliezze.... ;)

ciao
Andrea

MM
10-11-2003, 22:34
In effetti il problema di traffico può esistere, quello di rallentamento da parte di una periferica più lenta, no